altezza manubrio ... dubbio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
Ciao a tutti ... una curiosità
Mi hanno fatto notare che il mio manubrio è un po' alto
(non so se dall'immagine si nota... comunque ci sono 2 distanziatori)

Cosa potrebbe succedere se lo abbasso?

La guida se ne potrebbe avvantaggiare oppure no?

Potrebbe dare o accentuare problemi di formicolii alle mani?

Saluti
 

Allegati

  • Immagine.JPG
    Immagine.JPG
    21,1 KB · Visite: 9

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Dipende dai tuoi gusti, provare non ti costa nulla.
In più mi sembra che l'attacco abbia angolo negativo, se proprio vuoi togliere spessore ma non abbassarlo troppo, potresti girarlo e dagli un angolo positivo.
Sulla guida bè, più bassa, più aerodinamica, ma magari ti da più problemi in discesa.
Io prediligo una posizione più alta, infatti uso anche un manubrio Rizer
 

Logan72

Biker tremendus
19/5/06
1.341
1
0
51
Pavia
www.bloggers.it
Come scrive pcortesi: vai per gradi e prova. Ricorda anche che abbassando il manubrio aumentano gli indolenzimenti ai muscoli del collo per la conseguente posizione della testa.
Puoi effettivamente riscontrare formicolii alle mani, ma procedendo passo dopo passo nella ricerca della posizione e con l' abitudine alle varie altezze della pipa penso tu possa ovviare senza problemi di sorta.
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
Anche secondo me devi solo provare, sposta gli spessori sopra all'attacco manubrio e fatti un'uscita. Sicuramente noterai delle differenze anche solo abbassando di 1 cm.
Poi quando sei ASSOLUTAMENTE sicuro dell'altezza puoi (eventualmente) tagliare il cannotto della forcella a misura.
Un'altro sfizio che ti potresti togliere è quello di misurare quanto dislivello hai tra sella e manubrio (io di solito misuro tra sella e appoggio delle mani ossia le manopole) tra i 2 e i 6 cm è nella media poi inizia a diventare molto "racing" e quindi hai un vantaggio areodinamico, in salita e un minore controllo in discesa.
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
minore controllo in discesa? Io non vado fortissimo perché ho un po' di timore (non mi vergogno a dirlo)

Se mi dite, invece, che probabilmente avrò problemi di formicolii è meglio lasciar perdere perché già adesso ogni tanto mi si addormente (.. la mano dx) sob
 

Classifica mensile dislivello positivo