Altezza sella in mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
Ciao a tutti,come si legge in vari Post ci sono varie formule per individuare l'assetto corretto.
Da poco ho acquistato il tallboy 3 ed ho voluto provare la teoria del tallone appoggiato sul pedale e poi pedalare indietro senza far basculare il bacino.
Montato sopra ho avvertito di essere molto piu basso rispetto alla posizione che ho sulla bici da enduro poi ho provato a mettere il filo a piombo per vedere se era in asse con il perno del pedale e li ci dovremmo essere.
Per farla breve,a fine giro per 2-3 uscite mi sono usciti dei dolori alla bassa schiena e ai glutei...... come mai ?
io sono alto 1,74 con cavallo "credo" 79 sono di gambina corta e busto lungo :-/
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
La tua altezza sella "da manuale" è poco meno di 70cm (dal movimento centrale a punto di seduta), ma tieni conto che oltre alla formuletta bisogna considerare le variabili date dallo spessore suola e fondello. Poi su una full, ma in generale sulla mtb, c'è un po' di margine in più rispetto alla bdc.
Se l'altezza sella è sbagliata, o meglio se è più bassa del raccomandato, i dolori dovresti avvertirli alle ginocchia, non alla schiena. La schiena e i glutei fanno male se è troppo alta. Controllerei meglio la distanza sella-manubrio, altezza di quest'ultimo e lunghezza attacco.
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Meran

Biker novus
28/12/16
14
4
0
Visita sito
Ciao a tutti! Io sono alto 180cm e dovrei avere un cavallo di 89/90 cm circa(sono tutto gamba) non sono mai stato da un biomeccanico e ho fatto messe in sella approssimative,con la formuletta se non ricordo male l altezza sella doveva essere 78cm,ma dopo qualche km(una cinquantina in piano) sentivo il dorsale molto affaticato,adesso l ho abbassata di 2cm,secondo voi potrei aver risolto o è altrove il problema?
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo