Altezza forcelle

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcone72

Biker serius
15/3/13
195
0
0
la spezia
Visita sito
So che la mia opinione può non essere condivisa da molti, ma io ti dico senza dubbio che la guidabilità in discesa ne guadagna assolutamente.
Personalmente ho sempre adottato soluzioni che alzassero l'avantreno aprendo l'angolo di sterzo, sia montando forche con maggiore escursione rispetto all'origine (150 anzichè 140, 180 anzichè 160) sia montando all'anteriore una ruota da 27,5" anzichè 26".
In tutti i casi in discesa si va sicuramente più sicuri e puoi aggredire rischiando meno.
Personalmente trovo che lo scapito in salita sia veramente minimo, ma qui entriamo nel soggettivo.
La maneggevolezza peggiora in modo inavvertibile.
Per me non sbagli.
Ciao.
Fish
:celopiùg:


A Proposito di questo discorso, prima di cambiare forcella passando da 100 a 120, si può spostare gli spessori che ho sopra da 20mm tra telaio e testa forca per provare come va?
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Intendevo dire che ho 20mm di spessore al manubrio e li sposterei sotto al canotto, alzando l'anteriore e guadagnando 1° di angolo, senza variare la mia posizione.....giusto?
Non credo sia possibile inserire spessori tra la base del canotto e la testa di forcella, per cui non è comunque la stessa cosa che adottare una forca più lunga.
Ciao
:celopiùg:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Intendevo dire che ho 20mm di spessore al manubrio e li sposterei sotto al canotto, alzando l'anteriore e guadagnando 1° di angolo, senza variare la mia posizione.....giusto?
non si può fare, o meglio per farlo dovresti farti tornire uno spessore apposta, sopa il quale rimettere in sede l'anello inferiore della serie sterzo... e sarebbe comunque strutturalmente rischioso esconsigliato. Io l'ho fatto su una Lefty (montata su telaio non cannondale), ma quella è doppia piastra quindi meno problematica.
 

marcone72

Biker serius
15/3/13
195
0
0
la spezia
Visita sito
non si può fare, o meglio per farlo dovresti farti tornire uno spessore apposta, sopa il quale rimettere in sede l'anello inferiore della serie sterzo... e sarebbe comunque strutturalmente rischioso esconsigliato. Io l'ho fatto su una Lefty (montata su telaio non cannondale), ma quella è doppia piastra quindi meno problematica.


Io avrei possibilità al lavoro di farmi tornire un anello calibrato in alluminio, ma dici che è strutturalmente rischioso......secondo me se l'anello è preciso non ci dovrebbereo essere problemi, o no?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io avrei possibilità al lavoro di farmi tornire un anello calibrato in alluminio, ma dici che è strutturalmente rischioso......secondo me se l'anello è preciso non ci dovrebbereo essere problemi, o no?
Due centimentri non sono pochi e a me l'idea non piace molto, però a dire la verità non so giudicare se sia effettivamente rischioso.
Se vuoi farlo devi solo verificare che l'ingrossamento alla base del cannotto dove alloggia l'anello della serie sterzo sia alto a sufficienza. Poi ne misuri il diametro e ti fai il distanziale. Non so se sia necessario farlo che vada dentro ad interferenza ma è probabile che sia meglio (anche se 2 cm per interferenza... poi toglierlo sarà un'impresa).
 

wall12

Biker novus
25/9/12
29
0
0
macerata
Visita sito
Ho ritirato proprio ieri la claymore 2 della cannondale. Ho bisogno di aiuto per capire come gestire al meglio la sospensione anteriore. Infatti non avendo il blocco da remoto, devo cercare il setting migliore (il giusto compromesso), per le salite. Sapreste dirmi quale è il giusto compromesso considerando che le mie salite sono al 90% su sterrato senza grandi sconnessioni. Avevo pensato di chiudere tutto sia l'abbassamento /stelo sx della forca) che il rebound (stelo dx) e riaprire tutto nelle discese. Faccio bene?
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
[MENTION=721]Ser pecora[/MENTION]: è possibile aggiornare il primo post di tanto in tanto?

ora ci sono solo modelli molto datati.
credo che il 3d sia utilissimo ma ora è un po' dispersivo e difficilmente consultabile.

grazie mille!
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.693
203
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
[MENTION=721]Ser pecora[/MENTION]: è possibile aggiornare il primo post di tanto in tanto?

ora ci sono solo modelli molto datati.
credo che il 3d sia utilissimo ma ora è un po' dispersivo e difficilmente consultabile.

grazie mille!

Ci hai ragione, ma da quando mi ha chiuso la 3G non mi sono poi aggiornato più di tanto...:oops:
 

mariz1573

Biker novus
22/10/16
1
0
0
Visita sito
Buona sera, dopo tanto girovagare su innumerevoli siti, credo di aver trovato chi realmente può aiutarmi. Possiedo una Felt, probabilmente non è il luogo più adatto ma si tratta di un mod. Cruiser. On line ho preso nota che montano delle forcelle anteriori a steli rovesciati doppia piastra, solo che non capisco di che forcelle si tratta, ma soprattutto se sono di uguale altezza a quelle rigide, cioè di 600mm, credo di si. Ma anche se non si trovano uguali, delle normali forcelle per MTB che credo siano almeno da 730mm si possono accorciare?
 

Allegati

  • 2016_VEB_Suspension_Fork.jpg
    2016_VEB_Suspension_Fork.jpg
    31,3 KB · Visite: 39

Classifica mensile dislivello positivo