Ancora sulla borraccia.......

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


an-cic

Biker serius
22/4/14
247
0
0
Visita sito
ho fatto i compiti usando il tasto cerca, ma sono venuti fuori mille risultati in cui si dice tutto ed il controrario di tutto......quindi ora sono più confuso di prima!!

nei giri che faccio la sera quando esco dall'ufficio, più o meno sulle due ore, ho sempre messo solo acqua ed onestamente, vuoi per la durata non eccessiva o per le temperature più gradevoli non ho mai avuto problemi.
Il problema mi sta iniziando a sorgere nei giri che faccio il we, ormai mi sono stabilizzato su percorsi da 70-80 km e dislivelli di 1000-1500m per durate sulle 4-4,5 ore, e più il sole sale e più vado in difficoltà (di solito parto verso le 7 quindi arrivo a casa verso mezzogiorno).

Sono consapevole che sbaglio nel non mangiare niente durante l'uscita, ma l'ho fatto una volta mangiando pesche ed albicocche e mi sentivo come se avessi un peso sullo stomaco poi........

da quanto ho letto forse sarebbe il caso che nella borraccia mettessi maltodestrine e fruttosio? e nel caso in che concentrazione? altri consigli?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
ho fatto i compiti usando il tasto cerca, ma sono venuti fuori mille risultati in cui si dice tutto ed il controrario di tutto......quindi ora sono più confuso di prima!!

nei giri che faccio la sera quando esco dall'ufficio, più o meno sulle due ore, ho sempre messo solo acqua ed onestamente, vuoi per la durata non eccessiva o per le temperature più gradevoli non ho mai avuto problemi.
Il problema mi sta iniziando a sorgere nei giri che faccio il we, ormai mi sono stabilizzato su percorsi da 70-80 km e dislivelli di 1000-1500m per durate sulle 4-4,5 ore, e più il sole sale e più vado in difficoltà (di solito parto verso le 7 quindi arrivo a casa verso mezzogiorno).

Sono consapevole che sbaglio nel non mangiare niente durante l'uscita, ma l'ho fatto una volta mangiando pesche ed albicocche e mi sentivo come se avessi un peso sullo stomaco poi........

da quanto ho letto forse sarebbe il caso che nella borraccia mettessi maltodestrine e fruttosio? e nel caso in che concentrazione? altri consigli?

Ho appena corretto i compiti a casa: voto 3.:hahaha:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=46798
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ho fatto i compiti usando il tasto cerca, ma sono venuti fuori mille risultati in cui si dice tutto ed il controrario di tutto......quindi ora sono più confuso di prima!!

nei giri che faccio la sera quando esco dall'ufficio, più o meno sulle due ore, ho sempre messo solo acqua ed onestamente, vuoi per la durata non eccessiva o per le temperature più gradevoli non ho mai avuto problemi.
Il problema mi sta iniziando a sorgere nei giri che faccio il we, ormai mi sono stabilizzato su percorsi da 70-80 km e dislivelli di 1000-1500m per durate sulle 4-4,5 ore, e più il sole sale e più vado in difficoltà (di solito parto verso le 7 quindi arrivo a casa verso mezzogiorno).

Sono consapevole che sbaglio nel non mangiare niente durante l'uscita, ma l'ho fatto una volta mangiando pesche ed albicocche e mi sentivo come se avessi un peso sullo stomaco poi........

da quanto ho letto forse sarebbe il caso che nella borraccia mettessi maltodestrine e fruttosio? e nel caso in che concentrazione? altri consigli?


