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Ammotizzatori

Discussione in 'Sospensioni' iniziata da paolo76bcn, 12/10/17.

  1. paolo76bcn

    paolo76bcn Biker novus

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  2. francescoMTB1

    francescoMTB1 Biker delirius tremens

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    La differenza e' che nel primo, cioe' quello ad aria l'elemento elastico e' l'aria e nel secondo e' la molla .
    Utilizzo per disciplina d'uso resta l'elemento di scelta predominante.
     
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  3. markxxx79

    markxxx79 Biker pazzescus

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    Aggiungo che generalmente in termini di comportamento uno a molla è molto più sensibile e "plush" di uno ad aria , che necessita di una soglia minima diciamo di " attivazione " per iniziare a lavorare ad è più lineare nella curva , mentre a molla è più progressivo .
    Inoltre come altre differenze , c'è il minor peso e favore di quelli ad aria e una più facile personalizzazione del comportamento .
    Quello a molla sono più affidabili e necessitano di minor manutenzione , e se si va' a pacco non si corrono rischi .
    Di contro difficilmente hanno piattaforme specifiche per la pedalata , sono più grandi e ingombranti e soffrono più di bobbing .

    Ecco perche a molla si vedono generalmente su dh e qualche enduro, mentre quelli ad aria su xc trail am e enduro dove la fase di pedalata e il oeso hanno la loro importanza
     
  4. paolo76bcn

    paolo76bcn Biker novus

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    Quindi diciamo che se uno pratica solo dh sarebbe piu indicato quello a molla giusto? O dipende anche da quanto uno pompa in discesa? Se uno fa dh abbastanza tranqui quello ad aria potrebbe andare?

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  5. francescoMTB1

    francescoMTB1 Biker delirius tremens

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    Dipende , bisogna valutare un po' tutto , percorsi, stile di guida del biker e telaio di utilizzo.
    Differenza e' anche nel fatto che se si rompe una tenuta su quello ad aria sei a piedi e devi rientrare allo start con bici in spalla, quello a molla no.... qualsiasi particolare si rompa(ad eccezione dello stelo ovviamente) non sei mai a piedi.
     
  6. francescoMTB1

    francescoMTB1 Biker delirius tremens

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    Bhe' ,... se permetti qui poi entra in ballo una particolarita' importante e cioe' affidarsi ad un ammortizzatore ad idraulica aperta ,... cioe': che abbia tutte le regolazioni come ad esempio i miei Fox DHX RC4 in maniera da poter gestire il tutto nel setup senza aver bisogno di un intervento" push", convieni?
     
  7. markxxx79

    markxxx79 Biker pazzescus

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    un frontino e un fullino

    Certamente ! Gli ammo a molla di ultima generazione hanno le medesime soluzioni di regolazione e piattaforme di quelli ad aria
     
  8. francescoMTB1

    francescoMTB1 Biker delirius tremens

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    Forse qualcosa di piu' ....
     
  9. vitamin

    vitamin Biker superis

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    Io ho avuto sia molla che aria sulla stessa bici e, dalla mia esperienza, posso fare questa comparazione:
    MOLLA
    Pro: facilità regolazione, minore manutenzione, affidabilità
    Contro: peso, intervallo di libraggio delle molle non "di fino", peso
    ARIA
    Pro: leggerezza, regolazione "di fino" in base al peso ed allo stile di guida, minor bobbing
    Contro: intervalli di manutenzione più frequenti, performance non costante durante l'utilizzo prolungato
     
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