AM Enduro: protezioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Che setup di protezioni usate?

  • Casco XC

    Voti: 0 0,0%
  • Scodella

    Voti: 0 0,0%
  • Pettorina senza paraschiena

    Voti: 0 0,0%
  • Paraschiena

    Voti: 0 0,0%
  • Leatt Brace

    Voti: 0 0,0%
  • Zaino con paraschiena integrato

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    4

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
l'avevo vista tempo fa e la volevo acquistare, ho provato a cercare recensioni ma ho trovato solo una recensione (non mi ricordo se su pinkbike o su mtbr) in cui si diceva che non era adatta per mtb ma che aveva un senso usata sotto le protezioni nel motocross.. te come la trovi?

... non è assolutamente fastidiosa ... ho la taglia S quindi è tanto tanto aderente ... ogni tanto ci metto sotto anche la maglia intima estiva Canterbury ... certo che le protezioni non sono quelle delle pettorine con spalline, comunque un minimo di protezione la garantisce .... :celopiùg:
 

gasate

Biker forumensus
25/2/08
2.192
14
0
fabriano
www.giorgioroscioni.com
casco parachte, sempre
protezioni gomiti brand x freeride
protezioni ginocchia brand x freeride
mascherina scott trasparente
lo ammetto spesso non porto dietro le protez. gomiti e ginocchia perchè non ho voglia di farmi prendere in giro dagli amici, che non hanno voglia di aspettarmi quando le indosso. oppure mi dicono che non servono. ma se esco da solo o con la compagnia giusta le porto. devo migliorare. zaino idrico sempre in spalla. ho anche uno schienalino morbido di media protezione ma non l'ho mai usato devo anche qui rimediare
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
casco da xc (Decathlon)
ginocchiere a saponetta Oneill oppure parastinchi Fox, guanti e zaino idrico che spero timidamente serva a proteggere un pò la schiena. A seconda dell'impegno richiesto dal tracciato anche un casco integrale
g.
 

Nyberg

Biker popularis
23/8/10
98
14
0
barzanò
Visita sito
CASCO: met parachute
GINOCCHIERE CON PARASTINCHI: dainese
CALZONI 3/4 con protezioni: axo
mascherina con lente trasparente UVEX

Nel bike park:aggiunta di pettorina con paraschiena UFO e in procinto di acquisto di un casco integrale

:i-want-t:
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
...attualmente casco xc... zaino osprey (abbastanza rigido)... pantaloni o'neal con protezione... guanti sempre, anche se dovessi andare a passeggio...

...acquistate ginocchiere alpinestar (solo da provare)... e sto scegliendo il casco integrale... probabilmente l'Urge... consigli in merito, visto l'utilizzo più AM/enduro che freeride/downhill...???
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
sto scegliendo il casco integrale... probabilmente l'Urge... consigli in merito, visto l'utilizzo più AM/enduro che freeride/downhill...???

dipende un pò dal tuo budget.. urge ha un integrale pensato proprio per l'enduro .. c'è anche kali che offre caschi a prezzi interessanti compreso l'avatar che è quello usato da andrea bruno per tutto il super enduro
 

f.a.b.1

Biker marathonensis
9/3/10
4.082
0
0
PESCIA (PT)
Visita sito
Bike
S-works Enduro 27'5
Casco fox flux...pesantino con i suoi 450gr. circa..lo cambierei volentieri con un urge enduro o matic...protezione gomito avanbraccio o'neal...ginocchiere o'neal dirt..direi che dovrebbe essere sufficiente
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Casco XC di Bell (il "Delirium" mi pare) e scodella Giro Flux, in questo periodo sto usando più il giro. In salita lo attacco allo zaino e io indosso un berretto. In discesa mi sento più protetto, anche se so che all'atto pratico non cambia molto.
Metto sempre i guanti e gli occhiali, sempre uno zaino che mi fa sentire protetto oltre a permettermi di portarmi dietro quel che mi pare, uso abbigliamento specifico per mtb, ma altre protezioni non le ho mai usate, forse perchè non vado sempre al massimo delle mie possibilità e di conseguenza non cado, non ricodo quando è stata l'ultima volta ma certo non nel 2010, facendo AM abbastanza impegnativo e non disdegnando qualche visita estiva in bike park...

