Altro we per monti nel Friuli...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Winterhawk

Biker grossissimus
Anche se "postumo", ecco un piccolo resoconto delle due uscite consumate nello scorso we: trattasi di due lastminute, naturalmente. :i-want-t:

Sabato: malga Cuar da Avasinis; 20 Km di salita blanda e lineare con vista su grifoni di Cornino e lago dei tre Comuni, seguita da lunga sostra tra i pacifici cavalli di malga Cuar (con bicchiere di rosso propiziatorio ed inatteso :-P ) e discesa tutta su sentiero fino al paese, con tanto di fuoriuscita davanti alle auto parcheggiate! :mrgreen:

IMG_27011.jpg

in salita verso malga Cuar, con il lago di Cavazzo sulo sfondo

IMG_5329.jpg

in salita, poco prima di passare sul versante nord

IMG_27072.jpg

si esce all'aperto sui pascoli della malga

IMG_27092.jpg

l'arrivo a malga Cuar

IMG_2722.jpg

inizia la goduria sul sentiero per Avasinis

IMG_5371.jpg

particolare sulla discesa dopo Cuel di Forchia

altre photos... QUI

--------------------------------------------------------------

Domenica: forcella Turriee da Dierico. Per la legge della compensazione, praticamente stesso dislivello di sabato ma su salita breve e concentrata (anche troppo, visto che non misura 1/3 rispetto a quella fatta sabato... :pirletto: ), mentre in lontananza risuonavano cupi e minacciosi gli spari dei cacciatori. :paur: Ma noi, tutt'altro che paghi o intimoriti, non ci siamo fatti mancare nulla: al termine delle rampe della follia (at the mountains of madness, scriveva qualcuno :saccio: ) in una fungaia da favola è seguita una camminata di mezz'oretta o poco più, ripagata però da panorami alpini che si commentano da soli. La discesa si è svolta interamente su sentiero, con quel giusto ed insano pizzico d'avventura che mai guasta. :free:
In paese è sorta grande curiosità attorno ai due folli ciclisti dopo che essi ebbero dichiarato le loro intenzioni alla partenza e, successivamente, raccontato il percorso coperto al rientro. Si ricorderanno di noi, questo è sicuro! :il-saggi:

IMG_5385.jpg

ET in salita poco sopra Dierico

IMG_2763.jpg

nel bosco, tra funghi, rampe e visioni...

IMG_5391.jpg

nel bosco, verso il ricovero forestale Chianeipade

IMG_5393.jpg

sosta rigeneratrice tra abeti e porcini

IMG_27671.jpg

un angolo di eden

IMG_5404.jpg

Zermula e Salinchiet osservano le nostre fatiche

IMG_2771.jpg

a pochi metri dalla forcella

IMG_5408.jpg

casera Turriee: per arrivarci, neanche 7 Km con 915 m di salita!

IMG_2773.jpg

l'inizio del sentiero 435

IMG_2782.jpg

sul single track

IMG_5421.jpg

in discesa verso casera Forchiutta

IMG_5433.jpg

il gruppo del Sernio dal sentiero

altre foto QUI

Mandi! :cucù:
 

sborc

Biker extra
Anche se "postumo", ecco un piccolo resoconto delle due uscite consumate nello scorso we: trattasi di due lastminute, naturalmente. :i-want-t:

Sabato: malga Cuar da Avasinis; 20 Km di salita blanda e lineare con vista su grifoni di Cornino e lago dei tre Comuni, seguita da lunga sostra tra i pacifici cavalli di malga Cuar (con bicchiere di rosso propiziatorio ed inatteso :-P ) e discesa tutta su sentiero fino al paese, con tanto di fuoriuscita davanti alle auto parcheggiate! :mrgreen:

...
Mandi! :cucù:

guardando le foto mi pare che siete saliti da peonis, sbaglio?
 

Winterhawk

Biker grossissimus
yeah! com'è la salita da avasinis, dura come quella asfaltata?
Al contrario: è molto lunga (ben 20 Km) ma blanda e costante.
Fai conto che la strada che sale da Avasinis a Cuel di Forchia (la famosa salita che conosciamo bene grazie alla bdc) con questo giro la incroci solo in discesa e per brevissimi tratti. :spetteguless: C'è infatti un sentierino che permette di tagliarla quasi del tutto...

:free:
 

Winterhawk

Biker grossissimus
In effetti, raggiungendo malga Cuar non si arriva molto in alto; la quota massima è simile a quella dello Jouf (cima), solo che ci si trova su un versante nord. Quindi, neve permettendo, è possibile prendere in considerazione il giro anche in inverno. :-)
 

batarisTA

Biker serius
9/10/14
177
39
0
Maniago
Visita sito
Bike
Giant Anthem 2 29er 2018 "Rossana", ex Trek fuel ex9 26
Rispolvero questa vecchia discussione su giri montani friulani, per chi vuole aggregarsi sabato mattina vorrei fare il monte Pala d'Arte sopra Montereale valcellina. Partenza da Maniago verso le 10.30/11.00 quando la temperatura non sarà sotto zero (almeno in basso). Benvenuto chi conosce sentieri e vie alternative. Giro tranquillo per godersi il panorama sulla pianura pordenonese.
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
545
116
0
Friuli ovest
Visita sito
Rispolvero questa vecchia discussione su giri montani friulani, per chi vuole aggregarsi sabato mattina vorrei fare il monte Pala d'Arte sopra Montereale valcellina. Partenza da Maniago verso le 10.30/11.00 quando la temperatura non sarà sotto zero (almeno in basso). Benvenuto chi conosce sentieri e vie alternative. Giro tranquillo per godersi il panorama sulla pianura pordenonese.
Fammi capire, vorresti salire sulla Pala D'Altei?
Se così fosse non credo sia una grande idea. La neve inizia praticamente appena imboccata la salita a Montereale, sarà probabilmente ghiacciata quindi non so quanto pedalabile. Arrivato alla fine della forestale a qt 1000 circa, dovresti spingere la bici per 2 ore buone sulla
neve, un ora fino a casera Rupeit e altrettanto fino alla cima della Pala. Poi non parliamo del freddo a quella quota e per la discesa tanti auguri. Giovedì a qt800 era come in foto.
 

Allegati

  • IMG_20190124_135525.jpg
    IMG_20190124_135525.jpg
    284,5 KB · Visite: 50
Ultima modifica:

batarisTA

Biker serius
9/10/14
177
39
0
Maniago
Visita sito
Bike
Giant Anthem 2 29er 2018 "Rossana", ex Trek fuel ex9 26
Ehilà Ifix, praticamente mentre scrivevi il post io ero in salita a pedalare....:loll:
Non avendola mai fatta non avevo idea di come fosse, immaginavo che alla fine della forestale essendoci pendenze più importanti sarebbe stato difficile proseguire, in effetti mi sono scaricato una traccia su MTB fvg che prevede l'arrivo all'incrocio dei sentieri a 1010 slm e poi la discesa lungo il sentiero Cai. Cmq, sono salito trovando tracce di grufolamento di bikers fino quota 800 (le tue?), poi ho proseguito nella neve senza tracce di bici proprio fino a quota 1010. Che dire, non avevo mai pedalato su neve fresca e mi sono divertito come un bimbo nel parco giochi! Solo una ventina di metri verso l'ultimo cambio pendenza ho dovuto spingere a piedi perchè la gomma posteriore (Maxxis Ikon girata contraria) slittava un po'. A quel punto sono arrivato all'incrocio di sentieri per curiosità, non sarebbe stato possibile proseguire in sella...
Non avendolo mai fatto poi non mi sono fidato a prendere il sentiero Cai che non aveva tracce di bike perchè essendo da solo ed essendo innevato ho pensato "se prendo un sasso e mi cappotto mi ritrovano al disgelo" e sono disceso per la forestale fino all'osservatorio da dove ho deviato sul sentiero giallo/blu arrivando a Grizzo. Che dire, non conoscevo questi posti e mi sono divertito, da ripetere magari in compagnia ;-)
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
545
116
0
Friuli ovest
Visita sito
Ehilà Ifix, praticamente mentre scrivevi il post io ero in salita a pedalare....:loll:
Non avendola mai fatta non avevo idea di come fosse, immaginavo che alla fine della forestale essendoci pendenze più importanti sarebbe stato difficile proseguire, in effetti mi sono scaricato una traccia su MTB fvg che prevede l'arrivo all'incrocio dei sentieri a 1010 slm e poi la discesa lungo il sentiero Cai. Cmq, sono salito trovando tracce di grufolamento di bikers fino quota 800 (le tue?), poi ho proseguito nella neve senza tracce di bici proprio fino a quota 1010. Che dire, non avevo mai pedalato su neve fresca e mi sono divertito come un bimbo nel parco giochi! Solo una ventina di metri verso l'ultimo cambio pendenza ho dovuto spingere a piedi perchè la gomma posteriore (Maxxis Ikon girata contraria) slittava un po'. Non avendolo mai fatto poi non mi sono fidato a prendere il sentiero Cai che non aveva tracce di bike perchè essendo da solo ed essendo innevato ho pensato "se prendo un sasso e mi cappotto mi ritrovano al disgelo" e sono disceso per la forestale fino all'osservatorio da dove ho deviato sul sentiero giallo/blu arrivando a Grizzo. Che dire, non conoscevo questi posti e mi sono divertito, da ripetere magari in compagnia ;-)
Si le tracce erano le nostre, anche quelle del sentiero che si prende all'osservatorio. Io avevo capito che volevi arrivare in cima alla pala d'altei, e mi sembrava azzardato. Di solito finita la forestale al massimo si sale,per lo più a spinta, fino a casera Rupeit quasi a 1300mt, poi da la si può scendere in bici per sentieri fino a Montereale, possibilmente quando non c'è neve.
 

batarisTA

Biker serius
9/10/14
177
39
0
Maniago
Visita sito
Bike
Giant Anthem 2 29er 2018 "Rossana", ex Trek fuel ex9 26
Si le tracce erano le nostre, anche quelle del sentiero che si prende all'osservatorio. Io avevo capito che volevi arrivare in cima alla pala d'altei, e mi sembrava azzardato. Di solito finita la forestale al massimo si sale,per lo più a spinta, fino a casera Rupeit quasi a 1300mt, poi da la si può scendere in bici per sentieri fino a Montereale, possibilmente quando non c'è neve.
Nono, avendo letto un po' di recensioni e vista la neve caduta da poco non mi sognavo di arrivare in cima...
mi piacerebbe, ma questa primavera/estate, salire da Barcis e scendere su questo versante, vedremo più in là come butta la stagione...:-)
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
545
116
0
Friuli ovest
Visita sito
Nono, avendo letto un po' di recensioni e vista la neve caduta da poco non mi sognavo di arrivare in cima...
mi piacerebbe, ma questa primavera/estate, salire da Barcis e scendere su questo versante, vedremo più in là come butta la stagione...:-)
Ti avverto che dalla forestale che passa per casera Montelonga, sopra Barcis, fin sotto la Pala D'Altei, c'è da spingere un po'.
Se ti servono info o tracce della zona chiedi pure, sono di casa.
 
  • Mi piace
Reactions: batarisTA

Classifica mensile dislivello positivo