Altipiano delle Pale di San Martino - Domenica 05 Agosto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Se il meteo sarà clemente come sembrerebbe domenica mi muoverò per un giro in dolomiti, i tre papabili sono il periplo del m.te civetta, l' attraversamento dell' altipiano delle pale di san martino per quella che, dopo due prove, sarà la mia traccia definitiva e, per finire, il tre passi valles-lusia-san pellegrino ( con 1 o 2 impianti di risalita ).
Se qualcuno è interessato o ha qualche valida proposta alternativa mi potrà contattare via forum.
Buone escursioni e buone pedalate a tutti
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
gran bel giro!

...ho visto i video postati sul tuo canale :OOO::OOO::OOO: sono passato alla mtb quattro anni fa dopo essermi fracassato la caviglia in arrampicata, sull' Ortles ci sono pure salito, quando vedo certe vengo sopraffatto dalla nostalgia e dalla malinconia perché certe escursioni non me le posso più permettere.
Bravo!!!
 

Stelix81

Biker popularis
10/8/16
80
12
0
Vittorio Veneto
Visita sito
Alla fine è stato l' Altipiano delle Pale di San Martino, percorso bellissimo in un contesto con pochi eguali

https://www.strava.com/activities/1753106461

in volo:
https://www.relive.cc/view/1753106461

Bellissimo giro!
Mi piacerebbe farlo, sono posti che frequento in inverno quando vado a sciare! :)
C'è una qualche descrizione del percorso?
Immagino sia tutto asfaltato o quasi per i primi 30km fino al passo Valles no?
Poi una decina di km in faslpiano fino a passo rolle (tutta fattibile in bici?)
Poi discesa fino a San Martino di C, risalita con impianto fino in quiota e poi immagino la parte più bella no?
Tutta fattibile in sella la discesa? Grado di difficoltà?
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Bellissimo giro!
Mi piacerebbe farlo, sono posti che frequento in inverno quando vado a sciare! :)
C'è una qualche descrizione del percorso?
Immagino sia tutto asfaltato o quasi per i primi 30km fino al passo Valles no?
Poi una decina di km in faslpiano fino a passo rolle (tutta fattibile in bici?)
Poi discesa fino a San Martino di C, risalita con impianto fino in quiota e poi immagino la parte più bella no?
Tutta fattibile in sella la discesa? Grado di difficoltà?

da taibon fino a falcade almeno un 90% è lungo ciclabile e belle forestali, da falcade al passo valles solo asfalto. dal passo valles alla forcella venegia si spalla per 20min. c.a.( tratto interdetto alle bici ), poi si scende fino all' omonima valle lungo un bellissimo sentiero in un meraviglioso contesto, la ciclabilità è pressoché totale. si comincia dunque a salire fino a baita segantini ed a 100mt. dalla stessa si abbandona la comoda forestale per iniziare il giro del m.te costazza ( tratto interdetto alle bici ), la deviazione merita veramente. finito il periplo del costazza si ritorna su forestale e la si abbandona subito dopo per scendere fino all' asfalto sfruttando tutti i s.t. possibili ( rispetto a 2 e 3 anni fa sono stati tirati di brutto ). arrivati su asfalto si scende direzione san martino fino alla malga pozze dove si abbandona nuovamente l' asfalto per scendere giù fino in paese sfruttando il s.t. che taglia tutti i tornanti. per la modica cifra di 20€ ( ...tacci loro ) si sale al rif. rosetta dal quale si scende fino al rif. pedrotti ( tratto interdetto alle bici ) per un bellissimo sentiero roccioso/sassoso ciclabile all'85/90%. poi parte l' attraversamento vero e proprio in un meraviglioso ambiente di impareggiabile bellezza, ovviamente è "tuttunsasso" ma è pedalabile per un buon 90/95%, ogni tanto si scende per qualche brevissimo passaggio aggirabile sempre in meno di un minuto e uno in poco più di cinque. una volta superato il punto più esposto, comunque ciclabile, si inizia a scendere verso casera campigat, il sentiero invita a correre come dei pazzi...è bellissimo e anche lunghetto, si continua poi a scendere su altro bel sentiero esposto ma sempre dall' ottimo fondo e per giunta molto divertente per via dei numerosi tornantini fino a quando lo stesso diventa comoda forestale e successivamente strada asfaltata, per evitare bitume a questo punto ho seguito i sentieri che corrono paralleli a dx della strada, tecnicamente nulla di che ma sempre meglio che fare bitume, oltretutto il bosco è sempre bello.
p.s. : a falcade ci sarebbe la possibilità di prendere la funivia verso il passo valles ( arriva in località "la buse" ) evitando così 800mt di dislivello c.a., io non l' ho fatto perché deontologicamente poco corretto:smile:
 

Stelix81

Biker popularis
10/8/16
80
12
0
Vittorio Veneto
Visita sito
...

p.s. : a falcade ci sarebbe la possibilità di prendere la funivia verso il passo valles ( arriva in località "la buse" ) evitando così 800mt di dislivello c.a., io non l' ho fatto perché deontologicamente poco corretto:smile:

Mi sembra giusto! :mrgreen::mrgreen:
Grazie delle info dettagliate :prost:, ora vedrò di organizzarmi se riesco a farla entro fine mese, anche se avevo in mente di farmi pure l'anello dei 5 o 6 rifugi sopra Cortina (7-8 anni fa sono arrivato fino al biella senza fare l'anello), vedremo. :roll:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
occhio che zona Baita Segantini/Rolle hanno "tirato a lucido" alcuni tratti pedonali e messo il divieto alle bici, un mio amico la settimana scorsa è stato "pizzicato" dalla Forestale, è in attesa della multa...
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.222
59
0
Visita sito
Ho fatto lo stesso giro domenica 29 luglio, da Falcade era aperto solo il primo impianto di risalita, la tratta successiva era chiusa x avaria ai motori della funivia, (informatevi se vi serve quella tratto) così finita la prima tratta si deve scendere fino all'asfalto e pedalare in salita fino al Valles.

Bellissima la Val Lucano che porta a Taibon, non la conoscevo, avevo sempre fatto la discesa x la Val Gares
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Ho fatto lo stesso giro domenica 29 luglio, da Falcade era aperto solo il primo impianto di risalita, la tratta successiva era chiusa x avaria ai motori della funivia, (informatevi se vi serve quella tratto) così finita la prima tratta si deve scendere fino all'asfalto e pedalare in salita fino al Valles.

Bellissima la Val Lucano che porta a Taibon, non la conoscevo, avevo sempre fatto la discesa x la Val Gares

verissimo, la val lucano è veramente bella. va detto che questa discesa è anche molto più semplice di quella della val gares, quella la feci quattro anni fa, ero alle prime armi, penso di non essere riuscito a fare più di 100mt in sella. prima o poi conto però di riprovarla.
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Mi sembra giusto! :mrgreen::mrgreen:
Grazie delle info dettagliate :prost:, ora vedrò di organizzarmi se riesco a farla entro fine mese, anche se avevo in mente di farmi pure l'anello dei 5 o 6 rifugi sopra Cortina (7-8 anni fa sono arrivato fino al biella senza fare l'anello), vedremo. :roll:


molto bello anche il 5 rifugi di cortina, lo scorso giugno l' ho fatto in versione 5+2, davvero spettacolare, rispetto a questo delle pale e meno tecnico, quasi da gravel. se ti serve la traccia fammi sapere, io sono passato anche in forcella lerosa

https://www.strava.com/activities/1032162409
 

Classifica mensile dislivello positivo