Anche i freni 4 pistoni si surriscaldano?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aleghe

Biker popularis
21/6/10
96
12
0
Saronno
Visita sito
Bike
Yt Capra 27.5 Carbon
antefatto, discesa di circa 1000 metri con pendenza anche di 25/30%
risultato, i miei magrura mt6 ma anche gli XT, anche ICE e anche da 203/180, dei miei compagni, tutti in crisi neanche a metà discesa, obbligandoci a fermate per il raffreddamento poi ogni circa 100metri.

Domandone: qualcuno ha esperienza di freni che resistono a quasi tutto? Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: aldorock and Smalto

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
antefatto, discesa di circa 1000 metri con pendenza anche di 25/30%
risultato, i miei magrura mt6 ma anche gli XT, anche ICE e anche da 203/180, dei miei compagni, tutti in crisi neanche a metà discesa, obbligandoci a fermate per il raffreddamento poi ogni circa 100metri.

Domandone: qualcuno ha esperienza di freni che resistono a quasi tutto? Grazie

Lettura utile:
https://www.mtb-mag.com/la-frenata/

In particolare, questo paragrafo:
"Per prima cosa voglio dire una cosa che nasce dalla mia esperienza. Vedo spessissimo gente che per paura di scendere (anche con bici da dh) non molla MAI il freno posteriore. Non che scenda a ruota bloccata, ma la leva rimane sempre un po’ tirata per evitare di prendere troppo abbrivio. Ebbene questo è un ottimo metodo per “cuocere” i dischi, vetrificare le pastiglie, surriscaldare l’olio nell’impianto e in buona sostanza “rovinare” il freno posteriore.
La prima regola per frenare è che i freni vanno usati quando serve e poi rilasciati completamente. Oltre a permettervi di andare più forte (che però non è sempre il nostro fine, ne sono ben conscio) vi permetterà anche di avere un grip maggiore e soprattutto permetterà al freno di raffreddarsi e quindi di non superare mai temperature eccessive."
 

aleghe

Biker popularis
21/6/10
96
12
0
Saronno
Visita sito
Bike
Yt Capra 27.5 Carbon
ok grazie a entrambi, purtroppo allora la discesa che da Boffalora porta a Colonno,
non credo possa consentire opzioni di raffreddamento in corsa...

:specc:

utile invece riflettere sull'uso differenziato!
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
antefatto, discesa di circa 1000 metri con pendenza anche di 25/30%
risultato, i miei magrura mt6 ma anche gli XT, anche ICE e anche da 203/180, dei miei compagni, tutti in crisi neanche a metà discesa, obbligandoci a fermate per il raffreddamento poi ogni circa 100metri.

Domandone: qualcuno ha esperienza di freni che resistono a quasi tutto? Grazie
Concordo sul frenare in maniera corretta ovvero pinzate non continue ma brevi, decise e quando servono, con questo non voglio dire di scendere a cannone e non frenare per non scaldare i freni, ma non c'è nulla di più deleterio per l'impianto di tenere il freno tirato, anche se di poco;
Per quanto riguarda i freni a 4 pistoncini sono freni da Enduro o DH, esagerati per XC e Trail, così come gli ottimi XT sono inadatti all'Enduro, ma non cambierebbe nulla a livello del disco

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Calcolando che quelli forti in discesa fanno anche 15 minuti a cannone senza mandare in crisi i freni direi che il problema non è da ricercare nel freno, ma nel biker.......

Per carità è anche vero che le discese non sono tutte uguali.......un 30% di pendenza costante per un bel pezzo, mette a dura prova i freni, perchè non puoi mollarli senza ucciderti e devi per forza tenere costantemente pinzato......

I 15 minuti di discesa a fuoco d cui parlavo......
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
In linea di massima devi imparare a tenere sotto controllo la velocità frenando "ad impulsi", e non "modulando la frenata".

Brevi e decise frenate intervallate da brevi momenti di rilascio completo, affaticano e surriscaldano meno i freni.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si surriscaldano anche i freni a 4 pistoni...se poi il peso a valle è tanto...ci sono dei tratti che devi x forza essere con freni tirati...io i 2 pistoni ho trovato il limite dopo 600mt...

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
certo se parliamo di discese veramente estreme , lì la faccenda diventa dura , l'unica è cercare di alternarli un poco usando l'anteriore sui ripidoni dritti e il posteriore quando la strada curva , bisogna giocarci un pò .

però giusto domenica con 2 amici un pò agli inizi su discese toste , a mè non ha dato nessun problema ( freni zee a 4 pistoni con metalliche ice tech e dischi xt ice tech 203-180 ) , uno di loro dopo 500 mt era in terra perchè per la paura ha continuato a frenare e ha mandato in ebollizione l'impianto , ha frenato ed a un certo punto non è successo più niente ...
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
certo se parliamo di discese veramente estreme , lì la faccenda diventa dura , l'unica è cercare di alternarli un poco usando l'anteriore sui ripidoni dritti e il posteriore quando la strada curva , bisogna giocarci un pò .

però giusto domenica con 2 amici un pò agli inizi su discese toste , a mè non ha dato nessun problema ( freni zee a 4 pistoni con metalliche ice tech e dischi xt ice tech 203-180 ) , uno di loro dopo 500 mt era in terra perchè per la paura ha continuato a frenare e ha mandato in ebollizione l'impianto , ha frenato ed a un certo punto non è successo più niente ...
Si era portato il cambio? [emoji16][emoji16]

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Si era portato il cambio? [emoji16][emoji16]

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app


...no ma la scena è stata bella , io ero avanti , andavo tranquillo per aspettarli e ogni tanto mi fermavo anche , ad un certo punto sento " occhio !!! "
Mi sposto e vedo che mi sorpassa alla grande , e dico :
" ...cavolo ci ha preso la mano ! "


...dopo 30 mt l'ho visto rotolare , per fortuna solo graffi sparsi e un escoriazione sul ginocchio
 
  • Mi piace
Reactions: Add

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
...no ma la scena è stata bella , io ero avanti , andavo tranquillo per aspettarli e ogni tanto mi fermavo anche , ad un certo punto sento " occhio !!! "
Mi sposto e vedo che mi sorpassa alla grande , e dico :
" ...cavolo ci ha preso la mano ! "


...dopo 30 mt l'ho visto rotolare , per fortuna solo graffi sparsi e un escoriazione sul ginocchio


meglio così...capisco la sensazione...:paur:
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
...no ma la scena è stata bella , io ero avanti , andavo tranquillo per aspettarli e ogni tanto mi fermavo anche , ad un certo punto sento " occhio !!! "
Mi sposto e vedo che mi sorpassa alla grande , e dico :
" ...cavolo ci ha preso la mano ! "


...dopo 30 mt l'ho visto rotolare , per fortuna solo graffi sparsi e un escoriazione sul ginocchio
Meno male, la prossima volta fai un briefing prima di partire "come frenare per evitare di ammazzarsi" [emoji12]

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

aleghe

Biker popularis
21/6/10
96
12
0
Saronno
Visita sito
Bike
Yt Capra 27.5 Carbon
Allora ieri abbiamo fatto il triangolo Lariano senza nessun tipo di problema ai freni, probabilmente quella che avevo descritto precedentemente è stata proprio un'improbabile e pazzesca discesa! Happy
 
T

tricycle

Ospite
certo se parliamo di discese veramente estreme , lì la faccenda diventa dura , l'unica è cercare di alternarli un poco usando l'anteriore sui ripidoni dritti e il posteriore quando la strada curva , bisogna giocarci un pò .

però giusto domenica con 2 amici un pò agli inizi su discese toste , a mè non ha dato nessun problema ( freni zee a 4 pistoni con metalliche ice tech e dischi xt ice tech 203-180 ) , uno di loro dopo 500 mt era in terra perchè per la paura ha continuato a frenare e ha mandato in ebollizione l'impianto , ha frenato ed a un certo punto non è successo più niente ...

Come ti trovi con gli Zee?
Devo cambiare urgentemente i Guide che ne hanno sempre una su BIKE AM 150, e torno in Shimano.
conosco XT ma non Zee
Mi daresti una tua impressione?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Come ti trovi con gli Zee?
Devo cambiare urgentemente i Guide che ne hanno sempre una su BIKE AM 150, e torno in Shimano.
conosco XT ma non Zee
Mi daresti una tua impressione?


Buonissimi freni come affidabilita ( devo ancora spurgare dopo quasi due anni...) , l'unica cosa che con le pastiglie con cui vengono venduti , cioè le organiche normali , non sembrano niente di speciale !
Se ci metti le metalliche ice tech , si trasformano e diventano mostruosi !
Potenza da vendere e non temono la fatica e l'uso prolungato , inoltre durano parecchio come pastiglie !
 
T

tricycle

Ospite
Buonissimi freni come affidabilita ( devo ancora spurgare dopo quasi due anni...) , l'unica cosa che con le pastiglie con cui vengono venduti , cioè le organiche normali , non sembrano niente di speciale !
Se ci metti le metalliche ice tech , si trasformano e diventano mostruosi !
Potenza da vendere e non temono la fatica e l'uso prolungato , inoltre durano parecchio come pastiglie !

Appena ordinati, grazie. Dove acquisti le pastiglie?
 

Classifica mensile dislivello positivo