Altra domanda: Sganci o meglio Brugole??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Ciao Galattico,
immagino che la tua domanda sia riferisca al collarino di chiusura del reggisella, poiché mettere delle brugole per fissare le ruote sarebbe veramente un disagio non da poco :rosik: ogni volta che devi toglierle (per una foratura p.es).
Per il reggisella, se fai percorsi AM, dove può essere utile abbassare la sella per affrontare con maggiore sicurezza delle discese è più comodo avere il QR, se fai XC puoi anche avere la chiusura con chiusura a brugola.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Dice "gli sganci" sono più di uno , quindi difficile si riferisca al reggisella, almeno che ultimamente l'italiano mi tradisca
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Dice "gli sganci" sono più di uno , quindi difficile si riferisca al reggisella, almeno che ultimamente l'italiano mi tradisca

sono più propenso per un errore di battitura, perchè francamente, Lefty a parte, in tanti anni non ho mai visto mtb con chiusura ruote con le brugole :nunsacci:
 

galattico

Biker serius
12/2/09
183
0
0
Firenze
Visita sito
Si buongiorno..intendevo pr le ruote.. il reggisella , me lo sono regalato tempo fa , telescopico.un vero sballo..Siccome ho messo delle ruote Mavic usate che avevano i QR in titanio ,colorati ,e mi danno la ..sensazione rispetto a quelli di serie della D.Swiss,ch stringono meno ,poi ho sentito parlare delle brugole e...magari passando fra le rocce ci sono meno probabilità che si aprono..!!?? Buona Domenica ora vado in bici.. ciao e grazie.
 

simone71

Biker urlandum
Scusa, se il tuo problema é la paura che gli sganci ti si aprano (oh, ma in che posti passi?:smile:), puoi ovviare al problema semplicemente orientando le leve degli sganci in maniera la direzione di apertura sia contraria a quella di marcia. Però se una roccia rischia di farti aprire lo sgancio della ruota, 1 decimo di secondo dopo rischi di lasciarci il piede... o lo stinco!!!
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
adesso che è chiaro che Galattico si riferiva alle ruote, non posso che consigliarti di usare i QR.
Credo che una apertura accidentale sia alquanto remota, ma nel caso tu abbia di questi timori, la precauzione di oriantare la leva di chiusura opposta al senso di marcia sia ottima :celopiùg:
Io faccio questo serraggio principalemte per prevenire la possibilità che dei rami si incastrino proprio tra leva del QR e lo stelo della forcella :il-saggi:
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Se nn hai problemi di dover continuamente smontare le ruote( per il trasporto per esempio)potrebbero anche andare bene le brugole.Hanno il vantaggio di nn rovinarsi quando sfreghi con la forca sulle rocce.Pero' se ti capita di bucare metti in conto 5 minuti in piu'.Cmq anke i qr se orientati nel verso giusto nn si aprono...
 
Io sto usando gli sganci a vite con la brugola, non tanto per ridurre il peso ma per altri motivi...ma visto che cero mi sono preso quelli in titanio/Ergal, PMP che pesano 47g totali.
Non credo che ci siano differenze sostanziali come differenza di funzionalita, forse con le brugole stringi sempre bene, mentre puo capitare che con un rimontaggio frettoloso si puo lasciare il QR lento, ma tutto qui...avevo sentito dire da qualcuno che questo tipo di fissaggio dava piu solidita e rigidita'...ma sinceramente non ho avuto questa impressione...la resa estetica forse e' milgiore con i sganci a vite
L' unica controindicazione e' che si deve sempre avere appresso il multiattrezzo che comunque trova posto facilmente nel borsello insieme alle toppe e ai cacciacopertoni, credo che non si possa comunque fare a meno di questi oggetti pur avendo il QR a leva...
Ho letto che in una precedente risposta qualcuno diceva di mettere in preventivo 5 minuti in piu...ma sono un po tantini, io direi che ci vuole in piu' solo il tempo di estrarre la chiave a brugola, (10 secondi...?) poi per il resto e anche piu facile e veloce il rimontaggio rispetto la leva perche non si azzecca sempre la giusta tensione di chiusura ci si deve lavorare un po' mentre con la brugola stringi fino a battuta e sei a posto...garantito...
Comunque e' un ottimo predeterrente contro il furto delle ruote...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Appunto , bisogna viaggiare con la brugoletta sempre dietro perchè se no..

Comunque sui gusti non si discute mai
 
Appunto , bisogna viaggiare con la brugoletta sempre dietro perchè se no..

Comunque sui gusti non si discute mai

Certo si deve avere sempre la chiave dietro, ma del resto come fai a non portarti una dietro una brugola da 5mm, serve anche per intervenire sul 90% delle viti della MTB, mai uscire senza almeno il multiattrezzo...ma se succede magari sara facile reperirne uno in prestito con la chiave allen che serve...
Oltretutto nell' ottica dell' utilizzo del Tubeless diventa veramente rara la necessita di smontare la ruota per riparare una foratura...
Ci sono anche dei sgangi a vite per i quali serve una chiave specifica, quelli non li consiglio a gli sbadati...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Sempre che galattico non si riferisse a queste brugole....

fox_40_2010.jpg




Certo che se il nostro amico si esprime per monosillabi, viene male a dare una risposta compiuta.....
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si buongiorno..intendevo pr le ruote.. il reggisella , me lo sono regalato tempo fa , telescopico.un vero sballo..Siccome ho messo delle ruote Mavic usate che avevano i QR in titanio ,colorati ,e mi danno la ..sensazione rispetto a quelli di serie della D.Swiss,ch stringono meno ,poi ho sentito parlare delle brugole e...magari passando fra le rocce ci sono meno probabilità che si aprono..!!?? Buona Domenica ora vado in bici.. ciao e grazie.

No no, intende proprio i normali
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Io sto usando gli sganci a vite con la brugola, non tanto per ridurre il peso ma per altri motivi...ma visto che cero mi sono preso quelli in titanio/Ergal, PMP che pesano 47g totali.
Non credo che ci siano differenze sostanziali come differenza di funzionalita, forse con le brugole stringi sempre bene, mentre puo capitare che con un rimontaggio frettoloso si puo lasciare il QR lento, ma tutto qui...avevo sentito dire da qualcuno che questo tipo di fissaggio dava piu solidita e rigidita'...ma sinceramente non ho avuto questa impressione...la resa estetica forse e' milgiore con i sganci a vite
L' unica controindicazione e' che si deve sempre avere appresso il multiattrezzo che comunque trova posto facilmente nel borsello insieme alle toppe e ai cacciacopertoni, credo che non si possa comunque fare a meno di questi oggetti pur avendo il QR a leva...
Ho letto che in una precedente risposta qualcuno diceva di mettere in preventivo 5 minuti in piu...ma sono un po tantini, io direi che ci vuole in piu' solo il tempo di estrarre la chiave a brugola, (10 secondi...?) poi per il resto e anche piu facile e veloce il rimontaggio rispetto la leva perche non si azzecca sempre la giusta tensione di chiusura ci si deve lavorare un po' mentre con la brugola stringi fino a battuta e sei a posto...garantito...
Comunque e' un ottimo predeterrente contro il furto delle ruote...
Ma sai che ho dato un'occhiata su crc a quelli della controltech e nn sono niente male?
 

Classifica mensile dislivello positivo