Sali nella borraccia,almeno in una e nell'altra acqua,con giri cosi 2 borracce è d'obbligo e bere anche quando non se ne sente il bisogno,col il caldo si può arrivare benissimo ai 2 lt su giri lunghi...poi la colazione...non deve essere super abbondante,ma corretta con ingredienti facilmente digeribili e calorici al punto giusto...frutta secca per esempio,tieniti in tasca anche un paio di barrette e un gel...al Deca puoi trovare le barrette dell'Apotonia,un mix di zuccheri e frutta secca,costano poco e ne tieni un paio in tasca,prenditi anche un gel...anche se non senti il bisogno,mangia e bevi...solo cosi potrai arrivare alla fine e non sentirti completamente finito...non ti auguro che ti venga una crisi a metà giro per mancanza di alimentazione e liquidi...non torni più a casa...inutile ,il caldo ammazza chiunque...bisogna solo anticipare le mosse...:celopiùg:
 

an-cic

Biker serius
22/4/14
247
0
0
Visita sito

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
contesto assolutamente il voto....:smile::smile:

avevo letto quella discussione ma tranne nei primi 2/3 interventi poi ci si focalizza sugli amminoacidi e alimentazione....... gli amminoacidi non penso proprio che mi servano, mentre per il mangiare durante il giro ho provato ma con la frutta ho avuto pesantezza, proverò con pane e marmellata!


Puoi provare il gel: francamente a me torna su anche quello. L'unico prodotto (stranamente) che riesco a tollerare, sono le barrette "commerciali) del Lidl ...
Leggiti questo articolo:
http://www.albanesi.it/dietaitaliana/blu/prodotti/scelgointegratorisalini.htm

PS: il voto ormai l'ho messo, mi dispiace. Prova a venire volontario la prossima volta!:smile:
 

an-cic

Biker serius
22/4/14
247
0
0
Visita sito
Sali nella borraccia,almeno in una e nell'altra acqua,con giri cosi 2 borracce è d'obbligo e bere anche quando non se ne sente il bisogno,col il caldo si può arrivare benissimo ai 2 lt su giri lunghi...poi la colazione...non deve essere super abbondante,ma corretta con ingredienti facilmente digeribili e calorici al punto giusto...frutta secca per esempio,tieniti in tasca anche un paio di barrette e un gel...al Deca puoi trovare le barrette dell'Apotonia,un mix di zuccheri e frutta secca,costano poco e ne tieni un paio in tasca,prenditi anche un gel...anche se non senti il bisogno,mangia e bevi...solo cosi potrai arrivare alla fine e non sentirti completamente finito...non ti auguro che ti venga una crisi a metà giro per mancanza di alimentazione e liquidi...non torni più a casa...inutile ,il caldo ammazza chiunque...bisogna solo anticipare le mosse...:celopiùg:

Altro errore, colazione non la faccio, al massimo mangio una fetta biscottata...... la prossima volta proverò!
di solito porto una bottiglia di acqua nello zaino e la borraccia che rabbocco con la bottiglia.... quindi ad un rabbocco potrei aggiungere i sali. Ma per sali cosa si intende esattamente?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Altro errore, colazione non la faccio, al massimo mangio una fetta biscottata...... la prossima volta proverò!
di solito porto una bottiglia di acqua nello zaino e la borraccia che rabbocco con la bottiglia.... quindi ad un rabbocco potrei aggiungere i sali. Ma per sali cosa si intende esattamente?

E già dici metà dell'opera...per i sali al Deca li trovi in barattolo in polvere,costano poco e usi ul misurino per borraccia...:celopiùg:
 

an-cic

Biker serius
22/4/14
247
0
0
Visita sito
E già dici metà dell'opera...per i sali al Deca li trovi in barattolo in polvere,costano poco e usi ul misurino per borraccia...:celopiùg:

ricollegandomi anche al link di [MENTION=117595]Impa65[/MENTION] ho fatto una ricerca sul sito decathlon e tutti quelli che ho visto contengono grosse quantità di carboidrati, ho visto male io o quei sali li vendono solo in negozio e non on-line?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ricollegandomi anche al link di [MENTION=117595]Impa65[/MENTION] ho fatto una ricerca sul sito decathlon e tutti quelli che ho visto contengono grosse quantità di carboidrati, ho visto male io o quei sali li vendono solo in negozio e non on-line?



