Ancora indecisione su freni...

Diosantos

Biker serius
2/5/10
180
2
0
Alatri (FR)
Visita sito
Bike
Frw Canmore
Sfortunatamente, il giorno che volevo comprare la RR5.3 non era disponibile e quindi ho aspettato che tornasse disponibile, è un mese e ancora non si vede niente quindi sono andato da due sivede del mio paese per vedere cosa mi davano.. Il mio budget era massimo di 350€:

Il primo(il più professionale con un'assistenza fantastica, quello che vende di + tra i due) mi ha ordinato un'atala Planet V 2011 scontata da 389€ a 350€ con questi componenti:

Telaio: Alu 7005, sterzo Integrato Guarnitura: Shimano FC-M131 42/34/24 Deragliatore: Shimano Tourney FD-TX50 31,8mm Freni: Alluminio V-brake Ruote: Byte Trecime 4x8 Cerchi: Airline 4x8 Piega Manubrio: Byte alluminio, rise 20mm Sella: Selle Royal Mach RVL Taglia: S - M - L - XL

Forcella: Suntour XCT MLO 100mm con Mechanical Lock Out Serie Sterzo: Semi integrata 1"1/8 Cambio: Shimano Acera RD-M360 8V Comandi: Shimano ST-EF51 EZ Fire Plus Pacco Pignoni: Shimano CS-HG30 8V 11-32 Pedali: Acciaio/Resina Mozzi: KT alluminio 33F Attacco Manubrio: Byte Ahead, alluminio Reggisella: Byte alluminio 27,2mm Coperture: Byte Funes MTB 26x1,95 Colori: Rosso Bianco - Bianco Nero

Il secondo, quello che vende un pò di meno trattando marche molto entry level mi ha detto che in ordine ha una mbm b-rider z100:

Z100
DISC 24S

Frame: alloy
Fork: spinner grind L/O
Headset: 1” 1/8 semi-integrated ahead
Crankset: sh m191
Bb set: sh un26
Rear derailleur: sh acera m360
Shifter levers: sh sf-ef60
Front derailleur: sh tx50
Brakes: promax mechanical disc brake
Free wheel: sh hg 40
Pedals: nylon/steel
Hubs: promax w/quick release
Rims: anodized black double wall
Tyres: 26x1.95
Seat post: black alloy b-rider
Stem: black alloy b-rider ahead
Handlebar: black alloy b-rider ahead
Saddle: bassano z100
Box: 175 0,24 m3
Weight size L: 15,3 kg
Colors: Matt Black

Avrei in mente di prendere la planet al 90% perchè la seconda ha la forcella che è peggiore, peso maggiore di qualche kg, la serie sterzo è semi-integrata al contrario e anche un pò per l'estetica, è molto bella a vedersi l'atala invece la z100 lascia un pò a desiderare.
Però sono indeciso su una cosa ancora: meglio i v-brake dell'atala o i meccanici promax (che non sono tutto sto gran che..)della seconda?
Fate conto che peso 53/54 kg, faccio un'uso prettamente di XC con la mtb, a volte solo asfalto, con molto dislivello e se ci sono temporali o altro cerco di non uscire per non prendere la pioggia. Secondo me meglio i v-brake che potrei sostituirli con degli avid single digit con pochi euro una volta presa...
Ora ditemi voi..
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
beh però pensa anche ad un possibile futuro upgrade a dei freni idraulici... con l'atala dovresti cambiare anche i mozzi!!!

in ogni caso se non ti interessa questo aspetto, io ti consiglierei l'atala, anche per l'estetica...
 

Davide 87

Biker superioris
Secondo me meglio i v-brake che potrei sostituirli con degli avid single digit con pochi euro una volta presa...
Ora ditemi voi..

sono pienamente d'accordo con te, al limite se vorrai upgradare un domani con un impianto a disco idraulico assicurati che telaio e forcella siano predisposti per il montaggio dello stesso (anche se penso proprio di si..)

Comunque gli avid da te menzionati sono degli ottimi v-brake..
 

Diosantos

Biker serius
2/5/10
180
2
0
Alatri (FR)
Visita sito
Bike
Frw Canmore
Vabbè ho lasciato stare queste bici e mi sono buttato(mi hanno buttato, l'ho trovata in garage ieri sera :maremmac:) su di una con telaio in carbonio monoscocca a nano tecnologie e ad alto modulo, gruppo deoreLX, freni(sicuramente da sostituire con i deore) v-brake visto che i dischi su carbonio ho paura che rompano tutto anche se ho la predisposizione per i dischi sia su mozzi, forcella e carro, coperture Tioga factory anteriore e posteriore, forcella ad aria Rst.. che dire sembra che vi stia prendendo in giro, prima parlo di una bici di 15.3 kg e poi di una che non oso sapere quanto è leggera. Ora mi basta cambiare i freni e sto apposto visto che sta mattina l'ho provata e devo dire che va alla grande. Grazie a tutti comunque per l'interessamento!!! :celopiùg:
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Vabbè ho lasciato stare queste bici e mi sono buttato(mi hanno buttato, l'ho trovata in garage ieri sera :maremmac:) su di una con telaio in carbonio monoscocca a nano tecnologie e ad alto modulo, gruppo deoreLX, freni(sicuramente da sostituire con i deore) v-brake visto che i dischi su carbonio ho paura che rompano tutto anche se ho la predisposizione per i dischi sia su mozzi, forcella e carro, coperture Tioga factory anteriore e posteriore, forcella ad aria Rst.. che dire sembra che vi stia prendendo in giro, prima parlo di una bici di 15.3 kg e poi di una che non oso sapere quanto è leggera. Ora mi basta cambiare i freni e sto apposto visto che sta mattina l'ho provata e devo dire che va alla grande. Grazie a tutti comunque per l'interessamento!!! :celopiùg:

Ma questa quanto l'hai pagata? Te l'hanno regalata?
 

Classifica mensile dislivello positivo