AM ed enduro: pesi ed escursioni

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Leggendo alcuni interventi in questa sezione, mi sono reso conto di come la concezione di bici AM per quanto concerne le escursioni, ma ancora di più per quanto concerne i pesi, vari molto da persona a persona. Sarei curioso di sapere quale range di valori ritenete ragionevolmente accettabile. Si parla chiaramente di biciclette con le quali un biker mediamente allenato possa affrontare un sufficiente dislivello ( direi almeno un migliaio di metri ) e delle discese abbastanza tecniche.

Comincio io :-) :

Peso: min. 13kg - max. 16Kg
Escursione: min. 120mm - max. 150mm
 
  • Mi piace
Reactions: derfel

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
Peso 14 - 16
Escursione 150 - 150
Taglia L o 19

Il peso ritengo sia una componente indispensabile per una bici AM, quelle troppo leggere imho diventano troppo ballerine in discesa (vedi la prophet)

L'escursione 150 su tutti e due gli assi con possibilità di variare la corsa dell'anteriore per facilitare la stabilità nelle salite più ripide..
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.031
5.056
0
67
roma
Visita sito
io sono più lasco, volendo porre dei limiti, direi:

Peso: min. 11kg - max. 16Kg
Escursione: min. 100mm - max. 150mm

o-o
 
D

dolomia

Ospite
come sto messo ora son 13,5 - 14 kg di peso, 120 -130 di escursione.

in realtà pensavo che un kiletto in meno non sarebbe stato male... perché AM significa anche tanto salire..
 

mugnax

Biker grossissimus
io dico la mia.
io penso che questo termine (all mountain) non sia alro che andare in MTB in modo più "divertente" o "fun" come si voglia dire, in sintesi tutto fuori che fare agonismo di qualsiasi genere.
Secondo me come in tutte le discipline che prendono sempre più piede e si "massificano" entrano in gioco le maggiori diversificazioni, soprattutto dettate dal Dio marketing .Penso che sia ridicolo classificare come XCista uno che per esempio fa comunque più o meno gli stessi percorsi che fa un sedicente All mountain ..ista:mrgreen: cioè mi spiego meglio... che percorsi dovrebbe fare un XC???? solo sterrate larghe 2metri e con qualche buchetta????... mi sembra riduttivo.
e qual'é allora la differenza fra un Freerider e un almountain ????
Freeride per esmpio per me vuol dire anche salire a pedali ...
io alla fine mi ritengo un all mountain solo per una velata forma di modestia forse? nei confronti di un freerider che salta drop da 4 mt. ma in realtà io "penso" proprio di fare del freeride a tutti gli effetti , magari pedalato , nel senso che salgo a pedali ( salite di anche 1000 mt di dislivello) e mi butto giù in percorsi piuttosto tecnici ( anche se poi magari li faccio come un cane ...)
La verità é che oggi si tende troppo ad "etichettare" , per il mio parere un Bravo Biker é colui che sa cavarsela bene in tutte le situazioni... salita discesa e tecnica di guida senza chiaramente toccare gli estremi tipo drop da specialisti ... o primati in salita da fuoriclasse.
Biker così ne conosco alcuni...del mio gruppo , gente che oggi li vedi arrancare agilmente su una salita tecnica e... ieri hai visto con casco integrale e protezioni scendere da percorsi tossici.
Per concludere e tornare in tema , oggi credo che sia più la bici che possiedi a fare la classificazione , se hai una full da 130 davanti e 140 dietro sei un AM se ne hai una da 100 - 120sei un XC ... Peccato che il ragionamento sballa quando vedi gente con front da 80 mm fare ( e bene) gli stessi percorsi che faccio io con una full da 160 :))): e questo si chiama manico !
tralasciando quanto detto sopra, secondo me una bici AM non dovrebbe pesare più di 13 Kg e avere un'ecursione da 100 a 120 non di più
perche sennò per me é già FREERIDE
non é che state facendo tutti FR e non lo sapevate????:))):
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
@Mugnax: se cominciamo con le disquisizioni filosofiche sulla definizione di AM, FR o XC non ne usciamo più. Cerchiamo di indicare i nostri "parametri di riferimento" pensando all'AM come inteso nel senso classico, vale a dire giri di una certa lunghezza/dislivello su terreni abbastanza tecnici. Se poi abbiamo l'amico che sale a 20km/h con la bici da DH o fa la Red Bull Rampage con la front da 80mm, ciò non toglie che esistono dei mezzi più indicati di altri per questo genere di utilizzo ( l'AM, chiaramente ) :-o .
 

mugnax

Biker grossissimus
giusto Muldox o-o
mi sono lasciato andare un pò.....:mrgreen:
OK
se intendiamo AM come dici
per me va bene una bici ...( nello specifico full) con 130/150 davanti con possibilità di variazione e dietro fino a 140 se fissa , se invece ha sistemi di blocco o variazioni ci si può spingere anche a 160

per il peso direi non oltre i 15 Kg comunque ricordiamoci della geometria che per pedalare é importantissima ...forse più del peso stesso.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
per il peso dico dai 12 ai 15 kg!!!!
per l'escursione dai 120 ai 160 anteriori e posteriori!!!!
all'aumentare dell'escursione aumenta anche il peso....imho una bici 160-160 da 12 kg oltre a costare una fortuna non ha molto senso.
Così come non ha senso (per l'AM ovvio) una 120 mm di escursine e 15 kg di peso!!!!!
 

