Ammortizzatore Rock Shox Mc3.3

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Ultimamente, mi pare che la regolazione del floodgate del mio MC3 sia poco sensibile. e cioe, dalla posizione tutta aperta per vedere apprezzare una effettiva limitazione del bobbing deve chidure la regolazione quasi completamente.
Non so' se ricordo bene, ma mi pare che quando l'ammortizzatore era piu' nuovo, per limitare il bobbing, mi bastava chiudere la regolazione dal tutto aperto, solamente di pochi scatti.
Eppure la regolazione del sistema dovrebbe essere prettamente meccanica, e non soggetta ad usura.
Qualcuno di voi ha notato una cosa simile sul suo MC3?
Avete qualche spiegazione per l'eventuale diminuzione del rendimento del range di regolazione del floodgate?
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Magari l'ammo si è sciolto e adesso è + sensibile e necessita di + blocco , l'unica causa può essere quella di una perdita d'olio dal circuito interno . Ne dovrebbe subire anke il ritorno xò ... ke sensazione ti dà il rebuond ? Da quanto tempo hai l'ammo ?
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Magari l'ammo si è sciolto e adesso è + sensibile e necessita di + blocco , l'unica causa può essere quella di una perdita d'olio dal circuito interno . Ne dovrebbe subire anke il ritorno xò ... ke sensazione ti dà il rebuond ? Da quanto tempo hai l'ammo ?
circa 20 mesi e 2000 km. il ritorno non mi da' problemi. In effetti anche in posizione senza floodgate sembra piu' cedevole di tempo addietro.
in effetti forse uso una pressione un po' piu' bassa ora rispetto tempo addietro. secondo te la pressione potrebbe influenzare anche la regolazione del floodgate?
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
influnza tutto il comportamento dell'ammo ... pressione + bassa l'ammo si muove di + .. allora ha bisogno di + floodgate x potersi bloccare . Il paragone dovresti farlo a pari pressione .. variare anke 5 psi ... è importante ...
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
influnza tutto il comportamento dell'ammo ... pressione + bassa l'ammo si muove di + .. allora ha bisogno di + floodgate x potersi bloccare . Il paragone dovresti farlo a pari pressione .. variare anke 5 psi ... è importante ...

esattamente... probablimente ti si è sgonfiato un po' l'ammo e il floodgate ha bisogno di essere più chiuso per opporsi efficacemente al bobbing!
io ho il pearl 3.3 che ha lo stesso sistema del tuo ammo per il blocco e floodgate ossia levetta blu per aprire/bloccare e rotellina per regolare.
Da quando tengo l'ammo più sgonfio devo chiudere il gate molto di più.
Insomma dovrebbe essere tutto normale. Prova a controllare la pressione dell'ammo!
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
mah! peso sempre uguale.
Comunque ho fatto una prova aumentando la pressione e la cosa non cambia. O meglio mi sono reso conto che forse l'ammortizzatore ha come una piccola corsa a vuoto anche se sposto il selettore in posizione di blocco completo, comunque si muove un pochino al ritmo della pedalata. Diversa e' invece la situazione quando aumenta la sua corsa peche ha incontrato un ostacolo.
A questo punto non riesco piu' capire se questo piccola corsa a vuoto l' ha sempre avuta e non me ne sono mai reso conto!
Comunque per il resto funziona benissimo!!!
 

fabioibra

Biker urlandum
29/6/06
598
11
0
49
como
Visita sito
di solito un piccolo movimento anche sul blocco c'e' se no c'e' il rischio se si prende un colpo improvviso si rischia di daneggiare telaio o ammortizzatore
 

Classifica mensile dislivello positivo