Alto ma con cavallo basso: misura telaio Cube?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zaipher

Biker novus
25/8/17
3
0
0
47
Modena
Visita sito
Bike
Cube ?
Ciao ragazzi,
ho scovato una bellissima Cube Reaction GTC Race (2015) usata ma in condizioni perfette che mi fa davvero gola: è una taglia 21 e pedalandoci sopra non mi da alcun problema, però quando scendo mi ritrovo i gioielli di famiglia un po' compressi sul tubo principale...
Ora io sono alto 1,85 e ho il cavallo di 86 cm, se ho capito bene le varie guide in giro sono a metà tra 19 e 21 sullo schema Cube.
3 negozianti Cube su 3 che ho sentito mi hanno comunque consigliato la taglia 21, ma qualche dubbio mi resta.
Avete qualche consiglio?
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
La mia Stereo 160 aveva taglie pari, e mi hanno consigliato la 18" con un cavallo di 80cm.
Mi ricordo che il negoziante (Gambacicli di Varese) disse che per la 20" serviva un cavallo di almeno 84cm, quindi potrebbe starci come misura.

Io mi sentivo cmq abbastanza a cavallo fra le due, ma comprando un'enduro ho preferito la misura inferiore per una miglior maneggevolezza. Cercando stabilità sul veloce avrei potuto pensare alla 20".
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Sulle full vanno con taglie pari in effetti... boh!
Prova a fare un confronto sulle geometrie con una full (magari una AMS da 100) e vedi quale può essere il motivo, così hai un riferimento matematico per cercare di capire se la 21 può essere equivalente a una 20 full.

Sparo eh...
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Per la tua conformazione, le geometrie CUBE sono le meno indicate.
Sei solo tu che puo' decidere se il gioco vale la candela.

A parer mio, se hai intenzione di fare sentieri relativamente impegnativi, con la possibilita' di dover mettere il piede a terra repentinamente, non ti consiglio una bici che arriva a filo cavallo. La seconda volta che ti capita saresti da coro di voci bianche... :paur:

Se i tuoi giri sono piu' rilassati, con limitatissime possibilita' di incidente di percorso, allora la potresti prendere tranquillamente.
 

Classifica mensile dislivello positivo