alto e grosso deformo il telaio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ortler

Biker novus
22/5/14
17
0
0
Visita sito
ciao ragazzi scusatemi se creo una nuova discussione ma sono nuovo del forum e insesperto sulle mtb.. Ho scoperto con piacere e non credevo che dietro una bicicletta o una mountain bike ci fosse un mondo parallelo cosi vario e informato. Da qualche settimana ho pensato di voler comprare una mountain bike, provengo da una trekking bike lombardo comprata ad occhi chiusi in negozio specializzato, e con la quale ho fatto un po di cicloturismo e anche un po' di sterrato, il difetto di questa bici (che ho venduto) è che essendo io molto alto (186cm) e pesante (100kg + o -) appena prendevo una buca marcata il tubo del sellino subiva una torsione non indifferente questo mi ha portato vendere la trekking bike poiche li su sembravo la scimmietta sul triciclo, era troppo bassa e non riuscivo nemmeno a pedalare bene..
mi sto avvicinando adesso a questo mondo e vorrei comprare una mountain bike, solo che i prezzi rispetto allo scorso anno sono cambiati e per avere qualcosa adatta della mia misura devo spendere circa 300 euro.
vi posto i link delle bici che ho visto e che sarei interessato a comprare..
non sono troppo pesante per l'alluminio??
mi dite cosa ne pensate e se ci sono alternative migliori più o meno per la stessa cifra? (budget 300€ o 350€ )

LEGNANO L600 val gardena 29", telaio in alluminio misura 56, cambio shimano EF-51 7x3- velocita componenti acera, forcella ammortizzata, freni v-brake
http://www.aruotaliberashop.it/prod...ano+_val+gardena_+alluminio+21+velocita~.html

velomarche nirvana VM 930/f misura 28" telaio alluminio 60 cambio shimano 21
http://www.velomarche.it/materiale 2012/2_100.pdf

grazie
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Non mi sembri troppo alto e neanche eccessivamente pesante quindi non preoccuparti...

Così a prima vista sembrerebbe che ti è stata venduta una taglia sbagliata ed è quello ad averti dato l'impressione di ginocchia in bocca.
Probabilmente il negozio specializzato non era così specializzato o serio...

Di solito con quella cifra conviene fare un salto al deca
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
innanzitutto, ciao e benvenuto...

Seconda cosa, che cosa vorresti e o ti aspetti di farci con una MBT?

Per chiarirti le idee, leggi i tread in rilievo del forum principianti, e poi ripassa di qui e dacci una risposta... dopodichè ti indirizzeremo cercando di aiutarti meglio...

300 euro per una 29 un pochino decente per fare MTB rimane purtroppo un budget piuttosto basso...

Prima però dicci dopo aver letto i tread in rilievo per i principianti, quali sono le tue aspettative verso il mondo MTB... tipo di percorsi ecc...
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Sei un paio di cm più alto di me e pesi un filino meno...
Per anni ho avuto ( ed ho ancora ) una front in alluminio, una ktm e ora dopo 6 anni di maltrattamenti di ogni genere il telaio è ancora perfetto ( i componenti invece li ho dovuti sostituire dopo poco perché freni e forcelle sono normalmente sotto dimensionati per il nostro peso

Quindi per quanto riguarda l'alluminio vai tranquillo che se ha retto la mia a salti e pietraie per anni non hai problemi a far cose tranquille

Per la precedente bici mi associo a quanto sopra

Per una nuova su quella cifra o vai di decathlon o cerchi un buon usato
 

ortler

Biker novus
22/5/14
17
0
0
Visita sito
Baich
nn so la destinazione delle mie gite ne l'utilizzo che ne faró.. potrebbe capitare di girare in cittá, o potrebbe capitare che faccio le vie di campagna oppure lo sterrato.. questi due modelli che vi ho proposto, come vi sembrano? Cos'é che fa la qualita in una bici, la marca o determinate caratteristiche?? La dotazione di queste é pessima?? Certo nn ho la pretesa di comprare la migliore bici del mondo, ma vorrei capire quali sono i difetti di queste..
fuocoz e nosferato
le bici che ho visto su internet nel sito decathlon per quella cifra mi viene una 26 rockrider 500 o una 26 rockrider 340.. nn sarebbe meglio la legnano 29 telaio 56 o la velomarche?? Quali sono i motivi che vi fanno escludere queste e consigliarmi le decthlon?
Saluti x tutti e grazie x il benvenuto
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Baich
nn so la destinazione delle mie gite ne l'utilizzo che ne faró.. potrebbe capitare di girare in cittá, o potrebbe capitare che faccio le vie di campagna oppure lo sterrato.. questi due modelli che vi ho proposto, come vi sembrano? Cos'é che fa la qualita in una bici, la marca o determinate caratteristiche?? La dotazione di queste é pessima?? Certo nn ho la pretesa di comprare la migliore bici del mondo, ma vorrei capire quali sono i difetti di queste..
fuocoz e nosferato
le bici che ho visto su internet nel sito decathlon per quella cifra mi viene una 26 rockrider 500 o una 26 rockrider 340.. nn sarebbe meglio la legnano 29 telaio 56 o la velomarche?? Quali sono i motivi che vi fanno escludere queste e consigliarmi le decthlon?
Saluti x tutti e grazie x il benvenuto

Le MTB (Mountain Bike) hanno la caratteristica di essere molto robuste perchè devono poter sopportare percorsi off road con sassi e pietre, senza spezzarsi a metà alla prima buca.

Però ci sono MTB "vere" e MTB "finte": se vai al supermercato probabilmente troverai diverse MTB full suspended per cifre intorno (se non inferiori) a 100€.... quelle sono MTB FINTE! Se vai fuoristrada con quelle, prima che te ne accorga ti ritrovi con un cerchio al collo e il manubrio in mano.

La Velomarche, per quel che mi pare di capire, appartiene quasi sicuramente alla stessa categoria di quelle che trovi al supermercato!
La Legnano potrebbe essere un pochino più seria, ma per quella stessa cifra al Decathlon puoi avere anche il freno anteriore a disco e la garanzia che il telaio sia realmente robusto!

Un amico alto oltre 1,90 e pesante più di 110Kg ha acquistato un paio d'anni fa una RockRider 5.2 in taglia XL per 280€.... l'ho trascinato su letti di torrenti pieni di rocce smosse e in ogni altro percorso off road e non ha mai rotto nulla!
Ovvio che si tratta comunque di una MTB con poche pretese e che la forcella (quella si) fa letteralmente schifo, ma sta sicuro che quella della Legnano, se non è uguale, è peggio!!
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Baich

nn sarebbe meglio la legnano 29 telaio 56??

telaio tg. 56 è sbagliatissimo pure per me che sono alto 1.93...

Per sapere la taglia giusta per te oltre all'altezza devi dirci la misura del tuo cavallo; sulle rockrider del deca (inutile girarci con 300-350 euro di budget) la tua taglia potrebbe essere tra la L e XL, dipende dalla geometria e dal tuo cavallo...

La legnano per girare in città e un po' di sterrato leggero potrà andare pure bene, ma come ti è stato detto, al deca ti danno qualcosa di robusto, con freno a disco e rapporti cambio più elevati rispetto alle 21 velocità (ormai obsolete) della legnano...

Un' alternativa con il tuo budget potrebbe essere buttarsi su un buon usato, ma devi vederlo e valutarlo con a fianco una persona esperta...

PS: la grandezza ruota non c'entra con la taglia del telaio rispetto alle tue misure...
 

ortler

Biker novus
22/5/14
17
0
0
Visita sito
Un' alternativa con il tuo budget potrebbe essere buttarsi su un buon usato, ma devi vederlo e valutarlo con a fianco una persona esperta...

il fatto è che non conosco nessun esperto al punto di potermi consigliare se sto comprando un buon prodotto o meno e su "subito" vendono usati al prezzo superiore del nuovo.. vivendo a Palermo (città dove decathlon non è presente) dovrei comprare la mountain bike direttamente sul sito e farmela spedire a casa, per ogni problema del cambio che gracchia o altro non avrei nessun referente per poter farla regolare.
scusatemi se sono un pizzico paranoico, dovrei comprarne una e vada come va..
parlavo delle ruote da 29 perchè ho letto cose positive a riguardo, e avendo la possibilità l'avrei presa con il telio 56 che è quello da 1,80 in su
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
l'avrei presa con il telio 56 che è quello da 1,80 in su

la cosa più sbagliata nell'acquisto di una biga che tu possa fare è comprarla della taglia sbagliata...

Per sapere qual'è la taglia giusta per te, oltre all'altezza, bisogna conoscere la misura del tuo cavallo, da prendere accuratamente, e poi raffrontare tale misura con le geometrie del modello e marca della bici che si ha intenzione di prendere...
 

ortler

Biker novus
22/5/14
17
0
0
Visita sito
Se proprio vuoi una 29" ed hai fortuna a trovarla ancora, la RR Big 5.3 sarebbe meglio di quelle postate. Le ultime le vendevano a 350 €, per cui rientrerebbe nel tuo budget. Per la taglia di questa, non superare la L perché sono abbondanti. Misurati comunque il cavallo, come già detto.

Oppure, per 400 €: http://www.merlincycles.com/beone-crd-sport-ltd-alloy-29er-mountain-bike-65323.html

sembrano carine entrambe, la rr big 5.3 mi piacerebbe ma una non è più disponibile e l'altra è un po' sopra le mie possibilità
grazie comunque

ps. oggi ho scoperto che la Legnano che volevo prendere, ha l'ammortizzatore anteriore che si può regolare ma che non si può bloccare.. :(
 

ortler

Biker novus
22/5/14
17
0
0
Visita sito
la cosa più sbagliata nell'acquisto di una biga che tu possa fare è comprarla della taglia sbagliata...

Per sapere qual'è la taglia giusta per te, oltre all'altezza, bisogna conoscere la misura del tuo cavallo, da prendere accuratamente, e poi raffrontare tale misura con le geometrie del modello e marca della bici che si ha intenzione di prendere...

la misura del mio cavallo è 88cm (calcolata a piedi scalzi) la Legnano 29 attualmente è disponibile misura 48 ed è troppo bassa, dovrei ordianare la misura più grande 50 52 54 56 sinceramente credo che facendo un rapporto in base all'altezza della 48 "che ho provato" e che era almeno 10 cm sotto il mio cavallo, credo che come sta scritto sulla tabella che si trova dal venditore la 56 va bene perche è da 1,85 a 2 metri.. io sono 185 cm
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.424
403
0
Visita sito
ps. oggi ho scoperto che la Legnano che volevo prendere, ha l'ammortizzatore anteriore che si può regolare ma che non si può bloccare.. :(
A parte che con cifre cosi basse non si può aver tutto :mrgreen: comunque secondo me quello è l'ultimo dei problemi, per esempio io ho smesso di bloccarlo in salita perchè poi regolarmente mi dimenticavo di sbloccarlo in discesa e me ne accorgevo quando prendevo le prime buche toste.
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
sembrano carine entrambe, la rr big 5.3 mi piacerebbe ma una non è più disponibile e l'altra è un po' sopra le mie possibilità
grazie comunque

ps. oggi ho scoperto che la Legnano che volevo prendere, ha l'ammortizzatore anteriore che si può regolare ma che non si può bloccare.. :(
Dovresti chiamare telefonicamente o girare tra i vari Deca della tua zona. Occhio allo sconto però, il prezzo originale era di 450 €. L'altra costa 50 € in più ma è decisamente meglio (le spese di spedizione sono gratuite, poi se sei siciliano c'è pure l'extra sconto... ) rispetto a quelle messe da te.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
la misura del mio cavallo è 88cm (calcolata a piedi scalzi) la Legnano 29 attualmente è disponibile misura 48 ed è troppo bassa, dovrei ordianare la misura più grande 50 52 54 56 sinceramente credo che facendo un rapporto in base all'altezza della 48 "che ho provato" e che era almeno 10 cm sotto il mio cavallo, credo che come sta scritto sulla tabella che si trova dal venditore la 56 va bene perche è da 1,85 a 2 metri.. io sono 185 cm


non è che la taglia la scegli in un quartetto di misure, la tua taglia è 51-52 non una 56! Non so più come dirtelo...la 56 è troppo grande!

La taglia va con il tuo cavallo...
 

ortler

Biker novus
22/5/14
17
0
0
Visita sito
Dovresti chiamare telefonicamente o girare tra i vari Deca della tua zona. Occhio allo sconto però, il prezzo originale era di 450 €. L'altra costa 50 € in più ma è decisamente meglio (le spese di spedizione sono gratuite, poi se sei siciliano c'è pure l'extra sconto... ) rispetto a quelle messe da te.

considera che il primo decathlon più vicino si trova a 150 km da casa mia, 300 andata e ritorno..cmq lunedi provo a chiamare x vedere.
quale sarebbe l'extra sconto?? spiegami bene..
 

ortler

Biker novus
22/5/14
17
0
0
Visita sito
A parte che con cifre cosi basse non si può aver tutto :mrgreen: comunque secondo me quello è l'ultimo dei problemi, per esempio io ho smesso di bloccarlo in salita perchè poi regolarmente mi dimenticavo di sbloccarlo in discesa e me ne accorgevo quando prendevo le prime buche toste.

credevo fosse qualcosa di più importante.. ho letto da qualche parte che l'ammortizzatore "sbloccato" ti fa perdere il 15% di velocità e quindi fare 30km (esempio) risulterebbe più faticoso.
sono entrato in questo forum che non sapevo nulla, adesso continuo a non sapere nulla e in più ho una confusione in testa che non vi dico. :)
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.424
403
0
Visita sito
credevo fosse qualcosa di più importante.. ho letto da qualche parte che l'ammortizzatore "sbloccato" ti fa perdere il 15% di velocità e quindi fare 30km (esempio) risulterebbe più faticoso.
sono entrato in questo forum che non sapevo nulla, adesso continuo a non sapere nulla e in più ho una confusione in testa che non vi dico. :)
Generalmente si blocca nelle salite specialmente se asfaltate, visto che io, e da quello che ho letto in giro non sono l'unico, poi mi dimenticavo di sbloccarla ho smesso di usare il comando.
In ogni caso io non ci trovo dei grandi vantaggi ad usare il blocco, ma questo probabilmente dipende dal mio modo di pedalare.
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
855
0
0
53
gorizia
Visita sito
secondo me, cercando con pazienza, potresti portare a casa una 29" usata con quella cifra, sempre una entry level, ma almeno una mtb vera. per la taglia L o XL, dipende poi da ogni bici, perchè ogni telaio ha misure differenti e cannare la misura è un bel problema poi...per peso e altezza non preoccuparti.
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito

Classifica mensile dislivello positivo