ammortizzatore che non blocca

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
il blocco totale lo hanno gli ammortizzatori con una " L" nella sigla del modello, tipo il monarch RL, altri hanno un bloccaggio "quasi" totale; ad ogni modo anche un ammo che blocca poco si può rendere più fermo modificando il pacco lamellare ;-)
anche i fox dps sono molto fermi nella posizione più "firm"


Tipo questo ?
https://www.bike-discount.de/it/comprare/rock-shox-monarch-rl-mid-tune-454402

È quello che montava di serie e mi sembrava soffrisse quasi lo stesso problema, ah ah. Provo a rimontare anche quello magari una volta gonfiato correttamente funziona meglio
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Anche una corona più piccola risolverebbe in parte il problema, dipende se i rapporti che hai adesso sono già al limite allora non puoi fare questa modifica.
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
Tipo questo ?
https://www.bike-discount.de/it/comprare/rock-shox-monarch-rl-mid-tune-454402

È quello che montava di serie e mi sembrava soffrisse quasi lo stesso problema, ah ah. Provo a rimontare anche quello magari una volta gonfiato correttamente funziona meglio

No, il blocco lo hanno solo monarch rt3 (che cmq nn blocca completamente) e monarch XX (nn lo ho provato quindi nn so come va) cosi dice sram gli altri hanno posizione open/pedal (anche se il codice RL dovrebbe dire rebound / lock)

una prova che potresti fare se qualcuno la conferma, potresti scambiare i gusci dei 2 ammo in modo da eliminare il debonair sull'rc3 credo siano compatibili ma attendi la conferma di qualcuno
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
non l'ho mica capita questa
Il fatto che il tuo ammortizzatore si comprime la in pedalata è per via del tiro catena. La forza che metti sulla catena con la pedalata (ammettendo che tu sia bravo a pedalare, nel senso che non oscilli esageratamente) tenta in parte di comprimere la sospensione invece di essere utilizzata completamente per andare avanti.
Una corona più piccola, in genere, migliora i valori di antisquat riducendo la tendenza a comprimere il carro con la pedalata.
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
una prova che potresti fare se qualcuno la conferma, potresti scambiare i gusci dei 2 ammo in modo da eliminare il debonair sull'rc3 credo siano compatibili ma attendi la conferma di qualcuno

mi sa che diventa una cosa troppo complicata per le mie abilità

Il fatto che il tuo ammortizzatore si comprime la in pedalata è per via del tiro catena. La forza che metti sulla catena con la pedalata (ammettendo che tu sia bravo a pedalare, nel senso che non oscilli esageratamente) tenta in parte di comprimere la sospensione invece di essere utilizzata completamente per andare avanti.
Una corona più piccola, in genere, migliora i valori di antisquat riducendo la tendenza a comprimere il carro con la pedalata.

allora, il bobbing non è un problema in quel frangente l'ammortizzatore funziona benissimo, un po per merito mio che pedalo abbastanza rotondo, un pò perche effettivamente è un bell'oggetto la corona anteriore è una mono da 28 denti, quindi piu piccola di cosi non si può. comunque il vero problema non è il bobbing, ma il fatto che la bici si sdraia troppo in salita e mi rende difficoltoso il gesto della pedalata, non sono sostenuto ma mi sento sprofondare all'indietro
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
mi sa che diventa una cosa troppo complicata per le mie abilità



allora, il bobbing non è un problema in quel frangente l'ammortizzatore funziona benissimo, un po per merito mio che pedalo abbastanza rotondo, un pò perche effettivamente è un bell'oggetto la corona anteriore è una mono da 28 denti, quindi piu piccola di cosi non si può. comunque il vero problema non è il bobbing, ma il fatto che la bici si sdraia troppo in salita e mi rende difficoltoso il gesto della pedalata, non sono sostenuto ma mi sento sprofondare all'indietro

Certo meno di 28 denti è impraticabile.
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
mi sa che diventa una cosa troppo complicata per le mie abilità



allora, il bobbing non è un problema in quel frangente l'ammortizzatore funziona benissimo, un po per merito mio che pedalo abbastanza rotondo, un pò perche effettivamente è un bell'oggetto la corona anteriore è una mono da 28 denti, quindi piu piccola di cosi non si può. comunque il vero problema non è il bobbing, ma il fatto che la bici si sdraia troppo in salita e mi rende difficoltoso il gesto della pedalata, non sono sostenuto ma mi sento sprofondare all'indietro

Ciao, ti faccio una domanda, cambiando ammortizzatore hai rispettato la taratura dell'idraulica? ogni ammortizzatore è tarato in un determinato modo sia per la compressione che per il ritorno, solitamente i rockshox in vendita sono M/M medium medium, tu hai idea di che taratura avesse l'ammo originale quando lo hai cambiato? è una cosa che incide sulla parte idraulica dell'ammortizzatore un po' come quando sposti la levetta della compressione o il ritorno ma diciamo che è la base da cui poi dipendono tutte le altre funzioni, un tuning sbagliato per il tuo carro/peso/stile di guida ti va a portare in una situazione come la tua in cui l'ammo non funziona come dovrebbe. Piuttosto che cambiarlo, parlerei con un centro che si occupa di sospensioni spiegando le tue necessità e te lo renderanno adatto al tuo stile di guida. Ciò non toglie che probabilmente il "plus" per un uso non gravity oriented sia eccessivo, e solo un aggravio di peso (non indifferente).

Sicuramente i token sono da acquistare per settare correttamente un monarch debonair, ma se hai il problema gonfiandolo a 350psi il problema è ben altrove.
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Punto 1 non diminuire assolutamente L’escursione della forcella perché è una vaccata.
Punto 2 prima di fare qualsiasi modifica o setting una revisione ammo è consigliata, se in garanzia meglio. Altrimenti sei nel campo delle ipotesi.
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
innanzitutto grazie a tutti per la disponibilità, anche ai nuovi inseriti.

allora vi ho fatto due foto per farvi capire la taratura che avevo su lammo di serie e su quello che ho acquistato. Preciso che non ci ho dato troppo peso perchè non credevo che incidesse sul problema che ho poi riscontrato io, credevo che servisse considerare la taratura in funzione se uno ha una guida aggressiva o no in discesa, poiche io sono un utente medio ho scelto una taratura MM per il nuovo ammortizzatore, comunque sia:
questo è l ammo di serie
9de15add-ab20-4732-ad3e-d4d99b0fe849.jpg

questo è il nuovo, è montato quindi la foto non riesco a farla bene ma si vede comunque l'adesivo
7ba7b375-56ca-4ab9-b757-ba369891c97f.jpg
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
innanzitutto grazie a tutti per la disponibilità, anche ai nuovi inseriti.

allora vi ho fatto due foto per farvi capire la taratura che avevo su lammo di serie e su quello che ho acquistato. Preciso che non ci ho dato troppo peso perchè non credevo che incidesse sul problema che ho poi riscontrato io, credevo che servisse considerare la taratura in funzione se uno ha una guida aggressiva o no in discesa, poiche io sono un utente medio ho scelto una taratura MM per il nuovo ammortizzatore, comunque sia:
questo è l ammo di serie
Vedi l'allegato 246780

questo è il nuovo, è montato quindi la foto non riesco a farla bene ma si vede comunque l'adesivo
Vedi l'allegato 246781

Passando da un High a un Medium non è adeguatamente frenato e il blocco non è consistente come dovrebbe (che ricordiamo non è un blocco totale ma un aumento della frenatura).
Sinceramente non saprei con esattezza il costo, so che su siti come tftuned che avevo visto si parla di 140 euro circa tra spedizione revisione e personalizzazione del tune. Dovresti provare da qualche officina che si occupa di sospensioni dalle tue parti se non sostiuendo le tenute e cambiando solo il tune possa venirti a costare meno.
Purtroppo cambiare le lamelle del pistone comporta aprire tutto l'ammortizzatore, cambiare le lamelle, rimettere l'olio spurgarlo (e andrebbe fatto con la pompa a vuoto), gonfiare la camera dell'ifp.
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Passando da un High a un Medium non è adeguatamente frenato e il blocco non è consistente come dovrebbe (che ricordiamo non è un blocco totale ma un aumento della frenatura).
Sinceramente non saprei con esattezza il costo, so che su siti come tftuned che avevo visto si parla di 140 euro circa tra spedizione revisione e personalizzazione del tune. Dovresti provare da qualche officina che si occupa di sospensioni dalle tue parti se non sostiuendo le tenute e cambiando solo il tune possa venirti a costare meno.
Purtroppo cambiare le lamelle del pistone comporta aprire tutto l'ammortizzatore, cambiare le lamelle, rimettere l'olio spurgarlo (e andrebbe fatto con la pompa a vuoto), gonfiare la camera dell'ifp.

accidenti è una bella spesa... che poi alla fine quello MM è l'unico che sono riuscito a trovare quindi anche volendo non avrei potuto comprarne un altro... certo che 140 euro sono tanti soldi, devo essere veramente sicuro che il problema si risolva. domani provo anche a chiamare l'assistenza italiana, che gia una volta mi ha risposto molto gentilmente, piu che altro per sincerarmi della cifra...
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
aggiornamento: ho contattato l'assistenza amg per spiegare la situazione, le mie esigenze. In due parole mi hanno risposto che il tuning si, si può tranquillamente modificare, ma comunque l'ammortizzatore rimane sempre un pò lasco e in pratica non blocca mai del tutto nemmeno in posizione firm. Il tecnico con cui ho parlato mi ha spiegato che per il mio peso (70kg) per farlo funzionare al meglio devo gonfiarlo a 250psi minimo. Mi ha anche indirizzato sul monarch rl se voglio un ammortizzatore che una volta bloccato rimane fermo o al massimo si muove di un mm. Casualità è proprio il mio ammortizzatore di serie, quindi con quello anche se ero insoddisfatto a detta del tecnico è il risultato miglior che posso trovare in casa loro in fatto di bloccaggio. sempre per i miei 70 kg mi ha consigliato di gonfiarlo a 150/170 psi. Alla fine mi viene il dubbio che sia il leveraggio del mio carro a non sfruttare al meglio le potenzialità di questi ammortizzatori, qualunque sia quello che vado a montarci. Ho comunque deciso che appena posso rimonto quello di serie in attesa di cambiare la mia bici con un altra piu adatta alle mie esigenze.
 

Classifica mensile dislivello positivo