Ancillotti scarab EVO 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io non volevo certo giudicare la bici ancillotti nella sua interezza, del resto sono anni che il marchio propone bici con indirizzo gravity che sono evidentemente affidabili e vanno anche bene (qui mi fido di voi, non ne ho provate), quindi certamente le saldature tengono, ma anche quelle belle tengono, e in più sono belle, queste no. Tutto qui.
Non sono nemmeno il primo a tirare fuori l'argomento, vedi critiche di mtb cult sulla recensione.

Non mi pare il caso di prendersela o di generalizzare dicendo che chi guarda anche queste cose automaticamente non sa andare in bici, assurdo. Stiamo parlando di biciclette, take it easy
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pk71 and Mostro

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Ragazzi calma! ...Fafnir si è già mangiato la lingua per quel commento sull’estetica... lo aveva già scritto già un tot di post fá, non è stato abbastanza chiaro!??
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fafnir

daniele978

Biker novus
12/1/14
2
11
0
Campoligure (GE)
Visita sito
Quello che emerge da tutta la discussione conferma la mia teoria in cui gli italiani sono più attenti alle mode e tendenze, piuttosto che nella creazione di un proprio senso critico (e già questo la dice lunga sul andazzo in generale).
Sono immerso nel mondo bici da più di 10 anni, ne ho viste di tutti i colori e ho visto personaggi di ogni genere, dai petulanti weekend warriors ai posers, passando anche per persone di un certo peso e livello, ho visto il mondo gravity da quando si girava con Specialized Big hit, SX trail, Santacruz Vp-free ecc. al periodo in cui si affacciava in Italia il concetto enduro e le bici da esso derivate; ho visto i primi reggisella telescopici ( all'epoca rivoluzionari), le diatribe 26-27.5-29 e potrei elencarvi un'infinità di altre vicende.
Quello che però in tutti questi anni è rimasto invariato è l'approccio degli utenti italiani alla disciplina, una spanna sotto al Regno Unito, Usa, Canada dove sono presenti le varie factories, bene io ho provato l'Ancillotti Scarab Evo 29 al Gufi Day del 2018 e da quel giorno ho capito diverse cose, in prima battuta la capacità della famiglia Ancillotti di gestire una Factory in un mondo dannatamente competitivo, secondariamente dopo aver fatto due chiacchiere con Tomaso, la sua totale devozione al mondo mtb, la sua passione nella realizzazione di mezzi performanti e a mio modesto parere anche stupendi non ha eguali, la sua attitudine sui campi di gara e fuori, la sua continua ricerca di giovani talenti, il creare delle sinergie all'interno del team è qualcosa che solo lui in Italia è in grado di fare.
L'Italia è carente di factories rispetto ad altri paesi, e Ancillotti è una delle poche che gestisce la produzione e al tempo stesso un Factory team, badate bene a ciò che ho scritto "Factory team" e non il solito team del negoziante che non ha nessun interesse alla crescita e al progresso dei suoi atleti ( il negoziante venduta la bici, fa assistenza post-vendita, ma non sempre è presente sui campi di gara e meno che mai ha un background da atleta "gravity oriented"), e tutto ciò influisce come un effetto domino sul atteggiamento che assumeranno gli atleti più giovani nel relazionarsi con la loro capacità di gestire prima di tutto una bici e in secondo luogo lo svolgimento di una gara (perché dietro ci sono 1000 e 1 fattori da considerare).
Tornando al test non posso che confermare ciò che molti acquirenti hanno già detto nei post precedenti;
per concludere io per motivi economici ( mancanza di budget ) non ho potuto far parte del suo team con mio grandissimo rammarico e a distanza di anni profonda delusione, ciò che deve essere chiaro a tutti è che in Italia avremmo bisogno di più realtà come quella gestita da Tomaso.

Peace & ride guys
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Domanda da ignorantone: il SAG di un ammo a molla come si regola??
Semplicemente scegliendo la molla in base al proprio peso e agendo un pochino sul precarico?? E stop, null'altro??
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Proprio Domenica incrocio i miei conterranei con le loro Scarab... le guardo bene, ci faccio un giro sul piazzale, confronto il peso con la mia Jeffsy che sta poco sopra i 13 kg.
Il mezzo sembra proprio interessante, ma con due bici in possesso la "scimmia" è meglio che non me la faccio venire...
A spanne saranno pesate un chiletto in più ma avevano gomme da enduro Michelin che da sole faranno 500g in più delle mie... aah, poi tutta montata a molla , anche forcella.
Le saldature!!??? ...io in quel momento che la studiavo non le ho notate. Dal vivo si notano molto meno che in foto.
Ripeto... secondo me, la lucidatura a specchio fa brutti scherzi, se fossero verniciate come le altre bici, le discussioni sulle saldature non avrebbero mai preso piede.
Buon divertimento McVit.
 
Ultima modifica:

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Proprio Domenica incrocio i miei conterranei con le loro Scarab... le guardo bene, ci faccio un giro sul piazzale, confronto il peso con la mia Jeffsy che sta poco sopra i 13 kg.
Il mezzo sembra proprio interessante... a spanne saranno pesate un chiletto in più ma avevano gomme da enduro Michelin che da sole faranno 500g in più delle mie... aah, poi tutta montata a molla , anche forcella.
Le saldature!!??? ...io in quel momento che la studiavo non le ho notate. Dal vivo si notano molto meno che in foto.
Ripeto... secondo me, la lucidatura a specchio fa brutti scherzi, se fossero verniciate come le altre bici, le discussioni sulle saldature non avrebbero mai preso piede.
Buon divertimento McVit.

Saldature??? E chi le ha notate??! Ah una cosa sì, l'ho notata: "ricciolini" di scarto dalla lavorazione dell'alluminio caduti in un anfratto dei fazzoletti di rinforzo dello sterzo, a testimonianza della vera e pura artigianalità!! Qualcuno magari ci sarebbe rimasto male nel vederli, a me invece ha fatto un piacere pazzesco!!! :-|
Cmq sì, dal vivo si percepisce l'animo "maschio" del mezzo, tutta sostanza e niente fronzoli. Finalmente una bici che se non ci metti kili di shelter e protezioni della nonna in ogni dove diventa ancora più bella con i segni dell'uso!! :-?:

Peso finale alla bilancia, con pedali già montati: 14.3kg. Forka ad aria però, e gruppo XX1 al gran completo. Taglia grandicella, con reach da 490mm, quindi siamo più vicini ad una XL che ad una L tra le misure "commerciali". Naturalmente ruote da 29", che fanno alzare il peso rispetto alle 27.5", e non di poco (considerando quindi anche la forcella più lunga).

Non male dai, a leggere dei pesi odierni delle enduro in carbonchio e ammo ad aria c'è di che esser soddisfatti!!! :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Carlino

Classifica mensile dislivello positivo