Anche Wilier nel mondo gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcobollini

Biker novus
26/7/10
41
1
0
48
san marino
Visita sito
Bike
Wilier Triestina Jaroon Rival 1x11
Alla faccia... nuova, e completa, la trovi quasi allo stesso prezzo del suo solo telaio. :maremmac:

Ci sta lo sconto rivenditore, ma ragazzi... è una cosa davvero strana!


Infatti mi aspettavo un prezzo più alto!
Comunque è un concessionario ufficiale del marchio e la bici era nuova nuova
l'ho presa subito e ne sono entusiasta, è una bici ottima, tra strada e mtb.
Un ottimo compromesso per le strade scassate della Romagna :)
 

marcobollini

Biker novus
26/7/10
41
1
0
48
san marino
Visita sito
Bike
Wilier Triestina Jaroon Rival 1x11
...sono in procinto di cambiare le ruote e di conseguenza il pacco pignoni. Lo vorrei un po' più leggero ma in rete ho trovato solo dati che mi mandano in confusione. Sul rival 1x11 della Jaroon è possibile montare il pacco pignoni Sram XG 1195 11 velocità 10-42?
 

Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: marcobollini

marcobollini

Biker novus
26/7/10
41
1
0
48
san marino
Visita sito
Bike
Wilier Triestina Jaroon Rival 1x11
Prova a contattare Tsunami Carbon Project, per ruote da Gravel ottime, performanti e resistenti (e su misura per le tue caratteristiche ed esigenze) ([email protected])

grazie del consiglio, li ho contattati e sono disponibili, professionali e gentili. Mi hanno consigliato delle ottime ruote (per le mie caratteristiche) a un prezzo decisamente onesto. Passato il ferragosto prenderò una decisione definitiva e penso che mi rivolgerò a loro. :)
 
  • Mi piace
Reactions: Ale MN

marcobollini

Biker novus
26/7/10
41
1
0
48
san marino
Visita sito
Bike
Wilier Triestina Jaroon Rival 1x11
Perchè non amo le soluzioni monocorona. Le considero una coperta troppo corta che, di fronte ad alcuni vantaggi (meno peso, meno complessità, più velocità operativa) presenta ai miei occhi, e per come sono abituato ad usare la bici, troppe limitazioni. Se è vero ciò che mi ha detto un rivenditore, ovvero che un monocorona (che lui stesso vende) ha un'usura così elevata (sue dichiarazioni: 2000 km cambio catena, 4000 cambio pacco pignoni) la bici diventa un abbonamento con un negozio di componentistica. Per come la uso io, dovrei cambiare catena una volta ogni 2 mesi, e pacco pignoni ogni 4. Con quello che costano le soluzioni monocorona (170€ per un pacco pignoni che dura quel tempo, scusatemi, è troppo... mi costa meno girare in auto!) non ne vedo assolutamente il senso... anche perchè, ammettiamolo, per usarle BENE occorre avere gamba, fiato e allenamento.

Occhei, ci ho capito il giusto dato che non sono così ferrato in materia. Ti chiedo però un consiglio, dato che al momento lo sram rival è un 44x11-42 e in salita non è leggerissimo da spingere, se montassi un 42x10-42 come sarebbero i rapporti? sempre coperta corta? e se prendessi la corona da 40 e il pacco pignoni 10-42? Sai, le salite a volte non finiscono mai...
:)
E' come la storia dei telai da XC: tutta roba strafig@, corsaiola al massimo, per puntare al risultato... e poi la vendono a uno che sarà tanto percorra 1000 km all'anno. Come al solito in questo paese la gente non pensa a divertirsi, ma alla prestazione, scordandosi che, per "gustarsi" appieno monocorona, telai ultrareattivi e tutto il resto, occorrono preparazione, allenamento e fisico adeguati.
L'acciaio di questa Jaroon, come quello di tante altre, il senso stesso della gravel, invece, è controcorrente rispetto a questo dettame: una bici fatta per DIVERTIRSI, non per fare numeri... per quelli c'è altro. Montare una monocorona, per quanto mi riguarda, su una bici che dovrà macinare km e km, con percorsi che andranno dalle salite al 20%, passando per i tratti in pianura... scusate, ma è davvero ficcargli un ramo in mezzo alle ruote.

Parere personale, sia ben chiaro... poi ognuno fa quel che ritiene opportuno. Fortunatamente Shimano ha riproposto persino la tripla per MTB nel suo ultimo SLX. L'ho scelta, montata... e credetemi: quel 40 davanti, in pianura con l'11 dietro, ha molto senso. Come, per contro, ha il suo scopo esistere il 22 davanti con il 34 dietro, su alcune salite scassatissime. Con un monocorona non avrei questa versatilità, e non avrei l'usura ridotta che ho gestendo al meglio rapporti frontali con pignone dietro.
 

marcobollini

Biker novus
26/7/10
41
1
0
48
san marino
Visita sito
Bike
Wilier Triestina Jaroon Rival 1x11
scusate, devo avere fatto confusione con il 'quote'...
il messaggio per Gianz era:

"Occhei, ci ho capito il giusto dato che non sono così ferrato in materia. Ti chiedo però un consiglio, dato che al momento lo sram rival è un 44x11-42 e in salita non è leggerissimo da spingere, se montassi un 42x10-42 come sarebbero i rapporti? sempre coperta corta? e se prendessi la corona da 40 e il pacco pignoni 10-42? Sai, le salite a volte non finiscono mai...
:)"
perdonate la mia 'incompetenza'
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
scusate, devo avere fatto confusione con il 'quote'...
il messaggio per Gianz era:

"Occhei, ci ho capito il giusto dato che non sono così ferrato in materia. Ti chiedo però un consiglio, dato che al momento lo sram rival è un 44x11-42 e in salita non è leggerissimo da spingere, se montassi un 42x10-42 come sarebbero i rapporti? sempre coperta corta? e se prendessi la corona da 40 e il pacco pignoni 10-42? Sai, le salite a volte non finiscono mai...
io monterei 40t o anche 38t, con 10-42 per gravel la coperta mi sembra lunga più che a sufficienza.
considera che io sulla bdc uso 42 con 11-32...
però per passare da 11-42 a 10-42 devi cambiare anche il corpetto ruota libera.
 
Ultima modifica:

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Un pacco pignoni 10-42, mi sa, ti costa un'eresia...
Con un 42 davanti, saresti messo relativamente bene usando 42-42, ma boh, per me è ancora troppo tirato: vedrei meglio qualche dente in meno, visto che monti il 10 come pignone minimo.. che so, un 40 o un 38. Poi dipende dalle tue gambe, e da quanto pedali: all'inizio della BDG tirare il 36-32 in certe salite era da infarto, ora, dopo un bel tot. di km, riesco a farlo più o meno tranquillamente. Però uso la bici spesso e volentieri...

Però, mi sa, non sono la persona più indicata, essendo un fautore della tripla! Meglio chiedere lumi a chi usa regolarmente il monocorona ;-)
 

marcobollini

Biker novus
26/7/10
41
1
0
48
san marino
Visita sito
Bike
Wilier Triestina Jaroon Rival 1x11
installata corona da 40; è moooolto più pedalabile e anche se dietro monta un 11x42 in pianura non si sente (per ora) la mancanza di un pignone da 10. Un ottimo upgrade!
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Rispolvero il 3D per un informazione sulla jareen,le ruote sono tubeless o cmq si possono nastrare?le gomme del montaggio originale Kenda Happy medium idem?ho chiesto lo stesso in un altro 3D ma non ho avuto la risposta che mi interessa,grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo