Ammo Fox Triad rumoroso

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


the_trupo

Biker popularis
9/2/07
77
0
0
Bergamo
Visita sito
ho una domanda per i possessori di fox triad..
Sulla mia stumpjumper 2007 ho notato che l'ammo fa uno strano rumore: nel momento in cui comincia a comprimersi si sente una specie di "click", come se ci fosse un carico di stacco o qualcosa di simile. Lo fa in ogni condizione di pressione (anche sgonfio), e in ogni situazione di compressione (es.: lo comprimi di qualche centimetro, tieni la bici in quella condizione, e provi a "premere" sulla sella). Tutto aperto o propedal non fa differenza.
Il resto della corsa è assolutamente silenzioso, e non ci sono "giochi" di nessun tipo.
Anche in posizione "lock" si sente: la cosa è strana perchè in questo caso l'ammo è effettivamente bloccato, però il rumore lo fa lo stesso....
La prova migliore per riprodurre il problema è scendere dalla bici e fare un po' pressione sul top tube da fermi con una certa frequenza.
In sella lo si sente nei tratti mediamente sconnessi (dove il rumore non è coperto dalla catenna che sbatte o simili): ad ogni urto si sente quel rumore...
Portata dal sivende, che ha smontato e ingrassato i giunti del carro e dell'ammortizzatore.. dice che il rumore è normale e non è niente di preoccupante.. però mi piacerebbe avere altri pareri.
Ho escluso altre fonti di rumore: è proprio l'ammo, e la zona da cui proviene sembra quella alta (dove ci sono le regolazioni): potrebbe essere un "gioco" di qualche parte interna? Qualcun altro ha riscontrato questo comportamento?

grazie!
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
potrebbe essere un oring ke 1 pò usurato si muove col carico di stacco ... ho qualke lamella interna ke ha preso 1 pò di gioco ... ma sentito 1 problema simile .non posso dirti di +
Il si vende ha fatto bene a smontare il carro .
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ho una domanda per i possessori di fox triad..
Sulla mia stumpjumper 2007 ho notato che l'ammo fa uno strano rumore: nel momento in cui comincia a comprimersi si sente una specie di "click", come se ci fosse un carico di stacco o qualcosa di simile. Lo fa in ogni condizione di pressione (anche sgonfio), e in ogni situazione di compressione (es.: lo comprimi di qualche centimetro, tieni la bici in quella condizione, e provi a "premere" sulla sella). Tutto aperto o propedal non fa differenza.
Il resto della corsa è assolutamente silenzioso, e non ci sono "giochi" di nessun tipo.
Anche in posizione "lock" si sente: la cosa è strana perchè in questo caso l'ammo è effettivamente bloccato, però il rumore lo fa lo stesso....
La prova migliore per riprodurre il problema è scendere dalla bici e fare un po' pressione sul top tube da fermi con una certa frequenza.
In sella lo si sente nei tratti mediamente sconnessi (dove il rumore non è coperto dalla catenna che sbatte o simili): ad ogni urto si sente quel rumore...
Portata dal sivende, che ha smontato e ingrassato i giunti del carro e dell'ammortizzatore.. dice che il rumore è normale e non è niente di preoccupante.. però mi piacerebbe avere altri pareri.
Ho escluso altre fonti di rumore: è proprio l'ammo, e la zona da cui proviene sembra quella alta (dove ci sono le regolazioni): potrebbe essere un "gioco" di qualche parte interna? Qualcun altro ha riscontrato questo comportamento?

grazie!

Anch'io avrei suggerito di controllare gli snodi. L'unico suggerimento che posso darti è di inviare l'ammo in assistenza, visto che il mio non fa alcun rumore. O meglio, ne fa il parapolvere se lo stelo è sporco...
 

the_trupo

Biker popularis
9/2/07
77
0
0
Bergamo
Visita sito
Avevo già parlato di un problema analogo, si sentiva un clak clak bloccato o sul propedal: mandalo a Pepi come ho fatto io... se il problema non è un altro...(cuscinetti)

e il buon Pepi cosa ha fatto? Intervento in garanzia?
La bici ha circa 1000km, almeno metà su asfalto (purtroppo devo raccordare con tratti asfaltati i sentieri della mia zona).. peso meno di 60Kg: mi girerebbero leggermente le scatole se ci fossero già problemi all'ammo o ai cuscinetti.. che sono di plastica???:-((
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
i cuscinetti del carro son tanti basta 1 solo kenon và e cè il rumore ... ad ogni modo se è in garanzia ... non paghi nulla . Prova a sentire pepi .
 

Speleoalp

Biker serius
29/4/07
122
0
0
Svizzera, Locarno
Visita sito
Ciao, visto che mi sembra che parlate dell'ammortizzatore Fox Triad, potreste darmi una mano. Io ho preso una Specialized FSR stumpjumper expert. da come mi avevano detto nelle sosp ant avevo 120mm di escursione e dientro anche o vicino a quel tipo di escursione. ma sinceramente mi sembra che le Fox triad che ho ne facciano al max 55 o 60 mm di escursione, Posso regolara l'escursione e farla più lunga... ? cia grazie
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.065
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
potrebbe essere uno snodo (o magari la boccola dell'ammortizzatore, che tende ad usurarsi e prendere gioco con facilità); smonta l'ammortizzatore dalla bici e prova a comprimerlo per sentire se fa ancora quel rumore o-o
 

Marty

Biker popularis
15/9/07
49
0
0
46
Genova-Mele
Visita sito
Ciao, visto che mi sembra che parlate dell'ammortizzatore Fox Triad, potreste darmi una mano. Io ho preso una Specialized FSR stumpjumper expert. da come mi avevano detto nelle sosp ant avevo 120mm di escursione e dientro anche o vicino a quel tipo di escursione. ma sinceramente mi sembra che le Fox triad che ho ne facciano al max 55 o 60 mm di escursione, Posso regolara l'escursione e farla più lunga... ? cia grazie

Non sono un esperto ma penso che tu stia confondendo la corsa dell'ammortizzatore (55-60mm) con l'escursione misurata sull'asse della ruota posteriore (110-120 mm)
Comunque vedrai che chi ne sa si farà sentire..
 

spetta

Biker superioris
e il buon Pepi cosa ha fatto? Intervento in garanzia?
La bici ha circa 1000km, almeno metà su asfalto (purtroppo devo raccordare con tratti asfaltati i sentieri della mia zona).. peso meno di 60Kg: mi girerebbero leggermente le scatole se ci fossero già problemi all'ammo o ai cuscinetti.. che sono di plastica???:-((

Fattele pure girare perchè oltre a ripararmi l'ammo (in garanzia) mi hanno pure sostituito (alla specialized stavolta) un paio di cuscinetti...totale: bici ferma per quasi un mese!
 

spetta

Biker superioris
e il buon Pepi cosa ha fatto? Intervento in garanzia?
La bici ha circa 1000km, almeno metà su asfalto (purtroppo devo raccordare con tratti asfaltati i sentieri della mia zona).. peso meno di 60Kg: mi girerebbero leggermente le scatole se ci fossero già problemi all'ammo o ai cuscinetti.. che sono di plastica???:-((
Cmq se senti uno scricchiolio è probabile che siano i cuscinetti; se invece è un "clak clak" pompando sull'ammo allora è quest'ultimo che ha bisogno di una guardata
 

the_trupo

Biker popularis
9/2/07
77
0
0
Bergamo
Visita sito
Cmq se senti uno scricchiolio è probabile che siano i cuscinetti; se invece è un "clak clak" pompando sull'ammo allora è quest'ultimo che ha bisogno di una guardata

Ok grazie dei consigli! Vedo di indagare meglio sulla sorgente e sul tipo dello strano rumore, e tornerò dal sivende.. oppure, visto che per ora non ci sono giochi, mi metto due tappi nelle orecchie...
Così quando l'ammo cederà di schianto non potranno dirmi "è normale, non preoccuparti" o-o
 

ghinigi

Biker superioris
18/6/05
823
0
0
44
lucca
Visita sito
io avevo il tuo stesso problema,l'ho risolto smontando dalla sede l'ammo e ingrassando i due snodi di quest'ultimo a contatto col telaio.

la stumpj ha escursione di 120mm misurati alla ruota,sono circa 55 sullo stelo dell'ammo
 

Classifica mensile dislivello positivo