AM: pedali SPD o flat ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
L'unico folle che fa freeride con spd sganciati in discesa e si aggancia solo nei salti sono io??? :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Non lo so se sei il solo, però a mio modo di vedere è una pessima soluzione. Se hai gli SPD devi stare agganciato, o al più sganciare uno solo dei due piedi sui passaggi più ostici. Io ti consiglio - se già non l'hai fatto - di farti prestare un paio di buoni flat e farci una discesa. Se possibile utilizza delle scarpe con la suola abbastanza piatta, e vedrai che la differenza rispetto a scendere con gli SPD sganciati è abissale.
 

gas297

Biker extra
7/6/08
786
-2
0
57
la morra cn
Visita sito
Un attimo:
quelli a gabbia citati sono questi:
shimano_pd_m424_07_m.jpg


e non questi:
images
aahhhhh ok...
 

Absenthia

Biker superis
7/10/08
424
0
0
Breganze
www.absenthia.it
Oggi ho provato a fare con i flat gli stessi percorsi che prima facevo con gli SPD...
sinceramente non ho visto questa grande differenza in salita o in discesa, ma l'ho notata molto nella mia testa.... avevo più sicurezza ad andare ad affrontare rampe e discese sconnesse che prima dovevo farmi a piedi per paura di cadere....

Alla fin fine a mio parere a meno che non si facciano gare e si cerchi il secondo da recuperrare flat o SPD fanno lo stesso...

Sinceramente con un paio di scarpe col la suola abbastanza omogenea i flat non mi sono mai scivoltati...

Ho provato questi presi in settimana a 25 neuri... (i miei sono neri)


campa%20assault%20pedals.jpg

Li ho presi perchè dovrei cambiare le scarpe ed indeciso sul dafarsi mi costava meno provare il pedale che un paio di scarpe SPD nuove....

e sinceramente sono moooooolto soddisfatto dell'acquisto...

Naturalmente la cosa è soggettiva...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
solo che i polpacci rimangono liberi di essere sbucciati come arance!

Secondo me sta cosa dei polpacci che vanno protetti è un po' enfatizzata. Io i flat li uso regolarmente e non mi sono mai tagliato sui polpacci (al più qualche graffio spingendo la bici in salita). Non dico che non possa accadere, ma non mi sembra più probabile di mille altre sfighe che possono capitare.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Secondo me sta cosa dei polpacci che vanno protetti è un po' enfatizzata. Io i flat li uso regolarmente e non mi sono mai tagliato sui polpacci (al più qualche graffio spingendo la bici in salita). Non dico che non possa accadere, ma non mi sembra più probabile di mille altre sfighe che possono capitare.
uhm... molto interessantre!
La tibia è più soggetta ad essere grattuggiata secondo te?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Però, indipendentemente dalle protezioni, ti capita più spesso di urtare con la tibia?

Quel che intendevo dire è che con le protezioni può capitare di urtare senza rendersene conto. Ovvio che si parla di "contatti" più che di urti, ma cmq sufficienti a far male vista la delicatezza della zona. L'impressione ad ogni modo è di non urtare con sta gran frequenza neppure con la tibia.
 

BonviB

Biker superis
nei polpacci non mi è ancora capitato ma al max prendi una bella grattata e via. invece nelle tibie ti assicuro che non essendoci "ciccia" o muscolo..... se ti si conficcano i pin ti resta un bel dolorino per parecchi giorni certo solo al tatto e dal intensità dell'urto però è veramente fastidioso e dopo un paio di botte ti fà ripensare ai flat . Dopo una bella grattata sulle tibie ho messo i parastinchi anche in ciclabile :smile:Non è detto che si prendano sempre i pedali sulle tibie è solo questione di un attimo quindi si può andare in giro per giorni nei boschi e non succede niente e quel giorno che provi la bike fuori dal garage ecco...:scassat:
quindi meglio prevenire che curare...
i parastinchi!!!
 

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
51
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
Secondo me sta cosa dei polpacci che vanno protetti è un po' enfatizzata. Io i flat li uso regolarmente e non mi sono mai tagliato sui polpacci (al più qualche graffio spingendo la bici in salita). Non dico che non possa accadere, ma non mi sembra più probabile di mille altre sfighe che possono capitare.

D’accordo in pieno!
Ad eccezione della tibia (e dei graffi cui citavi), la probabilità di farsi male ai polpacci è pari ad altre parti del corpo (per proteggerci al meglio, dovremmo andare in giro con lo scafandro).
Un altro punto a mio avviso “delicato” sono i malleoli, i quali si contendono il primato con le tibie.

Proprio oggi, durante un giro AM, in cui non erano necessarie le protezioni, mi son trovato ad affrontare un muro in terra, che andava preso in diagonale per evitare un albero. Nel tratto finale, a causa del fondo viscido, mi parte l’anteriore concludendo l’ultimo metro scivolando sul fianco. Mi rialzo… col “ricordino” sulla tibia.
 

recidivo

Biker serius
Secondo me sta cosa dei polpacci che vanno protetti è un po' enfatizzata. Io i flat li uso regolarmente e non mi sono mai tagliato sui polpacci (al più qualche graffio spingendo la bici in salita). Non dico che non possa accadere, ma non mi sembra più probabile di mille altre sfighe che possono capitare.


Io i flat li ho usati più di una decina di volte e mi è capitato solo una volta di graffiarmi tibia e polpaccio. Ma non perchè mi sia scivolata la scarpa, ma bensì da fermo: partendo ho grattato con la gamba il pedale. Una banale graffiatura non un impatto pericoloso. I pin da nuovi hanno un bordino molto tagliente, ed il graffio è immediato.

Tuttavia da quella volta mi metto dei calzettoni di cotone da calcio e la gamba è protetta a dovere. Tra un po' quando si metteranno i pantaloni lunghi, il problema non si porrà neppure. Non credo comunque che sia un rischio effettivo e reale il fatto di scivolare con la scarpa dal pedale. A me finora non è mai successo, e di "hazzate" ne ho fatte più d'una.

Ovviamente se uno si butta a capofitto da una montagna in un percorso da downhill tosto, deve per forza mettersi le protezioni rigide. Li non si sa mai cosa può siccedere. Ma si deve proteggere anche la testa, le spalle, i gomiti, ecc. ecc.

Invece ora mi devo procurare dei guanti col dorso protetto. Anche ieri scendendo in un sentiero ripido in mezzo al bosco, ho preso dentro a dei rami di spini cresciuti in settimana (giovedì non erano così sporgenti) e mi hanno fatto 4/5 graffi sanguinanti sul dorso della mano sx :-(
 

ragia63

Biker cesareus
11/10/05
1.697
22
0
61
Legnano
xoomer.alice.it
Io in AM uso gli SPD pedalo meglio in salita e in discesa non rischio di perdere i pedali e una volta fatta un pò di pratica si sgancia senza neanche accorgersene al punto che quando uso la bici per andare al lavoro, con i pedali normali, mi viene automatico ruotare il piede per toglierlo dal pedale.
 

Classifica mensile dislivello positivo