Ancillotti scarab EVO 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tuot

Biker cesareus
Si, non é stato particolarmente difficile. Ho chiamato Tomaso per organizzare una prova. Sono andato al test day che aveva organizzato a Tavernelle Val di Pesa. Mi é piaciuta e gli ho rappresentato le mie esigenze. Abbiamo deciso insieme la lunghezza ed i componenti. L'ho ordinata ed ho aspettato i canonici 90 gg per averla.


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

Tuot

Biker cesareus
Magari qualche foto in più sarebbe gradita!!!

d920370e5dd192ef90bc6f542a02b5f8.jpg
76a601a4d8e62fb27e98d59b8a208ed6.jpg
5567cf30a0384659458a09384ec04a7d.jpg




Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

Tuot

Biker cesareus
Bella. Come ti trovi?
Mi piace molto. Rispetto alla Fry si nota un miglioramento della sospensione (almeno a mio gusto); la curva di progressione è sicuramente diversa: nella parte centrale della corsa mi sembra più reattiva nonostante mantenga la stessa sensazione di plush della fry.
La presenza del tirante sotto le biellette di rinvio dell'ammo è un'aggiunta interessante, permette una completa personalizzazione della bici e una sua potenziale adeguatezza ad ogni tipo di giro. Elemento più che apprezzabile perchè ti consente di sperimentare i vari comportamenti nelle diverse situazioni. Avviti chiudi l'angolo e diventa una AM super agile; poi ti fai la settimana in bike park o la Les Gets d'ufficio e sbraghi... ottimo!
Per il resto è la mia prima 29" quindi sto imparando che la 29 è diversa dalla 27 a differenza della 26 che è quasi uguale alla 27. Qui, devi pensare prima, fare le cose con un timing diverso e diverso è il limite della wagon wheels.
In generale le ruotone semplificano tante situazione, poi qualcosa in più ti richiedono nella guida: più pettorali meno gambe (si potrebbe sintetizzare). Diversa deve essere sopratutto l'attenzione nell'impostare la traiettoria perchè una volta impostata è difficile cambiarla.
Sembra strano considerate le qualità delle ruotone ma l'unico sentiero in cui mi sono un po' impiccato all'inizio è stato un sentiero molto veritcale che mangiavo a colazione con le 27... fermare le ruotone comporta una diversa impostazione di guida ma questo è elemento comune al momento del passaggio di formato.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Mi piace molto. Rispetto alla Fry si nota un miglioramento della sospensione (almeno a mio gusto); la curva di progressione è sicuramente diversa: nella parte centrale della corsa mi sembra più reattiva nonostante mantenga la stessa sensazione di plush della fry.
La presenza del tirante sotto le biellette di rinvio dell'ammo è un'aggiunta interessante, permette una completa personalizzazione della bici e una sua potenziale adeguatezza ad ogni tipo di giro. Elemento più che apprezzabile perchè ti consente di sperimentare i vari comportamenti nelle diverse situazioni. Avviti chiudi l'angolo e diventa una AM super agile; poi ti fai la settimana in bike park o la Les Gets d'ufficio e sbraghi... ottimo!
Per il resto è la mia prima 29" quindi sto imparando che la 29 è diversa dalla 27 a differenza della 26 che è quasi uguale alla 27. Qui, devi pensare prima, fare le cose con un timing diverso e diverso è il limite della wagon wheels.
In generale le ruotone semplificano tante situazione, poi qualcosa in più ti richiedono nella guida: più pettorali meno gambe (si potrebbe sintetizzare). Diversa deve essere sopratutto l'attenzione nell'impostare la traiettoria perchè una volta impostata è difficile cambiarla.
Sembra strano considerate le qualità delle ruotone ma l'unico sentiero in cui mi sono un po' impiccato all'inizio è stato un sentiero molto veritcale che mangiavo a colazione con le 27... fermare le ruotone comporta una diversa impostazione di guida ma questo è elemento comune al momento del passaggio di formato.
peso del tuo set di ruote? nude intendo...
 

Tuot

Biker cesareus
peso del tuo set di ruote? nude intendo...
Formula linea 2 in versione boost. Nn le ho pesate però sul sito è riportato circa 1550 gr.
Tornassi indietro scieglierei qc di più robusto: ciancicate alle seconda uscita. Le 29 prendono più botte delle 27 almeno all'inizio quando ancora devi imparare ad alleggerirti sulla bici....
 

Allegati

  • IMG_1421.JPG
    IMG_1421.JPG
    148,3 KB · Visite: 91
  • IMG_1422.JPG
    IMG_1422.JPG
    243,3 KB · Visite: 91

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Formula linea 2 in versione boost. Nn le ho pesate però sul sito è riportato circa 1550 gr.
Tornassi indietro scieglierei qc di più robusto: ciancicate alle seconda uscita. Le 29 prendono più botte delle 27 almeno all'inizio quando ancora devi imparare ad alleggerirti sulla bici....
ok come non detto...
te lo avevo chiesto perchè sulle 29 le ruote sono tutto. guidi la stessa bici con ruote da 1,9 kg e la stessa con ruote da 1,6 più rigide e ti accorgi per magia che anche sullo stretto lento la bici gira...
ma mi sa che te ne sai già molto più di me :-)
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
700
30
0
Padova
Visita sito
Mi piace molto. Rispetto alla Fry si nota un miglioramento della sospensione (almeno a mio gusto)... ...le ruotone comporta una diversa impostazione di guida ma questo è elemento comune al momento del passaggio di formato.

Grazie.
Una domanda: tu l'ammo della FRY l'avevi fatto revisionare da Tomi o Alberto con costanza o no? Perché io noto upgrade dopo ogni volta che lo mando in revisione, nel senso che aggiornano le tarature e l'ultima è sicuramente più sostenuta di quando ritirai la bici.
Poi anche la Scarab evo da 27.5 che provai prima che uscisse era più giocosa della FRY, ma era il carro più corto
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
ok come non detto...
te lo avevo chiesto perchè sulle 29 le ruote sono tutto. guidi la stessa bici con ruote da 1,9 kg e la stessa con ruote da 1,6 più rigide e ti accorgi per magia che anche sullo stretto lento la bici gira...
ma mi sa che te ne sai già molto più di me :-)
Vale per tutti i formati ma specialmente sulle 29 dove un cerchio robusto, oltre a resistere ai colpi, mantiene la ruota tensionata

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

GNU

Biker novus
15/1/17
33
0
0
52
Rm
Visita sito
Bike
Scott Ransom 40 2008, Ancillotti DHP 2009, Onza Genesis 20 2013
Salve a tutti, ma si sa qualcosa in più sulla scarab?i primi modelli dovevano essere pronti per fine gennaio/inizio febbraio...non c'è nessun proprietario che ci dica la sua?daaaai non fate i timidi...sul sito non si vede ancora nulla.
:voxpopul:
Ma che ci vuole a fare una telefonata?
 

Classifica mensile dislivello positivo