La bici la userei per frequentare bike park, quindi non la pedalerò mai (salita motorizzata), oltretutto non mi piace molto saltare, ma voglio un mezzo che mi permetta di andare veloce il discesa, quindi escursione 200 240mm.
Forse non avete compreso bene la mia richiesta, voglio conoscere le differenze dei vari modelli per annate e gli altri punti richiesti. Non cerco altre bici, quella voglio, al massimo
un FRP ma non credo. se potessi permettermela saprei già cosa prendere una santacruz v10 o una vp-free
Quindi, per riassumere:
- hai già deciso che vuoi una DHP
- vorresti commenti per capire le differenze tra le varie annate al fine di capire quale sostanziale differenza ci sia tra i modelli dal 2000 ad oggi
- vuoi fare FRX, ma non vuoi saltare
- vuoi andare veloce in discesa, ma frequenterai bike park
Da quello che leggo, in piena modestia e buona conoscenza del settore credo che, riguardo le differenti discipline (FRX e DH), tu abbia discreta confusione e poca esperienza (mai visto nessuno andare veloce nei bike park: si va veloce nelle piste DH …FRX significa soprattutto salti e drop, non significa velocità, per quella c’è sempre la DH).
La differenza tra le differenti DHP dei differenti anni è semplice e non necessita di possessori di DHP:
- il prezzo!...
- e la capacità di copiare il terreno affiancata ad una via via migliore capacità del carro di “non disperdere” totalmente l’energia profusa nella fase pedalata (essì, in discesa si pedala…).
Ma ciò che fa la vera differenza tra una DHP ed un’altra non è tanto l’anno, quanto il setting PERSONALIZZATO che solo Ancillotti realizza per ogni singolo biker e per ogni singola esigenza.
Prendere una Ancillotti e non farsela “settare” per le proprie esigenze, peso, attitudini…..è poco utile.
A margine:
- quando gli altri "fraintendono" non significa che gli altri "non capiscono", significa che chi parla si spiega "non bene";
- qua, come su tutto il forum, risponderà chiunque abbia voglia e tempo.
Ciao.
tutta sta differenza io invece non la vedo...in discesa l'importante e che uno si trovi bene con il proprio mezzo...poi ovviamente ci sono bici con determinate geometrie più adatte ad una specifica destinazione che altre... l'ideale serebbe provare vari tipi di bici e scegliere quella con qui ci si è trovato meglio...
Classico caso di: “la bici giusta è quella con la quale ti trovi bene”……quantomeno discutibile, visto che nessuno può provare “tutte le bighe”, quindi una buona selezione iniziale, per lo meno riguardo le caratteristiche fondamentali, è estremamente necessario.
FRX e DH sono differenti tanto quanto l’AM ed il FR (anzi, forse quest’ultime sono più simili in termini di bici…)