Test Ammortizzatore ad aria o a molla? Un confronto sul campo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


T

teoDH

Ospite
Oh, ma guarda... e pensare che il sottoscritto è da quando sono nati gli ammo ad aria che dice che quelli a molla sono meglio...
Magari un bel giorno voi enduristi tutti vi renderete conto che oltre ad usare le sospensioni sbagliate, state usando anche la bici sbagliata!!! ;-)
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Una volta c'erano le sospensioni a molla e sono piano piano sparite:
"l'aria è meglio! pesa meno, si può regolare facile, non devi cambiar molle in base al peso, anche i pro
usano ormai l'ammo ad aria ... "

Ultimamente : "la molla è più sensibile, la bici è meno nervosa, da bloccato copiano meglio, su discese lunghe non scalda... "

Insomma, per farla breve, ho quella vaga sensazione di essere "perculato" ;)
For president!!!
 
  • Mi piace
Reactions: menollix

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Oh, ma guarda... e pensare che il sottoscritto è da quando sono nati gli ammo ad aria che dice che quelli a molla sono meglio...
Magari un bel giorno voi enduristi tutti vi renderete conto che oltre ad usare le sospensioni sbagliate, state usando anche la bici sbagliata!!! ;-)

Ci siamo già "scannati" diverse volte sul skiforum sull'argomento......;-)
 

illiparotto

Biker serius
25/12/16
178
48
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Bc
A parer mio non c'è paragone, mi ripeto nel confermare che la molla è di più complessa gestione e più costosa, ma la bici poi diventa un overcraft. Senza se e senza ma. Mostruoso, anzi meraviglioso.

Proporla come montaggio di serie mi sembra troppo complicato, x lo meno con le attuali esigenze di mercato, e l' impegno che richiede per un giusto set up.

Penso che la differenza molla/aria la percepirebbero tutti, meno forse quelli capaci di percepire la differenza fra telai vari, ma credo che ovunque sia non si farà rimpiangere.

Buon divertimento a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: chloris

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
https://www.canecreek.com/products/suspension/double-barrel/spring-calculator
Cane Creek fornisce un tool online per farsi un idea della molla da prendere... poi ovviamente come detto dipende dal tipo di bici, da come ci dai dentro e da cosa vuoi fare... però un idea te la fai... io ad esempio sarei da molla da 375lb ed ho montato una 400 con cui mi trovo bene... probabilmente se andassi a girare in park dove qualche bel saltino c'è dovrei mettere su una 500... fatto sta che la mia 5.5 dopo aver montato il DBCoil IL è cambiata completamente... in meglio!
 
  • Mi piace
Reactions: chloris

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
La SB5 fa 127 di escursione.....esistono ammo a molla con corsa per escursioni così limitate?
Poi la molla su una trail "soft" come questa mi sembra un pò esagerata......

Edit:
Yeti dice che è montabile.....
Can I put a coil shock on my SB5?
Yes, you can run either a coil-sprung or air-sprung shock on the SB5.


Rimango comunque dell'idea che essendo una bici non particolarmente incazzata e per rider che "non schiacciano troppo il pedale", forse una molla è esagerata su una bici del genere....
 
Ultima modifica:

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
A parer mio non c'è paragone, mi ripeto nel confermare che la molla è di più complessa gestione e più costosa, ma la bici poi diventa un overcraft. Senza se e senza ma. Mostruoso, anzi meraviglioso.

Proporla come montaggio di serie mi sembra troppo complicato, x lo meno con le attuali esigenze di mercato, e l' impegno che richiede per un giusto set up.

Penso che la differenza molla/aria la percepirebbero tutti, meno forse quelli capaci di percepire la differenza fra telai vari, ma credo che ovunque sia non si farà rimpiangere.

Buon divertimento a tutti.

A parità di idraulica, rispetto all'aria l'unico impegno richiesto per un giusto set-up è quello di imbroccare la molla della giusta durezza, così come nell'ammo ad aria devi caricare la corretta pressione (che però puoi ovviamente cambiare in ogni momento).
In quanto alla bici che diventa un ovecraft "senza se e senza ma" ti chiedo se hai mai provato un ammo ad aria discesistico e dall'idraulica evoluta (tipo il Fox X2) tarato a dovere, quindi non con i registri messi lì come suggerito dalla casa per un tuning di partenza, o più o meno a metà "che tanto non si sbaglia mai".
Chiaro che se come termine di paragone degli ammo ad aria prendi il Monarch non posso che essere d'accordo con te.
 
Ultima modifica:

Brunorid

Biker novus
26/2/14
6
4
0
Prato
Visita sito
Salve a tutti! Sono da poco un felice possessore di una Yeti SB5 Carbon montaggio XT.
Pensate che anche con questa bici si possa aver giovamento da una sospensione a molla? Se sì, quale?
Grazie e buona giornata!
Risponde a una buona parte della tua domanda l'articolo a cui questo thread fa riferimento.. buona lettura! ;-)
L'articolo parla della SB 5.5, io mi riferivo alla SB 5 ... Grazie lo stesso
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.166
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
In quanto alla bici che diventa un ovecraft "senza se e senza ma" ti chiedo se hai mai provato un ammo ad aria discesistico e dall'idraulica evoluta (tipo il Fox X2) tarato a dovere, quindi non con i registri messi lì come suggerito dalla casa per un tuning di partenza, o più o meno a metà "che tanto non si sbaglia mai".

L'X2 va alla grande, ma in salita il suo blocco non è molto efficace. Quello del DHX2 si.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Gli ammo ad aria con blocco che ho provato, in salite su asfalto in cui vuoi il carro fermo, non mi sono piaciuti nella modalità tutto bloccato.....
Nel senso che rimaneva sempre un micro bobbing IMHO molto fastidioso.....ho sempre preferito pedalarli nella modalità intermedia e il tutto bloccato non l'ho sostanzialmente mai usato.....
Il dhx2 in effetti ha una modalità blocco molto efficiente......poi il mio è montato su una ebike, quindi può anche essere che il mio giudizio sia falsato.....
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
L'X2 va alla grande, ma in salita il suo blocco non è molto efficace. Quello del DHX2 si.
Siccome il blocco agisce sulla parte idraulica, e non sulla parte aria/molla, prova a chiedere a Fox se il sistema differisce tra X2 e DHX2.

Così verifichiamo se c'è differenza tra i due...
 

illiparotto

Biker serius
25/12/16
178
48
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Bc
A parità di idraulica, rispetto all'aria l'unico impegno richiesto per un giusto set-up è quello di imbroccare la molla della giusta durezza, così come nell'ammo ad aria devi caricare la corretta pressione (che però puoi ovviamente cambiare in ogni momento).
In quanto alla bici che diventa un ovecraft "senza se e senza ma" ti chiedo se hai mai provato un ammo ad aria discesistico e dall'idraulica evoluta (tipo il Fox X2) tarato a dovere, quindi non con i registri messi lì come suggerito dalla casa per un tuning di partenza, o più o meno a metà "che tanto non si sbaglia mai".
Chiaro che se come termine di paragone degli ammo ad aria prendi il Monarch non posso che essere d'accordo con te.

Ciao Muldox, ne ho provati diversi, dal fox "base" (prima dell'avvento Kashima), poi al Kashima poi entrambi i double barrel, ossia quello con la camera xv e il normale; mai l'inline dato che ne ho visti diversi con difetti.

Ovviamente nel corso del tempo l'esperienza fa molto e quindi anche le percezioni sono diverse; ho sempre cercato di fare da me, semplicemente x capire bene e migliorarmi col tempo, sicuramente avrò anche sbagliato ma nessuno nasce imparato, Roger Federer escluso..

Le impressioni che ho avuto (da normalissimo endurista) sono ad oggi a favore della molla nel modo piu' assoluto, ovviamente per l'uso che ne faccio e l' esperienza maturata. il db non era proprio anni luce lontano; un pelino più nervosetto, ma bene o male faceva il suo con onore, e lo faceva bene,
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
L'X2 va alla grande, ma in salita il suo blocco non è molto efficace. Quello del DHX2 si.
Beh, ma non credo che @eliseowhite si riferisse alla salita dicendo che la bici diventa un overcraft :-) In ogni caso, se l'idraulica è ben tarata, il blocco dell'X2 non è poi così malaccio a bici in movimento (pompandola da ferma l'effetto sembra in effetti molto blando).
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ciao Muldox, ne ho provati diversi, dal fox "base" (prima dell'avvento Kashima), poi al Kashima poi entrambi i double barrel, ossia quello con la camera xv e il normale; mai l'inline dato che ne ho visti diversi con difetti.

Ovviamente nel corso del tempo l'esperienza fa molto e quindi anche le percezioni sono diverse; ho sempre cercato di fare da me, semplicemente x capire bene e migliorarmi col tempo, sicuramente avrò anche sbagliato ma nessuno nasce imparato, Roger Federer escluso..

Le impressioni che ho avuto (da normalissimo endurista) sono ad oggi a favore della molla nel modo piu' assoluto, ovviamente per l'uso che ne faccio e l' esperienza maturata. il db non era proprio anni luce lontano; un pelino più nervosetto, ma bene o male faceva il suo con onore, e lo faceva bene,

Giustamente ognuno ha le sue sensazioni. Per quanto mi riguarda, a meno di non parlare di un utilizzo esclusivamente discesistico, non baratterei mai il minore peso e la flessibilità di un ammo come l'X2 con uno a molla.
 

Classifica mensile dislivello positivo