Ancilotti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
:shock: Premetto che amo questo forum.
Mi piace dare consigli, ma di più riceverne.
La mia curiosità questa volta tocca l'azienda Ancilotti.
Leggendo una rivista del settore ho trovato un primo piano su questa azienda italiana.
Confesso l'ignoranza.....non la conoscevo affatto.
Sono rimansto perplesso.
Ho letto che una spece di garage questa famiglia fabbrica i suoi mostri.
Qualcuno di voi ne ha mai avuata una? O solo utilizzata?
Ho visto che la maggior parte dei telai (perchè non fanno bici complete) montano un sistema ammortizzante posteriore incassato che non mi convince, per tecnica ed escursione.
Ma l'attenzione si è spostata sull'anteriore, dove ho visto un sistema degno di una Bimota DB8...
Sembra un po' leggerino ma è scovolgente.
Funziona davvero?
Una cosa del genere, piena di leveraggi, perni e sostegni, o funziona da dio o è una gran ca...ta.
Dato che il prezzo dei telai, pur essendo al 100% artigianali, non è proibitivo ...un pensiero uno ce lo fa.
Sapendo che le riviste in genere non fanno mai un articolo totalmente "disinteressato" volevo un parere sincero da qulcuno.
 

Ballaround

Biker superioris
30/10/02
993
7
0
44
Sanremo
www.effebicicli.it
Mai provate... ma nella downhill sono molto utilizzate... un paio di anni fa la usava anche Bonanomi e Fabien Barel non so se mi spiego! E comunque il figlio Tommaso e uno che va forte!!!
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
revenge74 ha scritto:
Sono rimansto perplesso.
Ho letto che una spece di garage questa famiglia fabbrica i suoi mostri.
Qualcuno di voi ne ha mai avuata una? O solo utilizzata?
Ho visto che la maggior parte dei telai (perchè non fanno bici complete) montano un sistema ammortizzante posteriore incassato che non mi convince, per tecnica ed escursione.

PullShock!
il sistema é ottimo ... se poi un'escursione di 100 o 130 o 240(tommasoDH) non ti convince ... non so cosa dirti.
Dimenticavo che il sistema é pure progressivo.

revenge74 ha scritto:
Ma l'attenzione si è spostata sull'anteriore, dove ho visto un sistema degno di una Bimota DB8...
Sembra un po' leggerino ma è scovolgente.
Funziona davvero?

Quello che hai visto é la forcella PullShock con un'escursione di 100mm e antidive (antiaffondamento).
Il sistema é un'evoluzione del sistema Hearles presente su sidecar.
Oramai la forcella, nonostante funzionasse in maniera ottima, non é più in produzione, anche perché é stata sorpassata dalle attuali escursioni.
Visto poi che nel '94 [millenoventonovantaquattro] le forcelle di così lunga escursione non esistevano ... era un'ottima forcella ... a quei tempi.

ciao
Ruggero"

http://mypage.bluewin.ch/rupabiker/tecnica/ancillo-scarab.htm
 

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
48
Casalgrande (RE)
Visita sito
la sospensione anteriore nn la producono più,la si usava negli anni 90 e pareva funzionare.
oggi un sistema simile nn ha più ragione di esistere su una bici da dh,data la concorrenza.
comunque aspetta che legga il post Iuppareppa,che di Ancillotti ne sà parecchio
 

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
Iuppa è sicuramente il+esperto di noi su ancillotti-e su MOOOLTO altro...-e quindi aspettati notizie esaurienti.
L'anteriore che ti ha scioccato dev'essere quello della prima scarab,datata...boh '93 o'94(oggi pare preistoria della MTB)con forcella tipo earles-la usano tuttora i sidecar,penso- e nell'articolo si dice che non funziona oltre i 100mm di esc.
Personalmente lo ammiro:è passato dall'attività mineraria a fare bici da FR e DH,e questo la dice lunga sull'inventiva del personaggio! :shock:
...NON PER NIENTE E' TOSCANO... :mrgreen:
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
rupabiker ha scritto:
http://mypage.bluewin.ch/rupabiker/tecnica/ancillo-scarab.htm

Rupa, ma tu hai una pagina web per la "bici dei sogni" di ciascun forumendolo?? :o
Quanto alla Ancillotti, ad avere i soldi la comprerei subitissimo. Occhio: si trovano anche usate, basta cercare. Che poi uno possa fidarsi e` altro discorso.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Cmq il sistema Pullshock non è niente di sconvolgente (nonostante la sua apparente complessità).
Si tratta di un monoshock, con tiraggio dal basso (quindi il carro lavora in trazione e non in compressione), con dei leveraggi (come quelli sulle moto) che rendono l'escursione più o meno progressiva.
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
girandolafunesta ha scritto:
Almeno se nn và puoi andare a casa sua a percuoterlo!!!!
:shock: Con Specialized nn lo puoi fare!!

Povero A.A.! Io intendevo "non so se puoi fidarti di come l'ha trattata il biker prima di te"!
Cmq se c'e` qualcosa di rotto puoi sperare di fartela riparare...
Con Specialized nn lo puoi fare!!
 

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
:( :( :( Che razza di figura ho fatto...
Non ne sapevo niente.
Non pratico e non mi interesso di DH però... ho poche giustificazioni!
Sul fatto che le escursioni posteriori arrivino fino a 130mm mi basatno e avanzano, certo ,ma le foto che ho visto , sicuramente, si riferivano ad altri modelli.
per tutto il resto mea culpa.
 

alex

Biker superis
20/1/03
440
1
0
veneto
Visita sito
Bike
Ktm Myroon- Ktm Lisse
grazie per la tua dritta!! :eek: :eek:
Infatti sono sicuro che siano fenomenali....
per niete sono motocrossista da parecchi anni; e nn appena mi sono avvicinato al mondo delle MTB ho riconosciuto subito questo nome.
Magari se contatto Ancillotti mi porti tu sino a casa sua.....?? :o io abito nella provincia di Rovigo !! se si può fare ci mettimo daccordo...
MA Ancillotti venderà qualche usato??? :-P
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
revenge74 ha scritto:
:shock: Premetto che amo questo forum.
Mi piace dare consigli, ma di più riceverne.
La mia curiosità questa volta tocca l'azienda Ancilotti.
Leggendo una rivista del settore ho trovato un primo piano su questa azienda italiana.
Confesso l'ignoranza.....non la conoscevo affatto.
Sono rimansto perplesso.
Ho letto che una spece di garage questa famiglia fabbrica i suoi mostri.
Qualcuno di voi ne ha mai avuata una? O solo utilizzata?
Ho visto che la maggior parte dei telai (perchè non fanno bici complete) montano un sistema ammortizzante posteriore incassato che non mi convince, per tecnica ed escursione.
Ma l'attenzione si è spostata sull'anteriore, dove ho visto un sistema degno di una Bimota DB8...
Sembra un po' leggerino ma è scovolgente.
Funziona davvero?
Una cosa del genere, piena di leveraggi, perni e sostegni, o funziona da dio o è una gran ca...ta.
Dato che il prezzo dei telai, pur essendo al 100% artigianali, non è proibitivo ...un pensiero uno ce lo fa.
Sapendo che le riviste in genere non fanno mai un articolo totalmente "disinteressato" volevo un parere sincero da qulcuno.


Ulp. Gasp!! Aaaaargh! :???:
Questo argomento me lo sono persoooo :razz:
La rivista di settore a cui ti riferisci è l'articolo più completo che trovi sulla premiata ditta Ancillotti.
Sulla forcella diciamo che è stato detto più o meno tutto e poi sull'articolo se ne parla in modo sufficente.
Il Pull Shock lavora bene... Dovresti provarlo. Ti dico che la corsa della ruota sembra non debba mai finire, il peso concentrato in basso rende la bici mooolto maneggevole. E poi il passaggio ruota: enorme anche con gommazze 2.3-2.5 non hai problemi con il fango! Per il discorso struttura del telaio, se leggi l'articolo noterai che c'è una visione molto acuta del rapporto tra peso e rigidità. Ti consiglio di fare un salto a una gara di DH nazionale quando hai la possibilità; troverai Alberto e Tomaso disponibilissimi a parlare e a farti provare i mezzi. :D

Se non conosci Ancillitti non ti preoccipare: la prima volta che ci ho avuto a che fare non avevo capito neanche io con cosa avevo a che fare :smile:
A parte gli scherzi: le ancillotti si vendono per passaparola: non hanno bisogno di pubblicità ;-)
.
.
 

Classifica mensile dislivello positivo