Test Ammortizzatore Öhlins TTX 22 M Custom Series

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ian Collins

Redazione
17/6/14
1.608
141
0
Visita sito
[Test] Ammortizzatore Öhlins TTX 22 M Custom Series

IMC9858-1600x1067.jpg


[ad3]

Quando stavamo cominciando a montare la nostra dream bike Rocky Mountain Maiden, abbiamo pensato che avremmo potuto farlo sia con un ammo ad aria che con uno a molla. L'ammortizzatore a molla che abbiamo scelto è stato un Öhlins TTX 22 M. Di fatto è la versione aftermarket dell'ammortizzatore con cui...
Continue reading....
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ottimo articolo, grazie!

ma....una curiosità: come mai parli in terza persona come Giulio Cesare? :mrgreen::prost:
 
T

teoDH

Ospite
Il miglior ammo in commercio... già era notevole il Double Barrel, questo ne è l'evoluzione e lo stato dell'arte... alla faccia di tutti gli altri...
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Sarebbe bello avere un bel confronto o test con un altro ammortizzatore che sembra essere davvero notevole, l EXT Storia Lok oppure l Arma.. per vedere come si posizionano visto che sono nella stessa fascia di prezzo..
 

MicVirus

Biker novus
10/9/13
23
0
0
Bergamo
Visita sito
Sarebbe bello sapere anche come funziona su delle enduro. Visto che ormai è sempre piu facile vedere ammo a molla su enduro che DH!
Sapere se sarebbe un bell'acquisto da fare anche x la bici che si usa tutti i giorni...
Per il resto, ottimo articolo come sempre!
 
T

teoDH

Ospite
qualche commento in confronto al dhx2 da voi testato?
Grazie
io ti posso dire che avendo il ora il DHX2 , avendo avuto il DB e avendo il mio socio l'Ohlins, Ohlins stravince a mani basse su tutti i fronti, dall'assenza totale di attrito nello stacco, alla fluidità su tutta la corsa, alla sensibilità delle regolazioni. Se vogliamo essere pignoli l'unica pecca è non avere le regolazioni di ritorno separate come in compressione tra alte e basse, ma lavora talmente bene da compensare questa piccola mancanza.
Infine, il DB lo mandavo in manutenzione ogni due stagioni, il DHX2 a 3/4 di stagione già perdeva colpi, l'Ohlins del mio socio è nuovissimo quindi ancora non ho riferimenti sul suo, ma conosco bene chi ha da 4 anni il TTX con il serbatoio orizzontale (il modello prima) e non l'ha mai portato in manutenzione.
 

superjack

Biker serius
19/11/14
279
5
0
cesena
Visita sito
La durezza della molla dipende solo dal peso del biker o anche dal tipo di bicicletta in cui è montata?
Io monto un TTX22M sulla slash, peso 73kg e mi è stata consigliata una molla da 457# libbre; questo sembra stridere un po' se confrontati con i 84kg e 434# del tester, considerando oltretutto che lui andrà minimo il doppio di me.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La durezza della molla dipende solo dal peso del biker o anche dal tipo di bicicletta in cui è montata?
Io monto un TTX22M sulla slash, peso 73kg e mi è stata consigliata una molla da 457# libbre; questo sembra stridere un po' se confrontati con i 84kg e 434# del tester, considerando oltretutto che lui andrà minimo il doppio di me.
dipende anche dalla cinematica e dal rapporto di leva
 

superjack

Biker serius
19/11/14
279
5
0
cesena
Visita sito
La durezza della molla dipende solo dal peso del biker o anche dal tipo di bicicletta in cui è montata?
Io monto un TTX22M sulla slash, peso 73kg e mi è stata consigliata una molla da 457# libbre; questo sembra stridere un po' se confrontati con i 84kg e 434# del tester, considerando oltretutto che lui andrà minimo il doppio di me.
dipende anche dalla cinematica e dal rapporto di leva
quindi può starci la molla da 457 ... insomma non mi hanno raccontato bischerate ?!?
 

Nitrox416

Biker serius
1/9/14
106
11
0
Roma
Visita sito
qualche commento in confronto al dhx2 da voi testato?
Grazie
io ti posso dire che avendo il ora il DHX2 , avendo avuto il DB e avendo il mio socio l'Ohlins, Ohlins stravince a mani basse su tutti i fronti, dall'assenza totale di attrito nello stacco, alla fluidità su tutta la corsa, alla sensibilità delle regolazioni. Se vogliamo essere pignoli l'unica pecca è non avere le regolazioni di ritorno separate come in compressione tra alte e basse, ma lavora talmente bene da compensare questa piccola mancanza.
Infine, il DB lo mandavo in manutenzione ogni due stagioni, il DHX2 a 3/4 di stagione già perdeva colpi, l'Ohlins del mio socio è nuovissimo quindi ancora non ho riferimenti sul suo, ma conosco bene chi ha da 4 anni il TTX con il serbatoio orizzontale (il modello prima) e non l'ha mai portato in manutenzione.
Ti ringrazio per le info
 

Nitrox416

Biker serius
1/9/14
106
11
0
Roma
Visita sito
La durezza della molla dipende solo dal peso del biker o anche dal tipo di bicicletta in cui è montata?
Io monto un TTX22M sulla slash, peso 73kg e mi è stata consigliata una molla da 457# libbre; questo sembra stridere un po' se confrontati con i 84kg e 434# del tester, considerando oltretutto che lui andrà minimo il doppio di me.
dipende anche dalla cinematica e dal rapporto di leva
quindi può starci la molla da 457 ... insomma non mi hanno raccontato bischerate ?!?
SI la slash è particolarmente morbida (almeno la 27.5 poi non so) all'inizio della corsa per cui ci sta.
Ti consiglio di verificare il sag se hai dubbi personalmente ho provato sia con molla sia con aria che la sospensione lavora al meglio con sag maggiori del 30%,
sul mio ammo a molla(dhx) ho provato molle fox 350,400,450 quella migliore(400) mi da un sag di 33
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Il db resta per me il migliore per le 4 regolazioni e regolabile per tutte le bici senza mandarlo dal mecc
Ohlins lo ha semplificato per poterlo vendere a tutti quelli che non riuscivano a regolare il db
Ho appena venduto il DHX2 perché non ci stava la molla superiore a 550 e ora sto attendendo un usato che sia cc o ohlins ma se esce un cc sono più contento ...
 
T

teoDH

Ospite
Il db resta per me il migliore per le 4 regolazioni e regolabile per tutte le bici senza mandarlo dal mecc
Ohlins lo ha semplificato per poterlo vendere a tutti quelli che non riuscivano a regolare il db
Ho appena venduto il DHX2 perché non ci stava la molla superiore a 550 e ora sto attendendo un usato che sia cc o ohlins ma se esce un cc sono più contento ...
La differenza che ho trovato essenziale tra ttx e db è che il ttx è più"corposo" su tutta la corsa, in DB per farlo partire subito senza stacchi, devi tenerlo piuttosto scarico di idraulica, che va benissimo se hai la molla perfettamente tarata, ma se lo carichi un po' di più di idraulica anche alle basse, perdete un po di fluidità alle alte, mentre con il TTX puoi tirare le basse al massimo, e comunque ha uno stacco dolcissimo e fluido. Per contro, il DB mi piaceva di più per la regolazione del ritorno.
 
  • Mi piace
Reactions: valeduke

ilmere

Biker serius
12/6/03
161
15
0
lecco
Visita sito
Ciao a tutti,sono possessore di un ttx22 montato su una Nomad e la mia domanda è:
Sia a me che al mio meccanico sembra a sensazione che la leva nera a 3 posizioni agisca sulle basse e il pomello blu sulle alte,in quanto utilizzando la leva nera si indurisce parecchio l'ammo anche solo da seduto,mentre il pomello in quella situazione,anche chiudendolo tutto non fa una piega..quindi sembrerebbero invertite le regolazioni..
C'è qualcosa che non ho capito io o sono errate le spiegazioni di ohlins a riguardo?
thank's
 

Paolo Spa.

Biker popularis
21/8/14
54
3
0
Perugia
Visita sito
Ciao ragazzi, io l’ho da poco ordinato ma ho dovuto rinunciare alla molla in titanio; Andreani me l’ha sconsigliata in quanto non lavora bene con questo ammortizzatore.
Un po’ ci sono rimasto male, avrei voluto ridurrere il peso. Ho voluto condividere con voi l’informazione in modo che se come me avreste voluto prenderla in titanio almeno siete informati che Andreani la sconsiglia
 

Classifica mensile dislivello positivo