Andare al lavoro in bici?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Sono quasi 15 anni che utilizzo la bici per andare al lavoro oltreché per fare (ragionevolmente) tutto il resto... spostamenti, commissioni, spesa, ricerca (zoologica, campionamenti ecc) sul campo, campeggio ecc ... negli anni ho cambiato casa diverse volte lasciando la città (Cagliari) per andare in campagna o nei paeselli (Dolianova, Ussana) immersi in un contesto molto più naturale. Unico svantaggio: mi sono allontanato progressivamente dal posto di lavoro (son passato da 55 a 80 km )... per il resto solo vantaggi. Faccio i turni quindi vado al lavoro 2, 3 volte a settimana e devo portarmi dietro (oltre all’attrezzeria essenziale ma bastante per l’autosufficienza, impianto luci per bici e casco e camelbak minimale con sacca da 1,5L) il cambio abbigliamento bici per il ritorno, il cambio per il lavoro, laptop e smartphone con il corredo di alimentatori, hard disk esterno, cuffie ecc, medicinali essenziali, abbigliamento tecnico aggiuntivo o di scorta nel caso le condimeteo volgessero al peggio più le cibarie (un pranzo, due cene, colazione, svariate merende…) necessarie. Per viaggiare più leggero ho preso l’abitudine di fare la spesa a Cagliari o (raramente) direttamente a Villasimius, così almeno per un bel pezzo viaggio più leggero e le cose fresche (dentro la busta frigo) si mantengono meglio.
Ovviamente l’aumentare delle distanze, ed il renderlo un evento abituale anziché occasionale, mi ha costretto a "raffinare" le soluzioni "ciclistiche" in tema di trasporto... basta zaino sulle spalle che per quanto "buono" aumenta mostruosamente il carico sul soprassella (oltre ad alzare il baricentro) e già dopo 25km diventa davvero fastidioso... arrivare ai 55, 60 previsti (quando abitavo a Cagliari e me la facevo tutta in bici) diventava una vera tortura. Visti i volumi ed i pesi da maneggiare le borse da bikepacking non erano sufficienti. Sono quindi passato a portapacchi con borse, bici (sempre di "recupero" ed assemblata con gli avanzi della sorella da XC e con roba usata tendente al nuovo) più semplice, economica e leggera, frame bag, impianto luci (su bici e casco). Anche l’abbigliamento tecnico è cresciuto e migliorato col tempo e con l’esperienza, visto che esco con qualunque tempo (meteorologicamente parlando), giorno e notte… quindi si va dai completi antipioggia invernali (ad alta visibilità) alla roba prettamente estiva quanto più leggera e traspirante possibile (e rigorosamente bianca, almeno casco, maglietta, guanti… il sole mena in estate e la differenza rispetto agli altri colori è notevole).
Usualmente integro una parte del viaggio con i mezzi pubblici (Bus extraurbano o metropolitana di superfice quando ero a Dolianova) "combattendo" con le (a dir poco obsolete, come mezzi e soprattutto come mentalità) aziende di trasporto per far si che, semplicemente, entrino nella contemporaneità e si uniformino agli standard (europei) che già dovrebbero rispettare (visti i fondi milionari che da 2 decenni si pappano in questo preciso ambito e con questo preciso scopo). Per anni facevo l'andata con il metodo del commuting (bici+bus+bici) ed il ritorno tutto in bici... tutto allenamento gratis... e con quel payload (una 15^ di kg da scarico, 17-23 da carico) e quelle distanze (non parliamo del vento, vero?) un signor allenamento!
Ora complice la pigrizia ed il fatto che non mi alleno più quotidianamente la sgroppata tutta in bici la faccio una volta ogni tanto, quando ne ho voglia e il meteo non è troppo rompipalle… (vedi alla voce vento che qui raggiunge frequenze ed intensità impensabili altrove).
Alla fine l’utilizzo della bici per andare al lavoro mi permette di fare chilometri che altrimenti non farei e proprio al minimo delle percorrenze sono 140km (70A+70R) almeno 2 volte a settimana, mi permettono di restare in discreta forma e con un allenamento di base accettabile… in più mi diverto, andare in bici è sempre una gran goduria… infinitamente, incommensurabilmente meglio che stare chiuso in macchina...
in foto: ieri, appena arrivato al lavoto a (quasi) pieno carico...
Complimenti, tanta roba! Non cedere alla pigrizia, se vedi qualche cedimento passa all'ebike ma non mollare :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Sailman

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
ho scritto una ca@@ata :pirletto:facendo un po' di confusione:hahaha:... rileggendolo ora me ne sono accorto, chiedo venia umilmente... sono 35km andata e 35 al ritorno (al minimo), quando invece la faccio tutta in bici sono diventati (da quando vivo a Ussana) ormai 80 filati. C'è un po' di differenza...:zapalott:
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
l'E-Bike l'ho appena regalata ad un ragazzo che c'ha fatto qualche lavoretto:-)
giaceva (mai usata) in cantina, un vecchio modello con motore crystal (da, mi pare, 250W) nel mozzo... un prototipo lasciatomi in omaggio da un ingegnere (di una casa crucca nota proprio per le motorizzazioni elettriche) 6 o 7 anni fa...
Inizialmente volevo provarla ma le controindicazioni (vedi alla voce peso in primis) sono maggiori dei vantaggi... almeno per come la uso io. Poi magari un giorno una soluzione del genere mi sarà indispensabile, chissà... ma per il momento preferisco far lavorare le zampette e visto che alla pensione non manca poi tantissimo (se non cambiano qualche legge in corsa :omertà:) spero proprio di arrivarci pedalando...
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Io sono insegnante e fino allo scorso anno andavo a scuola in bici. Distanza 5 km circa. Per poter risolvere il problema del cambio o della pioggia mi sono attrezzato con portapacchi e borse da cicloturismo. Dentro ci ho messo il cambio appena arrivavo a scuola, abbigliamento antipioggia moto, giacca ad alta visibilità, kit per forature con camera d'aria, antifurto e adeguato numero di luci. Non potendo fare la doccia a scuola mi portavo asciugamano, salviette per lavarmi, deodorante, ecc e ottenevo sempre ottimi risultati. Ora mi hanno trasferito a 35 km dindistanza e proverò ad andare in bicicletta anche quest'anno 20190220_191839.jpg 20190803_193745.jpg 20190220_191839.jpg 20190803_193745.jpg
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Io sono insegnante e fino allo scorso anno andavo a scuola in bici. Distanza 5 km circa. Per poter risolvere il problema del cambio o della pioggia mi sono attrezzato con portapacchi e borse da cicloturismo. Dentro ci ho messo il cambio appena arrivavo a scuola, abbigliamento antipioggia moto, giacca ad alta visibilità, kit per forature con camera d'aria, antifurto e adeguato numero di luci. Non potendo fare la doccia a scuola mi portavo asciugamano, salviette per lavarmi, deodorante, ecc e ottenevo sempre ottimi risultati. Ora mi hanno trasferito a 35 km dindistanza e proverò ad andare in bicicletta anche quest'anno Vedi l'allegato 319783 Vedi l'allegato 319784 Vedi l'allegato 319783 Vedi l'allegato 319784
Già meriti complimenti anche solo per pensarci e per provarci, se poi lo metti veramente in pratica e resisti nel tempo meriti un monumento. Tienici aggiornati.
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
(...) fino allo scorso anno andavo a scuola in bici. Distanza 5 km circa. (...) Ora mi hanno trasferito a 35 km di distanza (...)

Ce la puoi fare (parliamo di un'ora e mezza a viaggio, semafori compresi), ma si suda parecchio di più e devi mettere in conto almeno 10/15 minuti extra dopo che sei sceso dalla bici, solo per ritrasformarti in essere umano.

Il cambio deve comprendere i pantaloni (serve avere il paio da usare solo in bici, in modo da non sporcare mai quelli da lavoro); se non c'è una doccia, spero tu possa usufruire del classico bagno invalidi (che di norma è dotato di un lavandino molto largo)

Porta sempre con te almeno 2 camere d'aria e un litro e mezzo di acqua (a meno che rifornirsene all'arrivo non sia un problema. Mai senza mezzo litro con sé comunque)

E cerca di non litigare con gli studenti, che sono campioni di smontaggio bici...
 
