AM: pedali SPD o flat ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rich20

Biker popularis
20/4/11
45
0
0
41
Brescia
Visita sito
Io mi schiero dalla parte degli spd. Monto CB Mallet sulla Remedy e Candy sulla Fuel Ex.

Specialmente i Candy hanno un'intuitività e una facilità di aggancio/sgancio quasi imbarazzante!
Il mio fidato compagno d'uscite -giusto per bilanciare il mio commento- li trova invece troppo mobili, poco efficaci in fase di spinta e "ingannevoli" per via della possibilità multipla di attacco (lui monta Shimano, non so che modello).

Il mondo è bello perchè è vario... :medita:
 

REF

Biker popularis
13/10/08
83
0
0
Mortara
Visita sito
anche io monto i candy e mi trovo benissimo...in discesa mi sento molto più sicuro, e in attimo comunque si sganciano; ho provato i flat e in discesa dissestata mi facevano veramente paura, mi sembrava di non avere il controllo del mezzo; anche se alcuni amici che li usano dicono che moltissimo influisce il tipo di scarpa che utilizzi: five ten mi sembra che in questo senso sia molto avanti...
 

ma34

Biker superis
11/9/08
404
9
0
Genova
Visita sito
ragazzi io da poco ho montato gli spd e vi dico il mio parere:
1) in saliata sono fantastici :sbavon:
2) Pianura e discesde scorrevoli aiutano :duello:
3) Nelle discese scassate :paur::paur::paur::paur::paur::paur::paur::paur::paur::paur::paur::paur::paur::paur::paur::paur::paur:
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Salve a tutti, io sto impazzendo cercando di imparare ad andare con gli spd, ma va tutto a discapito del divertimento, tra le montagne spezzine, mi viene davvero difficile provarli, quando li ho indossati pensavo troppo a quando sganciare per non cadere, ma poi la caduta ha avuto il sopravvento, ahahahaha, allora sto cercando di passare ai flat, perchè ho provato a mettere degli agganci sugli spd, comprati da decathlon, che permettono di avere degli pseudi flat da una parte e gli agganci dall'altra, ma è un casino quando in velocità si ritorna in sella. non so se avete capito quali sono.
da una mia ricerca ho trovato questi flat:​


sarei più propenso ai secondi, che ne dite?​

ma che tipo di scarpe consigliate? (di ginnastica?)​

..anche se dopotutto, sò che andrò a discapito dell'efficienza della pedalata! ma che ci posso fare....​

grazie a tutti

ma che ne dite di questi?

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=76258

video: http://www.ergon-bike.com/us/en/product/pc2#

mi incuriosiscono a voi?​
E' tutta una questione di abitudine, alle prime uscite ero inpanicato duro pure io, ora se devo pedalare sul tecnico non riesco a farne a meno.
In ogni caso se proprio vuoi montare dei buoni flat senza spendere troppo i SUPERSTAR ( http://superstar.tibolts.co.uk/product_info.php?cPath=42&products_id=127 ) sono i migliori come rapporto qualità prezzo. In ogni caso ti consiglio vivamente di abbinarci delle 5.10, il top delle scarpe.
 

svkrzn

Biker popularis
23/5/10
47
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ragazzi, io sulla mia merida ho i pedali standart, XC Steel.. Immagino facciano schifo... Appena prendo una buca sull'asfalto mi si spostano i piedi dai pedali, se di buche ce ne sono tante, a volte non sento il pedale sotto la suola e quindi cerco di premere di più per aderire. Secondo voi dovrei cambiare i pedali o le scarpe?

I miei pedali sembrano cosi
01_flat.jpg
pero non so se sono quelli xc steel.
 

Classifica mensile dislivello positivo