Analisi Specyalized Pitch

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Ragazzi a luglio primo cappottone con la Pitch, probabilmente ho forzato un po' l'andatura in discesa e a causa della poca esperienza per quanto riguarda la distribuzione dei pesi (abituato a moto da enduro) ho fatto il botto. Diagnosticata rottura scafoide ma fortunatamente con la lastra di controllo una settimana dopo non si è rilevata alcuna frattura, il polso è ancora dolorante però..vabbuò diciamo che è tutta esperienza in più..intanto approfitto per sistemare il mezzo, ho dovuto cambiare sella perchè con il cappotto si è piegata e ho montato la phenom insieme anche alle manopole enduro sempre specialized, sono estremamente contento del reverb telescopico e stavo pensando di montare la corona da 22 al posto della 24, qualcuno l'ha fatto? che componenti? spesa?

Direi che ti è andata bene, lo scafoide pare sia parecchio uggioso ( GPA può confermare ).

Io mi tengo la doppia 24/36 che ho fatto montare all'origine, perchè se non salgo col 24 x 34 vado a piedi ... vado più veloce e fatico meno ! :celopiùg:
 

vash

Biker novus
22/4/11
36
0
0
Bologna
Visita sito
pensavo al 22 perchè accanto ad un amico con santa cruz heckler in salita tostarella mi son reso conto che aveva una pedalata un pelo più fluida e, a parità di allenamento circa, meno fiatone!
grazie per gli auguri di guarigione..ho una gran fotta di girare!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
scusate la mia curiosità e ignoranza
ma i commenti riguardanti la Pitch sono nella sezione Enduro A/M o Freeride?
:nunsacci:
Jay

E' un mezzo così importante,diffuso e amato che ha due 3D dedicati uno per sezione.Puoi scrivere restando intopic dove vuoi.


P.S per chi aveva visto la mia: quello che l'ha comprata,facendo a mio giudizio un affare,ha spaccato il cambio alla prima uscita!!! Ha detto che non era abituato ad andare così forte......:cry:
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
P.S per chi aveva visto la mia: quello che l'ha comprata,facendo a mio giudizio un affare,ha spaccato il cambio alla prima uscita!!! Ha detto che non era abituato ad andare così forte......:cry:

:hahaha:

Effettivamente anche a me, arrivando dalla front, ha fatto impressione non tanto la velocità ( forse perchè si va più veloci con meno sensazione di pericolo ), quanto come cambiava il punto di vista rispetto ai passaggi critici da :

" di qui non ci passo neanche a piedi :!:"

a

" ma in questo sentiero che ho appena fatto non c'era un passaggio impossibile l'ultima volta ? :nunsacci:"
 
  • Mi piace
Reactions: glaucos

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
:hahaha:

Effettivamente anche a me, arrivando dalla front, ha fatto impressione non tanto la velocità ( forse perchè si va più veloci con meno sensazione di pericolo ), quanto come cambiava il punto di vista rispetto ai passaggi critici da :

" di qui non ci passo neanche a piedi :!:"

a

" ma in questo sentiero che ho appena fatto non c'era un passaggio impossibile l'ultima volta ? :nunsacci:"

Le mie stesse sensazioni! :-)
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
...... anche a me, arrivando dalla front, ha fatto impressione non tanto la velocità ( forse perchè si va più veloci con meno sensazione di pericolo ), quanto come cambiava il punto di vista.......

Beh,non vi ho detto tutto (e questo servirà per quelli che pensano ad upgradare): il tipo in questione arrivava da una Pitch di serie.......
 
  • Mi piace
Reactions: marco_23

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
:sborone:

(si scherza, eh...)

Mah,battute a parte,non direi.
L'insieme dato dalle variazioni geometriche+ruote più leggere e reattive+forka con altra rigidità e risposta+assetto di guida molto diverso porta veramente ad aver la sensazione di guidare un'altra bici.
Pur non avendola più,continuo a pensare che l'ideale per il telaio Pitch sia una forka da 565 mm di lunghezza,meglio se con steli abbondanti. La Pike è un'ottima forcella (l'avevo montata sul frontino da dirt ed era una meraviglia) ma imho era sottodimensionata rispetto alle potenzialità del telaio in termini di risposta,guidabilità,rigidità e geometria azzeccatissima
 

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
Pur non avendola più,continuo a pensare che l'ideale per il telaio Pitch sia una forka da 565 mm di lunghezza,meglio se con steli abbondanti.

Quindi suggeriresti di andare su una forca addirittura da 180 visto che le 160 +/- sono 545 .
Certo che 40 mm non sono pochi , rispetto 520 PIKE , se non ricordo male tu avevi una 160 , sei poi passato alla 180 o ritenevi che un ulteriore step avrebbe portato significativi miglioramenti ?

Dato che è già u po che voglio upgradare la forca allora questo discorso mi intriga parecchio.

Spero che presto ritornerai a inforcare una Bike , magari ti ricompri la tua "vecchia" pitch.
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Mah,battute a parte,non direi.
L'insieme dato dalle variazioni geometriche+ruote più leggere e reattive+forka con altra rigidità e risposta+assetto di guida molto diverso porta veramente ad aver la sensazione di guidare un'altra bici.
Pur non avendola più,continuo a pensare che l'ideale per il telaio Pitch sia una forka da 565 mm di lunghezza,meglio se con steli abbondanti. La Pike è un'ottima forcella (l'avevo montata sul frontino da dirt ed era una meraviglia) ma imho era sottodimensionata rispetto alle potenzialità del telaio in termini di risposta,guidabilità,rigidità e geometria azzeccatissima

La stabilità in velocità aumenta all'aumentare del passo, quindi se alla Pitch ( che è già lunga di suo ) gli metti anche la forca da 160 diventa una bici da DH ... quasi.

Il problema è sulle taglie grandi dove si diventa molto impacciati nei tornantini stretti ... in qualcuno con la mia L devo fare retromarcia :hahaha:
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Quindi suggeriresti di andare su una forca addirittura da 180 visto che le 160 +/- sono 545 .
Certo che 40 mm non sono pochi , rispetto 520 PIKE , se non ricordo male tu avevi una 160 , sei poi passato alla 180 o ritenevi che un ulteriore step avrebbe portato significativi miglioramenti ?

Dato che è già u po che voglio upgradare la forca allora questo discorso mi intriga parecchio.

Spero che presto ritornerai a inforcare una Bike , magari ti ricompri la tua "vecchia" pitch.

La Specialized non garantisce più il telaio oltre i 160 mm. ( è un discorso già affrontato qui ). :il-saggi:
 

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
La Specialized non garantisce più il telaio oltre i 160 mm. ( è un discorso già affrontato qui ). :il-saggi:
Del discorso garanzia mi ricordo, anche se mi restano dei dubbi nel vedere applicata una garanzia ad un prodotto modificato, detto questo , le considerazioni di GPA mi pare non evidenzino alcuna limitazione anzi sono migliorativi in ogni aspetto ( così li ho intesi io , magari ho maleinterpretato il GPA pensiero ).
Io ho una taglia S e nello stretto va che è una meraviglia, l'unico problema è riuscire a non mettere il piede giù quando si avanza lentamente , col manubrio ruotato quasi ad angolo retto, però li il problema è piu di manico che di mezzo,
trovo che se fosse un pelo più lunga e con l'asseto più alto , forse migliorerebbe, e come altezza manubrio sono già al top per la PIKE, avendo gia la pipa 20 mm sopra lo sterzo.
per cui la distanza manibrio asse-forca è gà a livello di una 160 anche se non è la stessa cosa.

I maggiori dubbi riguardano la pedalabilità in salita che con la forca lunga sicuramente ne risente
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Quindi suggeriresti di andare su una forca addirittura da 180 visto che le 160 +/- sono 545 .

No, ho sbagliato a scrivere e non me ne sono accorto. Il dato corretto è 545,corrispondente a forka da 160. Una da 180 sul telaio Pitch la vedo esagerata e problematica per l'eccessivo innalzamento del mc oltre che pericolosa per lo stress


Spero che presto ritornerai a inforcare una Bike , magari ti ricompri la tua "vecchia" pitch.

Grazie per l'augurio,ma sarà difficile come già scritto in precedenza
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
La stabilità in velocità aumenta all'aumentare del passo, quindi se alla Pitch ( che è già lunga di suo ) gli metti anche la forca da 160 diventa una bici da DH ... quasi.

Ribadisco anche qui che nel post precedente avevo sbagliato a scrivere riportando la lunghezza di una 180(565) quando invece volevo far riferimento alla misura di una 160(545). Con la 36 avevo misurato un interasse di 1165 mm,di certo non corta,su telaio M,comunque posso assicurare che dove non riuscivo a girare la colpa era solo mia(e avevo anche il manubrio piatto da 75,che nello stretto non aiuta sicuro)


Il problema è sulle taglie grandi dove si diventa molto impacciati nei tornantini stretti ... in qualcuno con la mia L devo fare retromarcia

E questo è verissimo,tant'è che il nuovo possessore della mia ha un amico alto oltre 1.90 che vorrebbe trovare anche lui una Pitch ed era orientato sulla XL,cosa che gli ho sconsigliato vivamente.....
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Secondo voi, dovessi rivendere oggi la mia Pitch 2008, montata con tutti i pezzi originali quanto potrei chiedere?
Usata abbastanza, con normali segni di usura dovuti più alla delicatezza degli addetti agli impianti di risalita valsusini che a cadute mie.
 

Classifica mensile dislivello positivo