Altezza sella e Svettamento... Confusione totale!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gambedilegno

Biker popularis
28/11/17
91
9
0
52
Anzio
Visita sito
Bike
RR520
Mi sto inoltrando sicuramente in un ginepraio, visto che fino 2 gg fa non ne sapevo nemmeno l'esistenza...
In base a dei calcoli effettuati, ho trovato l'altezza sella che parte dal centro del movimento centrale ed arriva appunto superiore della sella.
Poi, sempre seguendo questa guida, mi sono trovato tramite calcolo lo svettamento, che dovrebbe essere l'altezza della sella dal collare che stringe il tubo. Ora, la domanda è credo coerente con un pensiero, se io ho già impostato l'altezza sella, a che serve lo Svettamento?

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Mi sto inoltrando sicuramente in un ginepraio, visto che fino 2 gg fa non ne sapevo nemmeno l'esistenza...
In base a dei calcoli effettuati, ho trovato l'altezza sella che parte dal centro del movimento centrale ed arriva appunto superiore della sella.
Poi, sempre seguendo questa guida, mi sono trovato tramite calcolo lo svettamento, che dovrebbe essere l'altezza della sella dal collare che stringe il tubo. Ora, la domanda è credo coerente con un pensiero, se io ho già impostato l'altezza sella, a che serve lo Svettamento?

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
Non serve a niente , così come non serve a niente il calcolo che hai usato !
Metti il culo sulla sella e regolala come fanno tutti , gamba quasi tesa e stop . Poi modifichi dopo aver pedalato !

Vedrai che appena pedali quella che ti è uscita da calcolo , la cambi ...
 

gambedilegno

Biker popularis
28/11/17
91
9
0
52
Anzio
Visita sito
Bike
RR520
Ok, è ciò che ho fatto, se tieni presente che ieri come prima uscita mi sono fatto 6,8 km e sono tornato indietro con male appena dietro i testicoli, volevo capire se è dove sbaglio, ma non è facile per uno che è da 30 anni che non saliva su una bicicletta

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: BARATZ

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ok, è ciò che ho fatto, se tieni presente che ieri come prima uscita mi sono fatto 6,8 km e sono tornato indietro con male appena dietro i testicoli, volevo capire se è dove sbaglio, ma non è facile per uno che è da 30 anni che non saliva su una bicicletta

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

un po' pochi , e appunto serve anche abitudine !!!
Per dire " ti devi fare il campo al culo " , su questo non ci piove .
Oltre al fatto di usare un buon fondello di qualità.
se dopo ancora non funziona puoi lensare ad Inclinarla leggerissimente in avanti .

L'avanzamento è il da manuale giusto ?
 

gambedilegno

Biker popularis
28/11/17
91
9
0
52
Anzio
Visita sito
Bike
RR520
un po' pochi , e appunto serve anche abitudine !!!
Per dire " ti devi fare il campo al culo " , su questo non ci piove .
Oltre al fatto di usare un buon fondello di qualità.
se dopo ancora non funziona puoi lensare ad Inclinarla leggerissimente in avanti .

L'avanzamento è il da manuale giusto ?
Ehm, non lo so...

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
 

gambedilegno

Biker popularis
28/11/17
91
9
0
52
Anzio
Visita sito
Bike
RR520
Pietro, non avevo il fondello, ne ho provati un paio al decathlon, ma non mi hanno convinto troppo.
La bici è una 520 taglia M io sono 1,70 in sovrappeso, 85kg

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: BARATZ

gambedilegno

Biker popularis
28/11/17
91
9
0
52
Anzio
Visita sito
Bike
RR520
ok. ci sono varie discussioni per fare la regolazione della sella. che è la cosa fondamentale.
comunque se giri senza fondello dubito che riuscirai a stare in sella a lungo. anche se la sella è regolata al mm.
Ok, domani provo a vedere di c9mprarne 1 per vedere se c'è miglioramento, vorrei farmi un po' di gamba su strada prima di affrontare qualcosa di più...

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
 

elettr0

Biker novus
3/6/12
24
8
0
Pavia
Visita sito
Ok, è ciò che ho fatto, se tieni presente che ieri come prima uscita mi sono fatto 6,8 km e sono tornato indietro con male appena dietro i testicoli, volevo capire se è dove sbaglio, ma non è facile per uno che è da 30 anni che non saliva su una bicicletta

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

Io l'altezza sella l'ho calcolata matematicamente per poi andare a correggerla dopo qualche uscita (alla fine pedalo mezzo centimetro più basso dell'altezza teorica) diciamo che è una base di partenza .
Una volta stabilita l'altezza dovresti determinare l'arretramento , magari con la regola del filo a piombo .
Se cerchi sul forum c'è una guida fatta molto bene dalla quale puoi ricavare degli spunti senza andare troppo nel dettaglio.
Infine verifica che la sella sia 'in bolla' , o che punta leggermente verso il basso ma roba da poco.
Una volta in strada in base alle sensazioni sicuramente qualche aggiustatina sarà da fare.
 
  • Mi piace
Reactions: BARATZ

gambedilegno

Biker popularis
28/11/17
91
9
0
52
Anzio
Visita sito
Bike
RR520
Io l'altezza sella l'ho calcolata matematicamente per poi andare a correggerla dopo qualche uscita (alla fine pedalo mezzo centimetro più basso dell'altezza teorica) diciamo che è una base di partenza .
Una volta stabilita l'altezza dovresti determinare l'arretramento , magari con la regola del filo a piombo .
Se cerchi sul forum c'è una guida fatta molto bene dalla quale puoi ricavare degli spunti senza andare troppo nel dettaglio.
Infine verifica che la sella sia 'in bolla' , o che punta leggermente verso il basso ma roba da poco.
Una volta in strada in base alle sensazioni sicuramente qualche aggiustatina sarà da fare.
Ecco, la sella in bolla... La mia punta in su, non molto, ma è alta davanti...
Grazie

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Non ti preoccupare che con un po' di pazienza trovi come "mettere a posto" la sella.
Hai avuto ottime indicazioni.
Come ti han detto, la sella prova a metterla in bolla o al limite punta un po' in basso. Con la punta in alto, direi che tutte le selle diventano delle "ball breaker" :-(.
Dalle mie parti, per trovare il punto di partenza per altezza sella, si è soliti sedersi sulla bici in posizione di pedalata. Un pedale giù del tutto, nel punto più basso. Si poggi il tallone, la gamba deve essere stesa, bacino in bolla e il ginocchio deve essere libero di "ginocchiare" avanti e indietro.
Se il ginocchio non riesce ad andare indietro del tutto, alza un po' la sella e riprova.
Se al contrario devi abbassare un po' il bacino dalla parte del pedale per arrivare col tacco, abbassala un po'.

Quando pedali, se ti accorgi che fai oscillare il bacino a destra e sinistra, da noi si dice che "gratti". E la sella va abbassata un po'.
Prova!
 

Classifica mensile dislivello positivo