Ancora sulla borraccia.......

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gus_UD

Biker serius
[MENTION=90662]antoware[/MENTION] ottima ricetta la bibita, ma aggiungerei due sciocchezze: la frutta secca potrebbe essere consumata a colazione(che se da una parte è vero che l'organismo sta più tempo ad assimilarli, dall'altra è anche vero che se uniti a carboidrati ne rallentano l'assorbimento evitando picchi glicemici e corrispondenti risposte insuliniche decisamente controindicate per l'atleta endurance) ed al posto delle banane meglio fichi secchi e prugne disidratate, per i loro valori nutrizionali.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Quello va bene,le 'grosse' quantità di carboidrati e vitamine in realtà sono piccole,e non fanno nient'altro che bene per uno sforzo impegnativo,stai tranquillo che le bruci tutte con lo sforzo...
Se vuoi ci sono molte marche,anche il Polasesport ve bene,cosi come il Multipower,o l'Isostad ce ne sono a migliaia di prodotti,tutti sostanzialmente simili,poi va a gusti c'è chi preferisce il gusto di una marca chi quello di un'altra ,ma lo scopo è quello per tutti...:celopiùg:
Infatti. Io, da quindici anni, uso l'IPOTONIC ADHOC della Gensan.
 

an-cic

Biker serius
22/4/14
247
0
0
Visita sito
innanzitutto volevo ringraziare tutti per i preziosi consigli ricevuti (a dire il vero non ne avevo dubbi). vedo che anche quì iniziano le prime "diatribe" questo si questo no.......onestamente mi aspettavo anche questo :)
intanto ho fatto il primo passo nel capire che l'alimentazione è fondamentale e dato che per indole preferisco prima tentare le strade "naturali", al prossimo giro proverò con una bella colazione (non pesante), pane e marmellata nel giro e la ricetta [MENTION=90662]antoware[/MENTION] in borraccia..... se il mio corpo non dovesse apprezzare questi alimenti proverò uno alla volta tutti i vostri consigli!!

PS: sabato vi farò sapere come è andata!

PPS: con cosa posso sostituire l'amido di mais della ricetta? fruttosio?
 

gus_UD

Biker serius
PPS: con cosa posso sostituire l'amido di mais della ricetta? fruttosio?

se ti va di fare esperimenti, al posto della maizena potresti usare frumina(amido del frumento), amido di riso oppure fecola di patate, amidi per dolci che trovi nel reparto farine eccetera del supermercato; basta che ne usi poco, così resti su lunghe catene di polimeri del glucosio.
Al posto del solo fruttosio puoi provare anche del miele che non è mai sbagliata come scelta per la varietà di componenti.
 

antoware

Biker popularis
l'amido di mais infatti è un carboidrato che può essere convertito in zucchero (e quindi in energia) velocemente.


Mi raccontava un mio amico ciclista impallinato che qualcuno, come integratore energetico, beve una lattina di coca cola e mangia qualche patatina fritta. La prima contiene zucchero, acido citrico, caffeina, le seconde i carboidrati, il sodio ed un po' di grassi... ;)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ho fatto i compiti usando il tasto cerca, ma sono venuti fuori mille risultati in cui si dice tutto ed il controrario di tutto......quindi ora sono più confuso di prima!!

nei giri che faccio la sera quando esco dall'ufficio, più o meno sulle due ore, ho sempre messo solo acqua ed onestamente, vuoi per la durata non eccessiva o per le temperature più gradevoli non ho mai avuto problemi.
Il problema mi sta iniziando a sorgere nei giri che faccio il we, ormai mi sono stabilizzato su percorsi da 70-80 km e dislivelli di 1000-1500m per durate sulle 4-4,5 ore, e più il sole sale e più vado in difficoltà (di solito parto verso le 7 quindi arrivo a casa verso mezzogiorno).

Sono consapevole che sbaglio nel non mangiare niente durante l'uscita, ma l'ho fatto una volta mangiando pesche ed albicocche e mi sentivo come se avessi un peso sullo stomaco poi........

da quanto ho letto forse sarebbe il caso che nella borraccia mettessi maltodestrine e fruttosio? e nel caso in che concentrazione? altri consigli?

Guarda, ognuno ha la sua teoria e, seguendo alcune indicazioni di massima che valgono per tutti, ognuno trova quello che più gli si addice...

Io per giri sotto le tre ore, a parte una colazione a base di muesli e pane e marmellata, non mangio nulla se non una barretta o un panino prima della discesa... diciamo che mi preoccupo poco e non patisco.

Per giri sopra le 4-5 ore, specie in bdc, dove mi fermo poco nulla, dopo la prima ora in cui non mangio nulla, mangio una oppure mezza barretta (a seconda del tipo) o un gel di carbo ogni 30-40 minuti e mi tengo una borraccetta con un po' di maltodestrine cui attingere nei momenti di massimo sforzo.... fare un giro di 6 e passa ore in bici senza mangiare poco ma spesso, non riuscirei.

Nel tuo caso, come detto da [MENTION=1932]Oniriko77[/MENTION], se fai fatica a digerire barrette o simili, prova le maltodestrine pure in borraccia (tipo Enervit, ad esempio).
 

an-cic

Biker serius
22/4/14
247
0
0
Visita sito
uppo il post per aggiornare dopo l'uscita di sabato (visto mai che possa servire ad altri), 72km-1000m-4h15m. nella borraccia ho messo acqua, due spruzzate del succo di limone già spremuto(quello con la conf. a forma di limone), una piccolissima presa di sale e due cucchiaini di fruttosio. non avevo amido da mettere e quindi ho fatto senza; in sostanza il sapore è qello della vecchia e cara limonata. ho fatto colazione a casa con pane e marmellata, durante il giro ho bevuto due piccoli brick di succo di pera ed ho mangiato una barretta special k. Ho fatto lo stesso percorso del sabato precedente e devo dire che sono arrivato a casa leggermente meglio (difficile dire se dipende dalla condizione che migliora o dall'alimentazione), cosa importante senza problemi digestivi quindi la volta scorsa forse era colpa di pesche/albicocche.
 

Goloide

Biker popularis
26/4/14
49
0
0
Visita sito
Per le uscite più lunghe ho iniziato ad utilizzare un integratore idrosalino fatto in casa:
in un litro d’acqua aggiungo il succo di un paio di limoni piccoli (che contiene vitamina C, acido citrico, calcio, potassio, magnesio nelle giuste quantità) un pizzico di sale (sodio), un cucchiaino di amido di mais (carboidrati - maltodestrine), un cucchiaino di zucchero.
Nessun colorante e nessun ingrediente strano.

Eviterei la frutta secca (noci, mandorle etc) perché contiene oli di difficile assunzione, viceversa consumo piccoli sacchettini di frutta (banana, albicocche, etc) disidratata...

Ciao, cosa intendi per "un pizzico"? Potresti mettere le porzioni in grammi?
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
esattamente la quantità di sale che riesci a prendere tra il il pollice e l'indice. Poi vai anche un po' a gusto, a me personalmente avvertire il sapore di salato non dispiace.
Anch'io uso una ricetta simile alla tua, zucchero di canna, sale e un po' di succo di frutta (questo non sempre). Qualche volta ci metto un po' di menta, giusto per il sapore..
 

Goloide

Biker popularis
26/4/14
49
0
0
Visita sito
esattamente la quantità di sale che riesci a prendere tra il il pollice e l'indice. Poi vai anche un po' a gusto, a me personalmente avvertire il sapore di salato non dispiace.

Ok però cercavo di capire se la ricetta è stata "pensata" o fatta a caso.... io non conosco le proprietà che dovrebbe avere una bevanda da portarmi nelle mie uscite...però se scrivi "nelle giuste quantità" vuol dire che l'hai fatta con cognizione di causa.
Io leggendo i contenuti di un integratore di potassio e magnesio (tipo polase o mgkvis) hanno una quantità consigliata giornaliera di 75mg di magnesio e 300 mg di potassio mentre 100g di limone (un bicchierino di plastica circa) ha 6mg di magnesio e 100 mg di potassio. Quindi c'è qualcosa che non mi torna, sopratutto per il magnesio.
 

Goloide

Biker popularis
26/4/14
49
0
0
Visita sito
uppo il post per aggiornare dopo l'uscita di sabato (visto mai che possa servire ad altri), 72km-1000m-4h15m. nella borraccia ho messo acqua, due spruzzate del succo di limone già spremuto(quello con la conf. a forma di limone), una piccolissima presa di sale e due cucchiaini di fruttosio. non avevo amido da mettere e quindi ho fatto senza; in sostanza il sapore è qello della vecchia e cara limonata. ho fatto colazione a casa con pane e marmellata, durante il giro ho bevuto due piccoli brick di succo di pera ed ho mangiato una barretta special k. Ho fatto lo stesso percorso del sabato precedente e devo dire che sono arrivato a casa leggermente meglio (difficile dire se dipende dalla condizione che migliora o dall'alimentazione), cosa importante senza problemi digestivi quindi la volta scorsa forse era colpa di pesche/albicocche.

Anche io faccio fatica a digerire la colazione e quando non ho la possibilità di far passare un po' di tempo tra la colazione e l'uscita, ho risolto con 2 fette di pane di segale con miele e un bicchiere di succo di mele ....poi mi porto dietro 2-3 barrette di ovomaltina (non mi appesantiscono come tante altre) e 2 gel aptonia. Da quel che ho capito (e sperimentato) non serve preoccuparsi troppo dei carboidrati che assumi durante la colazione (un paio di cucchiaini di miele sono più che sufficienti) ma te ne devi proccupare la sera prima!!! Se la sera mangi un bel piatto di pasta con grana poi l'energia non ti mancherà per il mattino dopo!
 
I

Il Fotografo

Ospite
altri consigli?

Ciao, ti posso dire come mi son trovato bene io...

Colazione sempre, a base di:
the (una bella tazza grande), zuccherato con zucchero di canna
yogurt (io me ne faccio fuori 250-500g al limone)
cereali (corn flakes, crusca), nello yogurt
frutta secca se mi va (uvetta passita), da sola o nello yogurt
Faccio colazione, vado in bagno (alleggerire dal superfluo, sempre!), mi preparo e parto: nessun appesantimento, buona riserva di energia per la mattinata, nessun disturbo o rigurgito.

In giro mi porto:
borraccia 500 ml con POCHI sali (se ne metto troppi mi viene ancora più sete)
un paio di banane, che mi mangio a metà giro
confezione di miele sport, se per caso (capita di rado) sento che le energie sono finite

Per la borraccia: considera che possibilmente a metà giro viene riempita, ma dipende molto dal caldo, dal percorso, dalla disponibilità - ma mai restare senza liquidi!

Buone pedalate :i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo