Ammortizzatore posteriore Rock Shox

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Dove trovo una tabella con le spiegazioni delle varie sigle di uno stesso ammortizzatore?
Ad esempio ho un Monarch RT3 MH 190x51

il mio e' MH, pero' ho visto che esistono anche altre versioni tipo

MM
ML
HV

eccetera.

Se ho capito bene il mio dovrebbe significare Mid Rebound, High Compression (MH) ma all'atto pratico come si sceglie? Quali sono le caratteristiche?

Io peso 77 chili netti (penso in assetto da bici dovrei superare di poco gli 80 chili). Lo uso su una bici da All Mountain con escursione da 150 sia anteriore che posteriore.

MH va bene? Cosa cambia rispetto alle altre versioni? Quali sono i criteri da considerare in fase di scelta?.

Grazie.
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Ciao a tutti, mi ricollego a questa discussione per non aprirne una nuova.
al momento ho un fox rp2 che ho mandato in assistenza perchè da propedaling a sbloccato praticamente non c'è differenza.
Vorrei cambiare e montare un rs rt3, la bici ha 120 di escursione al post e l'ammo è un 190x51.. fin qui tt bene..
il problema è che online trovo la versione low/low mid/mid
in altre misure tipo 200x51 c'è la dicitura hi-volume.
inoltre c'è anche la versione rl mid/mid

qualcuno mi aiuterebbe a fare chiarezza fra cose cambia fra le 2 versioni e fra i due tipi di setup?
Grazie mille!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Low/low e mid/mid si riferiscono al tipo di taratura di fabbrica di compressione e ritorno. Low/low significa che la frenatura di compressione e ritorno è minima, mid/mid che è media.

Hi-volume è invece la dimensione del serbatoio dell'aria, più grande comporta una maggiore linearità dell'ammortizzatore.
 

Classifica mensile dislivello positivo