Altimetri, chiarimenti...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ZioPython

Biker assatanatus
19/11/02
3.388
1
0
Costa Etrusca
Visita sito
Ieri ho confrontato il mio Suunto Vector con l'HC4 (pubblicità gratuita) del compare Sembola.
Tarati alla solita altezza nel momento della partenza, a fine giro si sono trovate delle differenze notevoli sulla sommatoria totale dei dislivelli. E non è la prima volta.
La cosa che mi allibisce di più però è il mio totale che segna 3340mt di dislivello in salita per 58 km (il suo anche di più). Mi sembra un'esagerazione, anche se le salite registrate sono state ben 12.
E' possibile che il sole e il caldo abbiano "scoppiato" oltre alle nostre gambe :???: anche la tecnologia digitale??
Avete esperienze? :-o
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Ho lo stesso modello di altimetro e non ho mai avuto problemi.
Hai controllato il dislivello in discesa?
Se hai fatto un giro ad anello dovrebbe darti gli stessi dati del dislivello in salita.
Complimenti per l'impresa :prost:
 
L

legablu

Ospite
Io ho un HC4 è ho verificato con il gps quale sarebbe stato lo scostamento.
Questi strumenti utilizzano due parametri per rilevare l'altitudine, la pressione e la temperatura.
E' possibile per esempio che partendo dal fondo della salita con tempo sereno si arrivi in vetta con nuvole e pioggia (questo è un caso estremo) e l'altimetro comincia a fare le bizze.
Lo scostamento in questo tipo di strumento è quindi naturale ed anche accettabile, se vuoi uno strumento preciso pensa all'acquisto di un gps, quest'ultimo utilizza le informazioni inviate dai satelliti in orbita per calcolare la propria posizione tridimensionale.
Spero di esserti stato d'aiuto.
 

ZioPython

Biker assatanatus
19/11/02
3.388
1
0
Costa Etrusca
Visita sito
@Kabar la pressione ieri era stazionaria. Fatto giro ad anello, infatti anche la sommatoria delle discese combacia perfettamente con i metri della
salita

@Legablu il mio dubbio è un'eventuale scaldata allo strumento che portavo al polso.
 

SHREK

Biker perfektus
vorrei sfatare il mito che i GPS siano assolutamente precisi nel rilevare l'altitudine. Sia che abbiano il solo rilevamento satellitare che il rilevamento barometrico (tipo garmin etrex vista).

questo e' tratto da www.gpscomefare.com

"Con un anticipo di quasi sei anni sul programma gli Stati Uniti, nella persona del Presidente Bill Clinton, hanno eliminato la SA (Selective Availability), ovvero il degrado indotto nella precisione dei dati che i satelliti GPS inviavano. Qui c'è il link al sito della Casa Bianca con lo Statement del Presidente. Dalla mezzanotte del primo maggio, ora di Washington, la SA è stata progressivamente eliminata. In Europa c'è voluta qualche ora in più, ma finalmente i nostri GPS godono della precisione che la Garmin dichiara sul libretto di istruzioni (15 mt.), se non addirittura migliore, in alcuni casi speciali. Il mio GPS III, ad esempio, riesce a "vedere" uno spostamento di un metro, semplicemente allontanandolo dal corpo con il braccio disteso, per poi tornare alla posizione iniziale riportandolo vicino al corpo...
Ma attenzione: non è tutto oro quello che luccica. Infatti, altri fattori concorrono al degrado della posizione. La ionizzazione dell'atmosfera, l'inquinamento da onde radio, le macchie solari, gli errori (sia pure minimi) e le approssimazioni dei decimali nei calcoli dello strumento, che è pur sempre un "giocattolo", fanno sì che i migliori rilevamenti non godano di una precisione migliore di quattro/cinque metri, che comunque è un gran bell'andare! Non si può dire lo stesso della precisione dell'altitudine, il cui errore rimane simile a quello sempre riscontrato (ovvero anche qualche centinaio di metri) per cui un buon altimetro, se si vuole avere la certezza dell'altitudine, rimane sempre la scelta vincente."

Io posso aggiungere che per esperienza personale i miei due GPS (garmin 38 e etrexvista) NON hanno mai rilevato l'altitudine corretta in posti a quota nota. Per l'etrex vista c'e' il vantaggio che essendo dotato di altimetro barometrico (oltre che satellitare) i dati di altitudine sono piu' aderenti alla realta', ma anche in caso di ritarature durante l'ascesa a quote note, riportava sempre un margine di errore dell'ordine di +-10/20m. L'unico altimetro che ritengo veramente affidabile perche' meccanico e meno soggetto ad influenze esterne come calore/freddo ect ect e' il mio Thommen 9000 che ha comunque un margine di errore.
 

SHREK

Biker perfektus
Python ha scritto:
Ieri ho confrontato il mio Suunto Vector con l'HC4 (pubblicità gratuita) del compare Sembola.
Tarati alla solita altezza nel momento della partenza, a fine giro si sono trovate delle differenze notevoli sulla sommatoria totale dei dislivelli. E non è la prima volta.
La cosa che mi allibisce di più però è il mio totale che segna 3340mt di dislivello in salita per 58 km (il suo anche di più). Mi sembra un'esagerazione, anche se le salite registrate sono state ben 12.
E' possibile che il sole e il caldo abbiano "scoppiato" oltre alle nostre gambe :???: anche la tecnologia digitale??
Avete esperienze? :-o


prova a vedere cosa succede osservando il dislivello complessivo accumulato da fermo. Avevo lo stesso problema con il mio Oregon ATC 108. Poiche' l'ATC 108 misura in dislivello a passi di 1m succedeva che anche da fermo mi misurasse il dislivello in accumulo. Questo perche' la pressione atmosferica cambia (di poco) in continuazione per cui l'altimetro rilevava questo cambiamento come se io stessi salendo. Mi e' bastato settare il rilevamento del cambio di altitudine in ogni 10m con frequenza di campionamento ogni 5 minuti ed il problema e' stato risolto.
 
L

legablu

Ospite
Ritenevo anch'io che il gps non fosse totalmente preciso in quanto non ritenevo possibile che i satelliti avessero sempre delle orbite precisissime.
Ma scostamenti dell'altitudine di 100 metri proprio non lo avrei detto.
Grazie dell'informazione.... :prost:
 

SHREK

Biker perfektus
legablu ha scritto:
Ritenevo anch'io che il gps non fosse totalmente preciso in quanto non ritenevo possibile che i satelliti avessero sempre delle orbite precisissime.
Ma scostamenti dell'altitudine di 100 metri proprio non lo avrei detto.
Grazie dell'informazione.... :prost:

personalmente non mi sono mai affidato al Garmin 38 per stabilire l'altitudine. Devo dire pero' che l'etrex vista usato in combinazione satellitare/barometrica si comporta come un buon altimetro digitale con valori d'errore nel campo di +- 10/20m di differenza sul reale. Questo pero' tarandolo costantemente ad ogni quota nota (come si dovrebbe fare con un qualsiasi altimetro digitale o meccanico che sia).
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
SHREK ha scritto:
vorrei sfatare il mito che i GPS siano assolutamente precisi nel rilevare l'altitudine. Sia che abbiano il solo rilevamento satellitare che il rilevamento barometrico (tipo garmin etrex vista).

questo e' tratto da www.gpscomefare.com

"Con un anticipo di quasi sei anni sul programma gli Stati Uniti, nella persona del Presidente Bill Clinton, hanno eliminato la SA (Selective Availability), ovvero il degrado indotto nella precisione dei dati che i satelliti GPS inviavano. Qui c'è il link al sito della Casa Bianca con lo Statement del Presidente. Dalla mezzanotte del primo maggio, ora di Washington, la SA è stata progressivamente eliminata. In Europa c'è voluta qualche ora in più, ma finalmente i nostri GPS godono della precisione che la Garmin dichiara sul libretto di istruzioni (15 mt.), se non addirittura migliore, in alcuni casi speciali. Il mio GPS III, ad esempio, riesce a "vedere" uno spostamento di un metro, semplicemente allontanandolo dal corpo con il braccio disteso, per poi tornare alla posizione iniziale riportandolo vicino al corpo...
Ma attenzione: non è tutto oro quello che luccica. Infatti, altri fattori concorrono al degrado della posizione. La ionizzazione dell'atmosfera, l'inquinamento da onde radio, le macchie solari, gli errori (sia pure minimi) e le approssimazioni dei decimali nei calcoli dello strumento, che è pur sempre un "giocattolo", fanno sì che i migliori rilevamenti non godano di una precisione migliore di quattro/cinque metri, che comunque è un gran bell'andare! Non si può dire lo stesso della precisione dell'altitudine, il cui errore rimane simile a quello sempre riscontrato (ovvero anche qualche centinaio di metri) per cui un buon altimetro, se si vuole avere la certezza dell'altitudine, rimane sempre la scelta vincente."

Io posso aggiungere che per esperienza personale i miei due GPS (garmin 38 e etrexvista) NON hanno mai rilevato l'altitudine corretta in posti a quota nota. Per l'etrex vista c'e' il vantaggio che essendo dotato di altimetro barometrico (oltre che satellitare) i dati di altitudine sono piu' aderenti alla realta', ma anche in caso di ritarature durante l'ascesa a quote note, riportava sempre un margine di errore dell'ordine di +-10/20m. L'unico altimetro che ritengo veramente affidabile perche' meccanico e meno soggetto ad influenze esterne come calore/freddo ect ect e' il mio Thommen 9000 che ha comunque un margine di errore.


Che anche il GPS abbia qualche margine di errore è innegabile, guarda per esempio il post che avevo scritto http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=34521&highlight=.

Cmq 100 mt di errore mi sembrano esagerati. Io molte quote segnate sulla carta le ho rilevate precise al METRO!, con il Foretrex 201. Ancora prima che lo acquistassi, ho incontrato una persona con il Ftrex 101 in cima ad una montagna e segnava la quota precisa al metro.

Certo dipende anche dal luogo della misurazione, se questo è + o - coperto da alberi, montagne, case, ecc.
 
L

legablu

Ospite
Eppure sia l'HAC4 e il Garmin usati insieme (ho sia un 12 che un III) salvo rari casi dovuti alla variazione del tempo, davano altimetrie quasi coincidenti.
Poi porto con me sempre le carte della Tabacco e +o- con le altimetrie c'eravamo.
 

SHREK

Biker perfektus
legablu ha scritto:
Eppure sia l'HAC4 e il Garmin usati insieme (ho sia un 12 che un III) salvo rari casi dovuti alla variazione del tempo, davano altimetrie quasi coincidenti.
Poi porto con me sempre le carte della Tabacco e +o- con le altimetrie c'eravamo.

infatti. Io ritengo quello scritto in gpscomefare quando parla di differenze di centinaia di metri come situazioni limiti. Di fatto pero' i GPS sono molto limitati nella ricezione dalla morfologia del terreno su cui ci si muove. Considera che per un GPS e' piu' facile determinare la posizione geografica in quanto i satelliti sono sulla testa (o quasi) di chi rileva per cui e' abbastanza facile fare il punto. Per determinare con una certa accuratezza l'altidudine si dovrebbe avere un satellite alla linea dell'orizzonte e questo non sempre e' possibile. Proprio questa caratteristica mi fa ritenere il GPS poco affidabile nel rilevare l'altitudine poiche' e' troppo influenzato dalle caratteristiche dell'ambiente circostante. Un altimetro barometrico funziona sempre e comunque indipendentemente da dove ci si trovi, non si puo' dire altrettanto per il GPS. Diverso discorso e' per quei GPS come il gia' citato etrexvista che hanno un rilevatore d'altitudine barometrico che puo' funzionare anche in assenza di segnale satellitare ed anche al chiuso.
 

SHREK

Biker perfektus
KORKI ha scritto:
SHREK ha scritto:
vorrei sfatare il mito che i GPS siano assolutamente precisi nel rilevare l'altitudine. Sia che abbiano il solo rilevamento satellitare che il rilevamento barometrico (tipo garmin etrex vista).

questo e' tratto da www.gpscomefare.com

"Con un anticipo di quasi sei anni sul programma gli Stati Uniti, nella persona del Presidente Bill Clinton, hanno eliminato la SA (Selective Availability), ovvero il degrado indotto nella precisione dei dati che i satelliti GPS inviavano. Qui c'è il link al sito della Casa Bianca con lo Statement del Presidente. Dalla mezzanotte del primo maggio, ora di Washington, la SA è stata progressivamente eliminata. In Europa c'è voluta qualche ora in più, ma finalmente i nostri GPS godono della precisione che la Garmin dichiara sul libretto di istruzioni (15 mt.), se non addirittura migliore, in alcuni casi speciali. Il mio GPS III, ad esempio, riesce a "vedere" uno spostamento di un metro, semplicemente allontanandolo dal corpo con il braccio disteso, per poi tornare alla posizione iniziale riportandolo vicino al corpo...
Ma attenzione: non è tutto oro quello che luccica. Infatti, altri fattori concorrono al degrado della posizione. La ionizzazione dell'atmosfera, l'inquinamento da onde radio, le macchie solari, gli errori (sia pure minimi) e le approssimazioni dei decimali nei calcoli dello strumento, che è pur sempre un "giocattolo", fanno sì che i migliori rilevamenti non godano di una precisione migliore di quattro/cinque metri, che comunque è un gran bell'andare! Non si può dire lo stesso della precisione dell'altitudine, il cui errore rimane simile a quello sempre riscontrato (ovvero anche qualche centinaio di metri) per cui un buon altimetro, se si vuole avere la certezza dell'altitudine, rimane sempre la scelta vincente."

Io posso aggiungere che per esperienza personale i miei due GPS (garmin 38 e etrexvista) NON hanno mai rilevato l'altitudine corretta in posti a quota nota. Per l'etrex vista c'e' il vantaggio che essendo dotato di altimetro barometrico (oltre che satellitare) i dati di altitudine sono piu' aderenti alla realta', ma anche in caso di ritarature durante l'ascesa a quote note, riportava sempre un margine di errore dell'ordine di +-10/20m. L'unico altimetro che ritengo veramente affidabile perche' meccanico e meno soggetto ad influenze esterne come calore/freddo ect ect e' il mio Thommen 9000 che ha comunque un margine di errore.


Che anche il GPS abbia qualche margine di errore è innegabile, guarda per esempio il post che avevo scritto http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=34521&highlight=.

Cmq 100 mt di errore mi sembrano esagerati. Io molte quote segnate sulla carta le ho rilevate precise al METRO!, con il Foretrex 201. Ancora prima che lo acquistassi, ho incontrato una persona con il Ftrex 101 in cima ad una montagna e segnava la quota precisa al metro.

Certo dipende anche dal luogo della misurazione, se questo è + o - coperto da alberi, montagne, case, ecc.

infatti la cima di una montagna e' un luogo ideale per un GPS, ma a questo punto basta la mappa per stabilire la quota. Io la precisone al metro non l'ho mai avuta e sinceramente non mi interessa neanche averla. Un margine di errore di +- 20m lo ritengo piu' che accettabile.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
SHREK ha scritto:
infatti la cima di una montagna e' un luogo ideale per un GPS, ma a questo punto basta la mappa per stabilire la quota. Io la precisone al metro non l'ho mai avuta e sinceramente non mi interessa neanche averla. Un margine di errore di +- 20m lo ritengo piu' che accettabile.

Meglio un errore sulla quota che sulla posizione!! Davvero non hai mai ottenuto la precisione al metro?? :?
 

SHREK

Biker perfektus
KORKI ha scritto:
SHREK ha scritto:
infatti la cima di una montagna e' un luogo ideale per un GPS, ma a questo punto basta la mappa per stabilire la quota. Io la precisone al metro non l'ho mai avuta e sinceramente non mi interessa neanche averla. Un margine di errore di +- 20m lo ritengo piu' che accettabile.

Meglio un errore sulla quota che sulla posizione!! Davvero non hai mai ottenuto la precisione al metro?? :?

no mai, ed uso diversi altimetri da parecchi anni per farci alpinismo e scialpinismo. Non mi e' mai accaduto di avere una precisione al metro pur tarando l'altimetro ad ogni quota conosciuta. Considera pero' che molti altimetri digitali danno i valori a scansione di 5m e sugli altimetri meccanici e' quasi impossibile leggere il valore al metro. Inoltre ritengo che la precisone al metro sia utile solo per un uso.......... missilistico :smile:
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
SHREK ha scritto:
KORKI ha scritto:
SHREK ha scritto:
infatti la cima di una montagna e' un luogo ideale per un GPS, ma a questo punto basta la mappa per stabilire la quota. Io la precisone al metro non l'ho mai avuta e sinceramente non mi interessa neanche averla. Un margine di errore di +- 20m lo ritengo piu' che accettabile.

Meglio un errore sulla quota che sulla posizione!! Davvero non hai mai ottenuto la precisione al metro?? :?

no mai, ed uso diversi altimetri da parecchi anni per farci alpinismo e scialpinismo. Non mi e' mai accaduto di avere una precisione al metro pur tarando l'altimetro ad ogni quota conosciuta. Considera pero' che molti altimetri digitali danno i valori a scansione di 5m e sugli altimetri meccanici e' quasi impossibile leggere il valore al metro. Inoltre ritengo che la precisone al metro sia utile solo per un uso.......... missilistico :smile:

Già, è quello che ho sempre pensato anche io...va bene per le bombe cotanta precisione!! :-x
 

ARC_

Biker extra
Vorrei spezzare un'ARANCIA in favore del mio CASIO PRO-TECH con termometro barometro e altimetro.
Non ho mai riscontrato (in condizioni meteo stabili) grossi errori. Inoltre su stessi percorsi ho rilevato anche una buona ripetitività dei valori letti .... ovviamente nulla di missilistico e hyper-spaziale!!!

Quando lo uso come altimetro pero' non lo tengo al polso perche' (come ha detto LEGABLU anche sul manuale del mio orologio e' scritto che, per il calcolo della altezza, sfrutta pressione atmosferica E temperatura.

Quindi e' giusto la considerazione:
Python ha scritto:
@Legablu il mio dubbio è un'eventuale scaldata allo strumento che portavo al polso.

Secondo me se lo tieni al polso falsi la lettura!

P.S. Il mio pro-tech mi e' finito pure in lavatrice dopo 4 anni che l'ho acquistato e: MIRACOLO. Funziona correttamente perfino il barometro .... per l'altimetro provo appena posso ma deduco che non puo' fare altro che andar bene!
 

SHREK

Biker perfektus
ARC_ ha scritto:
Vorrei spezzare un'ARANCIA in favore del mio CASIO PRO-TECH con termometro barometro e altimetro.
Non ho mai riscontrato (in condizioni meteo stabili) grossi errori. Inoltre su stessi percorsi ho rilevato anche una buona ripetitività dei valori letti .... ovviamente nulla di missilistico e hyper-spaziale!!!

Quando lo uso come altimetro pero' non lo tengo al polso perche' (come ha detto LEGABLU anche sul manuale del mio orologio e' scritto che, per il calcolo della altezza, sfrutta pressione atmosferica E temperatura.

Quindi e' giusto la considerazione:
Python ha scritto:
@Legablu il mio dubbio è un'eventuale scaldata allo strumento che portavo al polso.

Secondo me se lo tieni al polso falsi la lettura!

P.S. Il mio pro-tech mi e' finito pure in lavatrice dopo 4 anni che l'ho acquistato e: MIRACOLO. Funziona correttamente perfino il barometro .... per l'altimetro provo appena posso ma deduco che non puo' fare altro che andar bene!

mi sfugge come l'altimetro possa funzionare con un rilevamento pressione/temperatura :? . Che i dati possano essere influenzati dalla temperatura e' possibile ma piu' in riguardo alle caratteristiche tecniche dello strumento, soprattutto se digitale. Gli altimetri meccanici non hanno il termometro (ed anche alcuni digitali) e funzionano altrettanto bene. Avere lo strumento al polso inoltre a mio parere funziona ad una temperatura piu' costante che non esponendolo direttamente ai calore solare istallandolo sul manubrio. Nei manuali di tre dei miei altimetri Casio Altidepth, Casio Pro Trek e Oregon ATC 108 si scosiglia di tenerlo al polso SE SI DEVE MISURARE LA TEMPERATURA e questo e' plausibile. :-o

se funziona il barometro l'altimetro deve funzionare per forza visto che i dati di altitudine non sono nient'altro che dati di pressione convertiti in metri.
 

SHREK

Biker perfektus
30x26 ha scritto:
forse l'ho gia' postato anche qui. questo e' quanto emerso da un test abbastanza curato che ho svolto in passato.
http://groups.google.it/[email protected]&rnum=2

azz..... veramente interessante. Ma penso che questo si applichi piu' che altro agli altimetri digitali ..... io con le formule non ci mastico tanto ma uso gli altimetri da molti anni (il mio primo fu il mitico Casio Altidepth comperato 20 fa). Se la temperatura e' cosi' rilevante come mai a volte anche con parecchi gradi di differenza tra il punto di partenza e quello di arrivo l'altimetro (in condizioni di tempo stabile) mi segnala a volte un errore di soli 10m? Sto parlando di dislivelli consistenti anche di 2000m. Ho notato invece che l'altimetro diventa piu' impreciso in condizione di tempo variabile. Poi vorrei capire come e' possibile nell'es:

"l' esempio come al solito e' piu' semplice:
partenza da A a 500m con 21°C ed arrivo a B quota 1500m con 23°"

la temperatura salga invece che scendere.........


aggiunta delle ore 15.00

poiche' la cosa mi incuriosiva molto (e perche' non si finisce mai di imparare) sono andato a spulciarmi un po' di siti tra cui quello della Suunto e Thommen........ azzarola.... salta fuori che il mio Thommen 9000 (meccanico) ha un compensatore per la temperatura (ecco perche' costa un'occhio della testa) e che quindi la temperatura influisce eccome sul rendimento dell'altimetro. Mah.... tutto questo penso sia utile a chi debba tracciare dei profili altimetrici molto precisi..... una volta si scalavano le montagne senza troppi "pate'" d'animo....... :-o
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
SHREK ha scritto:
Poi vorrei capire come e' possibile nell'es:
"l' esempio come al solito e' piu' semplice:
partenza da A a 500m con 21°C ed arrivo a B quota 1500m con 23°"
la temperatura salga invece che scendere.........

era un esempio di condizioni particolari (ma non impossibili) in cui la formula Suunto sulla carta e' superiore. basta partire presto al mattino (magari all'ombra) ed arrivare in cima col sole gia' alto....
 

Classifica mensile dislivello positivo