Alternative alla RockRider

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bobil

Biker novus
12/12/10
34
0
0
Giano dell'Umbria
Visita sito
Ciao a tutti.

Sono un bikers della Domenica ovvero uno che esce in bici una volta a settimana e si diverte a salire su di una montagna e scendere dall'altra parte. Max 50 Km a settimana con pendenze comunque "serie".

Fino ad ora ho una hardtail con il marchio del ciclista che mi ha dato parecchie soddisfazioni ma ultimamente non ne posso più.

Faccio sempre più sterrato e i sentieri sono fortemente sconnessi. Inoltre i V-Brake faticano a fermare i miei 95 Kg e il carro posteriore rigido mi limita fortemente in discesa e spesso anche in salita.

Queste motivazioni mi portano a iniziare a valutare di prendermi una Full XC/AM che sia un po' a tutto tondo ovvero pedalabile in salita anche su asfalto e sufficientemente divertente e sicura in discesa.

Il lato dolente è il budget.

Mi andrebbe benissimo la Rockrider 9.1 della Decathlon del 2010 che mi sembra montata benino.

La Rockrider 9.2 mi sembra costi parecchio di più e mi chiedo se la differenza nei componenti principali (sospensioni e freni) valga il prezzo.

Il NEUF sembra un sistema riuscito mentre dei carri della concorrenza non ho trovato molto...

La domanda è: Con un budget intorno ai 1000 € o poco di più, quale alternative valide ci sono alla Rockrider?
 

Glasses

Biker forumensus
28/10/10
2.145
1
0
60
Roma Nord
Visita sito
Bike
Cube
Se non hai problemi ad acquistare online, vai a vedere i soliti siti: canyon, radon, rose e cube.

Comunque la rr 9.1 e' una buona full xc per andare dovunque in tutta sicurezza.
 

fede92

Biker serius
17/11/10
246
0
0
Abruzzo
Visita sito
Ciao a tutti.

Sono un bikers della Domenica ovvero uno che esce in bici una volta a settimana e si diverte a salire su di una montagna e scendere dall'altra parte. Max 50 Km a settimana con pendenze comunque "serie".

Fino ad ora ho una hardtail con il marchio del ciclista che mi ha dato parecchie soddisfazioni ma ultimamente non ne posso più.

Faccio sempre più sterrato e i sentieri sono fortemente sconnessi. Inoltre i V-Brake faticano a fermare i miei 95 Kg e il carro posteriore rigido mi limita fortemente in discesa e spesso anche in salita.

Queste motivazioni mi portano a iniziare a valutare di prendermi una Full XC/AM che sia un po' a tutto tondo ovvero pedalabile in salita anche su asfalto e sufficientemente divertente e sicura in discesa.

Il lato dolente è il budget.

Mi andrebbe benissimo la Rockrider 9.1 della Decathlon del 2010 che mi sembra montata benino.

La Rockrider 9.2 mi sembra costi parecchio di più e mi chiedo se la differenza nei componenti principali (sospensioni e freni) valga il prezzo.

Il NEUF sembra un sistema riuscito mentre dei carri della concorrenza non ho trovato molto...

La domanda è: Con un budget intorno ai 1000 € o poco di più, quale alternative valide ci sono alla Rockrider?

Ciao intorno a quel budget c'e poco per quanto riguarda il nuovo. puoi dare un occhio oltre al marchio da te citato a cube,canyon che sono ottime marche con rapporto qualita prezzo ottimo!
cmq dai una letta ache a questa discusione

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=180324
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
38
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Il budget cel'abbiamo...
La tipologia di bici che cerchi pure...

manca una cosa molto importante se si parla di rapporto qualità prezzo:

sei disposto a comprare on-line(come vedi è la prima cosa che viene in mente a tutti...)?

Se si, si possono cercare altrernative valide, tipo:

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2072
http://www.rosebikes.it/articolo/jabba-wood-1-2010
http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Stage-5-0_id_10041_.htm

Ma mi rendo conto che l'acquisto on-line può destare qualche perplessità...
 

Bobil

Biker novus
12/12/10
34
0
0
Giano dell'Umbria
Visita sito
Caspita che velocità a rispondere... :)

Vedo che sono tutte sulle 1300 € cmq e quindi mi sorgono altre due domande.

Sono così scandalose le sospensioni e i freni dalla Rockrider 9.1 per cui vale la pena spendere 500 € in più? (che in percentuale è tantissimo)

Le varie Cube, Radon, Canyon etc hanno geometrie del carro posteriore differenti, come si comportano nella pedalata e in discesa?
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
38
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
La rockrider si può dire che in generale ha un buon carro, ma avvertibilmente pigro sui piccoli urti, e quindi diciamo che non è tra i più comfortevoli... però non è malvagio, la pedalata viene isolata in modo dignitoso, la frenata non molto, si irrigidisce. in discesa non direi che si comporta male...

Il solo ammortizzatore fox montato su alcuni dei miei link, assieme alle forcelle vale la differenza con la rockrider... secondo me, e non solo di soldi, proprio di fruibilità e comfort, efficenza. ad esempio la radon ha delle sospensioni assolutamente ottime!
 

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
aggiungerei agli ottimi consigli già dati un'occhiata all'outlet canyon ci sono delle ottime xc5 del 2010 a prezzo ottimo ( 1199 )

solo una cosa per canyon aggiungi un 40 di spedizione e un 30 - 50 per i pedali

invece sotto i mille difficilmente troverai qualcosa di meglio della 9.1 ( a 720 come si trova online è un ottima bike )
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
La differenza di prezzo tra la 9.1 e la 9.2 vale la differenza di qualità.

Il neuf è un sistema particolare che può essere perfetto per le esigenze di qualcuno e insoddisfacente per le esigenze di qualcun altro!

Comunque devi decidere il budget, e poi da li si vede cosa si può portare a casa (molto poco a dire il vero)
 

Bobil

Biker novus
12/12/10
34
0
0
Giano dell'Umbria
Visita sito
Grazie mille a tutti.

Adesso ho le idee chiare. Rockrider 9.1 sotto i 1000€, quattro o cinque modelli sui 1300€.

L'unica risposta che non ho avuto è sulla Rock Shox Tora 302 Solo Air della RR 9.1.

Che ne pensate? Una baracca super economica o comunque una buona forcella robusta e discretamente efficace?
 
La differenza di prezzo tra la 9.1 e la 9.2 vale la differenza di qualità.

Il neuf è un sistema particolare che può essere perfetto per le esigenze di qualcuno e insoddisfacente per le esigenze di qualcun altro!

Comunque devi decidere il budget, e poi da li si vede cosa si può portare a casa (molto poco a dire il vero)

Esatto, nuovo con 1000 euro biammortizzato non trovi nulla, dovresti rinunciare a forcella, ammo, freni e ruote non seri ma anche solo decenti...
Già sei fortunato a quel prezzo trovare qualcosa di usato che non sia una ciofeca!!
Purtroppo il nostro amato mondo della MTB è diventato caruccio:il-saggi:
 

bissio

Biker superis
12/9/10
398
0
0
53
Valle Camonica
Visita sito
Grazie mille a tutti.

..............L'unica risposta che non ho avuto è sulla Rock Shox Tora 302 Solo Air della RR 9.1.

Che ne pensate? Una baracca super economica o comunque una buona forcella robusta e discretamente efficace?


La RS Tora Solo Air non è per nulla una "baracca" super economica!

Comunque, se non hai fretta ed aspetti questa primavera da Deca arriverà un modello nuovo da Am/Enduro, ovvero la RockRider 9ER1 con un prezzo di circa 1500 euro. ( devono ancora stabilire la cifra giusta).


ciao


bissio
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Grazie mille a tutti.

Adesso ho le idee chiare. Rockrider 9.1 sotto i 1000€, quattro o cinque modelli sui 1300€.

L'unica risposta che non ho avuto è sulla Rock Shox Tora 302 Solo Air della RR 9.1.

Che ne pensate? Una baracca super economica o comunque una buona forcella robusta e discretamente efficace?

Non è male, non è leggera ma è onesta.
 

Bobil

Biker novus
12/12/10
34
0
0
Giano dell'Umbria
Visita sito
Non è male, non è leggera ma è onesta.

A me portarmi dietro uno o due chili in più non importa. Quelli dovrei perderli io... :)

La cosa importante è che i componenti siano robusti e discretamente efficaci, in questa ottica mi chiedevo se i migliori componenti della RR 9.2 valessero i 500 € in più rispetto alla 9.1.

Comunque grazie a tutti, ho le informazioni che mi interessavano. Adesso inizio a mettermi via i soldi, vediamo dove arrivo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo