Ancillotti Dh Per Esperti!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

goku75

Biker popularis
14/7/04
62
3
0
49
Airuno
Visita sito
Bike
Fantic integra XF1 180
Sarò breve, vorrei prendere un ancillotti dh ma siccome mi piace un sacco ma non conosco la bici in se, vorrei sapere da chi le possiede:


1)Escursioni nelle varie annate 2000-2001-2002 ecc ecc
2)Differenze sostanziali di anno in anno: tipo tra una 2000 e una 2003 o 2007 cosa cambia?
3)se prendo un modello datato cosa devo verificare (usura) cosa devo chiedere per non prendermi una fregatura?
4)impressioni di guida e differenze tra modelli
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
i modelli DHP cambiano MOLTISSIMO durante gli anni, per escursione, geometrie, infulcro del carro, etc...

i modelli FRP a occhio hanno meno escursione, geometrie piu' da FR (piu' corte, angolo di sterzo piu' chiuso, reggisella piu' verticale)

se non vuoi farci gare, non c'e' motivo di prendere un DHP, se non fosse per il fatto che usate si trovano praticamente solo le DHP
in linea di massima, per fare FR ti conviene prenderne una molto vecchia o molto recente... quelle molto vecchie hanno geometrie piu' da FR e forse meno escursione, quelle molto recenti sono un po' piu' pedalabili
quelle tipo del 2006 invece hanno geometrie da DH e infulcro impedalabile, quindi secondo me sono un po' uno strazio per fare FR

ah, differenza importante: le dhp montano solo una corona, le frp anche due
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Ma un colpo di telefono ad Alberto e Tomaso Ancillotti no????????
Oltretutto se te hai in mente di prendere un usato di qualcuno, loro probabilmente sanno dirti in che condizioni è , perchè è facile che conoscano il proprietario e allo stesso tempo dirti cosa gli dovresti fare per rimetterla a nuovo.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Se l'obiettivo è FRX, la biga obiettivo non è una DHP (ma in gererale non è una Ancillotti, visto che le loro competenze distintive, ossia ciò che riescono a fare meglio degli altri - anche se poi dipende anche dai gusti e stili di guida... - sono creare mezzi da DH senza compromessi!).

Il perchè? Ragioni "tecniche"?
Semplice: per tutti quei motivi-caratteristiche-particolarità che rendono profondamente differente una biga da FRX ed una da DHrace come una ancillotti.

Se poi per FRX intendi giornate passate a tirare drop (non salti) da 3mt e passerelle toste...allora la cosa migliore è cercare una bella biga con carro Horst super progressivo ed Ammo Dhx5.
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Concordo, FRX è diverso da DH!! Sono due stili diversi e quindi richiedono bici diverse, le FRX di solito devono essere più progressive perchè devono sopportare drop più alti, hanno il movimento sentrale più alto rispetto alle DH e anche geometrie più raccolte proprio per essere meglio controllate in volo, mentre le DH sono dei mostri creati per copiare più possibile il terreno, devono essere agili negli inserimenti in curva e altrettanto stabili, quindi carri lunghi movimenti centrali bassi ecc... :-)
 

gabrigoride

Biker tremendus
14/1/07
1.207
8
0
35
celle ligure
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail
tutta sta differenza io invece non la vedo...in discesa l'importante e che uno si trovi bene con il proprio mezzo...poi ovviamente ci sono bici con determinate geometrie più adatte ad una specifica destinazione che altre... l'ideale serebbe provare vari tipi di bici e scegliere quella con qui ci si è trovato meglio...
 

goku75

Biker popularis
14/7/04
62
3
0
49
Airuno
Visita sito
Bike
Fantic integra XF1 180
La bici la userei per frequentare bike park, quindi non la pedalerò mai (salita motorizzata), oltretutto non mi piace molto saltare, ma voglio un mezzo che mi permetta di andare veloce il discesa, quindi escursione 200 240mm.

Forse non avete compreso bene la mia richiesta, voglio conoscere le differenze dei vari modelli per annate e gli altri punti richiesti. Non cerco altre bici, quella voglio, al massimo
un FRP ma non credo. se potessi permettermela saprei già cosa prendere una santacruz v10 o una vp-free
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
tutta sta differenza io invece non la vedo...in discesa l'importante e che uno si trovi bene con il proprio mezzo...poi ovviamente ci sono bici con determinate geometrie più adatte ad una specifica destinazione che altre... l'ideale serebbe provare vari tipi di bici e scegliere quella con qui ci si è trovato meglio...

Beh la differenza sta prima di tutto sui percorsi, nn so se hai visto la gara al mondiale in val di sole, quella è DH pura, scalini enormi, salti che però nn superavano il metro e mezzo con atterraggio in discesa, tranne l'ultimo saltone che però era moolto lungo ma di altezza nn era altissimo e in ogni caso era ben in discesa. Per FRX si intendono i north shore con drop finali di svariati metri anche in pari e mi sembra che lì vi voglia più che altro una bici moolto progressiva.

E dimenticavo, DH vuol dire velocità FRX nn vai molto forte a parità di percorsi.

Che le discipline siano diverse mi sembra che nn ci dovrebbero essere dubbi, e dunque ci sono bici adatte per l'una e per l'altra.

Cambio un'attimo marca di bike per evidenziare bene le differenze, perchè santacruz fa il v10 e il vpfree??? il V10 fa ben 250 nn andrebbe bene anche in FRX, beh dico di no, nn sarebbe ai livelli del vpfree e soprattutto paccherebbe moolto di più.
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
con tanta escursione si va piu' veloci, ma non e' detto che ci si diverta di piu'... la bici diventa piu' pigra, lenta nei cambi di direzione, meno agile, meno pronta a decollare sulle rampe... in generale piu' noiosa, e tral'altro anche piu' faticosa da guidare nelle piste meno aperte

se non facessi gare, io non userei assolutamente la bici che ho, che e' un incubo anche solo da impennare, figuriamoci fare altre le altre cosette divertenti... e visto il tipo di piste che ci sono in italia, quasi quasi varrebbe la pena usare una bici da FR anche per fare DH
 

goku75

Biker popularis
14/7/04
62
3
0
49
Airuno
Visita sito
Bike
Fantic integra XF1 180
rigrazio per questo ultimo intervento e specifico nuovamente che voglio andare veloce in discesa non voglio spararmi a 3 metri di altezza. insomma voglio un mezzo con almeno 200mm di escursione.
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
con tanta escursione si va piu' veloci, ma non e' detto che ci si diverta di piu'... la bici diventa piu' pigra, lenta nei cambi di direzione, meno agile, meno pronta a decollare sulle rampe... in generale piu' noiosa, e tral'altro anche piu' faticosa da guidare nelle piste meno aperte

Non è cmq detto, il V10 anche se ha 250 nn è assolutamente pigro, è reattivo e si rilancia bene, conta oltre che all'escursione anche la curva di comressione.
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
rigrazio per questo ultimo intervento e specifico nuovamente che voglio andare veloce in discesa non voglio spararmi a 3 metri di altezza. insomma voglio un mezzo con almeno 200mm di escursione.

Quindi vuoi fare DH???? Se vuoi fare DH vai di DHP! se vuoi poi un mezzo più rilanciabile e reattivo prendi un V10 o supreme DH
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
andiamo avanti cosi' : D

@samu il V10 AL MASSIMO si potra' dire che e' agile rispetto a altre bici della sua categoria, o meglio rispetto all'escursione che ha... non si potra' certo dire che e' una bici agile come una delle vecchie commencal da DH con 180 di escursione, o tantomeno come una bici da freeride
altrimenti diventi come i recensori di tuttomtb : D

p.s. goku, cosa ti impedisce di chiamare ancillotti e avere risposta a tutte le tue domande in un attimo senza incertezze o notizie per "sentito dire" ?
 

goku75

Biker popularis
14/7/04
62
3
0
49
Airuno
Visita sito
Bike
Fantic integra XF1 180
p.s. goku, cosa ti impedisce di chiamare ancillotti e avere risposta a tutte le tue domande in un attimo senza incertezze o notizie per "sentito dire" ?

appunto io ho chiesto a chi ha un ancillotti ma mi pare che apparte 2 interventi qui si sta parlando d'altro, io so benissimo cosa voglio fare, la bici da free ce l'ho già quindi rispondano solo possessori di ancillotti
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
p.s. goku, cosa ti impedisce di chiamare ancillotti e avere risposta a tutte le tue domande in un attimo senza incertezze o notizie per "sentito dire" ?

appunto io ho chiesto a chi ha un ancillotti ma mi pare che apparte 2 interventi qui si sta parlando d'altro, io so benissimo cosa voglio fare, la bici da free ce l'ho già quindi rispondano solo possessori di ancillotti

Ok allora dico l'ultima e dopo taccio, se ho capito bene tu vuoi fare DH e nn FRX, chiame le cose con il loro nome! :medita:
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
La bici la userei per frequentare bike park, quindi non la pedalerò mai (salita motorizzata), oltretutto non mi piace molto saltare, ma voglio un mezzo che mi permetta di andare veloce il discesa, quindi escursione 200 240mm.

Forse non avete compreso bene la mia richiesta, voglio conoscere le differenze dei vari modelli per annate e gli altri punti richiesti. Non cerco altre bici, quella voglio, al massimo
un FRP ma non credo. se potessi permettermela saprei già cosa prendere una santacruz v10 o una vp-free

Quindi, per riassumere:
- hai già deciso che vuoi una DHP
- vorresti commenti per capire le differenze tra le varie annate al fine di capire quale sostanziale differenza ci sia tra i modelli dal 2000 ad oggi
- vuoi fare FRX, ma non vuoi saltare
- vuoi andare veloce in discesa, ma frequenterai bike park

Da quello che leggo, in piena modestia e buona conoscenza del settore credo che, riguardo le differenti discipline (FRX e DH), tu abbia discreta confusione e poca esperienza (mai visto nessuno andare veloce nei bike park: si va veloce nelle piste DH …FRX significa soprattutto salti e drop, non significa velocità, per quella c’è sempre la DH).

La differenza tra le differenti DHP dei differenti anni è semplice e non necessita di possessori di DHP:
- il prezzo!...
- e la capacità di copiare il terreno affiancata ad una via via migliore capacità del carro di “non disperdere” totalmente l’energia profusa nella fase pedalata (essì, in discesa si pedala…).

Ma ciò che fa la vera differenza tra una DHP ed un’altra non è tanto l’anno, quanto il setting PERSONALIZZATO che solo Ancillotti realizza per ogni singolo biker e per ogni singola esigenza.
Prendere una Ancillotti e non farsela “settare” per le proprie esigenze, peso, attitudini…..è poco utile.

A margine:
- quando gli altri "fraintendono" non significa che gli altri "non capiscono", significa che chi parla si spiega "non bene";
- qua, come su tutto il forum, risponderà chiunque abbia voglia e tempo.

Ciao.




tutta sta differenza io invece non la vedo...in discesa l'importante e che uno si trovi bene con il proprio mezzo...poi ovviamente ci sono bici con determinate geometrie più adatte ad una specifica destinazione che altre... l'ideale serebbe provare vari tipi di bici e scegliere quella con qui ci si è trovato meglio...
Classico caso di: “la bici giusta è quella con la quale ti trovi bene”……quantomeno discutibile, visto che nessuno può provare “tutte le bighe”, quindi una buona selezione iniziale, per lo meno riguardo le caratteristiche fondamentali, è estremamente necessario.

FRX e DH sono differenti tanto quanto l’AM ed il FR (anzi, forse quest’ultime sono più simili in termini di bici…)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo