Alternative a Specy Enduro SL Comp '08

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
quoto Cattivik...l'altezza sella è l'unica che puoi variare!!!
probabilmente anche con una s puoi fare 74 cm fra sella e movimento centrale...e che fai, prendi la s? non capisco!!!
anche con la xl fai tranquillamente 74 cm, prendi la xl?
 

nic29974

Biker superis
6/10/06
473
0
0
Feltre
Visita sito
Anche io quoto Cattivik....
La misurazione vecchio tipo, proprio quella che facevano 15 anni fa sullle bici da strada, non credo possa rientrare come attendibile per una mtb di nuova generazione. Io sono 1.77 e ho una Enduro 07 taglia M e mi trovo da dio, più grande sarebbe fuori luogo, anche in virtù del fatto che ha la doppia piastra che inpedisce tutta la rotazione del manubrio (che non è comunque un problema) con una bici più lunga ci si troverebbe ancora peggio ad impostare le curve strettissime. Francamente per un altezza di 1.74 la L mi sembra esagerata comunque, anche se uno proviene da una CC....
Penso che però alla fine di tutto l' unica soluzione sia quella di salire e provare la posizione di guida, anche delle braccia, non solo delle gambe, perchè se sei giusto di gamba e poi non ci arrivi con le braccia casca il palco, il tutto però deve comunque rispettare la proprie esigenze e abitudini.
Se non puoi provarla e sei alto meno di 1.80 però vai di M senza dubbio (è una bici da enduro, si chiama Enduro, e serve per fare enduro, quindi deve avere una impostazione in sella che la faccia essere si pedalabile alla grande, ma soparttutto maneggevole e agile in tutte le altre situazioni che caratterizzano le uscite enduro) se è troppo lunga che te ne fai?

Per il discorso del tubo sella Thomson, attenzione perchè da una posizione è solo leggerissimamente più arretrata, in quanto quello di serie (bruttissimo) è diritto ma arretra l' attacco sella, mentre il Thomson (figata) ha il tubo piegato ma la sella con l' attacco in linea con il tubo.
 
Anche io quoto Cattivik....
La misurazione vecchio tipo, proprio quella che facevano 15 anni fa sullle bici da strada, non credo possa rientrare come attendibile per una mtb di nuova generazione. Io sono 1.77 e ho una Enduro 07 taglia M e mi trovo da dio, più grande sarebbe fuori luogo, anche in virtù del fatto che ha la doppia piastra che inpedisce tutta la rotazione del manubrio (che non è comunque un problema) con una bici più lunga ci si troverebbe ancora peggio ad impostare le curve strettissime. Francamente per un altezza di 1.74 la L mi sembra esagerata comunque, anche se uno proviene da una CC....
Penso che però alla fine di tutto l' unica soluzione sia quella di salire e provare la posizione di guida, anche delle braccia, non solo delle gambe, perchè se sei giusto di gamba e poi non ci arrivi con le braccia casca il palco, il tutto però deve comunque rispettare la proprie esigenze e abitudini.
Se non puoi provarla e sei alto meno di 1.80 però vai di M senza dubbio (è una bici da enduro, si chiama Enduro, e serve per fare enduro, quindi deve avere una impostazione in sella che la faccia essere si pedalabile alla grande, ma soparttutto maneggevole e agile in tutte le altre situazioni che caratterizzano le uscite enduro) se è troppo lunga che te ne fai?

Per il discorso del tubo sella Thomson, attenzione perchè da una posizione è solo leggerissimamente più arretrata, in quanto quello di serie (bruttissimo) è diritto ma arretra l' attacco sella, mentre il Thomson (figata) ha il tubo piegato ma la sella con l' attacco in linea con il tubo.
anche io concordo, al massimo se te la senti un pò corta puoi sempre allungare l attacco manubrio: da 80 a 100 (tanto anche se ha la doppia piastra ci sono in commercio giusto?):fatti-so:saluti gazzella
 

Topus

Biker novus
19/9/07
34
0
0
Brescia
Visita sito
Ehm...non mi ero permesso di criticare la tua scelta, ma dal momento che porti anche dei dati mi prendo la briga di dissentire...
Fra tutte le quote fisse che una bici ha (tubo sella, top tube, passo etc...) mi vai a prendere come riferimento l'unica che puoi variare a tuo piacimento, l'altezza della sella !!!
Scusa tanto ma questa spiegazione scientifica mi piace il giusto...
Io ripeto, secondo me è questione di gusti (o molto più spesso di che misura ha il sivende in negozio/ordine...), ma consigliare ad una persona di 175 una bici con il top tube di 620 (!!!) mm mi sembra fuori dal mondo...proprio perchè, come dici tu, questa lunghezza non si può modificare.
L'usanza di indicare le "taglie" con la lunghezza del tubo sella è vecchia e viene dalle bici da corsa, che hanno (o almeno avevano) telai molto standard e "quadrati", per la mtb invece si prende in considerazione la lunghezza del tubo orizzontale virtuale, e 620 per una persona sotto l'180 è decisamente troppo secondo me. Se poi la persona fosse addirittura di cavallo tendenzialmente alto, che col tuo metodo significherebbe prendere bici più grande ancora, si troverebbe con un busto tremendamente corto rispetto alla lunghezza della bici...
Che poi tu possa trovarti bene è un conto, ma dar regole è ben altro...


Mi fa piacere la discussione, la trovo molto costruttiva, davvero.
Pongo però una questione sulla quale vorrei il parere di tutti voi:
se avessi acquistato una M mi sarei ritrovato il manubrio più alto di almeno 7-8 cm rispetto alla sella, costringendomi ad una pedalata decisamente più da XC che non da Enduro. Mi semra anche questa una cosa che snaturerebbe un pò la natura e l'utilizzo di questo tipo di bici.
LA bicicletta un pò lunga, secondo me, è anche più stabile e divertente sul veloce. Credetemi, su una M mi sono sentito veramente rattrappito!
Se smonterete anche questa mia teoria, probabilmente ho sbagliato taglia!!
Ciao
 

trapper

Biker serius
30/12/03
254
0
0
Verona
Visita sito
ciao gente. E' da 2gg che ho preso l'ENDURO SL COMP uguale a quella in foto di TOPUS .Io sono alto 174 e ho preso la M .Per ora la sto solo contemplando , e a parte salire sopra ,non l'ho ancora provata su percoso vario.Spero sia la misura giusta ,perchè le indicazioni di TOPUS mi hanno messo in allarme. Prima pedalavo una OLIMPYA bullet da xc,ma come molti di voi mi sono votato ad un diverso modo di vivere (e quindi guidare) la mtb. Salite piu' lente ,piu' sicurezza e divertimento in discesa e molto altro ancora a livello mentale perchè la biga è come un vestito che porti addosso e ti cambia a seconda del posto che vai.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Mi fa piacere la discussione, la trovo molto costruttiva, davvero.
Pongo però una questione sulla quale vorrei il parere di tutti voi:
se avessi acquistato una M mi sarei ritrovato il manubrio più alto di almeno 7-8 cm rispetto alla sella, costringendomi ad una pedalata decisamente più da XC che non da Enduro. Mi semra anche questa una cosa che snaturerebbe un pò la natura e l'utilizzo di questo tipo di bici.
LA bicicletta un pò lunga, secondo me, è anche più stabile e divertente sul veloce. Credetemi, su una M mi sono sentito veramente rattrappito!
Se smonterete anche questa mia teoria, probabilmente ho sbagliato taglia!!
Ciao

ora, non so le differenze di misure, e francamente non me ne intendo nemmeno,ma che la taglia m abbia il manubrio ben 7/8 cm + alto della sella mi pare molto, ma molto strano. (mica è un chopper...)
se guardi le foto della enduro di superturi ti accorgerai che non è così.
se a sensazione ti trovi meglio con la l, benissimo, ma non puoi dire che una m per una persona di 176 cm è completamente sballata...
 

Topus

Biker novus
19/9/07
34
0
0
Brescia
Visita sito
ora, non so le differenze di misure, e francamente non me ne intendo nemmeno,ma che la taglia m abbia il manubrio ben 7/8 cm + alto della sella mi pare molto, ma molto strano. (mica è un chopper...)
se guardi le foto della enduro di superturi ti accorgerai che non è così.
se a sensazione ti trovi meglio con la l, benissimo, ma non puoi dire che una m per una persona di 176 cm è completamente sballata...

Scusa Billo, erroneamente ho scritto che con una M il manubrio risulterebbe più alto, ma intendevo PIU' BASSO della sella. Non intendevo dire che una M per uno alto 176 cm sia completamente sballata, anzi, dovrebbe essere la misura giusta. Semplicemente ti confermo che pur essendo altro 174 cm ma pedalando con un "fuori sella" di 74 cm ho trovato decisamente più proporzionala la L. Ho provao entrambe le misure e la M, con il manubrio così basso, non era molto divertente in discesa se non abbassavo la sella, cosa che non sono abituato a fare. Nei saliscendi veloci, dove è bello anche pedalare, a causa di questo sbilanciamento all'anteriore tendeva a puntarsi nelle curve e nelle frenate secche, anche indurendo la compressione della forcella. Mi trovavo seduto su una bici più improntata alla salita che alla discesa! Comunque probabilmente e solo una questione di gusti.
 

nic29974

Biker superis
6/10/06
473
0
0
Feltre
Visita sito
Scusa Billo, erroneamente ho scritto che con una M il manubrio risulterebbe più alto, ma intendevo PIU' BASSO della sella. Non intendevo dire che una M per uno alto 176 cm sia completamente sballata, anzi, dovrebbe essere la misura giusta. Semplicemente ti confermo che pur essendo altro 174 cm ma pedalando con un "fuori sella" di 74 cm ho trovato decisamente più proporzionala la L. Ho provao entrambe le misure e la M, con il manubrio così basso, non era molto divertente in discesa se non abbassavo la sella, cosa che non sono abituato a fare. Nei saliscendi veloci, dove è bello anche pedalare, a causa di questo sbilanciamento all'anteriore tendeva a puntarsi nelle curve e nelle frenate secche, anche indurendo la compressione della forcella. Mi trovavo seduto su una bici più improntata alla salita che alla discesa! Comunque probabilmente e solo una questione di gusti.

Ciao, stamattina per curiosità ho prvato a misurare la distanza tra centro mov. centr. e sella sula mia e ho notato che è di 72 cm, io sono alto 1.77 e la mia bici e una M. Allora ho dedotto che, o tu hai le gambe molto lunghe, o provenendo da una xc sei abituato ad una pedalata conle gambe particolarmente distese e il busto molto piegato, (questo si nota anche nella foto del tuo avatar dove si vede che il tubo sella non esce tanto dal telaio).
Anche io quando ho preso la prima biamm., una Jekill, tendevo a tenere la sella molto alta perchè mi sembrava di pedalare meglio, poi però ho notato che per tante cose come manegevolezza, sicurezza in discesa, appoggi dei piedi a terra ecc, era meglio tenere la sella un pò più in basso. All' inizio mi sentivo goffo ma poi mi sono abituato e mi sono trovato meglio in tante situazioni pur riuscendo a pedalare bene.
Il fatto di tenere la sella un pelo più in basso ti aiuta anche a non avvertire più quella sensazione che il davanti in frenata si punti, cosa che anche io ho notato all' inizio sulla Enduro, poi ci ho fatto l' abitudine.
Se posso ti consiglio di provare almeno per farti un idea, vedrai che dopo un pò ti troverai meglio...

Per quanto riguarda il manubrio che dicevi che sulla M è più basso di 7/8 cm, non mi sembra che sia cosi, perchè se la ruota è la stessa, la forcella anche e anche l' attacco manubrio, al massimo ci sono 2 centimetri di differenza che derivano dal telaio...
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Scusa Billo, erroneamente ho scritto che con una M il manubrio risulterebbe più alto, ma intendevo PIU' BASSO della sella. Non intendevo dire che una M per uno alto 176 cm sia completamente sballata, anzi, dovrebbe essere la misura giusta. Semplicemente ti confermo che pur essendo altro 174 cm ma pedalando con un "fuori sella" di 74 cm ho trovato decisamente più proporzionala la L. Ho provao entrambe le misure e la M, con il manubrio così basso, non era molto divertente in discesa se non abbassavo la sella, cosa che non sono abituato a fare. Nei saliscendi veloci, dove è bello anche pedalare, a causa di questo sbilanciamento all'anteriore tendeva a puntarsi nelle curve e nelle frenate secche, anche indurendo la compressione della forcella. Mi trovavo seduto su una bici più improntata alla salita che alla discesa! Comunque probabilmente e solo una questione di gusti.

esatto, infatti io mi baso molto sullo "standard specialized" che consiglia sempre per altezze fino a 178, la taglia m.
poi non metto in dubbio che la "sensazione" in sella sia la vera chiave per risolvere la questione.
anche io che ho una epic sono un pò a cavallo fra le due taglie e si avverte che la m è precisa, sensazione di impuntamento e manubrio che tocca le ginocchia sullo stretto, ma anche per esperienze di amici, il prendere la taglia l sarebbe stato ben + traumatico. chiaro, parlo di una bici da xc che sicuramente ha bisogno di molti + accorgimenti strutturali rispetto ad una enduro.
le sensazioni che te hai provato sulla m son tutte giuste e probabilmente per il tipo di bici che è la enduro, son tutte sensazioni "da evitare" in discesa...
 

Topus

Biker novus
19/9/07
34
0
0
Brescia
Visita sito
Ciao, stamattina per curiosità ho prvato a misurare la distanza tra centro mov. centr. e sella sula mia e ho notato che è di 72 cm, io sono alto 1.77 e la mia bici e una M. Allora ho dedotto che, o tu hai le gambe molto lunghe, o provenendo da una xc sei abituato ad una pedalata conle gambe particolarmente distese e il busto molto piegato, (questo si nota anche nella foto del tuo avatar dove si vede che il tubo sella non esce tanto dal telaio).
Anche io quando ho preso la prima biamm., una Jekill, tendevo a tenere la sella molto alta perchè mi sembrava di pedalare meglio, poi però ho notato che per tante cose come manegevolezza, sicurezza in discesa, appoggi dei piedi a terra ecc, era meglio tenere la sella un pò più in basso. All' inizio mi sentivo goffo ma poi mi sono abituato e mi sono trovato meglio in tante situazioni pur riuscendo a pedalare bene.
Il fatto di tenere la sella un pelo più in basso ti aiuta anche a non avvertire più quella sensazione che il davanti in frenata si punti, cosa che anche io ho notato all' inizio sulla Enduro, poi ci ho fatto l' abitudine.
Se posso ti consiglio di provare almeno per farti un idea, vedrai che dopo un pò ti troverai meglio...

Per quanto riguarda il manubrio che dicevi che sulla M è più basso di 7/8 cm, non mi sembra che sia cosi, perchè se la ruota è la stessa, la forcella anche e anche l' attacco manubrio, al massimo ci sono 2 centimetri di differenza che derivano dal telaio...


Ciao. Ho provato ad abbassare un pò la sella, ma non riesco proprio a sentirmi a mio agio. Con la M di un mio amico ho fatto un paio di uscite: in salita mi trovavo bene (anche se non riuscivo mai a sfruttare la possibilità di abbassare la forcella perchè ero già parecchio proteso in avanti) ma in discesa avevo la netta sensazione di essere su una "biciclettina". Credo effettivamente, ascoltando sia il tuo parere, che quello di Billo e di Cattivik, che si tratti di una questione di abitudine. Probabilmente la taglia giusta per me è la M ma per abitudini (forse anche sbagliate) mi trovo più a mio agio su una bici grande. Credo, e spero, che aver acquistato una taglia L mi possa penalizzare sui tratti tecnici in salita, ma che in discesa forse sia "più rassicurante".
 

nic29974

Biker superis
6/10/06
473
0
0
Feltre
Visita sito
Ciao. Ho provato ad abbassare un pò la sella, ma non riesco proprio a sentirmi a mio agio. Con la M di un mio amico ho fatto un paio di uscite: in salita mi trovavo bene (anche se non riuscivo mai a sfruttare la possibilità di abbassare la forcella perchè ero già parecchio proteso in avanti) ma in discesa avevo la netta sensazione di essere su una "biciclettina". Credo effettivamente, ascoltando sia il tuo parere, che quello di Billo e di Cattivik, che si tratti di una questione di abitudine. Probabilmente la taglia giusta per me è la M ma per abitudini (forse anche sbagliate) mi trovo più a mio agio su una bici grande. Credo, e spero, che aver acquistato una taglia L mi possa penalizzare sui tratti tecnici in salita, ma che in discesa forse sia "più rassicurante".

Alla fine quello che conta è che uno si senta di avere un assetto per lui giusto, poi tutte le teorie possono risultare relative. Se tu sei convinto che per la maggior parte delle situazioni ti senti più a tuo agio con la L vuol dire che quella è la taglia più giusta per te e per il tuo stile di guida.
 

nic29974

Biker superis
6/10/06
473
0
0
Feltre
Visita sito
Per cambiare discorso...Qualcuno ha impostato il sag della forcella seguendo le istruzioni fornite dal cd?

A quanti cm deve trovarsi la fascetta?

Sulla posizione di 150 di escursione deve essere di circa il 25-30% della corsa, cioè dai 37.5 ai 45mm...
Per impostarlo devi pompare l' aria che serve per il tuo peso come indicato nella tabella e poi verificare che il sag sia corretto salendo sulla bici senza far affondare la forca più del normale affondamento dato dal tuo peso...
Anche il valore di sag e pressione dell' aria però sono un pò soggettivi...
 

Topus

Biker novus
19/9/07
34
0
0
Brescia
Visita sito
Per cambiare discorso...Qualcuno ha impostato il sag della forcella seguendo le istruzioni fornite dal cd?

A quanti cm deve trovarsi la fascetta?


Ciao,
a me succede che, seguendo le indicazioni Specialized, le stesse che ha correttamente riassunto nic29974, il Sag risulta inferiore a quanto dovrebbe, sia con forcella "calda" che a freddo. Per il mio peso inidca pressioni di 80-85. Anzichè 37,5-45 mm me ne ritrovo circa 30-35 però, strapazzandola in discesa, riesco a farla lavorare pressochè al 100% senza raggiungere il fine corsa. La mia conclusione è che le pressioni suggerite vanno bene, ma non devo guardare troppo il Sag.
 

nic29974

Biker superis
6/10/06
473
0
0
Feltre
Visita sito
Anche io aumento un poco la pressione rispetto a quello che viene indicato e in effetti neanche a me raggiunge i valori di sag normali ma un pò di meno, sui 25-30 cm, personalmente credo che per un uso enduro sia sufficiente e mi trovo bene.
Anzi preferisco la forcella un pò più dura così nei percorsi pedalati la bici è più reattiva, e spesso la tengo su 115 di escursione per alzarla solo nelle discese impegnative...
Poi come più o meno concordate tutti la regolazione di questi settaggi è una cosa molto soggettiva e dipende un pò anche dai percorsi che si devono affrontare....
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Anche io aumento un poco la pressione rispetto a quello che viene indicato e in effetti neanche a me raggiunge i valori di sag normali ma un pò di meno, sui 25-30 cm, personalmente credo che per un uso enduro sia sufficiente e mi trovo bene.
Anzi preferisco la forcella un pò più dura così nei percorsi pedalati la bici è più reattiva, e spesso la tengo su 115 di escursione per alzarla solo nelle discese impegnative...
Poi come più o meno concordate tutti la regolazione di questi settaggi è una cosa molto soggettiva e dipende un pò anche dai percorsi che si devono affrontare....

Concordo col fatto che è soggettivo...però secondo me provare ad andare con un po' più sag non è male...all'inizio, soprattutto quando si viene da bici con escursione molto minore, si tende a ritenere la forca "troppo morbida" e si precarica di più...se invece uno si abitua ad andare con più sag secondo me poi non torna più indietro !!!
 

Classifica mensile dislivello positivo