Ultima modifica:

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Già meriti complimenti anche solo per pensarci e per provarci, se poi lo metti veramente in pratica e resisti nel tempo meriti un monumento. Tienici aggiornati.
Sono attrezzato per tutto. Nelle gambe ho già diverse centinaia di km. Il problema è che alle 8 devo essere già in classe. Se solo avessi casa più vicino sarebbe perfetto.
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Ce la puoi fare (parliamo di un'ora e mezza a viaggio, semafori compresi), ma si suda parecchio di più e devi mettere in conto almeno 10/15 minuti extra dopo che sei sceso dalla bici, solo per ritrasformarti in essere umano.

Il cambio deve comprendere i pantaloni (serve avere il paio da usare solo in bici, in modo da non sporcare mai quelli da lavoro); se non c'è una doccia, spero tu possa usufruire del classico bagno invalidi (che di norma è dotato di un lavandino molto largo)

Porta sempre con te almeno 2 camere d'aria e un litro e mezzo di acqua (a meno che rifornirsene all'arrivo non sia un problema. Mai senza mezzo litro con sé comunque)

E cerca di non litigare con gli studenti, che sono campioni di smontaggio bici...
Si si certo. Per questo ho le borse da 30 litri. Gli studenti sono tranquillo altrimenti già avrebbero forato le ruote della mia auto. Per fortuna all'istituto tecnico nautico ci sono ancora ragazzi in gamba. Inoltre la biscia metto in una stanza non accessibile a loro. Ho la fortuna di avere anche il vicepreside ciclista agonista
 
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Si si certo. Per questo ho le borse da 30 litri. Gli studenti sono tranquillo altrimenti già avrebbero forato le ruote della mia auto. Per fortuna all'istituto tecnico nautico ci sono ancora ragazzi in gamba. Inoltre la biscia metto in una stanza non accessibile a loro. Ho la fortuna di avere anche il vicepreside ciclista agonista
Perdonate gli errori. Sto scrivendo dal telefono e ho le dita un po' troppo grandi
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Beati coloro che possono, io non mi preoccupo della distanza ma del fatto che nonostante il mio posto di lavoro abbia spazio a gogò, con tanto di cortile, spogliatoio, doccia,spazio insomma; per politiche interne mi dicono che non posso lasciare la bici all'interno
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Beati coloro che possono, io non mi preoccupo della distanza ma del fatto che nonostante il mio posto di lavoro abbia spazio a gogò, con tanto di cortile, spogliatoio, doccia,spazio insomma; per politiche interne mi dicono che non posso lasciare la bici all'interno
Infatti è informale che io metta la bici in una stanza apposita. Diciamo che non si potrebbe
 
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
L'assurdo è che non mi permettono di legarla nemmeno al cancello del cortile che è enorme oppure punti nascosti ma interni alla struttura:, esiste un magazzino delle carrozzine(lavoro in una casa di riposo) con porta direttamente all'esterno che gestisco io!
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Beati coloro che possono, io non mi preoccupo della distanza ma del fatto che nonostante il mio posto di lavoro abbia spazio a gogò, con tanto di cortile, spogliatoio, doccia,spazio insomma; per politiche interne mi dicono che non posso lasciare la bici all'interno

Questa poi.. Dove lavorio io, su un palazzo di circa 1300 persone (uffici), gli unici ad andare in bici siamo io (ma io non faccio l'impiegato) e un altro imperterrito del quale vedo quasi quotidianamente la bici in rastrelliera.

Nel periodo estivo le bici arrivano forse a 4/5.

C'è anche da dire che il posto è servito dalla metropolitana.

Invece nel mio percorso casa-lavoro siamo in 2 o 3 a percorrere la ciclabile quotidianamente..

Si potrebbe fare di meglio! :)
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.301
835
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
ho scritto una ca@@ata :pirletto:facendo un po' di confusione:hahaha:... rileggendolo ora me ne sono accorto, chiedo venia umilmente... sono 35km andata e 35 al ritorno (al minimo), quando invece la faccio tutta in bici sono diventati (da quando vivo a Ussana) ormai 80 filati. C'è un po' di differenza...:zapalott:
Che sono comunque tanta roba...


Io ho la "fortuna" di abitare a 1,5km dal posto di lavoro, forse meno... Ma ho 2 figli piccoli da portare in 2 scuole diverse e quando faccio la mattina devo essere lì alle 9. Ora non posso proprio fare a meno della macchina.

Al momento vado a lavoro in bici solo di sabato e domenica, o quando le scuole sono chiuse e li tiene la mamma.

