AM ed enduro: pesi ed escursioni

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.437
3.447
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
quando mi riferivo agli altri intendevo altri con bici da AM :)
vedremo quando l'estate prossima saro di nuovo sui quei percorsi se cambiera qualcosa (oltre la sicurezza)
Sì sì avevo capito... ma i confronti vanno fatti a parità di "pilota".
Dicevo che qualcuno di quei passaggi che con la XC non riesci a fare potresti scoprire di poterlo fare con una AM e la sella bassa.

Se l'estate prossima ci vai con la full da XC invece non credere che cambi, cambia solo la velocità nei tratti più facili... ma questo lo sai già.

Di quello che fanno gli altri poco importa... io con la front (da AM) spesso devo aspettare gli amici full-da-enduro-dotati in discesa, ma non vuol dire che la front sia veloce quanto la full.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Sì sì avevo capito... ma i confronti vanno fatti a parità di "pilota".
Dicevo che qualcuno di quei passaggi che con la XC non riesci a fare potresti scoprire di poterlo fare con una AM e la sella bassa.

Se l'estate prossima ci vai con la full da XC invece non credere che cambi, cambia solo la velocità nei tratti più facili... ma questo lo sai già.

Di quello che fanno gli altri poco importa... io con la front (da AM) spesso devo aspettare gli amici full-da-enduro-dotati in discesa, ma non vuol dire che la front sia veloce quanto la full.


No per carità che poi parte la piva "eh ma la yeti non è proprio da XC ne da trail ne da AM etc etc " :-)

Vedrem..per ora vedo di finire di montarla e di settarla a dovere..il resto basta che mi ci diverto

E dove son sceso mi cagavo proprio sotto indi anche con una fat ammortizzata a 200 non passerei ;-) forse se mi bardassi come un crossista con tutte quelle robe pesanti e sudose che vedo in giro a tanti..e dico forse..mi lancerei
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
No, io non sono d'accordo.
Con una bici da XC non ci fai tutto quello che ci fai con una bici da AM (front o full non importa). Non a parità di tecnica del rider. Non è questione di velocità ma di sicurezza nei passaggi, chiaro un rider con più tecnica fa passaggi più dificili anche con la XC, ma lo stesso rider con una AM farebbe ancora di più.

ogni anno ritorniano su sto argomento
io non so davvero se qualcuno si sopravvaluta ma avrei una decina di discese in val stura di cicloalpinismo che farebbero piangere chiunque su una bici da XC, nel senso che sarebbero percorribili al 50% solamente in sella.
 
  • Mi piace
Reactions: Tatonnius

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ogni anno ritorniano su sto argomento
io non so davvero se qualcuno si sopravvaluta ma avrei una decina di discese in val stura di cicloalpinismo che farebbero piangere chiunque su una bici da XC, nel senso che sarebbero percorribili al 50% solamente in sella.

venite venite sulle alpi a far cicloalpinismo che ci divertiamo :)
 

draliko

Biker serius
28/1/14
145
15
0
Visita sito
Se non vi dispiace vorrei approfittare della vostra conoscenza per una domanda che mi frulla per la testa, so che più una richiesta di auto per una situazione particolare (la mia) che una vera aggiunta al topic, ma vi chiedo lo stesso due dritte (riguarda il peso e le geometrie principalmente) perchè i dubbi mi attanagliano.

Porto come esempio due modelli canyon, strive al e spectral al (link a caso: http://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3561 - http://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3610), tra i due ballano circa 1,5 kg, geometrie e qualche cm di escursione... teoricamente sono bici votate a due discipline diverse, anche se molto "simili" e borderline (ognugno di noi ha definizioni diverse e spesso sovrapponibili di enduro ed all-mountain), quello che mi chiedevo è davvero così netto lo stacco? intendo a fine giornata la fatica fatta in più in salita (non necessariamente, magari la geometria ti avvantaggia non poco) è compensata dal divertimento in discesa? E quella fatica è davvero reale? Su percorsi tipici delle alpi, con molti metri di dislivello, sia positivi che negativi, il tutto si riduce a semplice preferenza personale o ci sono davvero vantaggi reali e tangibili? Insomma 1kg fa davvero differenza o ci siamo convinti che la faccia (intendo a livello attuale della tecnologia e delle geometrie)?

Sono un profano della mtb praticamente, ma vengo dal motociclismo dove la gente compra la moto per quello che le recensioni dicono sia giusto, ma poi l'utilizzo è molto sottotono diciamo, insomma spesso ci facciamo fregare dal valore "percepito" (ed imposto da marketing e luoghi comuni) associato alle cose invece che al valore reale.

scusate la lunghezza del post :D
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Se non vi dispiace vorrei approfittare della vostra conoscenza per una domanda che mi frulla per la testa, so che più una richiesta di auto per una situazione particolare (la mia) che una vera aggiunta al topic, ma vi chiedo lo stesso due dritte (riguarda il peso e le geometrie principalmente) perchè i dubbi mi attanagliano.

Porto come esempio due modelli canyon, strive al e spectral al (link a caso: http://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3561 - http://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3610), tra i due ballano circa 1,5 kg, geometrie e qualche cm di escursione... teoricamente sono bici votate a due discipline diverse, anche se molto "simili" e borderline (ognugno di noi ha definizioni diverse e spesso sovrapponibili di enduro ed all-mountain), quello che mi chiedevo è davvero così netto lo stacco? intendo a fine giornata la fatica fatta in più in salita (non necessariamente, magari la geometria ti avvantaggia non poco) è compensata dal divertimento in discesa? E quella fatica è davvero reale? Su percorsi tipici delle alpi, con molti metri di dislivello, sia positivi che negativi, il tutto si riduce a semplice preferenza personale o ci sono davvero vantaggi reali e tangibili? Insomma 1kg fa davvero differenza o ci siamo convinti che la faccia (intendo a livello attuale della tecnologia e delle geometrie)?

Sono un profano della mtb praticamente, ma vengo dal motociclismo dove la gente compra la moto per quello che le recensioni dicono sia giusto, ma poi l'utilizzo è molto sottotono diciamo, insomma spesso ci facciamo fregare dal valore "percepito" (ed imposto da marketing e luoghi comuni) associato alle cose invece che al valore reale.

scusate la lunghezza del post :D

ciao, il tuo post è stato spostato qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=179538 questa sezione, che ultimamente si è persa in "cazzeggio" in realtà sarebbe stata fatta per segnalare i pesi e gli allestimenti delle bici dei forumendoli
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Se non vi dispiace vorrei approfittare della vostra conoscenza per una domanda che mi frulla per la testa, so che più una richiesta di auto per una situazione particolare (la mia) che una vera aggiunta al topic, ma vi chiedo lo stesso due dritte (riguarda il peso e le geometrie principalmente) perchè i dubbi mi attanagliano.

Porto come esempio due modelli canyon, strive al e spectral al (link a caso: http://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3561 - http://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3610), tra i due ballano circa 1,5 kg, geometrie e qualche cm di escursione... teoricamente sono bici votate a due discipline diverse, anche se molto "simili" e borderline (ognugno di noi ha definizioni diverse e spesso sovrapponibili di enduro ed all-mountain), quello che mi chiedevo è davvero così netto lo stacco? intendo a fine giornata la fatica fatta in più in salita (non necessariamente, magari la geometria ti avvantaggia non poco) è compensata dal divertimento in discesa? E quella fatica è davvero reale? Su percorsi tipici delle alpi, con molti metri di dislivello, sia positivi che negativi, il tutto si riduce a semplice preferenza personale o ci sono davvero vantaggi reali e tangibili? Insomma 1kg fa davvero differenza o ci siamo convinti che la faccia (intendo a livello attuale della tecnologia e delle geometrie)?

Sono un profano della mtb praticamente, ma vengo dal motociclismo dove la gente compra la moto per quello che le recensioni dicono sia giusto, ma poi l'utilizzo è molto sottotono diciamo, insomma spesso ci facciamo fregare dal valore "percepito" (ed imposto da marketing e luoghi comuni) associato alle cose invece che al valore reale.

scusate la lunghezza del post :D

1Kg su un mezzo da poco più di 10Kg equivale a quasi il 10% di differenza.
Senza contare che é importantissimo capire dove sta quel chilo: se é sul telaio potrebbe anche disturbare poco, ma se ce l'hai tutto nelle ruote, allora potrebbe non piacerti per nulla.

Ogni Kg in più che devi "sollevare" pedalando quando vai in salita equivale a parecchie calorie/ora.... Se poi ti devi fare un dislivello positivo di almeno 1000m...
In discesa, invece, il maggior peso si traduce in minore agilità del mezzo (ovviamente non é l'unica variabile che influisce).
In piano, invece, la maggior massa incide prevalentemente nel maggior sforzo per accelerare e frenare... A velocità e direzione costante praticamente non lo senti.
 

karakoram82

Biker popularis
15/4/15
77
2
0
Visita sito
ragazzi, vorrei avvicinarmi all'enduro, mi sono accorto che la mia front 29" ha dei grossi limiti su determinati percorsi e sto meditando di attrezzarmi per la prossima stagione. tra qualche giorno un amico mi presta una "vecchia" Mojo SL Carbon 26" comprata nel 2012 praticamente nuova che non gira più "seriamente" da diverso tempo. Non è proprio parcheggiata in garage, ma grosse uscite non ne ha mai fatte causa imprevisti problemi di salute del mio amico, quindi è tenuta molto bene e non troppo usurata, considerate che lui l'aveva presa nuova e adesso per diversi motivi chiude con il mondo della mtb

Premesso che la devo provare anche per farmi un idea (tornare dalla 29 alla 26 mi fa davvero paura), chiedo un'opinione ai grandi esperti e chiedo se è ancora un mezzo valido o è stato ampiamente sorpassato dalle evoluzioni tecniche di questi ultimi anni, per capirsi è completamente "fuori mercato" oppure è un mezzo ancora bello tosto....??

ovviamente non si è parlato minimamente di prezzo ancora.

Considerate anche che sarebbe la mia prima full dopo anni su un cancello di 26 e 6/7 mesi su una 29 entry level (entrambe front)

PS:mi sono accorto di aver postato nel topic sbagliato, chiedo anticipatamente scusa ai mod :(
 

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
ragazzi, vorrei avvicinarmi all'enduro, mi sono accorto che la mia front 29" ha dei grossi limiti su determinati percorsi e sto meditando di attrezzarmi per la prossima stagione. tra qualche giorno un amico mi presta una "vecchia" Mojo SL Carbon 26" comprata nel 2012 praticamente nuova che non gira più "seriamente" da diverso tempo. Non è proprio parcheggiata in garage, ma grosse uscite non ne ha mai fatte causa imprevisti problemi di salute del mio amico, quindi è tenuta molto bene e non troppo usurata, considerate che lui l'aveva presa nuova e adesso per diversi motivi chiude con il mondo della mtb

Premesso che la devo provare anche per farmi un idea (tornare dalla 29 alla 26 mi fa davvero paura), chiedo un'opinione ai grandi esperti e chiedo se è ancora un mezzo valido o è stato ampiamente sorpassato dalle evoluzioni tecniche di questi ultimi anni, per capirsi è completamente "fuori mercato" oppure è un mezzo ancora bello tosto....??

ovviamente non si è parlato minimamente di prezzo ancora.

Considerate anche che sarebbe la mia prima full dopo anni su un cancello di 26 e 6/7 mesi su una 29 entry level (entrambe front)

io mi preoccuperei piu per gli anni che ha la bici che per il formato ruota, è una bici che ha geometrie che ormai sono normali per una bici da trail, molto lontane dalle enduro attuali, sopratutto come interasse ruote e angolo sterzo che uniti alle peggiore qualita di scavalcamento della ruota piccola potrebbe portarti a spiacevoli cappottoni finche non ti ci abitui.

detto questo avrai sicuramente miglioramenti dal punto di vista della comodita (carbonio+ammo posteriore) ma perderai un bel po' come efficienza di pedalata.
nello stretto, lento/tecnico sicuramente ci guadagnerai.

penso che possa essere ancora una bici divertente se saputa guidare, ma che ti perdona ben poco.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.437
3.447
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ragazzi, vorrei avvicinarmi all'enduro, mi sono accorto che la mia front 29" ha dei grossi limiti su determinati percorsi e sto meditando di attrezzarmi per la prossima stagione. tra qualche giorno un amico mi presta una "vecchia" Mojo SL Carbon 26" comprata nel 2012

è ancora un mezzo valido o è stato ampiamente sorpassato dalle evoluzioni tecniche di questi ultimi anni, per capirsi è completamente "fuori mercato" oppure è un mezzo ancora bello tosto....??
(

è una bici che ha geometrie che ormai sono normali per una bici da trail, molto lontane dalle enduro attuali

La Mojo SL NON è una bici da enduro, è una trailbike oggi come nel 2012, con la differenza che le traibike di oggi in discesa sono più facili e divertenti.

La SL può essere ancora una ottima bici ma se vuoi dedicarti all'enduro di sicuro non è la bici giusta, secondo me.


Per consigli sulla scelta della bici da enduro il topic è questo: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=312630
 

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
non penso che quando dice di voler fare enduro intenda dire che vuole andare a fare gare ;)
quindi semplicemente intenderà un trail riding spinto, cosa per cui la MOJO SL era nata con i suoi 140 di travel, ma quelle geometrie adesso si trovano su quasi tutte le bici da 120mm
 

karakoram82

Biker popularis
15/4/15
77
2
0
Visita sito
La SL può essere ancora una ottima bici ma se vuoi dedicarti all'enduro di sicuro non è la bici giusta, secondo me.
Grazie ragazzi innanzitutto per le pronte risposte, entrambe molto utili!

Se leggi bene ho detto che mi voglio "avvicinare all'enduro", quindi magari potrebbe essere un bel compromesso!!! :mrgreen:

Affronto quasi sempre percorsi tecnici molto rocciosi, alcuni preparati con piccoli/medi salti ecc e vorrei un qualcosa che non mi faccia spaccare completamente la schiena ogni volta che atterro o faccio passaggi tecnici con scalini rocciosi....

L'unica cosa è che mi spaventa tanto è l'agilità di scavalcamento del 29" rispetto a una 26", una volta ho ripreso in mano la mia vecchia 26" e mi sono letteralmente sdraiato perché non più abituato a quel formato e alla vecchissima geometria, ma parliamo di roba di metà anni 90...:roll:

PS: NIENTE GARE!!
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
ragazzi, vorrei avvicinarmi all'enduro, mi sono accorto che la mia front 29" ha dei grossi limiti su determinati percorsi e sto meditando di attrezzarmi per la prossima stagione. tra qualche giorno un amico mi presta una "vecchia" Mojo SL Carbon 26" comprata nel 2012 praticamente nuova che non gira più "seriamente" da diverso tempo. Non è proprio parcheggiata in garage, ma grosse uscite non ne ha mai fatte causa imprevisti problemi di salute del mio amico, quindi è tenuta molto bene e non troppo usurata, considerate che lui l'aveva presa nuova e adesso per diversi motivi chiude con il mondo della mtb

Premesso che la devo provare anche per farmi un idea (tornare dalla 29 alla 26 mi fa davvero paura), chiedo un'opinione ai grandi esperti e chiedo se è ancora un mezzo valido o è stato ampiamente sorpassato dalle evoluzioni tecniche di questi ultimi anni, per capirsi è completamente "fuori mercato" oppure è un mezzo ancora bello tosto....??

ovviamente non si è parlato minimamente di prezzo ancora.

Considerate anche che sarebbe la mia prima full dopo anni su un cancello di 26 e 6/7 mesi su una 29 entry level (entrambe front)

PS:mi sono accorto di aver postato nel topic sbagliato, chiedo anticipatamente scusa ai mod :(

Le differenze tra i vari diametri di ruote le conoscono anche i muri, ma ovviamente a contare tantissimo sono anche le geometrie della bici ed i componenti. Nella front i vantaggi della 29 sono oevidenti, nelle full il discorso cambia moltissimo, la scelta che ti fa propendere tra 26/27.5 o 29 è soprattutto il tuo stile di guida. Sostanzialmente: hai una guida sporca ed aggressiva, ti piacciono sentiri tecnici e stretti? allora vai su 26/27,5. Al contrario ti piace una guida più flow, lasciare correre la bici? allora vai di 29. Ora già è di per se difficile fare comparazioni tra una xc ed un am/enduro a pari diametro in quanto sono bici troppo diverse per destinazione d'uso e le differenze sono plateali, ancor più difficile viene fare un paragone tra una xc da 29 entrylevel ed un trail/enduro/am da 26 di un certo spessore. Posso dirti che se montata bene la full del tuo amico è gran mezzo e che io a pari prezzo preferirei una top di gamma 26 che una entrylevel da 27,5 o 29. :duello:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.437
3.447
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Se leggi bene ho detto che mi voglio "avvicinare all'enduro", quindi magari potrebbe essere un bel compromesso!!! :mrgreen:

Affronto quasi sempre percorsi tecnici molto rocciosi, alcuni preparati con piccoli/medi salti ecc e vorrei un qualcosa che non mi faccia spaccare completamente la schiena ogni volta che atterro o faccio passaggi tecnici con scalini rocciosi....

sostanzialmente, io una bici con angolo sterzo di 69°, per di più da 26", mi sentirei proprio di sconsigliartela.

Una trailbike con geometrie moderne anche senza andare sull'alta gamma sarebbe più facile e ti darebbe più soddisfazioni.
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
sostanzialmente, io una bici con angolo sterzo di 69°, per di più da 26", mi sentirei proprio di sconsigliartela.

Una trailbike con geometrie moderne anche senza andare sull'alta gamma sarebbe più facile e ti darebbe più soddisfazioni.

concordo, se prendi una 26 stai sui 67° almeno allora anche in discesa ti da soddisfazione, un angolo troppo chiuso è penalizzante.
Sul discorso alta o media gamma sono meno d'accordo invece, io ho provato una camber comp 29 entrylevel e la mia giant reign 26 (ang di sterzo 67 con forca originale da 150) gli da la paga in tutto e anche come pedalabilità c'è poca differenza, visto che su una 29 se le ruote non son buone ti perdi tutti i benefici. Sulla camber entrylevel la carenza dei componenti si faceva sentire eccome, soprattuto ruote, freni e forcella inadeguati per la discesa e non solo. Morale della favola se dovessi spendere 1.000/1.200€ non mi prenderei una 29 o 27,5 entrylevel usata ma prendo una 26 di fascia medioalta usata con geometrie moderne, dal 2011 in avanti si trovano bei mezzi, poi ovvio dipende dai marchi. Oggi sul mercatino le specy enduro 26, giant reign 26, commencal meta 26 ecc ecc si trovano a prezzi interesanti e son montate benissimo, nulla di paragonabile a ciò che puoi prenderti a pari soldi su altri formati :spetteguless:
 

karakoram82

Biker popularis
15/4/15
77
2
0
Visita sito
Grazie a tutti per i feedback, mi avete intortato un pò con gli angoli ecc. ma alla fine credo di aver capito il senso... :mrgreen:

Aldilà di tutto ho deciso di provarla dato che ne ho la possibilità. Anche se un pò datata è veramente una bella bike tutta montata xt con cerchi mavic crossmax st tubeless nativi e monta una coppia di ignitor nuovi di pacca, è tenuta in modo "maniacale", sempre garage e manutenzione a puntino. Il punto dolente credo sia la forca, una vecchia marzocchi 55 ata micro che però, anche se pesa una tonnellata, dopo aver ripristinato le pressioni corrette sembra lavorare ancora bene. Debbo dire che il telaio ha una linea davvero superfiga e mantiene ancora bene l'età, il colore è veramente bello, un verde militare opaco spettacolare....! Il telaio non ha un graffio, la dentatura delle corone è meno consumata delle mie attuali, pasticche dei freni praticamente nuove, deve averci girato davvero poco....

Giusto per curiosità quanto può essere quotato oggi un mezzo allestito così, seppur datato???
 

karakoram82

Biker popularis
15/4/15
77
2
0
Visita sito
Raga, grazie ancora a tutti per i vostri consigli.... alla fine grazie a vostri preziosi consigli, a qualche buon suggerimento di alcuni amici e leggendo diverse recensioni mi son preso una Stumpjumper FSR Carbon Comp usata del 2014.

Volevo una bici che fosse sicura in discesa ma anche molto pedalabile in salita e debbo dire che sono stra-stra-stra-felice della mia scelta o-o.
Ci ho fatto solo un uscita bella lunga ma mi sono già innamorato del mezzo, grand feeling fin da subito, è davvero il compromesso perfetto, una bici ben bilanciata...

Ho provato anche la vecchia Ibis, avevate pienamente ragione sulle geometrie, ero troppo impiccato sul davanti (forse sarà anche perché sono alto quasi 1,90m). Nonostante questo si percepisce che era un mezzo all'avanguardia per i tempi....

Grazie ancora a tutti per il prezioso aiuto...:hail::hail:
 

stevevai

Biker serius
23/8/12
240
0
0
Pavia
Visita sito
La bici da AM me la porto ovunque. Mare, alta montagna, park, sterrato e asfalto salite e discese. È l'unica bici che ovunque la porti non sbaglio mai. Vengo alle misure e pesi... leggera poi 150/150 con possibilità di riduzione e importantissimo per me il blocco totale secondo il mio parere.
 

Classifica mensile dislivello positivo