AMG dieci e lode

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gaerne

Biker novus
14/11/10
4
0
0
Lecco
Visita sito
Riprendo da qui il discorso, dopo aver sfogliato con il " Cerca " tutta la sezione.

Avrei necessità di far revisionare la mia forcella, una Reba race 2008 fuori garanzia e nonostante l'ottima guida da poco postata, non ho nè gli attrezzi, nè il tempo di improvvisarmi il tecnico che non sono.
Avendo aspettato in passato a causa del mio sivende più di un mese per la forcella, ho pensato di prendere contatto direttamente con AMG per la sua revisione ( a mie spese chiaramente ).
Mi è stato confermato telefonicamente che per quanto non sia un'operazione in garanzia ma a pagamento del sottoscritto, loro non possono accettare merce dal privato in manutenzione.

Francamente mi sembra una grave lacuna, visto che molti dei loro prodotti vengono acquistati on line, e non parlo solo di forcelle.
Pertanto mi sembra ovvio che chi vuole risparmiare qualcosa ( anche il 30% a volte ) non possa in tal senso debba sempre e cmq appoggiarsi ad un ciclista.

Ma se io compro una bici on line, e il venditore è in UK o DE o Fr e monto una forcella Rs, cosa devo fare?
trovare un ciclista di zona e chiedergli il favore ( che sicuramente al primo venuto non farà ) di farmi una bolla e spedire la forcella in assistenza ?

Mi sembra strano che un centro di assistenza così grande non abbia un canale per il semplice privato che vuole mandare a loro un prodotto in manutenzione.
Se le cose stanno così, e stanno così, non mi sento di parlare in termini positivi di questa azienda.

Dovrò cercare un ciclista che mi chiederà le spese dei ricambi eventuali e la sua manodopera, quindi un 100 € come niente se ne andranno per lacune del servizio assistenza, sicuramente soldo in più rispetto a chi fa unicamente questo mestiere e centinaia di forcella al mese.

In futuro cercherò un altro marchio.
Scusate lo sfogo
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Francamente mi sembra una grave lacuna...

Allora le aziende lacunose sono molte, vistro che è prassi abbastanza diffusa quella di chiedere una bolla di rientro fatta dal negoziante.
D'altro canto mi pare che sia la legge stessa a prevedere che l'interfaccia del consumatore è il negoziante presso cui il bene è stato acquistato.
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Allora le aziende lacunose sono molte, vistro che è prassi abbastanza diffusa quella di chiedere una bolla di rientro fatta dal negoziante.
D'altro canto mi pare che sia la legge stessa a prevedere che l'interfaccia del consumatore è il negoziante presso cui il bene è stato acquistato.

Esatto, anche perchè se ci pensi (Gaerne) quando abbiamo un guasto all'auto che facciamo? portiamo l'auto dal concessionario/meccanico o direttamente in fiat, vw ect...? se contatti fiat ti dirà uguale a Amg di rivolgersi a un concessionario...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Probabilmente questa prassi è per sveltire le cose.
Spesso il cliente finale è poco competente e c'è il rischio di dover perdere tempo con riparazioni o problemi inesistenti. In questo modo i venditori (che si sperano essere più competenti dell'utente, ma non sempre è detto) fanno da filtro, evitando che ad esempio persone incompetenti facciano rientrare forcelle in garanzia che in realtà funzionano bene, facendo perdere tempo ad AMG, tempo che viene sotratto alle forcelle che realmente hanno bisogno di assistenza.

Ad ogni modo la procedura di revisione delle RS non è particolarmente complicata e quasi tutti i sivende sanno metterci mano (che poi lavorino bene o male è un altro discorso), per cui difficilmente si manda una forcella in AMG per una semplice manutenzione ordinaria.

Inoltre il rientro non dev'essere fatto per forza nel negozio in cui hai acquistato la forca. Se hai un sivende di fiducia centro RS, se ti offri di pagare la spedizione, non vedo perchè non dovrebbe compilarti la bolla di rientro per mandare la forca in AMG.

Altrimenti ci sono dei centri alternativi (Protone, TFTuned in UK) molto validi e competenti.
 

gaerne

Biker novus
14/11/10
4
0
0
Lecco
Visita sito
@ Muldox e locolcia: certo sono concorde con voi che l'interfaccia per l'utente finale sia il ciclista di zona, però se la forcella la compro all'estero ( pratica diffusa ) o sciolta o insieme alla bici, come faccio?
Vorrei poi nel corso del 2011 prendere una mtb nuova da una molto nota azienda che vende solo su web, la mtb monterebbe una Rs. Mettendo le mani avanti, come farò in futuro?
Escludo a priori la manutenzione ( manutenzione una volta scaduta la garanzia )?

Non mi convince questa cosa, anzi a pensarci bene è limitante per il privato che acquista componentistica al di fuori del negozio del ciclista.
Se si trattasse di un oggetto di poco conto, si può anche gettarlo, ma una forcella che cmq passava i 350 €, mi aspetto un minimo di supporto.
chiedo troppo?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...sono concorde con voi che l'interfaccia per l'utente finale sia il ciclista di zona, però se la forcella la compro all'estero ( pratica diffusa ) o sciolta o insieme alla bici, come faccio?...

La spedisci a chi te l'ha venduta, esattamente come la porteresti al negoziante che sta vicino a casa tua.

...Vorrei poi nel corso del 2011 prendere una mtb nuova da una molto nota azienda che vende solo su web, la mtb monterebbe una Rs. Mettendo le mani avanti, come farò in futuro?...

Come sopra. Se poi l'azienda di cui parli ha una rappresentanza in Italia è probabile che tu possa passare attraverso loro. Può anche darsi che "in fiducia" ti mandino una bolla per permetterti di inviare direttamente in assistenza, ma non è detto e soprattutto non è dovuto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma se io compro una bici on line, e il venditore è in UK o DE o Fr e monto una forcella Rs, cosa devo fare?
O spedisci la forcella al venditore (che è l'unico soggetto che risponde a termini di legge della garanzia), oppure il venditore ti fa il documento di trasporto e te lo invia per email per poi allegarlo alla spedizione ad AMG. Per esempio Canyon fa così.


trovare un ciclista di zona e chiedergli il favore ( che sicuramente al primo venuto non farà ) di farmi una bolla e spedire la forcella in assistenza ?
Anche, a suo tempo ho fatto anche questo.


Mi sembra strano che un centro di assistenza così grande non abbia un canale per il semplice privato che vuole mandare a loro un prodotto in manutenzione.
Il passaggio attraverso un negozio ha lo scopo di "filtrare" le richieste di assistenza ed evitare interventi inutili e che possono essere evitati a vantaggio di tutti: sia del biker che evita un fermo bici che dell'azienda che perde tempo e soldi per un intervento inutile.

Dovrò cercare un ciclista che mi chiederà le spese dei ricambi eventuali e la sua manodopera, quindi un 100 € come niente se ne andranno per lacune del servizio assistenza, sicuramente soldo in più rispetto a chi fa unicamente questo mestiere e centinaia di forcella al mese.
Non capisco, se si tratta di un'operazione di manutenzione a pagamento che tu paghi AMG od il negoziante per farla cosa cambia? :nunsacci:


In futuro cercherò un altro marchio.
Col nuovo manutentore anche Fox richiede una bolla da un venditore professionale... non resta molto, direi.
 

gaerne

Biker novus
14/11/10
4
0
0
Lecco
Visita sito
Vi ringrazio tutti perchè con le vostre risposte ben argomentate mi avete chiarito le idee in merito.
Ora penso di aver trovato la strada per muovermi con l'attuale forcella e per la bici che arriverà.

Ringrazio in particolar modo Muldox e Sembola, ora è tutto molto più chiaro!
 

life

Biker forumensus
devo dire anche la mia su AMG , perchè quando ci vuole ci vuole ...

Ho necessità della boccola e della vite di regolazione del cambio X0 una di quelle per la regolazione del minimo e massimo, non l ho trovata da nessuna parte, compresi rivenditori sram , ho mandato una mail ad AMG , mi hanno risposto dopo pochi giorni , chiedendomi l indirizzo per spedirmela , senza dare un soldo ....

grandiosi .
 

Classifica mensile dislivello positivo