Tech Corner Ammortizzatore posteriore: come capire se funziona come si deve?

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Danybiker88

Redazione
4/9/04
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Torino
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Ammortizzatore posteriore: come capire se funziona come si deve?

DSC00810-1600x899.jpg


L'ammortizzatore è un componente soggetto ad usura e che va regolarmente manutenuto. Ogni anno, come consigliato anche dai produttori, è opportuno fare una revisione completa perchè con l'utilizzo si ha un naturale degrado nel funzionamento, degrado che può comportare anche gravi problemi come la perdita di frenatura idraulica.

Tuttavia, pur rispettando gli intervalli di manutenzione...
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Olerbiker

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Malnate
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Orbea Occam AM30
Questo corner capita a fagiuolo, ho appena mandato in revisione un RP23 per un problema di fuoriuscita di aria dai registri, si è scaricato e quando ho tentato di gonfiarlo ho sentito il soffio dello sfiato. Immagino che si tratti di un o-ring, sai darmi un parere ( se possibile data la descrizione approssimativa)?
 

Ivo

Biker paradisiacus
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Bassa modenese
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Enduro Expert 2010
Il modo migliore per testare il Propedal, oltre a sedersi sulla bici con sella bassa, è di effettuare delle rapide oscillazioni, circa 2 al secondo e mentre si fa questo, con la levetta inserire e disinserire il Propedal, così è molto evidente se funziona o no mentre se oscilliamo lentamente è più difficile da percepire.
 

pagliao

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17/10/12
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cesena
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Il mio monarch plus in posizione firm lavora bene per quanto riguarda il bobbing ma si sagga comunque molto giù (35-40%) costringendomi ad una posizione molto arretrata rispetto al m.c. qualcuno sa dirmi se è il suo comportamento normale o se si può intervenire in qualche modo? Grazie
 

FRANCO123

Biker popularis
26/10/14
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Io ho invece ho un Monarch (ovviamente ad aria) che anche dopo brevi uscite è conciato peggio di quello mostrato in foto; il fatto è che ha già 20 ore di utilizzo sul groppone, e non mi sembra regolare che butti fuori tutto quell'olio.
Non è normale, giusto? Farei bene a richiedere un intervento?
 

FabioBt

Biker marathonensis
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Ascoli Piceno
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Il mio monarch dopo 6 mesi di utilizzo fa proprio il rumore tipo schiuma ma lo uso da 4 mesi in quelle condizioni e mi sembra funzioni regolarmente,puo' essere mandato a riparare in garanzia visto che e' seminuovo?
 

Zucchi

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Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
Io personalmente non so se mettere mano sul mio ammortizzatore, Rock Shox Monarch RT3. Caso mai faccio fare da un esperto in quanto servono parecchi attrezzi speciali ed è facile fare danni e difficile migliorare il funzionamento. Al momento è nuovo e, basandomi sulle mie esperienze con forcelle Rock Shox SID, la manutenzione annua è moolto esagerata. L'ho fatta sulla mia Hardtail dopo quasi 4 anni ed era ancora tutto perfetto. Mi chiedo, inoltre, come dovrebbe sporcarsi l'olio? Sono sistemi chiusi e se si arriva all'olio sporco, secondo me, si è già andato un bel po' in giro con un ammortizzatore tutt'altro che in buone condizioni.
I test descritti qui sono comunque utili per farsi un'idea. Molto utili, direi.
 

Zucchi

Biker serius
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Levico Terme (TN)
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Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
Il mio monarch plus in posizione firm lavora bene per quanto riguarda il bobbing ma si sagga comunque molto giù (35-40%) costringendomi ad una posizione molto arretrata rispetto al m.c. qualcuno sa dirmi se è il suo comportamento normale o se si può intervenire in qualche modo? Grazie
Se il SAG è troppo, significa che la pressione sull'ammortizzatore ad aria è troppo bassa. Per farti un'idea: Io ho un Rock Shox Monarch RT3 e peso ca. 95 chili. Per arrivare a un SAG del 15-20% devo pomparlo a 270 PSI. al momento vado con il 25% di SAG a una pressione di 240 PSI. Non è sicuramente niente dovuto alla parte idraulica ma solo alla forza della molla che sugli ammortizzatori ad aria risulta dalla pressione. Importante non superare quella massima che, però, sul mio è di 350 PSI e quindi c'è ancora spazio addirittura per me che sono tutt'altro di una piuma.
 

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