donrodrigo

Biker extra
22/1/04
744
0
0
Cagliari
www.sardiniaoutdoor.com
Bike
trek fuel ex
Io direi 130+130 con peso intorno ai 13 kg,queste caratteristiche rendono la bici adatta a lunghi giri pedalati e quindi salite(ma grazie ad un peso non eccessivo,salite "accessibili") ma anche discese tecniche(l'escursione garantisce discese divertenti ma in sicurezza)
 

alexper

Biker serius
27/5/05
138
0
0
47
Monteviale (VI)
Visita sito
quoto mugnax ma senza entrare in sofisticati filosofismi dico che per me ( e in questo posso riconoscermi come allmountaista) la bike deve :
pesare dai 12,5 a 16,5 Kg
avere escursione da 120 a 180 mm davanti e dietro.
La ricerca di pesi inferiori la dovrebbe fare solo l'agonista.
Pesi superiori parliamo di moto coi pedali e con questo non voglio insultare nessun dh ista ma dico semplicemente che non è una bici per me.
 

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.291
1.018
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Il mio parere: 14-15Kg sono ragionevolmente un buon peso,e sopratutto affidabile. Escursione: intornoa 140-150mm, sufficienti per fare qualsiasi cosa. Impostazione generale della bici (sia per salita che discesa) sono altresì fondamentali, non dimentichiamocelo.
Poi, personalmente, ho sforato in entrambi i parametri...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Io sono tra quelli che preferisce una bici leggera, ma la cosa è strettamente personale, dovuta al fatto che sono un peso "leggero" di 55 Kg, probabilmente in difficoltà a salire con bici che superano i 14 kg. Mentre per quanto concerne le sospensioni ritengo che 140 (magari variabile, per correggere il comportamento della bici in salita) sia un valore minimo per affrontare certi percorsi tecnici in discesa, ma non essendo uno specialista, questa mia esigenza potrebbe anche essere superflua se avessi più manico. Mi rendo anche conto che pesi leggeri ed escursioni ampie mal si conciliano col portafoglio...
In sintesi:
- Peso: dai 12.5 ai 14/14.5
- Sospensioni 130/160 per il posteriore, 140/160 per l'anteriore
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
quoto mugnax ma senza entrare in sofisticati filosofismi dico che per me ( e in questo posso riconoscermi come allmountaista) la bike deve :
pesare dai 12,5 a 16,5 Kg
avere escursione da 120 a 180 mm davanti e dietro.
La ricerca di pesi inferiori la dovrebbe fare solo l'agonista.
Pesi superiori parliamo di moto coi pedali e con questo non voglio insultare nessun dh ista ma dico semplicemente che non è una bici per me.

beato te se riesci a portare su bici con 180 di esc.(anche perchè su certe escursioni si comincia ad avere assetti non proprio pedalabili).
Io dico dai 12 a 15 kg ed escursione da 120 a 150
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Leggendo alcuni interventi in questa sezione mi sono reso conto di come la concezione di bici AM, per quanto concerne le escursioni, ma ancora di più per quanto concerne i pesi, vari molto da persona a persona. Sarei curioso di sapere quale range di valori ritenete ragionevolmente accettabile. Si parla chiaramente di biciclette con le quali un biker mediamente allenato possa affrontare un sufficiente dislivello ( direi almeno un migliaio di metri ) e delle discese abbastanza tecniche.

Comincio io :-) :

Peso: min. 13kg - max. 16Kg
Escursione: min. 120mm - max. 150mm

Peso: min. 12,5kg - max. 15,5Kg
Escursione: min. 115mm - max. 160mm
 
  • Mi piace
Reactions: ruzeno62

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
io direi che dipende dal peso e dalla geometria... per quel che mi riguarda una bici AM deve consentirmi di fare giri di lunghezza e dislivello pari a una xc ma senza guardare i tempi ovviamente e avere un'escursione minima di 120 mm ma ovviamente più ce n'è meglio è... peso non saprei... non ho idea di come sia girare con una bici da 16kg... magari è fattibile! boh
 

daniand

Biker serius
...con 150 anteriori secondo me si fanno già delle cose da ufo. Chi conosco e gira con delle 180/200/ non l'ho mai visto "a pacco" (chi andava a pacco aveva la forcella andata...) dietro vedo bene anche qualcosa in più...quindi nella mia discreta ignoranza direi 120/150 ant. 150/200 post. peso bici sui 15/16 kg (poco peso = poca resistenza)....e con questi valori parliamo secondo me di mezzi già da freeride bello tosto...anche se sul manuale della mia bici...il costruttore sottolinea che NON E' da impiegare per FR e DH.... :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo