Ammaccatura importante su carro posteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


steee_1984

Biker novus
10/5/16
2
0
0
Visita sito
IMG_5886.JPG IMG_5887.JPG IMG_5888.JPG IMG_5886.JPG Ciao a tutti,
spero di non aver sbagliato sezione, sono nuovo del forum e nel caso mi scuso.
Avrei bisogno di un vostro consiglio, a seguito di una caduta che fortunatamente su di me non ha avuto conseguenze ma lo stesso purtroppo non si può dire della mia Cannondale Trigger in alluminio che ha riportato un'importante ammaccatura su uno dei foderi del carro posteriore (vi inserirò anche qualche foto per darvi idea dell'entità del danno).
Apparentemente in utilizzo la biga non sembra avere alcun tipo di problema, ma sono un po' preoccupato perchè non vorrei che ceda di colpo nel bel mezzo di una discesa.
Qualcuno di voi sa se è possibile reperire parti di ricambio del carro cannondale originale?
Grazie a chi vorrà darmi un consiglio, a breve inserirò le foto del danno.
 
Ultima modifica:

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...il carro , vai dà un rivenditore cannondale e lo ordini , è un ricambio come un altro , non dovrebbero avere problemi a trovarlo .

per l'integrità strutturale , bisognerebbe valutarla dal vivo o vedere almeno una foto , una cosa che però mi sento di dirti , è che anche piccole bozze ne abbassano la soglia di resistenza .

prova a fare un semplice test , per capire cosa intendo : prendi una lattina e prova a piegarla...dopo fai la stessa cosa con un altra dopo averci fatto una bozza con un dito sul lato , vedrai che la forza necessaria nel secopndo caso è assai inferiore .

nel caso della bike , può darsi che le forze che applichi nel suo uso normale , siano inferiori ancora di molto alla soglia di rottura , ma è meglio cambiarlo se la cosa soprattutto a livello mentale ti crea inquetudine e diventerebbe brutto girare sempre con la paura che succeda qualcosa...
 

wakkolo

Biker superis
15/9/10
372
13
0
Vasto
Visita sito
Dipende molto dell'entità del danno, ma ti dico x certo che se fai un uso della bici da AM in su capita spesso di bozzare i telai e spesso non pregiudica il funzionamento. Ad ogni modo sono ricambi facilmente reperibili dal concessionario e i costi non dovrebbero essere neanche esagerati.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

wakkolo

Biker superis
15/9/10
372
13
0
Vasto
Visita sito
Dipende molto dell'entità del danno, ma ti dico x certo che se fai un uso della bici da AM un su capita spesso di bozzare i telai e spesso non pregiudica il funzionamento. Ad ogni modo sono ricambi facilmente reperibili dal concessionario e i costi non dovrebbero essere neanche esagerati.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Valutare , è difficile da una foto , potrebbe reggere bene 20 anni come un mese , di certo non ha più l'integrità strutturale di un pezzo nuovo !
Può essere tutto e niente come danno ...
...io sentirei il costo del ricambio , per 2 motivi :

- questione tua psicologica , girare sempre con timore fondato o no di rompere del tutto , non è bello...

- un domani una bike bozzata te la svalutano alla grande , che sia un privato o un negozio se vuoi venderla .
 

Classifica mensile dislivello positivo