Analisi Specyalized Pitch

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hermann77

Biker novus
17/3/09
10
0
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Evil The Following Evil The Calling
Ma la lunghezza dei raggi non dipende anche dai mozzi? Devo quindi indicare i mozzi montati attualmente?
Scusatemi se stò facendo domande banali, ma appena cerco qulche prodotto trovo mille varianti.
 

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
help per i possessori di pitch:

ho appena preso una 2008 usata qui sul mercatino, e ho un dubbio: ho sgonfiato l'ammortizzatore (fox RP2) e ho provato a fare una compressione per vedere come si comporta il carro.

con grande sorpresa l'ammortizatore sbatte segnando il fondocorsa a 44.5 lasciando l'or ad un centimetro abbondante dalla fine del pistone dell'ammortizzatore.

è normale? sul sito specialized il manuale riporta una corsa effettiva di 57.

secondo voi è stato sostituito?
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
help per i possessori di pitch:

ho appena preso una 2008 usata qui sul mercatino, e ho un dubbio: ho sgonfiato l'ammortizzatore (fox RP2) e ho provato a fare una compressione per vedere come si comporta il carro.

con grande sorpresa l'ammortizatore sbatte segnando il fondocorsa a 44.5 lasciando l'or ad un centimetro abbondante dalla fine del pistone dell'ammortizzatore.

è normale? sul sito specialized il manuale riporta una corsa effettiva di 57.

secondo voi è stato sostituito?

arriva a fondo corsa l'ammo o c'è qualcosaltro che impedisce il movimento?
sulla mia, quando rientravo da un'uscita, spesso l'o-ring usciva dallo stelo ... per cui mi sembra proprio strano ....
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Pesata ieri sera in negozio con DHX5 air, reggisella telescopico Specy, High Roller 2.3 davanti...14,7Kg...
La prossima settimana mi aspetta Livigno e toglierò mezzo chiletto facendo a meno del reggisella tele tanto gireremo solo con gli impianti...

...Intanto sto guardando alla sostituta per la prossima stagione...mah...
 

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
arriva a fondo corsa l'ammo o c'è qualcosaltro che impedisce il movimento?
sulla mia, quando rientravo da un'uscita, spesso l'o-ring usciva dallo stelo ... per cui mi sembra proprio strano ....

no, non batte niente (almeno io non lo vedo) per cui è l'ammortizzatore che non arriva in fondo, avrà qualche limitatore di escursione all'interno perche l'or non arriva tutto giù.

sarà il modello 200x44.5 (in effetti misurando bene non è neanche 200 ma circa 198)

boh! per ora aspetto che il vecchio proprietario torni dalle ferie per chiedere spiegazioni...

grazie mille! o-o
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
no, non batte niente (almeno io non lo vedo) per cui è l'ammortizzatore che non arriva in fondo, avrà qualche limitatore di escursione all'interno perche l'or non arriva tutto giù.

sarà il modello 200x44.5 (in effetti misurando bene non è neanche 200 ma circa 198)

Andiamo con calma. 200x44,5 non esiste.
Sull'interasse di 200 le escursioni sono di 51(circa,di solito definita 50) e 57,quello montato sulla Pitch. Quindi per prima cosa accertati che lo stelo tutto esteso ad ammo scarico sia almeno 57( può arrivare anche a 60,poi non lavora tutto)
Poi prova a svitare il corpo,ovviamente dopo aver scaricato totalmente la pressione dalla valvola del precarico,per vedere qual'è la situazione all'interno.
Di solito le tenute si usurano,e la conseguenza è che la pressione non tiene e quindi l'ammo va a fondo corsa subito,però potrebbe anche essersi inchiodato per sporco,righe,assenza di lubrificazione e/o uno degli o-ring piegato(situazione meno comune).
Nel caso dai una bella pulita,sostituisci tutte le tenute e riprova.
Buon lavoro
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Appena finito di postare mi è sorto un dubbio: la misura che dici essere un pelo meno di 200 l'hai presa in modo corretto,ovvero da centro a centro delle boccole?
Non voglio fare il sapientone,ma mi è venuto in mente che,se avessi preso la misura da fine a fine,l'ammo sarebbe in realtà un 190.Nel caso te ne dovresti accorgere anche dall'angolo sterzo che,con ammo più corto,si apre(l'angolo diminuisce)
 

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
Andiamo con calma. 200x44,5 non esiste.
Sull'interasse di 200 le escursioni sono di 51(circa,di solito definita 50) e 57,quello montato sulla Pitch. Quindi per prima cosa accertati che lo stelo tutto esteso ad ammo scarico sia almeno 57( può arrivare anche a 60,poi non lavora tutto)
Poi prova a svitare il corpo,ovviamente dopo aver scaricato totalmente la pressione dalla valvola del precarico,per vedere qual'è la situazione all'interno.
Di solito le tenute si usurano,e la conseguenza è che la pressione non tiene e quindi l'ammo va a fondo corsa subito,però potrebbe anche essersi inchiodato per sporco,righe,assenza di lubrificazione e/o uno degli o-ring piegato(situazione meno comune).
Nel caso dai una bella pulita,sostituisci tutte le tenute e riprova.
Buon lavoro

solo 2 appunti:

come lo misuo l'angolo con precisione l'angolo di sterzo? di solito se ho un termine di paragone faccio a occhio, ma se l'ammortizzatore è da 200 è da 200 (198 per la precisione)

l'ammortizzatore con misura 200x44.5 esiste, lo monta di sicuro la mia stumpjumper (triad) e mi pare esista anche il monarch (non è quello della canyon nerve di alcunni anni fa?)

comunque la misura della corsa è coretta, fa proprio 44.5, poi la cosa è facilmente verificabile: gli altri dicono che a fondo corsa gli esce l'or, a me si ferma a un centimetro abbondante dal fondo dello stelo dell'ammo...
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
come lo misuo l'angolo con precisione l'angolo di sterzo? di solito se ho un termine di paragone faccio a occhio, ma se l'ammortizzatore è da 200 è da 200 (198 per la precisione)

Sinceramente qui proprio non si capisce cosa tu intenda.....


l'ammortizzatore con misura 200x44.5 esiste, lo monta di sicuro la mia stumpjumper (triad) e mi pare esista anche il monarch (non è quello della canyon nerve di alcunni anni fa?)


Non ci siamo capiti. per capire basta che tu vada a vedere il sito Fox. "Non esiste" vuol dire "non viene normalmente prodotto in serie". Chiaro adesso?
Poi ci sono una valanga di misure "fuori standard" fatte fare appositamente da chi ne può ordinare un botto,tipo Specy



comunque la misura della corsa è coretta, fa proprio 44.5, poi la cosa è facilmente verificabile: gli altri dicono che a fondo corsa gli esce l'or, a me si ferma a un centimetro abbondante dal fondo dello stelo dell'ammo...

Se l'o-ring si ferma a + di 1 cm dal fondo, significa che la corsa "utilizzata" è 44,5, ma quella dell'ammo a questo punto parrebbe 57(44,5+ 1 abbondante) ovvero quella corretta.
Smonta il corpo e controlla,potrebbe essere solo da lubrificare per fargli fare tutta la corsa
 

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
mi pare di ricordare di avere letto in passato, ma non trovo il post, che la Pike abbia la molla tarata per un determinato peso. Mi pongo il problema perchè la mia forcella mi sembra che arrivi a fondo corsa troppo facilmente. Ho una Pitch in misura L e io peso circa 100 (ma anche di più) in assetto da corsa, devo cambiare molla?
 

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
Sinceramente qui proprio non si capisce cosa tu intenda.....

che l'interasse è corretto, e la corsa pure, non ci capisco moltissimo di ammortizzatori ma a prendere le misure sono bravo ;-)


Non ci siamo capiti. per capire basta che tu vada a vedere il sito Fox. "Non esiste" vuol dire "non viene normalmente prodotto in serie". Chiaro adesso?
Poi ci sono una valanga di misure "fuori standard" fatte fare appositamente da chi ne può ordinare un botto,tipo Specy


lo so ed questa la mia preoccupazione: che l'ammortizzatore sia stato sotituito o scambiato per errore con un altro controllando solo l'interasse e la lunghezza del pistone senza controllare la reale escursione

Se l'o-ring si ferma a + di 1 cm dal fondo, significa che la corsa "utilizzata" è 44,5, ma quella dell'ammo a questo punto parrebbe 57(44,5+ 1 abbondante) ovvero quella corretta.
Smonta il corpo e controlla,potrebbe essere solo da lubrificare per fargli fare tutta la corsa

l'ammortizzatore scorre benissimo e non c'è nessun problema: solo il pistone interno dell'idraulica si ferma prima, alla famosa quota di 44,5
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Dunque ho montato e mi sto divertendo con il mio DHX 5.0 Air, è regolato correttamente con il sag e tutto funziona bene, in atterraggio e sulle compressioni però quando sfrutto quasi tutta la corsa, la valvola del serbatoio aggiuntivo mi batte sull'obliquo, è una roba che è successa un paio di volte non di più, secondo voi cosa mi conviene fare? giocare con la regolazione del bottom out o con gli scatti di apertura del propedal?
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
Dunque ho montato e mi sto divertendo con il mio DHX 5.0 Air, è regolato correttamente con il sag e tutto funziona bene, in atterraggio e sulle compressioni però quando sfrutto quasi tutta la corsa, la valvola del serbatoio aggiuntivo mi batte sull'obliquo, è una roba che è successa un paio di volte non di più, secondo voi cosa mi conviene fare? giocare con la regolazione del bottom out o con gli scatti di apertura del propedal?

hai provato a togliere il tappo della suddetta valvola?
g.
 

Classifica mensile dislivello positivo