Quando saranno entrambi nella stessa scuola (elementare) potrò anche usarla tutti i giorni tempo permettendo. Tanto è tutta discesa per arrivare, e quando fuori ci sono 40 gradi, anche salire in una macchina calda ti fa sudare
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
a proposito di usare la bici anche per accompagnare i bimbi a scuola e poi andare al lavoro... date un'occhiata al profilo Facebook di Michelangelo Alimenti, un amico di Roma che lo fa da anni (estate e inverno) con una cargo bike. Lui è "strutturato" :hahaha:fisicamente per farlo (ha peso, potenza e coppia di un motore per mezzi da cava:mrgreen:) ma per tutti gli altri "normali" (tipo me) l'E-Bike sarebbe una soluzione onorevolissima.
Nulla di strano se fossimo in qualche paese "nordico"... una mosca bianca qui in Italy...
ah, a proposito... il Regno Unito sembra stia mettendo Critical Mass nella lista delle organizzazioni terroristiche... che non sai se ridere o piangere... per fortuna li il movimento biker è forte e non si farà certo intimidire.
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Per forza
a proposito di usare la bici anche per accompagnare i bimbi a scuola e poi andare al lavoro... date un'occhiata al profilo Facebook di Michelangelo Alimenti, un amico di Roma che lo fa da anni (estate e inverno) con una cargo bike. Lui è "strutturato" :hahaha:fisicamente per farlo (ha peso, potenza e coppia di un motore per mezzi da cava:mrgreen:) ma per tutti gli altri "normali" (tipo me) l'E-Bike sarebbe una soluzione onorevolissima.
Nulla di strano se fossimo in qualche paese "nordico"... una mosca bianca qui in Italy...
ah, a proposito... il Regno Unito sembra stia mettendo Critical Mass nella lista delle organizzazioni terroristiche... che non sai se ridere o piangere... per fortuna li il movimento biker è forte e non si farà certo intimidire.
a proposito di usare la bici anche per accompagnare i bimbi a scuola e poi andare al lavoro... date un'occhiata al profilo Facebook di Michelangelo Alimenti, un amico di Roma che lo fa da anni (estate e inverno) con una cargo bike. Lui è "strutturato" :hahaha:fisicamente per farlo (ha peso, potenza e coppia di un motore per mezzi da cava:mrgreen:) ma per tutti gli altri "normali" (tipo me) l'E-Bike sarebbe una soluzione onorevolissima.
Nulla di strano se fossimo in qualche paese "nordico"... una mosca bianca qui in Italy...
ah, a proposito... il Regno Unito sembra stia mettendo Critical Mass nella lista delle organizzazioni terroristiche... che non sai se ridere o piangere... per fortuna li il movimento biker è forte e non si farà certo intimidire.
Infatti in italia i ciclisti che usano la bici per fare tutto sono delle mosche bianche. Mancano le infrastrutture! C'era una bella puntata di presa diretta (la trovate su raiplay) intitolata "la bicicletta ci salverà" e facevano vedere come a Copenaghen, tutti si muovono in bici perché ci sono le infrastrutture: piste ciclabili e mezzi pubblici che rendono piacevole muoversi in bici anche per grandi distanza. Gli amministratori locali chiaramente dicevano: se ci sono le piate ciclabili la gente le usa. Molto semplice da capire ma qui in Italia, parlo della zona di Bari, ci sono piste ciclabili che non hanno senso e tantomeno manutenzione, mezzi pubblici a livello di terzo mondo (per coprire una distanza di 15 km ci vogliono circa 60 minuti), per coprire una distanza di 18 km in treno ci metto 90 minuti perché le linee sono gestite da società diverse, insomma un inferno. Quindi i pochi ciclisti che provano a vivere in bicicletta non sono per niente tutelati ed è davvero difficile andare avanti. Capisco chi manda tutto a quel paese, intendo qui, per non poter usare la bici e non ci dobbiamo lamentare se ci sono le auto. La gente va in bici se si sente sicura e qui l'amministrazione è assente. Diventa anche pericoloso per via delle auto. Eppure basta davvero poco per investire sulle ciclabili....purtroppo non siamo in nord Europa
 
  • Mi piace
Reactions: seba92r

Classifica mensile dislivello positivo