Alternative a Jumbo Jim Liteskin per terreni pietrosi

AndreaG74

Biker popularis
3/11/14
78
7
0
49
Visita sito
Bike
Dude
Ciao a tutti,
come da oggetto sto valutando se adottare un'alternativa più resistente al Jumbo Jim Liteskin da 4,0 che monto al posteriore sulla mia Dude.
I percorsi saranno quelli della 24h di Finale che (fatta l'anno scorso con la 29) ricordo decisamente pietrosi in certi punti...sassi smossi e non anche piuttosto spigolosi, per cui ho il dubbio che i Liteskin siano un po' debolucci e a rischio tagli :-(
Davanti, anche per motivi di tenuta/sezione, avevo già sostituito sin da subito il JJ originale da 4,0 con un Ground Control 4,6 e penso quindi di avere meno problemi.
Sto quindi cercando un'alternativa per il posteriore, sempre possibilmente da 4,0 e/o comunque con scorrevolezza perlomeno paragonabile a quella (ottima) dei JJ.

Sto valutando tra:
- Jumbo Jim sempre da 4,0 ma Snake Skin
- Ground Control da 4,0
- Panaracer B Nimble
- ....altri suggerimenti dai guru del Forum :-)!

Ho dato un'occhiata sul mitico 'Topic ufficiale gomme fat' ma non sono riuscito a trovare indicazioni utili.


Qualcuno ha suggerimenti/spunti da darmi ?


Grazie 1000 !
Andrea
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Ho una Farley, elettrificata, e, portati a fine vita le originali Bontrager Hodag 4", ho montato dei Ground Control, sempre da 4", e pur con una scorrevolezza forse migliore delle Hodag, sono nettamente migliori per tenuta, guidabilità e resistenza alle forature/tagli..... "promosse!!!"
Non ho esperienza con le JJ-ss, salvo piccoli giri di prova, ma gli amigos che escono con me le trovano delicate, forature e tagli sono frequenti, e poco performanti sulle rocce viscide.

Proprio ieri ci sono arrivate delle Minion FBF......ma non penso siano molto scorrevoli, robuste di sicuro però!

Aggiornamento sulla Minion FBF 4".....
ho fatto l'inverno con, all'anteriore, una Surly Bud 4,8... che dire, un po' dura da spingere e in curva bisogna farla scorrere, ma dove la metti sta e non serve guardare dove la si mette, passa su tutto!
Ora la Minion da 4" mi sembra una ruota da xc....la bici è diventata un'altra, molto agile e precisa, ma tiene da paura, pur scorrevole come la GC, e, anche tenendola a pressione bassissima, non deriva quasi e assorbe bene i fondi pietrosi e scassati.....
soddisfattissimo, come soddisfattissimo è il "collega" che, stanco di rappezzare le JJ, ha montato l'accoppiata FBF/FBR!!! ;-) :-) :-)
 
Ultima modifica:

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Valuta anche le 4,4 di JJ Hanno un bel volume d'aria e scorrono cmq molto bene. Ovviamente le Snake.
I Minion FBF al posteriore anche se non si direbbe scorrono un gran bene. Sono indistruttibili a mio parere ma pesantucce.
Altrimenti anche i GC da 4 non sbagli.
Purtroppo sulle rocce ci vuole carcassa robusta e pressione adeguata per non pizzicare.
E tanto culo:offtopic:
 

Lerio16

Biker superis
Ciao a tutti,
come da oggetto sto valutando se adottare un'alternativa più resistente al Jumbo Jim Liteskin da 4,0 che monto al posteriore sulla mia Dude.
I percorsi saranno quelli della 24h di Finale che (fatta l'anno scorso con la 29) ricordo decisamente pietrosi in certi punti...sassi smossi e non anche piuttosto spigolosi, per cui ho il dubbio che i Liteskin siano un po' debolucci e a rischio tagli :-(
Davanti, anche per motivi di tenuta/sezione, avevo già sostituito sin da subito il JJ originale da 4,0 con un Ground Control 4,6 e penso quindi di avere meno problemi.
Sto quindi cercando un'alternativa per il posteriore, sempre possibilmente da 4,0 e/o comunque con scorrevolezza perlomeno paragonabile a quella (ottima) dei JJ.

Sto valutando tra:
- Jumbo Jim sempre da 4,0 ma Snake Skin
- Ground Control da 4,0
- Panaracer B Nimble
- ....altri suggerimenti dai guru del Forum :-)!

Ho dato un'occhiata sul mitico 'Topic ufficiale gomme fat' ma non sono riuscito a trovare indicazioni utili.


Qualcuno ha suggerimenti/spunti da darmi ?


Grazie 1000 !
Andrea


Dai un'occhiata qui e fai le tue valutazioni http://www.bicyclerollingresistance.com/fat-bike-reviews

Riguardo alla sezione scegli 4.0" se ti interessa il peso (per quanto possano influire 200g) o se le preferisci in termini di guida (possibilità di accorciare il carro posteriore della Dude) ma NON per la scorrevolezza perché ottieni il risultato opposto, le 4.8" scorrono meglio off road e uguale su asfalto.

Personalmente ti consiglio le JJ 4.8 Snakeskin montate tubeless, le sto usando adesso sulla mia Dude e mi trovo benissimo.
 

AndreaG74

Biker popularis
3/11/14
78
7
0
49
Visita sito
Bike
Dude
Dai un'occhiata qui e fai le tue valutazioni http://www.bicyclerollingresistance.com/fat-bike-reviews

Riguardo alla sezione scegli 4.0" se ti interessa il peso (per quanto possano influire 200g) o se le preferisci in termini di guida (possibilità di accorciare il carro posteriore della Dude) ma NON per la scorrevolezza perché ottieni il risultato opposto, le 4.8" scorrono meglio off road e uguale su asfalto.

Personalmente ti consiglio le JJ 4.8 Snakeskin montate tubeless, le sto usando adesso sulla mia Dude e mi trovo benissimo.

Ciao Lerio,
grazie per i suggerimenti :-) ..... per la questione della scorrevolezza, ricordavo inoltre di aver letto in giro che in generale i modelli (fat o non-fat) che ottengono i risultati migliori "in laboratorio" (simulazione resistenza su fondo liscio, quindi più simile all'asfalto) non necessariamente sono quelli più scorrevoli anche fuori strada, anzi...
Anche se non è un limite per forza da osservare, avrei peraltro cercato di tenere al posteriore una sezione minore o uguale a quella dell'anteriore (dove attualmente monto un Ground Control 4.6), quindi alla luce di tutto questo valuto con favore anche i JJ SnakeSkin da 4.4 suggeriti da latitante :idea1:


Buona fat-bike a tutti ;.=9/ !
Andrea
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
appoggio pienamente Lerio16. Sto usando anche io le JJ 4.8 Snake. Scorrono una meraviglia gonfiate a 1,5 veramente uno spettacolo. Ma anche a 1. e vi diro'.... anche quando torno sgonfio a casa a 0,45 sono accettabili.I minion a quella pressione non giravano!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Lerio16

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
buongiorno a tutti,
mi riallaccio a questa discussione senza aprirne un'altra. Ho da circa un anno una Dude con le gomme originali JJ da 4' (non Snake). Montate tubless con il gorilla tape, sarò anche stato fortunato ma a parte un paio di spine (con i fori subito tappati dal lattice) non ho mai bucato nè tagliato. Uso non intensissimo, come MTB a 360°, quindi soprattutto trail, qualche itinerario più scorrevole e - purtroppo poca - neve. Per ora forcella rigida.
In ogni caso completamente soddisfatto della bike. Diciamo che sono passato alla fat quando ormai cominciava ad essere fuori moda, ma non me ne sono assolutamente pentito !
Dovrò presto sostituire le gomme originali, e qui chiedo consigli. Le JJ sono veramente molto scorrevoli, e la sezione da 4' mi è sembrata sufficiente. Come grip però vorrei qualcosa di più, soprattutto all'anteriore). Sono indeciso: passare a delle JJ da 4.4', versione snake, perdendo credo molto poco in peso e scorrevolezza (opzione più conservativa, ma guadagnerei qualcosa di sostanziale come grip?) o montare delle gomme più "aggressive", tipo le Maxxis Minion FBF e FBR, che ho visto esistono sia da 4' che da 4.8', o delle Van Helga, o altro..... Con gomme del genere, anche considerando che ne faccio poco uso sulla neve, secondo me è sufficiente la sezione da 4', tra l'altro vorrei evitare di allungare il carro della Dude per le gomme da 4.8' (ma, al limite, potrei installare la sezione maggiore solo all'anteriore).
Insomma, si accettano consigli.....
valentino
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Mah io ti direi di provare le 4,4. Hai ancora piu volume e quindi puoi sgonfiare un pelo di piu e avere ancora piu Grip. Pero' le Snake. Sopratutto se stai rigido senza forca. I Minion per me sono il top. Casomai i 120 TPI e non i 60 come avevo io. Gonfie scorrono abbastanza bene. Non come le JJ ovviamente. Secondo me la JJ e' una buona gomma, fatta con criterio, anche come tassellatura. E'aggressiva dove serve e meno dove serve meno. Per ora ne sono soddisfatto. Penso che siano un po meno efficienti solo sul bagnato brutto rispetto ai Minion.Pero' mi smazzo molto meno in tutte le altre circostanze.
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Io davanti ho gc 4" e dietro jj snake tubeless sempre 4".
Ottime entrambe, dove le ho montate. I gc scaricano meno il fango.
Sono molto incuriosito dall accopiata Maxxis fbf / fbr 4" 120tpi.
 

AndreaG74

Biker popularis
3/11/14
78
7
0
49
Visita sito
Bike
Dude
*straquoto* "..Altrimenti anche i GC da 4 non sbagli. "
Visto che ho aperto il 3D è giusto anche "chiuderlo"...e qui quoto il "quote" [emoji6] di cannon dato che alla fine ho preso proprio un GC da 4 [emoji106] [emoji2] ! (avendo già davanti quello da 4.6).
Per il motivo principale per cui l'ho preso (pietre asciutte) avrei avuto varie alternative citate più scorrevoli, ma così ho un pneu più polivalente perché un po' più scolpito, che mi andrà poi meglio d'inverno (neve neve neve [emoji16] [emoji16] ...).

Grazie a tutti per spunti e consigli [emoji106] !
Andrea

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
bene, facci sapere come ti trovi, interessa anche a me ! Soprattutto per la minore scorrevolezza rispetto al JJ.
Provate le minion in un paio di giri...
La fbr è promossa a pieni voti, ottimo grip e scorrevolezza buona, non è una jj ma se utilizzata con corretta pressione a mio avviso, anche su asfalto fa il suo dovere...
La fbf forse non l'ho ancora capita!
Premesso che ho acquistato entrambe le gomme con 60 tpi, e devo dire che già al tatto la differenza si nota rispetto ai 120 a cui ero abituato che rimangono più morbidi... Fatto sta che la fbf tiene paurosamente ma ad un certo punto molla, senza neanche un preavviso!!
Mi ricordo la magic mary che avevo sull enduro che prima di cedere mi faceva una telefonata :hahaha:
Ho provato a scendere di pressione e l'effetto deriva si sente bene... Troppo per usarla con pochi psi... Quindi da qui il dubbio!!
E se avessi preso una fbr anche per l'anteriore??
Penso che non mi sarei pentito...
 
Ultima modifica:

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
luca.sushi più avanti volevo prendere anch'io il minionfbf da 27.5x3.8 da 120tpi x l'anteriore della stache da usare in inverno però adesso ho un piccolo dubbio...meglio l'fbr? se ti venisse in mente di invertire i tuoi per provare(te la butto li) fammi sapere!
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
luca.sushi più avanti volevo prendere anch'io il minionfbf da 27.5x3.8 da 120tpi x l'anteriore della stache da usare in inverno però adesso ho un piccolo dubbio...meglio l'fbr? se ti venisse in mente di invertire i tuoi per provare(te la butto li) fammi sapere!
prima la voglio provare meglio...magari @latitante77 che la conosce meglio puo' dirmi se mi sono sbagliato...
Poi una prova penso di farla, però non mettendo l' fbf al posteriore, ma rimettendo magari una delle gomme che avevo su prima che non ho ancora buttato
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
A volte il feeling lo si trova col tempo e azzeccare la pressione giusta in base allo stile di guida e al tipo di percorso nn é sempre facile soprattutto con la fat..fatti ancora un bel po di uscite e dopo per toglierti ogni dubbio prova a mettere l'fbr all'anteriore.
 

Classifica mensile dislivello positivo