Altezza sella- il telescopico è così utile?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Ricordo quando comprai un telaio che montava un collarino reggisella senza il Quick Release, da serrare con la brugola. Subito ho pensato "e adesso come la faccio entrare in auto?".
<Senta può sostituirmelo?> <Cosa ci devi fare?> È stato l'inizio di una serie di riflessioni negli anni...

Una volta "si andava" più piano, io non sono mai stato un agonista né ho frequentato tali cerchie, in più ho sempre fatto le cose di testa mia e nel mio garage...sono un po'fuori dal mondo!

Agli inizi la tiravo giù la sella, più o meno a caso...si faceva così nel mio gruppo. Le bici tremendamente rigide saltavano da tutte le parti e, da parte mia, serviva più ad evitare traumi proprio LÌ.

Ora, con un modestamente discreto manico in discesa, alla mia vecchia front ( 'la bici si cambia quando smette di funzionare' lol) la sella non la tocco più. E facendo una autodiagnosi non imputerei all'altezza sella la causa di alcuni miei fallimentari tentativi di traiettoria.
Invece una sella fra le gambe mi aiuta a guidare la bicicletta con il corpo, che altrimenti andrebbe un po'più dove vuole lei.


Sono l'unico che tiene la sella lì dove sta anche in salita?

Spedito con il Telex della nonna
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Alla fine di molte elucubrazioni sull’usare o non usare il telescopico sono giunto alla conclusione che non é indispensabile, ma é molto comodo.... per diversi motivi.
Non avere l’impedimento della sella permette una maggiore mobilità e quindi un maggiore divertimento soprattutto nei tratti più tecnici.
Si può fare anche a sella alta ma con più attenzione e spesso maggiori rischi.
La possibilità di abbassare la sella c’è sempre stata da quando esiste il qr; poterlo fare con un tasto dal manubrio permette di non interrompere il flusso della discesa.
L’aggravio di peso é meno di mezza borraccia d’acqua.... sfido chiunque ad accorgersi della differenza.
Io utilizzo una sella di larghezza leggermente superiore alla media, proporzionata alla misura del mio appoggio ischiatico, e questo rende il fuorisella a sella alta piuttosto difficoltoso; con il telescopico no.
Non servono infine escursioni chilometriche: spesso basta qualche cm per poter aumentare enormemente il range di passaggi tecnici che si possono affrontare.
Nell’enduro é oramai uno standard ma anche nell’xc alcuni lo stanno adottando perché vengono introdotti passaggi tecnici e salti in cui una sella bassa costituiscono un vantaggio in termini di maneggevolezza e sicurezza.
Molti amici con cui pedalo lo hanno adottato recentemente, o per scelta o perché di serie sulle nuove bici, e tutti ne apprezzano i vantaggi, anche chi ha un’ottima tecnica e appunto non lo ritiene indispensabile, ma molto comodo.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: maxmu

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Per me è comodissimo, non obbligatorio ma aiuta tanto, chiaramente dipende anche dal mezzo, se è quello in foto profilo i limiti in discesa non sono legati alla sella alta quindi l'utilità del telescopico è più limitata.
 
  • Mi piace
Reactions: maxmu

MarcoRaceX01

Biker serius
31/12/17
128
9
0
24
Este
Visita sito
Bike
Olympia Iron
Ricordo quando comprai un telaio che montava un collarino reggisella senza il Quick Release, da serrare con la brugola. Subito ho pensato "e adesso come la faccio entrare in auto?".
<Senta può sostituirmelo?> <Cosa ci devi fare?> È stato l'inizio di una serie di riflessioni negli anni...

Una volta "si andava" più piano, io non sono mai stato un agonista né ho frequentato tali cerchie, in più ho sempre fatto le cose di testa mia e nel mio garage...sono un po'fuori dal mondo!

Agli inizi la tiravo giù la sella, più o meno a caso...si faceva così nel mio gruppo. Le bici tremendamente rigide saltavano da tutte le parti e, da parte mia, serviva più ad evitare traumi proprio LÌ.

Ora, con un modestamente discreto manico in discesa, alla mia vecchia front ( 'la bici si cambia quando smette di funzionare' lol) la sella non la tocco più. E facendo una autodiagnosi non imputerei all'altezza sella la causa di alcuni miei fallimentari tentativi di traiettoria.
Invece una sella fra le gambe mi aiuta a guidare la bicicletta con il corpo, che altrimenti andrebbe un po'più dove vuole lei.


Sono l'unico che tiene la sella lì dove sta anche in salita?

Spedito con il Telex della nonna

Anch’io sono uno di quelli che mi trovo bene a guidare in discesa con la sella alta, ho provato varie volte ad abbassarla ma non mi da per niente sicurezza. E comunque vedo che in discesa vado forte lo stesso e se devo fare i salti li faccio lo stesso senza problemi, magari un po’ di più attenzione è ovvio che bisogna farla con la sella alta perché accentua gli errori ma se sai sfruttarla al meglio del suo potenziale puoi andare anche più forte di uno con il telescopico.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Anch’io sono uno di quelli che mi trovo bene a guidare in discesa con la sella alta, ho provato varie volte ad abbassarla ma non mi da per niente sicurezza. E comunque vedo che in discesa vado forte lo stesso e se devo fare i salti li faccio lo stesso senza problemi, magari un po’ di più attenzione è ovvio che bisogna farla con la sella alta perché accentua gli errori ma se sai sfruttarla al meglio del suo potenziale puoi andare anche più forte di uno con il telescopico.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Se così fosse.. nell'enduro girerebbero tutti a sella alta.. pro compresi.. e nell'xc non ci sarebbero pro che lo usano..
Cmq... Trovo questo post senza senso.. ci sono mille discussioni di battaglie tra chi è a favore e chi no del telescopico.. è come chiedere se è meglio 27,5-26 o 29.. basta usare il tasto Cerca ed aver voglia di leggere..
 
  • Mi piace
Reactions: Confr

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Se così fosse.. nell'enduro girerebbero tutti a sella alta.. pro compresi.. e nell'xc non ci sarebbero pro che lo usano..
Cmq... Trovo questo post senza senso.. ci sono mille discussioni di battaglie tra chi è a favore e chi no del telescopico.. è come chiedere se è meglio 27,5-26 o 29.. basta usare il tasto Cerca ed aver voglia di leggere..
Questo post è un racconto della mia esperienza e la domanda alla fine è "sono l'unico?" È un post per parlare, scambiare le idee. Ovviamente non l'ho aperto per scoprire il vantaggio che molti trovano nel tenere la sella bassa. Se è il caso di spostarlo al bar...spostiamolo al bar.
Per me è comodissimo, non obbligatorio ma aiuta tanto, chiaramente dipende anche dal mezzo, se è quello in foto profilo i limiti in discesa non sono legati alla sella alta quindi l'utilità del telescopico è più limitata.
Andy!! Quella foto è della fine anni 90!!! ;) La mia prima bicicletta :)
Anch’io sono uno di quelli che mi trovo bene a guidare in discesa con la sella alta, ho provato varie volte ad abbassarla ma non mi da per niente sicurezza. E comunque vedo che in discesa vado forte lo stesso e se devo fare i salti li faccio lo stesso senza problemi, magari un po’ di più attenzione è ovvio che bisogna farla con la sella alta perché accentua gli errori ma se sai sfruttarla al meglio del suo potenziale puoi andare anche più forte di uno con il telescopico.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Evvai non sono l'unico!! Ma infatti in discesa non vengo mai raggiunto, al contrario di quando giro in bdc che non ho nessuna fretta di faticare anche in discesa né di finire sull'asfalto a 60!!! [emoji14]

Spedito con il Telex della nonna
 

Classifica mensile dislivello positivo