Ammo: che succede se....

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Per l'angolo delle pippe mentali: mi domando, a puro fine psico-onanistico, cosa succederebbe se io montassi sulla mia biga un ammo:
a) con interasse pari all'attuale, ma escursione maggiore
b) con interasse superiore all'attuale, ma escursione pari

Quale sarebbe l'impatto su escursione del carro e geometria della biga?
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
Per l'angolo delle pippe mentali: mi domando, a puro fine psico-onanistico, cosa succederebbe se io montassi sulla mia biga un ammo:
a) con interasse pari all'attuale, ma escursione maggiore
b) con interasse superiore all'attuale, ma escursione pari

Quale sarebbe l'impatto su escursione del carro e geometria della biga?

a) geometrie più aperte dovute al maggiore sag, possibili incompatibilità tra telaio e leveraggi o tra telaio e gomma;

b) geometrie più chiuse e baricentro più alto a causa della maggiore lunghezza dell'ammo.

e ovviamente tutto ciò che ne consegue, nel bene e nel male.

Tutto ovviamente dipende dalle variazioni apportate, dal rapporto di compressione della sospensione e dalla bici in particolare.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
A) Maggiore corsa ma rischio di avere il carro che sbatte nel telaio, sag leggermente superiore
B) Modifica della geometria con angoli più verticali, bici piu reattiva e nervosa, innalzamento del baricentro
 
  • Mi piace
Reactions: Production_Br0therS

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Se dico quindi che per guadagnare escursione del carro (avendo il posto, ovviamente) senza mandare in vacca la geometria servirebbe un ammo:
- con escursione maggiore della attuale di Xmm ad interasse invariato

ci sto prendendo? ammesso che esista un ammo fatto così
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
Se dico quindi che per guadagnare escursione del carro (avendo il posto, ovviamente) senza mandare in vacca la geometria servirebbe un ammo:
- con escursione maggiore della attuale di Xmm ad interasse invariato

ci sto prendendo? ammesso che esista un ammo fatto così

O magari anche con interasse leggermente superiore per contrastare il sag maggiore in salita, dipende da cosa vuoi privilegiare, la discesa o la salita ( sempre ammesso che di spazio ce ne sia, cosa non sempre ovvia, anzi ).
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
O magari anche con interasse leggermente superiore per contrastare il sag maggiore in salita, dipende da cosa vuoi privilegiare, la discesa o la salita ( sempre ammesso che di spazio ce ne sia, cosa non sempre ovvia, anzi ).

Si, verificare lo spazio poi non è banale in pratica. Potrei sgonfiare l'attuale ammo, misurare lo spazio restante, e cercare un ammo che resti dentro quella misura.

Ma meglio sarebbe montare l'ammo alternativo, sgonfiarlo e vedere se a fondocorsa succedono schifezze. Ma la faccenda da pura pippa mentale teorica diventerebbe tremendamente pratica, e si sa: la roba pratica si spacca.;)
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
Si, verificare lo spazio poi non è banale in pratica. Potrei sgonfiare l'attuale ammo, misurare lo spazio restante, e cercare un ammo che resti dentro quella misura.

Ma meglio sarebbe montare l'ammo alternativo, sgonfiarlo e vedere se a fondocorsa succedono schifezze. Ma la faccenda da pura pippa mentale teorica diventerebbe tremendamente pratica, e si sa: la roba pratica si spacca.;)

Ma scusa la domanda, perchè vuoi avere più escursione al posteriore? Sopratutto su una bici da XC ( perchè il tutto andrebbe sulla Nerve XC che vedo sotto al tuo profilo, vero? ). Personalmente ritengo molto più importante far lavorare al 100% la corsa che si ha, poi punterei prima ad una forcella con escursione leggermente maggiore ( max 20mm, oltre non avrebbe molto senso imho ), tanto è l'anteriore a fare il grosso nella guida, e solo alla fine, se proprio il problema compromette il divertimento, andrei a sostituire ammo o meglio tutto il telaio. Senza contare che poi probabilmente la garanzia non risponderebbe più di eventuali danni fatti da esperimenti poco riusciti.

P.S.: 100mm sono nulla in confronto all'escursione dei tuoi arti. Non voglio dire "prendiamo tutti mtb rigide, tanto è il corpo a lavorare", però secondo me prima di lavorare sulla bici bisogna lavorare sulla propria tecnica, spazio per migliorare tecnicamente c'è sempre, a qualsiasi livello.
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Ma scusa la domanda, perchè vuoi avere più escursione al posteriore?

Guarda, era puro amore per la segxxna mentale, e per capire come funzionano le cose.

L'escursione all'anteriore l'ho già aumentata a 140 mm, se clicchi il link nella firma vedrai che molte delle precedenti psicomasturbazioni sono pure diventate modifiche alla bici, che oramai della nerve originaria non ha più nulla.

Non credo che procederò con questo idea, ma mi concentrerò come dici giustamente tu su usare tutta quella che c'è.;)
 

Classifica mensile dislivello positivo