Quello va bene,le 'grosse' quantità di carboidrati e vitamine in realtà sono piccole,e non fanno nient'altro che bene per uno sforzo impegnativo,stai tranquillo che le bruci tutte con lo sforzo...
Se vuoi ci sono molte marche,anche il Polasesport ve bene,cosi come il Multipower,o l'Isostad ce ne sono a migliaia di prodotti,tutti sostanzialmente simili,poi va a gusti c'è chi preferisce il gusto di una marca chi quello di un'altra ,ma lo scopo è quello per tutti...:celopiùg:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
contesto assolutamente il voto....:smile::smile:

avevo letto quella discussione ma tranne nei primi 2/3 interventi poi ci si focalizza sugli amminoacidi e alimentazione....... gli amminoacidi non penso proprio che mi servano, mentre per il mangiare durante il giro ho provato ma con la frutta ho avuto pesantezza, proverò con pane e marmellata!


se sei così sensibile prenditi le maltodestrine pure, senza sali, senza altri carboidrati, senza vitamine, per i giri lunghi
sono senza gusto, non creano picchi glicemici, e poi però mangia meglio e di più prima.

io una barretta o due riesco anche a mangiarla durante se faccio giri di 4-5h
 

an-cic

Biker serius
22/4/14
247
0
0
Visita sito
In realtà non so se sono sensibile a tutto.... l'unica volta che ho mangiato mi ha fatto così, la prossima volta proverò con pane e marmellata prima di passare alle barrette/gel...
 

an-cic

Biker serius
22/4/14
247
0
0
Visita sito
Quello va bene,le 'grosse' quantità di carboidrati e vitamine in realtà sono piccole,e non fanno nient'altro che bene per uno sforzo impegnativo,stai tranquillo che le bruci tutte con lo sforzo...
Se vuoi ci sono molte marche,anche il Polasesport ve bene,cosi come il Multipower,o l'Isostad ce ne sono a migliaia di prodotti,tutti sostanzialmente simili,poi va a gusti c'è chi preferisce il gusto di una marca chi quello di un'altra ,ma lo scopo è quello per tutti...:celopiùg:

in realtà non ho capito quali dovrei prendere........ dicevo grosse quantità di carboidrati perche nelle schede riportano 90g di carboidrati su 100g di prodotto, quindi forse più che sali si dovrebbero chiamare zuccheri :) :)

non capisco invece quanto riportato nel precedente link che diceva di non prendere insieme sali e zuccheri....... se è così, perchè nella quasi totalità dei casi (per quanto ho potuto vedere) i produttori li associano?
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
in realtà non ho capito quali dovrei prendere........ dicevo grosse quantità di carboidrati perche nelle schede riportano 90g di carboidrati su 100g di prodotto, quindi forse più che sali si dovrebbero chiamare zuccheri :) :)

non capisco invece quanto riportato nel precedente link che diceva di non prendere insieme sali e zuccheri....... se è così, perchè nella quasi totalità dei casi (per quanto ho potuto vedere) i produttori li associano?
Il fatto è che i dosaggi fisiologici di sali minerali e vitamine sono 1/10 di quelli dei carbo, per questo se su 100 grammi di prodotto ti mettono 90g di sali minerali vai in eccesso e li "espelli allo stato lquido dalla porta sul retro" :smile: quindi insieme al giusto dosaggio di sali (la RDA è vagamente sui 5grammi distribuiti tra i vari sali) ci mettono carbo a rapida assimilazione e rilascio.
 

albatros79

Biker urlandum
21/10/13
528
9
0
sicilia
Visita sito
Ciao...mi intrometto avendo un percorso di studi come nutrizionista.. Non entro nel dettaglio .. Non saltare mai la colazione perché è il pasto più importante di tutta la giornata. Quando ti alleni in bici mangia con un buon anticipo prima dell'uscita, Non ti appesantire con carichi proteici esagerati e soprattutto grassi.. Prediligi carboidrati come pane e marmellata .. Durante le uscite bevi molto spesso soprattutto con alte temperature anticipando il senso di sete, esistono integratori da miscelare in acqua da usare durante le uscite li puoi usare tranquillamente ma opta per prodotti di alta qualità .. Per le uscite lunghe opta per alimenti facilmente digeribili .. O i classici integratori di carboidrati per sport di endurance oppure i monodose di marmellata o miele o una salutare manciata di uva passa (il mio consiglio) o una banana . per il dopo non meno importante delle altre fasi di allenamento (anzi) o i classici aminoacidi ramificati o una porzione di proteine facilmente assimilabili come le proteine del latte (di alta qualità) o un cibo leggero proteico.. Spero di esseri stato d'aiuto.. A presto
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Sfiatato

Biker serius
30/8/13
115
0
0
Visita sito
ho fatto i compiti usando il tasto cerca, ma sono venuti fuori mille risultati in cui si dice tutto ed il controrario di tutto......quindi ora sono più confuso di prima!!

nei giri che faccio la sera quando esco dall'ufficio, più o meno sulle due ore, ho sempre messo solo acqua ed onestamente, vuoi per la durata non eccessiva o per le temperature più gradevoli non ho mai avuto problemi.
Il problema mi sta iniziando a sorgere nei giri che faccio il we, ormai mi sono stabilizzato su percorsi da 70-80 km e dislivelli di 1000-1500m per durate sulle 4-4,5 ore, e più il sole sale e più vado in difficoltà (di solito parto verso le 7 quindi arrivo a casa verso mezzogiorno).

Sono consapevole che sbaglio nel non mangiare niente durante l'uscita, ma l'ho fatto una volta mangiando pesche ed albicocche e mi sentivo come se avessi un peso sullo stomaco poi........

da quanto ho letto forse sarebbe il caso che nella borraccia mettessi maltodestrine e fruttosio? e nel caso in che concentrazione? altri consigli?

Se durante il giro fai delle brevi fermate ti porti dietro un sacchettino con 60-80gr di un mix di noci sgusciate, mandorle,muesli o cereali per colazione NON zuccherati.

Se non hai intolleranze è tutta roba che non pesa sullo stomaco, si digerisce con poco sforzo ed apporta TUTTO: carboidrati lenti, veloci, sali, vitamine ed aminoacidi.

Se invece fai giri "no stop", nei quali è scomodo mangiare il mix di cui sopra mentre si pedala, allora puoi integrare con carbo tipo VITARGO o simili.
Il vitargo si scioglie per circa 70gr per litro d'acqua.

Costa un botto, ma è polisaccaride più veloce a ripristinare le scorte di glicogeno fra quelli in commercio. Ce ne sono altri meno costosi, comunque.

La frutta non è ottimale durante il giro, perchè può fermentare nello stomaco (non tutta, ma pesche ed albicocche si) e non apporta molti carboidrati, in rapporto al peso e volume ingeriti.

ciao !







Se non fai pause
 

Sfiatato

Biker serius
30/8/13
115
0
0
Visita sito
Altro errore, colazione non la faccio, al massimo mangio una fetta biscottata...... la prossima volta proverò!
di solito porto una bottiglia di acqua nello zaino e la borraccia che rabbocco con la bottiglia.... quindi ad un rabbocco potrei aggiungere i sali. Ma per sali cosa si intende esattamente?

No colazione prima del giro di 4 ore ? Ahi ahi ahi ahi.
 

antoware

Biker popularis
Per le uscite più lunghe ho iniziato ad utilizzare un integratore idrosalino fatto in casa:
in un litro d’acqua aggiungo il succo di un paio di limoni piccoli (che contiene vitamina C, acido citrico, calcio, potassio, magnesio nelle giuste quantità) un pizzico di sale (sodio), un cucchiaino di amido di mais (carboidrati - maltodestrine), un cucchiaino di zucchero.
Nessun colorante e nessun ingrediente strano.

Eviterei la frutta secca (noci, mandorle etc) perché contiene oli di difficile assunzione, viceversa consumo piccoli sacchettini di frutta (banana, albicocche, etc) disidratata...
 
  • Mi piace
Reactions: francesco636

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Per le uscite più lunghe ho iniziato ad utilizzare un integratore idrosalino fatto in casa:
in un litro d’acqua aggiungo il succo di un paio di limoni piccoli (che contiene vitamina C, acido citrico, calcio, potassio, magnesio nelle giuste quantità) un pizzico di sale (sodio), un cucchiaino di amido di mais (carboidrati - maltodestrine), un cucchiaino di zucchero.
Nessun colorante e nessun ingrediente strano.

E come sapore...:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo