AM Enduro: protezioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Che setup di protezioni usate?

  • Casco XC

    Voti: 0 0,0%
  • Scodella

    Voti: 0 0,0%
  • Pettorina senza paraschiena

    Voti: 0 0,0%
  • Paraschiena

    Voti: 0 0,0%
  • Leatt Brace

    Voti: 0 0,0%
  • Zaino con paraschiena integrato

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    4

Giux

Biker serius
12/7/11
113
0
0
Lainate
Visita sito
Rispolvero il topic per capire alcune cose dato che ho sempre usato abbiagliamento tipico da XC...

1) i pantaloncini intimi con protezioni hanno il fondello?li abbinate a pantaloncini da enduro/FR oppure è possibile abbinarli ai pantaloncini aderenti con fondello?

2) le protezioni agli stinchi non limitano la pedalata?quali consigliate?

3) è consigliabile abbinare le gomitiere ad un qualcosa che protegga gli avambracci?

4) per i polsi e mani cosa usate?

grazie

:celopiùg:
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
1) i pantaloncini intimi con protezioni hanno il fondello?li abbinate a pantaloncini da enduro/FR oppure è possibile abbinarli ai pantaloncini aderenti con fondello?

Alcuni hanno il fondello altri no, devi controllare il singolo modello... l'abbinamento ideale è con pantaloni da enduro/FR per il fatto che i pantaloncini protettivi sono già aderenti... comunque nessuno ti vieta di indossare i pantaloncini aderenti più i classici pantaloncini da XC... io però lo ritengo inutile

2) le protezioni agli stinchi non limitano la pedalata?quali consigliate?

Io ho un paio di aazis plus 180... l'ultima volta ci ho fatto 8 km di pianura senza troppi problemi... ovviamente un pò di fastidio lo danno ma niente di sconvolgente... tieni presente però che le protezioni le metti in discesa quindi al limite ti ritrovi a pedalare qualche strappetto breve o a rilanciare... se la quantità di salita è considerevole è più conveniente toglierle

3) è consigliabile abbinare le gomitiere ad un qualcosa che protegga gli avambracci?

Dipende dalla quantità di protezione che cerchi...

4) per i polsi e mani cosa usate?

per il polsi non uso nulla. Per le mani, dopo aver provato le conseguenze di un paio di errori di valutazione, uso un paio di guanti UFO con protezioni in carbonio per le nocche
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Rispolvero il topic per capire alcune cose dato che ho sempre usato abbiagliamento tipico da XC...

1) i pantaloncini intimi con protezioni hanno il fondello?li abbinate a pantaloncini da enduro/FR oppure è possibile abbinarli ai pantaloncini aderenti con fondello?
dipende da che marca si prende, ma andrebbero usati con short fr-enduro
2) le protezioni agli stinchi non limitano la pedalata?quali consigliate?
io agli stinchi non metto niente,in salita calo le ginocchiere e in discesa le metto al suo posto
3) è consigliabile abbinare le gomitiere ad un qualcosa che protegga gli avambracci
ci sono le protezioni complete x gomiti e avambracci, dipende da che giro vuoi fare..
nel senso...percorrere 1500mt di dislivello con tuto l'ambaradan addosso e' ''controproducente''...quindi conviene sempre avere uno zaino di media capienza, dove riporre il tutto e indossarlo al momento della discesa...

il mio kit protezioni personale comprende:
casco avatar kali
mascherina blur hustler
gomitiere kali aazis soft
ginocchiere kali aazis soft
guantino o'neal butch mx(ESAGERATO...E CONSIGLIATISSIMO!!!)
zaino con paraschiena integrato camelbak M.U.L.E NW
pantaloncino corto short specy sombrio o altro( vanno bene anche i decatlon e costano meno...)
questo x quanto riguarda giri dove la discesa veloce e' dominante....
mentre x giri am:
casco vice specy ( o tactic)
guanto radiator specy
occhiale divide specy( perso 2 settimane fa'....:arrabbiat:)
ginocchiere ixs soft
stesso pantaloncino
stesso zaino .....
 
  • Mi piace
Reactions: alexx89

Giux

Biker serius
12/7/11
113
0
0
Lainate
Visita sito
Pensavo di acquistare

1) ginocchia + tibia che rimangano pedalabili:

[URL]http://www.bike-discount.de/shop/k1271/a24414/trail-fr-knee-guard-white.html?mfid=495[/URL]

2) gomitiere ed avambracci non saprei, l'uso è trail - AM:

[URL]http://www.bike-discount.de/shop/k1272/ellenbogenprotektoren.html[/URL]

3) per le mani datemi qualche consiglio protezione e traspirabilità:

[URL]http://www.bike-discount.de/shop/k501/lunghi.html[/URL]

4) pantaloncini intimi (non ho idea se hanno il fondello):

http://www.bike-discount.de/shop/k1269/safety-shorts.html

5) casco per ora ho Met veleno



Vorrei fare acquisto presso unico store on line...eventualmente se ritenete di indicarmi delle combinazioni su CRC o altri fate pure...

grazie :celopiùg:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Pensavo di acquistare

1) ginocchia + tibia che rimangano pedalabili:

[URL]http://www.bike-discount.de/shop/k1271/a24414/trail-fr-knee-guard-white.html?mfid=495[/URL]

2) gomitiere ed avambracci non saprei, l'uso è trail - AM:

[URL]http://www.bike-discount.de/shop/k1272/ellenbogenprotektoren.html[/URL]

3) per le mani datemi qualche consiglio protezione e traspirabilità:

[URL]http://www.bike-discount.de/shop/k501/lunghi.html[/URL]

4) pantaloncini intimi (non ho idea se hanno il fondello):

http://www.bike-discount.de/shop/k1269/safety-shorts.html

5) casco per ora ho Met veleno



Vorrei fare acquisto presso unico store on line...eventualmente se ritenete di indicarmi delle combinazioni su CRC o altri fate pure...

grazie :celopiùg:

x le mani, uso questi...
image.php
...massima protezione , sulle falangi hanno inserti in gomma dura spessa 6mm, sulle nocche inserti in carbonio separati, e sul polso una protezione in plastica spessa quasi 1cm...
puoi trovarli da chi tiene il marchio o'neil e in concessionari di moto e accessori..
x le ginocchiere posso consigliarti le kali, le trovi da Salvatore, in bici da montagna.com, credo che kali come rapporto qualita' prezzo sia imbattibile..(inoltre sono anche fatte bene esteticamente e materialmente..)
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
piccolo aggiornamento dato che m'hanno fregato il casco vecchio e i guanti quando mi hanno aperto la macchina.

casco Bluegrass full face in policarbonato
Mascherina oakley visiera trasparente
ginocchiere bluegrass morbide

ho preso e devo ancora provare i Nuovi guanti da FR di decathlon.
Paranocche in placca unica di carbonio protezioni sulle falangi, imbottitura raddoppiata sul palmo della mano e sul dorso.
 

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Ciao forumendoli!
Ormai e' da un anno buono che in commercio ci sono maglie intime che comprendono protezioni per torso/spalla/schiena/gomito/avambraccio piu' o meno estese.
Mi riferisco alle magliette di 661, six2, nukeproof etc...
Io le ho sempre solo provate in negozio, sempre con protezioni in D30 o gel similare ed ho sempre riscontrato questo difetto: sulle spalle si muovono parecchio e poi ho sempre avuto la sensazione che la maglia stessa si allungasse sotto il peso del gel stesso.
Ora, ci sara' qualcuno che le usa sul campo? Un po' di feedback?
 

Eddie60

Biker tremendus
5/7/09
1.224
703
0
Tra Partenope ed Aufidena(Aq)
Visita sito
Bike
Giant ReignX2
Da quando a gennaio mi sono rotto due costole con"facciata"(m'ha salvato l'integrale da Freeride..),adesso nei giri AM indosso,in discesa, anche la pettorina 661 Core Saver,sufficientemente piccola da infilare nello zaino in salita,ma molto protettiva sul costato!:celopiùg: E prossimamente:Casco Viper con mentoniera staccabile,per preservare il faccino...:omertà:
 

Allegati

  • P1191258.jpg
    P1191258.jpg
    59 KB · Visite: 21
  • P3091538.jpg
    P3091538.jpg
    48,2 KB · Visite: 17

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Da quando a gennaio mi sono rotto due costole con"facciata"(m'ha salvato l'integrale da Freeride..),adesso nei giri AM indosso,in discesa, anche la pettorina 661 Core Saver,sufficientemente piccola da infilare nello zaino in salita,ma molto protettiva sul costato!:celopiùg: E prossimamente:Casco Viper con mentoniera staccabile,per preservare il faccino...:omertà:
Quoto al 100%.
Le protezioni sono una gran menata 999 su 1.000 ma alla millesima, se ce la dai, fanno una differenza ENORME !!!!!
Ormai sempre integrale e pettorina.
Mamma mia, in estate però chissà se ce la farò a mantenere i buoni propositi. :))):
 

belzebuggy

Biker serius
21/6/08
105
5
0
sulla costa
Visita sito
io personalmente anche per giri AM uso il casco integrale sempre....con la scodella non mi sento+ sicuro, anche se l ho usata per anni per fortuna facciate non ne ho mai prese,poi in estate quando giro con i pantaloni corti porto anche un paio di ginocchiere morbide(o'neall) in inverno mi faccio bastare le braghe lunghe...ma il casco integrale se si cammina o si salta abbastanza per me è OBBLIGATORIO:arrabbiat:
ovviamente il casco lo indosso solo in discesa....
 

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
46
Parma
Visita sito
Io ho un Met Parachute e sto puntando il Kali Avatar..ginocchiere Fox launch pad super comode e protettive,stabili anche a pedalare,guanti Fox 360..niente di che,ma finche resistono li tengo..pantaloni Dainese con inserti femorali di protezione.Zaino Vaude che nella schiena ha inserti in alluminio..non è un paraschiena,ma qualcosa fa..in caso di solo discesa ho corpetto AXO con protezioni petto,schiena,spalle e gomiti..ma non l'ho praticamente mai usato.
 

max68

Biker superis
2/7/06
305
0
0
56
vallebona
Visita sito
io uso protezioni gomito+avambraccio, ginocchio+stinco, scodella e zaino con paraschiena. ma, vista la pessima condizione della mia cervicale, pensavo di orientarmi su integrale e leatt brace.
 

Ghinghino

Biker serius
14/9/08
147
17
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Scott Spark RC PRO | Canyon Exceed 6.9 Race
Io ho un Met Parachute e sto puntando il Kali Avatar..ginocchiere Fox launch pad super comode e protettive,stabili anche a pedalare,guanti Fox 360..niente di che,ma finche resistono li tengo..pantaloni Dainese con inserti femorali di protezione.Zaino Vaude che nella schiena ha inserti in alluminio..non è un paraschiena,ma qualcosa fa..in caso di solo discesa ho corpetto AXO con protezioni petto,schiena,spalle e gomiti..ma non l'ho praticamente mai usato.

Ciao, come ti trovi con il parachute? è un buon compromesso tra un integrale ed uno da XC?
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Riesumo per una domanda... avrei sotto mano un paio di ginocchiere POC joint long vpd della mia taglia, nuove, a 70€... a parte i test entusiasti, qualcuno che le usa da tempo mi saprebbe dire come vanno e come reggono gli urti?
 

Classifica mensile dislivello positivo