ammortizzatore che non blocca

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
aggiornamento: ho contattato l'assistenza amg per spiegare la situazione, le mie esigenze. In due parole mi hanno risposto che il tuning si, si può tranquillamente modificare, ma comunque l'ammortizzatore rimane sempre un pò lasco e in pratica non blocca mai del tutto nemmeno in posizione firm. Il tecnico con cui ho parlato mi ha spiegato che per il mio peso (70kg) per farlo funzionare al meglio devo gonfiarlo a 250psi minimo. Mi ha anche indirizzato sul monarch rl se voglio un ammortizzatore che una volta bloccato rimane fermo o al massimo si muove di un mm. Casualità è proprio il mio ammortizzatore di serie, quindi con quello anche se ero insoddisfatto a detta del tecnico è il risultato miglior che posso trovare in casa loro in fatto di bloccaggio. sempre per i miei 70 kg mi ha consigliato di gonfiarlo a 150/170 psi. Alla fine mi viene il dubbio che sia il leveraggio del mio carro a non sfruttare al meglio le potenzialità di questi ammortizzatori, qualunque sia quello che vado a montarci. Ho comunque deciso che appena posso rimonto quello di serie in attesa di cambiare la mia bici con un altra piu adatta alle mie esigenze.


Io credo semplicemente come ti scrissi all'inizio , che ti sei preso una am , alla quale hai montato un ammo con comportamento tipico da enduro ( molto sensibile , e che blocca poco ) sperando però di avere un comportamento da xc...

...la domanda che faccio , è :

" se dici che non blocca del tutto , ma per te' non è un problema , ma ti da' molto fastidio che la bike si sdrai , vuol dire che si comprime molto come sag !
Ma se è uguale all'altro come sag , l'abbassamento dovrebbe essere lo stesso , che valore rilevavi sui due ? "
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Ma se è uguale all'altro come sag , l'abbassamento dovrebbe essere lo stesso , che valore rilevavi sui due ? "
Fermo restando che non puoi gonfiarli alla stessa pressione. Su quello di serie con un sag del 20 già funzionava bene. Con il plus per funzionare bene il sag deve essere dal 25 al 30, (più verso il trenta) altrimenti non ammortizza bene

anche la bici stessa può dare la sensazione di essere più sdraiata in salita.
Secondo me devi abituarti a questo nuovo modo di stare in sella.

Ci sta tutto, il fatto che ho sbagliato bici è la prima cosa che ho messo in conto. Peccato perché in discesa questa bici permette di fare Delle cose che non avevo mai fatto.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ci sta tutto, il fatto che ho sbagliato bici è la prima cosa che ho messo in conto. Peccato perché in discesa questa bici permette di fare Delle cose che non avevo mai fatto.
Infatti non hai sbagliato bici. Ne hai solo presa una fatta per essere usata diversamente. DevI solo abituarti ad andare un po più piano in salita e divertirti molto di più in discesa...
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Infatti non hai sbagliato bici. Ne hai solo presa una fatta per essere usata diversamente. DevI solo abituarti ad andare un po più piano in salita e divertirti molto di più in discesa...
è da aprile che ci pedalo dopo 2000 km non mi ci sono ancora abituato... Comunque non è invero una questione di velocità è che in quella posizione, che per me non è naturale faccio veramente una fatica in più rispetto a prima. In pianura riesco a sopportarlo ma in salita mi sento veramente spompato
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
visto le tante risposte che avevo ricevuto mi sembra doveroso fare un piccolo aggiornamento della situazione. Avevo risolto in parte il problema rimontando l'ammortizzatore di serie e gonfiandolo piu con criterio seguendo sia le indicazioni che mi avete fornito qua sia quelle che mi ha fornito l'assistenza italiana. In questo modo il monarch rl una volta chiuso scendeva due mm e poi comunque rimaneva abbastanza bloccato, ma la bici nelle salite più dure comunque si abbassava leggermente. Durante un normale giro in pianura e in salita fino al 5/6% anche leggermente sconnessa il bobbing era assente ed quindi il risultato era soddisfacente. Ora mi è capitato che con un esborso per me accettabile e dando indietro la bici ho potuto prendere una GT sensor carbon expert usata http://www.gtbicycles.com/int_en/2018/bikes/mountain-fullsuspension/trail/sensor-carbon-expert
rispetto alla mia ex Bici è tutto un altro mondo. Rispecchia pienamente le recensioni che avevo letto, in salita è paragonabile ad una bici da xc e il carro lavora talmente bene senza sdraiarsi nelle pendenze piu importanti che si può tranquillamente lasciare l'ammortizzatore aperto, anzi con le sospensioni aperte si viaggia molto meglio. Invece quando le sospensioni sono bloccate sembra una front, ottimo per le salite asfaltate e per i trasferimenti.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
visto le tante risposte che avevo ricevuto mi sembra doveroso fare un piccolo aggiornamento della situazione. Avevo risolto in parte il problema rimontando l'ammortizzatore di serie e gonfiandolo piu con criterio seguendo sia le indicazioni che mi avete fornito qua sia quelle che mi ha fornito l'assistenza italiana. In questo modo il monarch rl una volta chiuso scendeva due mm e poi comunque rimaneva abbastanza bloccato, ma la bici nelle salite più dure comunque si abbassava leggermente. Durante un normale giro in pianura e in salita fino al 5/6% anche leggermente sconnessa il bobbing era assente ed quindi il risultato era soddisfacente. Ora mi è capitato che con un esborso per me accettabile e dando indietro la bici ho potuto prendere una GT sensor carbon expert usata http://www.gtbicycles.com/int_en/2018/bikes/mountain-fullsuspension/trail/sensor-carbon-expert
rispetto alla mia ex Bici è tutto un altro mondo. Rispecchia pienamente le recensioni che avevo letto, in salita è paragonabile ad una bici da xc e il carro lavora talmente bene senza sdraiarsi nelle pendenze piu importanti che si può tranquillamente lasciare l'ammortizzatore aperto, anzi con le sospensioni aperte si viaggia molto meglio. Invece quando le sospensioni sono bloccate sembra una front, ottimo per le salite asfaltate e per i trasferimenti.
Bene dai , contento che hai risolto e complimenti per la nuova bike !
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Classifica mensile dislivello positivo