Altezza forcelle

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nontrovoilnome

Biker popularis
8/9/06
90
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
L'altezza della Rock Shox Tora 318 u-turn 2006 è la stessa di quella dichiarata qui della Tora 318 solo air cioè 505? Sapete anche dirmi per favore se l'altezza della Marzocchi mx comp eta 105 2006 ecquivale a quella dichiarata qui "MX Comp 105mm: 478 mm" perchè da Gambacicli e sul sito marzocchi ci sono due misure diverse e qui ne ho trovata una terza.
 

loare

Biker superis
21/3/06
308
0
0
Gorizia dintorni
Visita sito
Scusate le domande forse banali ma per misurare una forca già montata devo azzerare il precarico? Tenere la bici alzata da terra? Misurare dal centro foro ruota alla parte superiore della piastra, cioè il punto in cui dalla piastra parte il tubo?
Grazie per le risposte e per la pazienza.
o-o o-o o-o
 

mavericmtb

Biker urlandum
12/7/05
587
0
0
49
imola
Visita sito
Scusate le domande forse banali ma per misurare una forca già montata devo azzerare il precarico? Tenere la bici alzata da terra? Misurare dal centro foro ruota alla parte superiore della piastra, cioè il punto in cui dalla piastra parte il tubo?
Grazie per le risposte e per la pazienza.
o-o o-o o-o
Si, alza l'avantreno e misura.
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Marzocchi Am 1 Del 2005 - quella giallina - con il sistema TAS completamente esteso e sollevata da terra presenta
- 165 millimetri di steli fuori dai foderi
- 545 millimetri di altezza axle-to-crown

Nell'uso compresi salti e drop (sotto il metro, non come quelli di Comaz) non ha mai fatto oltre 155 millimetri di escursione, quindi teorici (leggeri) fondo corsa mai avvertibili dal manubrio. Gli stessi tecnici Marzocchi interpellati tempo fa per una bomber da 120 (la MX ETA) mi dissero che la corsa nominale era 120 di cui però 10 erano per il tampone di fondo corsa; infatti gli steli fuori dai foderi misuravano 120 mm spaccati.
La mia conclusione è che per servire il sistema TAS l'escursione della forcella è leggermente superiore al solito, o meglio che la forca fa davvero 150 di corsa e che il centimetro di escursione assorbito dal tampone di fondo corsa si aggiunge ai 150 citati

p.s. la forca è settata al valore massimo di corsa reso possibile dal TAS da quando l'ho tolta dalla scatola - e così resterà!
 

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito
Sono la tolleranza che ho trovato in giro rispetto le misure fatte.
L'idea del topic era quella di controllare le misure con le misurazioni fatte da ognuno, non di criticare quelle che ci sono e basta...


non voleva essere una critica, mi domandavo semplicemente il significato visto che è la prima volta che incontro questa tolleranza sui dati ufficiali.
 

Classifica mensile dislivello positivo