Alternative a Specy Enduro SL Comp '08

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
Ce ne sono troppe!

Quattro nomi per tutti con budget infinito: Santacruz Nomad, Ibis Mojo, Intense 5.5. ed Ellsworth Moment.
Scendendo un filo: Devinci Hectik (tutto fatto in Canada e garantita a vita)
Ancora più giù (solo per il prezzo i prodotti sono ottimi): Mondraker Foxy e Factor

Non trascurerei anche MDE.

Ma la lista è lunga. Guarda il topic iniziato da muldox in questa sezione.
 

superchicken

Biker serius
15/6/07
173
9
0
Trento
Visita sito
Ciao a tutti,
sembrerebbe che l'enduro sia insuperabile come pedalabilità nella sua categoria!
Che ne pensate?
Quali sono, secondo voi, le alternative alla specy?


:i-want-t:

Non ce ne sono. L'Enduro e' unica.

A parte gli scherzi, io ho letto di gente che ha usato la Nomad e la Yeti 575 e per ultima la Enduro SL. A detta di questi, l'Enduro SL e' la migliore. Io non mi posso pronunciare.
Io comunque non cambierei la mia per nessuna attualmente (Nomad troppo pesante, Yeti bruttina)
 

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
Non ce ne sono. L'Enduro e' unica.

A parte gli scherzi, io ho letto di gente che ha usato la Nomad e la Yeti 575 e per ultima la Enduro SL. A detta di questi, l'Enduro SL e' la migliore. Io non mi posso pronunciare.
Io comunque non cambierei la mia per nessuna attualmente (Nomad troppo pesante, Yeti bruttina)

Come al solito la vita è una questione di opinioni.
Al di là del tifo da stadio o dei giudizi estetici cosa pesa il tuo Enduro? Tutto carbonio o alluminio?
Personalmente non userei quel materiale per fare del vero AM o Enduro che dir si voglia.
Poi se le case produttrici montano dei mozzi da XC per far vedere che pesa meno ........
 

nic29974

Biker superis
6/10/06
473
0
0
Feltre
Visita sito
Ciao a tutti,
sembrerebbe che l'enduro sia insuperabile come pedalabilità nella sua categoria!
Che ne pensate?
Quali sono, secondo voi, le alternative alla specy?
:i-want-t:

Io ho una enduro comp, penso che a livello di pedalabilità sia super veloce e che abbia una posizione di guida che permette sia di pedalare bene che di scendere in discesa a livelli di bici più caticve... Peso 13,5 kg...
Come alternative però devo dire che sono molto attratto dalla Mojo o dalla Enduro s-worksche come rapporto peso-escursione mi sembrano al top, e poi sono bellissime...
Come detto anche da altri però bisogna anche valutare la spesa alla quale si vuole andare incontro e credo che con poco più di 2000 euri al pari dell' Enduro Comp non ci sia tanto.
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
:i-want-t:

Io ho una enduro comp, penso che a livello di pedalabilità sia super veloce e che abbia una posizione di guida che permette sia di pedalare bene che di scendere in discesa a livelli di bici più caticve... Peso 13,5 kg...
Come alternative però devo dire che sono molto attratto dalla Mojo o dalla Enduro s-worksche come rapporto peso-escursione mi sembrano al top, e poi sono bellissime...
Come detto anche da altri però bisogna anche valutare la spesa alla quale si vuole andare incontro e credo che con poco più di 2000 euri al pari dell' Enduro Comp non ci sia tanto.
.....emmmm.........poco più di 2000 euro....dove si compra?
 

superchicken

Biker serius
15/6/07
173
9
0
Trento
Visita sito
Come al solito la vita è una questione di opinioni.
Al di là del tifo da stadio o dei giudizi estetici cosa pesa il tuo Enduro? Tutto carbonio o alluminio?
Personalmente non userei quel materiale per fare del vero AM o Enduro che dir si voglia.
Poi se le case produttrici montano dei mozzi da XC per far vedere che pesa meno ........

Hiiii, come siete facilmente irritabili.... :)
Ovvio che sono di parte. Se ho scelto la Enduro SL sulle altre, e' perche' la preferivo (visto che non mi ero posto particolari limiti di prezzo).
Comunque, il telaio pesa non piu' di 2.7kg, la forcella poco piu' di 2kg. Ha un perno passante da 25 all'anteriore, mentre dietro c'e' una schifezza di Shimano 525 che pesa una follia.
Non ho un pezzettino di carbonio a cercarlo con il lanternino, e ora che ho cambiato sella mettendo una WTB pesa circa 13.2kg + pedali.
Ho fatto giri con 28km continui di salita per 2000mt di dislivello, ho superato senza nessun problema (per quanto riguarda la geometria, non le gambe) pendenze del 32%, salite sconnesse con scalinoni.
Non ti parlo delle discese perche' sono un pessimo discesista e quindi non so dire quale sia il suo limite.
Precedentemente ho posseduto una Giant NRS XTC Team e una front in kinesium quindi so cosa significa pedalabilita' e reattivita'.

Io sono totalmente soddisfatto con la mia bella.
E... mio cuggino mio cuggino..., il post l'ho letto su mtbr.com. Poi se se le inventano, io non posso dire.
mhm... ecco! mi sono fatto prendere di nuovo la mano... uffa!! ;-) ;-)

comunque la Nomad e' proprio una gran bici (cuntent?) ehehehe Ho potuto provare 5 minuti quella di un mio amico, con una Marzocchi All mountain e un ammo Roco. Ti dovevi voltare per vedere se eri veramente salito sul marciapiede perche' se lo mangiava senza dire baf.

piss & lov (aka, ogni scarrafone e' bello a mamma sua) ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo