Andare a lavoro in MTB d'inverno... folle? circa 50km al giorno

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Senryu

Biker novus
4/10/13
3
0
0
Visita sito
Salve, inanzitutto mi rpesento: mi chiamo Denis, sono un ragazzo di 22 anni di Vicenza, è la prima volta che scrivo qui e mi scuso se ho sbagliato sezione: non sapevo dove altro scrivere.

Abito da solo, e lavoro come operaio nell'industria emtalmeccanica. Per andare al lavoro faccio circa 18km al'andata, la sera poi vado a scuola e ritorno infine a casa. Essendo più precisamente abitante in provincia, devo andare all'altro capo della città per lavorare, tornare a vicenza città per frequentare scuola la sera e tornare a casa distrutto a riposare. Questo ogni giorno, dal luned' al venerdì, sono circa 50km al giorno.

FIno a poco tempo fà avevo uno scooter (Aprilia SR), ma mi si è rotto! mi hanno chiesto 960 euro che non ho, e ho deciso di non ripararlo. Da 2-3 settimane quindi faccio questo percorso (la maggior parte in piano e con leggere pendenze) con la mia MTB Bottecchia. Inutile dire che, anche se faccio parecchia strada in bici e ne ho fatta tanta fin da piccolo, 50km al giorno (sono 250km minimo a settimana senza contare il sabato che vado pure a lavorare) più 9 ore di lavoro minimo e 6 ore dis cuola serale, capirete che la stanchezza fisica è inevitabile. Tengo botta molto bene sia chiaro, ma più che altro è il TEMPO che mi manca, non mi dispiace fare tutto questo esercizio fisico, ma specie al ritorno alla sera sono stanco, e non ho quasi tempo per mangiare/lavarmi/dormire adeguatamente... non parliamo dello stato della casa, che verso giovedì/venerdì è davvero un casino essendo io sempre di corsa e con i minuti contati, solo il fine settimana riesco a pulire e a riordinare.

Le opzioni ora erano due (non dispongo al momento di molta liquidità) ho la possibilità di riprendermi uno scooter simile usato , una macchina vecchia usata, o avevo anche pensato ad una MTB elettrica, nello specifico questa: http://shop.bikeyourlife.it/epages/9202.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/9202/Products/0039

Tutti mi ripetono che stò sbagliando, ma il fatto è che l'anno prossimo io sono intenzionato a prendermi una macchina ben precisa (Toyota MR2 usata) e ho pensato: perchè buttare soldi in qualcosa che utilizzerò ben poco e alla fine mi tocca rivendere? buttando soldi in passaggi di proprietà, bolli, assicurazioni, etc? Faccio tanti km è vero, è inverno e fa freddo... io lo sopporto benissimo e tuttalpiù mi abbiglierò di conseguenza, secondo me posso anche risparmiarmi questi soldi e investire in un progetto più a lungo termine, dove avrò la Toyota da usare quando piove e fà brutto/per uscire con gli amici, e per tutto il resto una bici elettrica seria. Conterrei i costi di molto, anche se tribolerei un pò all'inizio.

L'unico mio dubbio? LA NEVE!
Come faccio a spostarmi, se nevica? Riuscirei a percorrere questi 50km sulla neve? dovrei procurarmi dei copertoni chiodati? In quanto tempo riuscirei? purtroppo non ho assolutamente esperienza in questo, solo una volta sono andato a lavoro in MTB, ed è stato anni fà, con copertoni normali e mi ricordo che ho patito tntissimo, quasi non riuscivo ad andare avanti (bufera).

Quello che voglio qui è un'opinione, nonchè consiglio sul da farsi. Vorrei anche sapere (premetto che sulle duo ruote riesco a spingere molto) più o meno che velocità riuscirei a fare con quella MTB, quanto dura la batteria (Non ho trovato indicazioni da nessuna parte riguardo questo) se è buona come MTB in generale, anche il prezzo che mi fà quel negozio, che gentilmente mi accorderebbe un pagamento a rate anticipando una somma iniziale di soli 1000 euro.

Grazie.
 
la neve...e la pioggia?
Come fai a farti 25km di notte con la pioggia?

La bici elettrica sarebbe una opzione ma di sicuro con uno scooter con tanto di parabrezza e tucano coprigambe è un'altra cosa...

Di sicuro sei da ammirare ma credo sia un problema avere solo la bici senza altre opzioni. Se ti senti poco bene? Se piove? Se nevica?
Se già avessi l'opzione di mezzi pubblici o colleghi che passano di lì allora si potrebbe fare, ti muovi sempre in bici e in casi limite vai in bus o col collega.
 

Senryu

Biker novus
4/10/13
3
0
0
Visita sito
Diciamo che il collega c'è, ma mi rompe molto chiedere agli altri favori XD per questo cerco sempre di arrangiarmi il più possibile... ultimamente qualche volta la mattina sono andato fin da lui, abbiamo caricato al bici e a lavoro l'abbiamo scesa: fatto stà che è fastidioso, tocca sempre smontarla ed infilarla e gli tocca usare una Mitsubishi Colt 1.6 che consuma tantissimo, perchè di solito usa una 500 e lì la bici ovviamente non ci entra. Oltre come già detto la rottura di scatole di montarla e smontarla ogni volta... (questo perchè poi devo andare anche a scuola, lui poi torna a casa invece finito lavoro).
Non si lamenta eh, chiaro (oltretutto è il proprietario della casa dove stò e gli pago regolarmente l'affitto) però sono sicuro sia un fastidio per lui.

Comunque quando piove/nevica, dispongo di k-way e cerata, quindi nons arebbe un grosso problema... monterei i parafanghi sulla bici, oltre che delle luci a led per farmi vedere di notte... ho letto su http://www.haibike.de/microsites/xduro/sprachen/english/faq_texte.html#reichweite che con l'utilizzo che ne faccio, la batteria mi durerebbe circa 700 giorni, circa 2 anni quindi (le batterie di ricambio costano 600 euro), l'autonomia è di 70km e ci sono dentro perfettamente con largo margine (anche se calcola a 20km/h di velocità... se salgo l'autonomia diminuisce) e il fattore di aiuto è di 2.5, vuol dire che al massimo farei 2 volte e mezzo meno fatica pedalando con questa?...

Per quanto riguarda i trasporti pubblici... ci sono, ma credo allora dovrei saltare scuola obbligatoriamente quei giorni perchè finisco alle 23 e i trasporti a quell'ora si fermano (ma se lof accio solo quando nevica non dovrebbe essere un problema). Oltretutto costano un occhio della testa, 2,50 euro a biglietto... ma forse, se mi tengo a portata di mano orari e biglietti pronti e guardo regolarmente le previsioni meteo, posso riuscire a cavarmela... usandoli solo in caso di neve

Ma che mi dite dei copertuni chiodati? come si comportano?...
 

fabri.beluga

Biker urlandum
25/4/10
566
5
0
54
Castelluccio (Capolona - AR)
Visita sito
Bike
Stumpy FSR
Ciao Denis;
ti ammiro per le tue intenzioni. Penso sia fattibile, a condizione, come già scritto, che per i casi limite ci sia la possibilità di ricorrere ai mezzi pubblici.



ti consiglio questa lettura
http://www.ediciclo.it/index.php?qr...ea9634489c5b56985e0efb7ae51&_get_prod_id=1102

Chioso dicendoti che sono reduce da una trasferta di lavoro in Olanda; un sacco di persone nell'azienda per ho lavorato si fa fino a 60 km il giorno in bici, anche con la pioggia (con la limitazione nei casi di neve e ghiaccio, dove subentrano gli efficentissimi mezzi pubblici), tant'è che quell'azienda (che, tra l'altro, è in qualche modo antitetica al mondo della bici) ha messo a disposizioni spogliatoi, docce e quant'altro utile a darsi una sistemata per stare in ufficio dopo una bella pedalata.
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

Senryu

Biker novus
4/10/13
3
0
0
Visita sito
Mi sembra chiaro che se è fattibile con i mezzi pubblici in casi estremi, allora la mia ipotesi non è tanto campata in aria :)

Ora mi informo!

Per quanto riguarda la bici in questione, conoscete? la consigliate? Le caratteristiche tecniche del comparto elettrico mi sembrano perfette allo scopo.
I componenti (da profano) mi sembrano ottimi.

Inizialmente ero indeciso tra questi 2 modelli:

1- link negozio: http://shop.bikeyourlife.it/epages/9202.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/9202/Products/0039 link sito ufficiale: http://www.haibike.de/produkte_detail_en,68117,17091,detail.html
2- link negozio: http://shop.bikeyourlife.it/epages/9202.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/9202/Products/0015 sito ufficiale: NON LO TROVO

A parte che il secondo modello non lo trovo nel sito ufficiale, vedo che la seconda ha l'ammortizzazione posteriore, ma ha ruote da 26", la prima invece non ha l'ammortizzazione posteriore, ma ha ruote da "29 pollici.

Devo ammettere che come colore mi piace moltissimo il blu ed esteticamente mi piace di più, tenendo conto anche del prezzo, dite che farei una buona scelta a scegliere la prima? Mi hanno detto che teoricamente con le 29" su queste lunghe distanze farei meno fatica... quindi sarei più orientato su questa al momento... ma non saprei... chiedo a voi che siete sicuramente più esperti di me!

Come detto, io ho sempre fatto un sacco di strada in bici, vengo da una famiglia di ciclisti ma ho sempre usato bici economiche, e non mi sono mai interessato dei dettagli tecnici.

PS ringrazio davvero tutti per i complimenti e i consigli :)

EDIT ho controllato, e inc aso di neve non avrei problemi a servirmi del trasporto publico, per fortuna sarebbe solo un piccolo sbattimento alzarsi ancor prima e perdere tempo ad aspettare, ma pazienza, non nevicherà certo per settimane!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mi levo il cappello per la buona volontà e la costanza "pedalatoria".
Non sei l'unico che si fa tutti i giorni 50 km al giorno.
Nei paesi nordici è abbastanza comune andare a lavorare, o a scuola, in bicicletta.
Le scuole o le aziende mettono a disposizione docce e spogliatoi per incentivare l'utilizzo di mezzi di trasporto sostenibile.
Addirittura nel regno unito è stato lanciato il programma Cycle to work.
Il lavoratore si sceglie la bici, il datore di lavoro la compra con forti agevolazioni fiscali e il dipendente gli riconosce una (modesta) cifra mensile.
Qui, nel terzo mondo, di queste cose non se ne parla nemmeno, il modello di sviluppo corrente prevede soltanto l'uso di macchinoni ingombranti e inquinanti.
Ciò detto, a mio parere le migliori proposte per MTB elettriche mi sembrano quelle di Ghost (bellissime) o di Cube (altrettanto belle). Da segnalare anche Focus, forse anche un poco più economiche.
La soluzione di Ghost, con il motore dentro il tubo obliquo, mi sembra la più elegante e i prezzi non sono molto diversi dal modello su cui hai messo gli occhi tu
 

Karlheinz

Biker serius
7/10/13
109
2
0
Mirano
Visita sito
Ciao Senryu,
mi unisco a coloro che son rimasti meravigliati per la tua tenacia nel fare quasi ogni giorno il tragitto casa-lavoro-scuola-casa pedalando.
Permettimi però un consiglio (anche se un po' in OT) sul mezzo a 4 ruote che vorresti prenderti il prossimo anno: cambia idea.
Prendersi una MR2 (ora non so se vuoi prenderti il vecchio modello turbo o le ultime prodotte col 1.8 16V da 192cv) è un salasso tra bollo, benzina ed assicurazione.
Te lo dico per esperienza diretta...
Ora non so quanto vengano le MR2 usate e non so quale sia il tuo badget...
Ma fossi in te guarderei altro;)
 

il peppone

Biker serius
18/8/12
202
1
0
45
sassari
Visita sito
Io invece vado in controtendenza secondo me non prenderei la mtb elettrica spendere 1000 e passa euro per continuare a pedalare secondo me non ha senso se come dici tu pedali tranquillo e non ti ammazza di fatica

Continuerei con la vecchia biga fino a che dura e mi terrei i dindi,il problema neve invece vedi di risolverlo in qualche maniera perche' sara' presente sempre anche quando sarai mr2 munito anzi forse in quel momento sara' anche peggio:D

Se t hai da fare quella macchina mi raccomando 1 serie turbo con overboost versione america altrimenti non ti parlo piu!:D:D che poi mi sa che puoi assicurare come auto storica spendendo veramente 2 lire;)
 

Dragone77

Biker serius
12/5/10
122
0
0
vicino al Grappa
Visita sito
i miei complimenti per la determinazione!
spero che non hai già buttato il motorino e chiuso l'assicurazione!

ti faccio notare alcune cose...
con la bici, in inverno, fa buio presto e sei molto a rischio per le strade...
se fori con la bici andando a lavoro...son cazzi! e di sicuro poi arrivi in ritardo. o pensa se fori prima di andare a scuola o dopo la scuola...arrivi a casa ancora + stanco...
con un motorino magari ci metti un'attimo con una bomboletta ripara & gonfia...
poi in questo periodo ti sembra anche fattibile, ma quando viene + freddo ti assicuro che non è tanto bello fare così tanti km in bici, e poi se piove ancora peggio!


ma spiegami cosa si è rotto nel motorino...perché quasi 1000 euro per ripararlo mi pare troppo esagerato! hai provato a contattare altri meccanici?
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
Sei un mito....con mille euri ad un sr 50 cambi tutto il blocco....lo fai praticamente nuovo... Il cilindro costa 70 come il carburatore, albero motore 220, variatore 70,frizione 50€, questi sono i pezzi principali ad arrivare a 1000 ce è di strada... Bisognerebbe sapere cosa cè di rotto
 
T

teoDH

Ospite
Se la strada è in piano, scooter e bici è lo stesso, nel senso che se piove ti bagni e se è ghiacciato è pure più pericoloso con lo scooter...

Quanto alla bici, io non spenderei soldi, la tua MTB va benissimo, al limite compra gomme con la parte centrale liscia, tipo le kenda happymedium o simili, e leggere, così farai molta meno fatica, è impressionante come il battistrada liscio ti faccia risparmiare fatica

Io faccio più o meno il tuo stesso tragitto, a parte la deviazione al ritorno, come n° di km, ma solo se non piove, ho già pensato pure io ad organizzarmi per la pioggia con una buona tenuta antiacqua.

Per la neve, è un po' complicato, non comprerei gomme chiodate, quanto piuttosto eviterei proprio di usare la bici, in quanto il rischio maggiore in quei casi non è di cadere, ma di farsi investire da qualche automobilista, non riesci magari a unire la bici a qualche mezzo pubblico?
Comunque, volendo, se cerchi nelle sezioni tecniche c'è un'utile tutorial su come costruirsi in casa le chiodate.

Ti ammiro per la forza di volonta, se ci fossero più persone come te, il mondo sarebbe migliore...
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
in realtà a Montreal con la neve ci vanno in bici, certo l'aderenza diminuisce.
per la pioggia basta che ti prendi un poncho decathlon e sei apposto, e poi prendi dell'abbigliamento goretex per la pioggia, va bene anche se non è goretex però deve essere impermeabile.
Per la bici elettrica purtroppo in Europa c'è la limitazione a 25 km/h, quindi di fatto riusciresti a tenere un'andatura sui 32 km/h che non è tanto veloce, se invece vuoi andare sull'illegale puoi benissimo superare i 50 km/h.

Però in fin dei conti la neve è un problema serio sia per la bici sia per le moto/scooter, quindi io direi di prendere uno scooter tipo un Honda PCX125, super affidabile.

Comunque non so come sia da te, però qui ad Aosta d'inverno viene giù tanta neve, però mica rimane al centro della carreggiata, la spalano subito, quindi il problema neve si riduce al momento durante e subito dopo la nevicata, inoltre c'è anche il problema del ghiaccio quando la temperatura scende sotto lo 0.

Vedi tu, se credi che riuscirai ad usare un veicolo a 2 ruote molto spesso anche durante l'inverno, allora vanno bene bici, scooter, moto, ecc... se invece ci saranno troppi ostacoli durante l'inverno puoi optare per un car sharing/un quad/un'auto/trasporti pubblici

se usi la bici prenditi delle luci buone, tipo le CREE XM-L T6 (le vendono i cinesi su aliexpress.com e ebay.com) e superpotenti, per quella posteriore invece prendi 2 "superflash" (http://www.amazon.it/dp/B001R4BPJ8/?tag=mmc08-21)
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
Mi unisco ai cori di complimenti, sembri proprio un bravo ragazzo con tanta buona volontà
Per andare al lavoro io devo fare 22km + 22km al ritorno, ma d'inverno sarebbe proprio brutto farli (almeno 17-18 km sono di statale) per il traffico, il buio e il freddo, comunque anche d'estate non lo farei più di 1-2 volte alla settimana, rischierei di stancarmi e stressarmi, perderei la voglia di pedalare alla domenica quando lo faccio per divertimento
Ti tieni la bici che hai per l'estate, per l'inverno non trovi uno scooter da spendere poco? Magari 500-600 euro e con i soldi rimasti ti paghi bollo e assicurazione
 

Classifica mensile dislivello positivo