M.
 

Fabbrus

Biker serius
25/3/10
161
-8
0
Torino
Visita sito
Ciao,
io uso:


  • casco Urge Archi-Enduro
  • guanti Dakine Defender (belle protezioni, soprattutto quella per il palmo)
  • gomitiere morbide O'Neal
  • ginocchiere morbide Fox
  • cosciali con fondello e protezioni
  • para-malleoli Dainese
Non uso la maschera ma degli occhiali da MTB della Salice a cui ho applicato le mie lenti correttive.
Per le gare di SuperEnduro metterò anche il paraschiena (ho un Dainese che uso anche in moto...)


Ciao a tutti
 

Fabbrus

Biker serius
25/3/10
161
-8
0
Torino
Visita sito
interessante... come ti trovi?
breve recensione?

Premesso che l'estetica è un fattore soggettivo, secondo me questo casco è davvero BELLISSIMO!
Vi sono 2 misure per la calotta: S/M e L/XL.
Io ho la piccola: nella scatola vi è però un secondo set di imbottiture, quindi facendo qualche prova me lo sono fatto ad hoc per me, usando le imbottiture M per la testa e la S per la parte che appoggia sulle guance. La trovo una bella idea.
Io, portando gli occhiali da vista, ho spesso problemi di appannamento a causa della mentoniera (prima alternavo un casco da motocross al Cratoni C-Maniac, ed avevo questo fastidioso problema).
Con l'Archi-Enduro il problema è sparito: si respira benissimo!
In testa dà una grande sensazione di sicurezza, come un classico casco da DH diciamo.
Ho pesato il casco con la bilancia da cucina (tolleranza 1g): 930g.

Sono davvero molto contento di questo casco!
 

camarillobrillo75

Biker immensus
Casco: Met Parachute
protezioni gambe: 661 race lite
protezioni braccia: 661 race lite in inverno e i 661 "profilattici" in estate
guanti: ne ho cambiati diversi con paranocche


Una domanda agli esperti.
Stiamo scegliendo un casco semi-integrale per la camarilla...tipo parachute, cratoni, ma i modelli hanno la circonferenza dei crani studiati per gli uomini. Insomma, son troppo grandi !
Qualcuno/a ha avuto problemi simili e su cosa hanno optato ?
Sarebbe stato il massimo avere un met parachute leggermente più piccolo....gli avevo pure scritto tempo fa.
 

konissimo

Biker serius
30/9/06
291
0
0
Genova
Visita sito
Casco viper/protezioni knee-elbow dainese performance o 661 morbide (dipende da che grado di belinismo ho voglia di raggiungere)/zaino camelback come paraschiena (sempre)/mascherina per sottobosco (protezione dai rami,polvere e maggior visibilità)/mutanda corrazzata dainese oltre gli immancabili guanti lunghi sempre.
 

Xmtb

Biker popularis
22/11/10
62
0
0
62
Milano
Visita sito
Casco G-Force, ginocchiere con parastinchi, gomitiere e guanti imbottiti
tutti di marca Axo
Si vede che sono passato all'outlet di Lissone ? :smile:
Comunque li trovo ottimi prodotti e il bello che li ho potuti provare per trovare la taglia giusta, ad un prezzo ottimo
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Casco Uvex skull integrale 913 gr
Guanti alpinestar dual (fantastici)
Ginocchiere con parastinchi Dainese
gomitie con para avambraccio Empire
zaino Dakine Nomad
scarpe automodificate con suola 5/10
Maschera Scott da moto cross
 

Classifica mensile dislivello positivo