Ammortizzatore stumpjamper expert 29 nuovo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marcospacy

Biker novus
11/11/19
6
0
0
41
Napoli
Visita sito
Bike
Stumpjumper expert carbon 29
Buonasera a tutti.
E' la mia prima discussione su questo forum e spero che tutti gli esperti possano darmi una mano.
Ringrazio anticipatamente tutti per l'aiuto.
Possiedo un stumpjumper expert carbon del 2014 che monta un fox brain 195x48.
Da qualche giorno il brain non blocca più la sospensione e piuttosto che revisionarlo avevo pensato di sostituirlo interamente con uno nuovo senza brain.

Ho trovato queste due offerte che mi sembrano molto allettanti.

Vorrei sapere quale è la differenza tra i due e se avete suggerimenti su altri prodotti.

Grazie infinite
 

Marcospacy

Biker novus
11/11/19
6
0
0
41
Napoli
Visita sito
Bike
Stumpjumper expert carbon 29
Nessuno riesce a darmi indicazioni?
Grazie



Buonasera a tutti.
E' la mia prima discussione su questo forum e spero che tutti gli esperti possano darmi una mano.
Ringrazio anticipatamente tutti per l'aiuto.
Possiedo un stumpjumper expert carbon del 2014 che monta un fox brain 195x48.
Da qualche giorno il brain non blocca più la sospensione e piuttosto che revisionarlo avevo pensato di sostituirlo interamente con uno nuovo senza brain.

Ho trovato queste due offerte che mi sembrano molto allettanti.

Vorrei sapere quale è la differenza tra i due e se avete suggerimenti su altri prodotti.

Grazie infinite
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Buonasera a tutti.
E' la mia prima discussione su questo forum e spero che tutti gli esperti possano darmi una mano.
Ringrazio anticipatamente tutti per l'aiuto.
Possiedo un stumpjumper expert carbon del 2014 che monta un fox brain 195x48.
Da qualche giorno il brain non blocca più la sospensione e piuttosto che revisionarlo avevo pensato di sostituirlo interamente con uno nuovo senza brain.

Ho trovato queste due offerte che mi sembrano molto allettanti.

Vorrei sapere quale è la differenza tra i due e se avete suggerimenti su altri prodotti.

Grazie infinite
A parte i 2 mm di corsa, credo siano abbastanza simili, il "Float CTD-Adj Factory" ha il propedal della posizione Trail regolabile su 3 posizioni mentre il "Float CTD Evolution Shock" invece ce l'ha fisso
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Io ho quello con auto-sag e valvola boost (quello con finitura kashima).
Non sono un esperto ma mi sono trovato bene.
Unica cosa che devi tener presente: con la valvola boost l'ammo non si blocca in nessuna posizione (non è un difetto... è voluto, anche se non a tutti piace... io stesso preferirei avesso un blocco più solido in modalità climb, ma la bici era super occasione usata e mi è andato bene così)).
Se fai esclusivamente fuori strada è perfetto. Perdi in efficienza se fai qualche salita su asfalto o su sterrato compatto.

L'altro mi pare non abbia la valvola boost e non ha la regolazione fine in modalità trail (che però ho sempre lasciato su impostazione media.
Inoltre non ha finitura kashima.

Insomma il primo è qualitativamente superiore, anche se i prezzi mi sembrano buoni per entrambi.
 

Marcospacy

Biker novus
11/11/19
6
0
0
41
Napoli
Visita sito
Bike
Stumpjumper expert carbon 29
Grazie Ivo, ma li consigli oppure non sono validi come mono? Leggo che il ctd spesso nn funziona oppure la sua funzione di blocco dura pochi chilometri.
Grazie
 

Marcospacy

Biker novus
11/11/19
6
0
0
41
Napoli
Visita sito
Bike
Stumpjumper expert carbon 29
Io ho quello con auto-sag e valvola boost (quello con finitura kashima).
Non sono un esperto ma mi sono trovato bene.
Unica cosa che devi tener presente: con la valvola boost l'ammo non si blocca in nessuna posizione (non è un difetto... è voluto, anche se non a tutti piace... io stesso preferirei avesso un blocco più solido in modalità climb, ma la bici era super occasione usata e mi è andato bene così)).
Se fai esclusivamente fuori strada è perfetto. Perdi in efficienza se fai qualche salita su asfalto o su sterrato compatto.

L'altro mi pare non abbia la valvola boost e non ha la regolazione fine in modalità trail (che però ho sempre lasciato su impostazione media.
Inoltre non ha finitura kashima.

Insomma il primo è qualitativamente superiore, anche se i prezzi mi sembrano buoni per entrambi.
Grazie, come prevedevo non blocca molto. Peccato, mi piace che quando è bloccato, lo sia veramente
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Grazie, come prevedevo non blocca molto. Peccato, mi piace che quando è bloccato, lo sia veramente
premesso che, a quanto mi risulta, non esistono ammo proprio bloccati. quello con valvola boost non blocca proprio. La risposta nelle 3 modalità è comunque differente.
Previo verifica che abbia un blocco più solido in modalità climb, potresti stare sul secondo...
 

Marcospacy

Biker novus
11/11/19
6
0
0
41
Napoli
Visita sito
Bike
Stumpjumper expert carbon 29
premesso che, a quanto mi risulta, non esistono ammo proprio bloccati. quello con valvola boost non blocca proprio. La risposta nelle 3 modalità è comunque differente.
Previo verifica che abbia un blocco più solido in modalità climb, potresti stare sul secondo...
So che non esistono quelli che bloccano completamente, io ora monto un fox con brain che blocca quasi del tutto. Il problema è che il brain si guasta spesso ed ogni manutenzione costa molto. Mi spieghi cosa è la valvola boost e a cosa serve.
Grazie
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
So che non esistono quelli che bloccano completamente, io ora monto un fox con brain che blocca quasi del tutto. Il problema è che il brain si guasta spesso ed ogni manutenzione costa molto. Mi spieghi cosa è la valvola boost e a cosa serve.
Grazie
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
sicuramente il blocco ti serve di più se fai salita su asfalto... altrimenti un minimo di travel su sconnesso aiuta molto nella progressione.
Vero è che non ha auto uno sviluppo successivo e, come ti ho detto, preferire anche io avere una posizione un po' più bloccata.
Ma il secondo non ha questa valvola (almeno non la cita a differenza della descrizione del primo)
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Grazie Ivo, ma li consigli oppure non sono validi come mono? Leggo che il ctd spesso nn funziona oppure la sua funzione di blocco dura pochi chilometri.
Grazie
Non ne ho esperienza diretta comunque io prediligo ammortizzatori attivi, niente blocchi, tuttalpiù il Propedal che indurisce un po' la compressione, sta fermo in pedalata sul liscio ma con l'ostacolo è attivo
 

Classifica mensile dislivello positivo