Test Ammortizzatore ad aria o a molla? Un confronto sul campo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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marco

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Ammortizzatore ad aria o a molla? Un confronto sul campo

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Negli ultimi anni gli ammortizzatori a molla hanno fatto un grosso passo in avanti in quanto a pesi e prestazioni in salita. Su tanti modelli, grazie ad una levetta di chiusura della compressione, è ora possibile "chiuderli" per poter pedalare bene su ogni tipo di salita, da quella asfaltata a quella tecnica. Fattore, questo, che li ha portati all'attenzione dei rider più esigenti in discesa,...
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marco

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Io avrei sostituito il dpx2 con il float x2 avendo quest'ultimo la stessa idraulica del dhx2 e appartenendo alla stessa categoria.
cit:

Al contrario, il Fox X2 non è così efficace nella chiusura della compressione, e questo è anche il motivo per cui gli abbiamo preferito il DPX2 per la comparativa.
 
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Biker tremendus
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Ho montato qualche mese fa il DHX2 sulla ebike con 160 di escursione posteriore.....condivido tutto quanto scritto.....un'altra bici.......una bomba.....
 

jimmy27

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Io che sono un weekend warrior voto per l'aria. Non perchè sia migliire ma perche a differenza del MAG io i pezzi e i meccanici li pago!
Per chi ha la possibilita di provare diverse molle sono sicuro che il risultato sia superiore , avere dei professionisti che ti seguono e che ti danno indicazioni su quale molla utilizzate è molto efficace. Tenete presente che per scegliere la molla giusta non basta indicare il proprio peso, stile di guida e percorsi fanno una grande differenza.
 

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Anche il tipo di bici.....
Sulla ebike monto una 550 (peso 74 kg) ma a naso sulla bici normale credo che non monterei più di 500....
 

Paolino79

Biker novus
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@marco confrontando il DHX2 del test con Ohlins TTX 22 provato da Ian a marzo, quale scegliereste in redazione?Forse Ohlins pesa di più del Fox spostando in la la differenza con DPX2 ma la guidabilita è confrontabile sia in salta che in discesa?Grazie.
 

fafnir

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Un ammortizzatore a molla va bene su una sospensione progressiva. La yeti in test è troppo lineare per poter essere montata con la stessa molla in ogni condizione, il solo precarico non può risolvere il problema (anche perché una molla troppo precaricata non va bene).
La molla che può andare bene per i sentieri naturali non potrà mai andare bene anche in bike Park ad esempio, dove andrà montata una molla più dura perdendo pero' la sensazione di controllo che si ha nella guida su sentiero con quella più morbida.
La coperta si accorcia di molto a mio avviso, soprattutto per un utilizzo amatoriale. Per un amatore della domenica secondo me è molto meglio, per questa bici, un ammortizzatore ad aria: si modifica la pressione in base al giro ed eventualmente il ritorno. Molto più complicato fare modifiche con la molla.
Questo è il mio pensiero per un utilizzo a 360° per una bici come questa.
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
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a volte 6" a volte 5"
Quoto jimmy27 e fafnir.
L'ammo ad aria è ovviamente molto più semplice da settare, anche se più nervosetto.
Altrimenti occorrono un certo numero di molle e un poco più di pazienza.
 

gioggio90

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Ciao, ci sono quattro regolazioni che puoi fare alla fine, 2 per le alte e due per le basse usando brugole diverse, quanti click ci hai dato per ognuno? E il precarico molla? Grazie
 

jimmy27

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Per concludere dico che una sospensione andrebbe progettata in funzione dell'ammortizzatore che andra utilizzato, il sistema andrebbe studiato nell'insieme non assemblato con diversi ammortizzatori
 

fafnir

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Per concludere dico che una sospensione andrebbe progettata in funzione dell'ammortizzatore che andra utilizzato, il sistema andrebbe studiato nell'insieme non assemblato con diversi ammortizzatori
Quello che dici tu è vero ma troppo limitante. Però se devo cambiare ammortizzatore ad un telaio cercherei di restare nella stessa categoria di quello originale.
Se la vendono con quello ad aria è perché l'hanno pensata per quel tipo di ammortizzatore.
 

pirpa

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Frampula
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Stj
Possiedo lo stesso telaio ed ho appena sostituito il FloatX di serie con un CCDB Coil IL... Stessa sensazione... da bici nervosa a schiacciasassi... da posteriore saltellante a inchiodato a terra... in salita fa molto lo switch infinity che ha una resa mostruosa in pedalata. Tra l'altro il CCDB è uno degli ammo a molla più leggeri e con la molla CC Valt pesa poco più del Fox.
 

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