Altezza Reggisella - Taglia telaio corretta?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcusfive

Biker novus
29/6/14
37
0
0
Napoli
Visita sito
Ciao,
regolando l'altezza della sella in modo che col tallone tocco il pedale con la gamba completamente distesa, ho un:
- fuorisella pari a 25,5cm.
- distanza sella-movimento centrale 78cm

mi preoccupa il fuorisella elevato, ed il reggisella è bloccato appena 4cm sopra il limite massimo consentito dal reggisella.

La domanda è: La taglia del telaio è corretta, o serve una taglia superiore?

Grazie e buona serata
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Ciao,
regolando l'altezza della sella in modo che col tallone tocco il pedale con la gamba completamente distesa, ho un:
- fuorisella pari a 23cm.
- distanza sella-movimento centrale 78cm

mi preoccupa il fuorisella elevato, ed il reggisella è bloccato appena 4cm sopra il limite massimo consentito dal reggisella.

La domanda è: La taglia del telaio è corretta, o serve una taglia superiore?

Grazie e buona serata



non so con precisione quanto fuorisella ho io,ma più o meno saranno 25cm,la mia è una taglia M ed è perfetta per me che sono 1,76cm con uno stem da 80mm.ho una 26".
tu quanto sei alto e che taglia è la biga??
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Quasi come me, io 78.7 dal mov.centrale e il fuorisella è elevato ma alla fine la taglia è corretta. Probabile che sia la stessa cosa per te e che hai il cavallo alto, controlla il dislivello sella/manubrio anche perche se è elevato è probabile che in questo caso hai sbagliato taglia.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Ciao,
regolando l'altezza della sella in modo che col tallone tocco il pedale con la gamba completamente distesa, ho un:
- fuorisella pari a 23cm.
- distanza sella-movimento centrale 78cm

mi preoccupa il fuorisella elevato, ed il reggisella è bloccato appena 4cm sopra il limite massimo consentito dal reggisella.

La domanda è: La taglia del telaio è corretta, o serve una taglia superiore?

Grazie e buona serata

http://www.mtbcult.it/domande/si-sceglie-la-taglia-del-telaio/
 

marcusfive

Biker novus
29/6/14
37
0
0
Napoli
Visita sito
non so con precisione quanto fuorisella ho io,ma più o meno saranno 25cm,la mia è una taglia M ed è perfetta per me che sono 1,76cm con uno stem da 80mm.ho una 26".
tu quanto sei alto e che taglia è la biga??

Alto 1,87cm taglia L

Quasi come me, io 78.7 dal mov.centrale e il fuorisella è elevato ma alla fine la taglia è corretta. Probabile che sia la stessa cosa per te e che hai il cavallo alto, controlla il dislivello sella/manubrio anche perche se è elevato è probabile che in questo caso hai sbagliato taglia.

Il dislivello fra la sella e il centro del manubrio è di 6cm
Mentre il dislivello fra la sella e i manicotti del manubrio è di 2cm


Al link indica che il fuorisella medio è di circa 25-28cm.
La distanza dalla base del telaio della sella è di 25,5cm, quindi dovrebbe essere perfetto?
 

marcusfive

Biker novus
29/6/14
37
0
0
Napoli
Visita sito
È una 27.5.
Non saprei giudicare quanto sono caricato in avanti.
Ci sono valori standard di dislivello fra altezza sella e manubrio?

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
È una 27.5.
Non saprei giudicare quanto sono caricato in avanti.
Ci sono valori standard di dislivello fra altezza sella e manubrio?

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

Se non sbaglio si, se non erro il massimo è 7 cm, è vero anche che per un utilizzo in gara, sopratutto nel cross country, la sella svetta un po e la posizione è coricata in avanti. Con le 26 pollici pero si notava di piu, ora con 29 si nota meno.
 

marcusfive

Biker novus
29/6/14
37
0
0
Napoli
Visita sito
Se non sbaglio si, se non erro il massimo è 7 cm, è vero anche che per un utilizzo in gara, sopratutto nel cross country, la sella svetta un po e la posizione è coricata in avanti. Con le 26 pollici pero si notava di piu, ora con 29 si nota meno.
La differenza di altezza va calcolata dal centro del manubrio, quindi senza considerare il rise? Oppure dai manicotti dove si mettono le mani, quindi considerando il rise?

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
se il reggisella e' bloccato 4 cm. sopra il limite che problema e'?
io lo ho bloccato 1,5 cm sopra il livello max consentito con svettamento di 27 cm.
almeno mi hanno garantito che se non vai oltre la tacca massima consentita non ci sono problemi.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
oggi ho misurato quanto tubo sella rimane dopo la tacca di massima estensione, ebbene 115mm. direi che fino alla tacca non ci sono problemi.
 

Classifica mensile dislivello positivo